Ombre rosse (1939) di John Ford

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Ombre rosse (1939) di John Ford

Messaggio da giuphish »

Ultima modifica di giuphish il giovedì 4 dicembre 2008, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da leone510 »

Speriamo in un master decente, è un film che deve essere presente a tutti i costi in qualsiasi collezione! :-21
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da j »

Mah. Il fatto che non sia pubblicato da Dall'Angelo (che dovrebbe essere detentrice dei diritti italiani a giudicare dal master del film passato negli anni scorsi su La7) mi fa temere in un'ennesima edizione a perdere.
Lieto di essere smentito dai fatti!
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da giuphish »

Menù

Film

Audio
Sample file audio doppiaggio italiano = dialogo Trevor-Wayne (vedi sopra secondo snapshot del film)

Temevo peggio: il video non mi pare restaurato (anche se in fascetta è specificato versione restaurata), ma la sua qualità è tutto sommato discreta.
Anche qui requisiti minimi rispettati: master video originale, audio originale e doppiaggio ita, subs ita.

:-9
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Ombre rosse (Enjoy Movies / Eagle P.) vs. Stagecoach (Warner Special Edition R1)
Immagine Immagine


Enjoy Movies
Immagine


Warner Special Edition
Immagine


Enjoy Movies
Immagine


Warner Special Edition
Immagine


Enjoy Movies
Immagine


Warner Special Edition
Immagine
:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da Invisible »

Come si evince anche dall'altro topic (quello de I 39 scalini di Hitchcock, dove addirittura l'edizione italiana supera la Criterion), queste edizioni della Enjoy Movies sono una lieta sorpresa dal punto di vista della qualità video.
Giuph, hai tentato la sorte (mi pare che hai preso vari film, anziché soltanto uno giusto per provare), e ti è andata benissimo. :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da giuphish »

Invisible ha scritto:Giuph, hai tentato la sorte (mi pare che hai preso vari film, anziché soltanto uno giusto per provare), e ti è andata benissimo. :-)
Ho preso per provare Forza Bruta a novembre: niente di esaltante ma nemmeno di disastroso.
Visto che quelli che io ritengo i requisiti minimi (master video originale, audio originale, doppiaggio ita, subs ita) erano stati rispettati, ho deciso di buttarmi sui due capolavori di Hitch e Ford.
Adesso vista la qualità video accettabile (niente di esaltante comunque: Ombre rosse ad es. non presenta certo un video perfetto, come del resto la sua controparte R1) penso che continuerò con altri Classici Introvabili che credo, e spero, continueranno ad editare.

:-9

P.S.: aggiunto sample file audio doppiaggio italiano ( http://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 234#658234 ): originale! :)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da leone510 »

Da queste immagini risulta addirittura meglio la nostra, però è un vero peccato che questo capolavoro da noi sia uscito solo con il trailer e in america a due dischi!

Beh, pazienza! :-21
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Ombre rosse (1939) di John Ford

Messaggio da giuphish »

Edizione Stormovie in uscita il 31/7/2009
Immagine

fonte -> http://www.dvd-store.it/Cerca.asp?txtTi ... otto=26230

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da Invisible »

Che vuol dire Edizione rimasterizzata?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da Dablas »

:gioia Era ora!!!!! avevo comprato l'edizione uscita in edicola....una cosa indegna, me ne sono liberato 2 giorni dopo!
Non vedo l'ora sarà sicuramente meglio :gioia
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da leone510 »

E pensare che l'ultima edizione era uscita qualche mese fa, meno male che non la presi! :-21
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2159
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da Marchese »

Invisible ha scritto:Che vuol dire Edizione rimasterizzata?
Mi chiedo anch'io la stessa cosa?!?!?!?!?!
Restaurato è un conto....ma rimasterizzato che significa???? :think
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da j »

Avanzo una teoria: l'edizione Enjoy segnalava "versione restaurata", e per quanto fossero presenti sporcizia e spuntinature, dal confronto postato da giuphish si capiva che il master video aveva le stesse caratteristiche di quello Warner R1.
Ora "rimasterizzato" può significare due cose: se ci si riferisce all'audio, alla presenza di un inutilissimo 5.1 (robe di almeno un lustro fa e ormai dimenticate, quando si gonfiavano le tracce audio pure dei film muti!), o che la Stormovie di sua spontanea volontà si sia messa a ripulire il video del film (cosa di cui dubito, e, anche se fosse, un po' mi preoccuperebbe!)
Oppure che hanno preso lo stesso master "restaurato" della Enjoy e per scimmiottandoli hanno sostituito il termine usandone uno ancora meno appropriato.

Io aspetterei prima di cantare vittoria, Stormovie si è sempre dimostrata poco affidabile e troppo discontinua.
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da napoleone wilson »

Potrebbero averlo anche messo solo perchè "fa figo"; è uno dei termini più abusati della storia dell'homevideo, forse proprio perchè poco specifico, che può voler dire tutto o nulla.
ps
La copertina è fantastica, spero sia un buon segno di come ci han lavorato.
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da ivs »

Disponibile da oggi, qualcuno l'ha preso?
Avatar utente
sixxola
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 23:29
Località: Sammontana/Montelupo Fiorentino
Contatta:

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da sixxola »

Io ieri ad una bancherella ne ho visto uno, non questa edizione, a 3,90, non l'ho preso proprio perchè esce questa, ma è stata dura :-2
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da napoleone wilson »

ivs ha scritto:Disponibile da oggi, qualcuno l'ha preso?
Sbaglio o non si trova da nessuna parte? :think
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da giuphish »

napoleone wilson ha scritto:
ivs ha scritto:Disponibile da oggi, qualcuno l'ha preso?
Sbaglio o non si trova da nessuna parte? :think
Si trova: sembra per qualità audio video simile, se non leggermente superiore, alla precedente edizione Enjoy Movies, ma fascetta e serigrafia del disco sono qui esteticamente migliori ed in più c'è un booklet interno.

