MelvinUdall ha scritto:Io creco che un film non debba per forza spiegare tutto, che il pubblico impari ad usare anche un po' la materia grigia!
In questo caso poi non c'è nemmeno bisogno di usarla, se uno non sa del tallone di achille allora che si informi per i fatti suoi (e che si vergogni pure un po'!

), ma certo non stava al film spiegare anche questo.
In ogni caso questo film resta pieno di difetti, credo sia inopportuno andare a cercare anche quelli che non esistono

Insomma...
E' un film per tutti, compresi i bambini, diciamo quelli grandicelli, 10-12 anni.
Questi come lo sanno del tallone d'Achille?
Le storie della mitologia greca e' da parecchio che non vengono piu' raccontate nelle scuole elementari.
Forse alle medie si fa qualcosa...
Io ricordo di aver studiato Omero solo alle superiori, e li' qualcosa si era approfondito.
Certo, la mitologia greca e' una cosa che mi piaceve e mi ero letto un sacco di cose per conto mio.
Probabilemente del tallone d'Achille tutti hanno sentito parlare, ma di come siano andate effettivamente le cose, di chi fosse Achille, del perche' era stato reso quasi invulnerabile, e di tante belle cose di contorno alla storia dell'Iliade, forse non tutti sono cosi' a conoscenza e magari qualcuno, con la scusa del film, sperava di colmare qualche lacuna culturale, e invece...
Non vorrei adesso fare un paragone fuori luogo, qui, ma pure dell'Unico Anello tutti sapevano l'antefatto (mio sondaggio personale, probabilmente sbagliato, ma tutti i miei amici e conoscenti conoscono Tolkien) eppure PJ ha aperto la trilogia con un preambolo che spiega a chi non sa, e ribadisce a chi sa.
Un film deve essere una storia chiusa in se stessa.
Oddio, magari chiusa no, vista l'abitudine che ormai c'e' di fare i sequel, ma che almeno abbia un inizio, che tutti i tasselli si incastrino.
Altrimenti non e' una storia, e' un pretesto per fare altro.
Questo film che cosa racconta?
Non c'e' preambolo, non c'e' mitologia.
Achille non e' invulnerabile.
Siccome non e' invulnerabile, allora muore.
Ma, caspita, allora spiegatemi come una freccia in una gamba possa ammazzare una persona, quando una lancia in pieno petto neanche la graffia. Aveva forse la cotta di maglia di Mithril pure lui addosso?
Per la miseria, la cotta di maglia nel film viene spiegato che cos'e' e a cosa serve. Non ti hanno mica fatto vedere Frodo uscire illeso e sorridente dopo essere stato trapassato dall'arpione di quel bestione di Troll...
Insomma, Achille e' un personaggio intorno al quale si possono fare decine di film, e qui e' stato appiattito in questo modo: un manichino biondo con i muscoli di plastica, e i commenti fuori dalle sale sono del tipo: "...il film non mi e' piaciuto tanto, ma hai visto lui quant'e' figo..."