:-9
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da napoleone wilson »

Per caso ha la stessa copertina della Enjoy (col contorno spesso marrone e locandina originale) ma con in più una piccola fascetta gialla "edizione restaurata"? O è la vecchia? :think
ps
Ti ricordi mica come fosse la qualità del master video e del riversamento? (non trovo notizie) Grazie ancora giuphish. :-21 :-9
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da giuphish »

Edizione Enjoy Movies vs. Edizione Stormovie
Immagine Immagine


Enjoy Movies

Stormovie


Enjoy Movies

Stormovie


Enjoy Movies

Stormovie

:-9
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Ombre rosse (1939) di John Ford - Stormovie

Messaggio da napoleone wilson »

Favoloso Giuphish, sei un mago!Di poco... ma effettivamente pare leggermente meglio la storm, forse sul contrasto (es. nuvole).
Ad occhio il quadro pare identico al millimetro nelle proporzioni (tranne la scena degli indiani, ma magari quelle non sono sincronizzate al frame), potrebbe essere lo stesso master encodato con più accortezza.
Ovviamente sul discorso copertina (col booklet poi) non c'è competizion, credo. Vedrò allora di cercarlo meglio, anche perchè non mi pare ci siano versioni da urlo estere, ed il doppiaggio mi pare fosse già di quelli super, da avere comunque.
Grazie ancora, giuph. :-9 :plauso :-9
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Jim Dandy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 4:09
Contatta:

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da Jim Dandy »

Un quesito mi tormenta dopo aver visto il dvd di Ombre Rosse. Quanti minuti dura il film? La copia Enjoy è lunga 91' e 30'' (dato raccolto con power dvd). Secondo http://www.dvdbeaver.com l'edizione Warner dura invece quasi 96'. Se questa indicazione è esatta e si riferisce alla durata del dvd - e non a quella del film al cinema - evidentemente da noi potrebbe mancare qualcosa. La scheda di Italia Taglia riporta che il film è di circa 2604 metri. Quindi, facendo calcoli approssimativi, la durata del nostro dvd è esatta - almeno per quanto riguarda l'edizione italiana. Forse è l'edizione americana della pellicola a durare di più?

N.B. Non siamo di fronte ad una brutta edizione, ma evidentemente la dicitura "versione restaurata" rappresenta una pura e semplice invenzione. Tra le altre cose la copia trasmessa ultimamente da La7 mi sembrava migliore (vado a memoria e potrei sbagliarmi. Comunque ci farò attenzione la prossima volta che mandano il film).
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da napoleone wilson »

Jim Dandy ha scritto:
Ciao Jim, tutto ok sulla durata, se ho capito i tuoi dubbi. La versione usa è ntsc e guadagna il 5% sulla durata totale del pal. 30 fps anzichè 25. ;) (Il pal a sua volta rispetto al cine perde 2" al minuto).
Comunque la stormovie pare persino meglio di questa, o forse è identica, ed han cambiato solo etichetta. :think
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Jim Dandy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 4:09
Contatta:

Ombre rosse (1939) di John Ford - Enjoy Movies

Messaggio da Jim Dandy »

Ciao Napoleone
Ti ringrazio per la pronta risposta e per aver sottolineato una cosa a cui non avevo mai fatto caso (la diversa velocità dell'NTSC).
Faccio un riepilogo per vedere se ci siamo.
La pellicola cinematografica viene proiettata a 24 fotogrammi al secondo (consideriamo sempre che un metro di pellicola contiene 52 fotogrammi).
Con il nostro sistema televisivo si arriva a 25 fotogrammi al secondo, mentre con quello che da qui in poi chiamerò americano si arriva a 30 fotogrammi.
Bene! Ora torniamo al nostro Ombre Rosse. Abbiamo un dato che prendiamo per buono: 2604 metri (come indicato dal sito Italia Taglia). Provo a fare due conti.
Al cinema i 2604 metri dovrebbero corrispondere a 94' (faccio 52 diviso 24 ed ottengo 2,16 secondi al metro - moltiplico per 2604 e poi divido per 60 per avere il dato in minuti).
Con il nostro sistema il film dovrebbe durare 90' e 27'' (stavolta parto da 52 diviso 25 ed ottengo 2,08 secondi).
Con l'americano dovrebbe durare invece circa 75' e 22'' (faccio 52 diviso 30 ed ottengo 1,73 secondi per metro).
A questo punto sembra chiaro che il dato presente sul dvd Warner (96') può riferirsi solo alla durata della pellicola cinematografica (il dato è confermato da imdb mentre Morandini, ad esempio, riporta 97') e quindi la durata Pal potrebbe essere di 92' e 16'' (ottenuto da 96 x 24 e poi : 25). Ora, considerando che il nostro dvd dura 91' e 30'', più o meno ci siamo (soltanto una pellicola finalmente restaurata chiarirebbe qualunque dubbio ed eventualmente potrebbe restituirci quei fotogrammi che magari mancano).
Fatemi sapere se il ragionamento fila.
Grazie ancora per la pazienza.
Un saluto

P.S. Potrei spiegarmi le piccole differenze tra il dato relativo alla durata del film ottenuto partendo dai metri della pellicola e quello segnalato su imdb e dvd warner in tre modi diversi: a) il dato di Italia Taglia è sbagliato seppur di poco b) quando si parla di 52 fotogrammi al metro o di 24, 25 e 30 fotogrammi al secondo si arrotonda c) da noi mancano una manciata di secondi
Rispondi