USA 1989  (2001)  -  300'       creato da Matt Groening

ACQUISTA
I Simpson - Stagione Uno

The Simpsons Season One
video: 1.33:1 formato 4/3
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese

extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Commento ai singoli episodi dei creatori*, 4 Copioni di episodi*, Scene tagliate*, Bozzetti animati*, Making Of*, Videoclip*, Cortometraggio "Goodnight Simpsons"*, Photogallery "L'arte dei Simpson"

produzione: 20th Century Fox
video

Prima di giudicare il video di questi tre dischi, bisogna tener ben presente il materiale da cui è stato ricavato. Cioè: questo è un cartoon di 13 anni fa, creato in poco tempo e senza la cura estetica che giungerà nelle stagioni successive. Si tratta del medesimo ragionamento che stava alla base del giudizio del primo cofanetto di X-Files.

Detto questo, ci si può rallegrare dei risultati. Fatte le debite proporzioni, I Simpson - stagione 1 gode di una qualità generalmente buona, che garantisce colori molto ricchi e una definizione non indifferente.

Bisogna anche dire che di episodio in episodio si può notare un miglioramento nella realizzazione dei disegni, e la cosa si riflette positivamente anche sulla bontà del video.

audio

Traccia audio interessante, che permette per la prima volta di ascoltare I Simpson con effetti surround. Il lavoro è svolto in prevalenza dal centrale, con il supporto delle casse dx e sx.

I canali posteriori offrono una maggiore profondità al suono, anche se non sono particolarmente evidenti.

Nullo l'apporto del subwoofer.

pro

Sono i Simpson

Cofanetto ben realizzato

Extra ricchi e gustosi  

contro

I disegni della prima stagione sono bruttini

extra

Il piatto forte di questo cofanetto. I menù sono colorati e gradevoli, oltre ad offrire un comodo accesso a ogni sezione. Meno comoda invece l'impossibilità di cambiare audio e sottotitoli al volo.

La cosa migliore è la presenza del commento per ogni episodio di Matt Groening, il creatore dei Simpson. Coadiuvato di volta in volta dagli altri realizzatori della serie, regala molti divertenti particolari e con un apprezzabile occhio critico rivela anche le pecche di quelle loro prime creazioni. E tutto è commentato in italiano!

Disseminati nei tre dischi ci sono il resto del materiale. Nel primo ci sono i copioni di due episodi, mentre nel secondo quello di "Lisa sogna il blues".

Nel terzo disco invece c'è la maggiore quantità di contributi extra.

Presenti le scene tagliate dall'episodio "Sola senza amore" parlate in inglese ma sottotitolate in italiano. Poi una serie di bozzetti commentati, e un videoclip.

Poi c'è anche un cortometraggio molto divertente intitolato "Goodnight Simpson". Oltre a ciò, anche un making of (forse un po' breve), dove Matt Groening parla delle origini del cartoon.

I Simpson sono una tranquilla famiglia abitante in quel di Springfield. Hanno un solo problema.... sono gialli!

Prima stagione del cartone animato più famoso degli anni '90. Dopo aver riscosso buon successo come intermezzi nel "Tracy Ullmann Show", I Simpson approdarono addirittura in prima serata sui canali della Fox, per tredici puntate di 20 minuti ciascuna.

Il cuore della serie è incentrata per l'appunto su questa esilarante famiglia americana: Homer J.Simpson è il capofamiglia, lavoratore nella centrale nucleare della città. Pancione, calvo, semialcolizzato, il suo hobby è vegetare davanti alla TV ingozzandosi di cibo e birra Duff.

Marge è la dolce moglie, sempre in ansia per il marito ed i figli. A metterla spesso in apprensione è il maschietto Bart, un monello scatenato. Lisa invece è l'intellettuale della casa. Ultima arrivata è la piccola Maggie.

In questa prima stagione vengono introdotti alcuni dei personaggi di contorno che diverranno fissi: il barista Boe, l'alcolizzato Barney, il diabolico Signor Burns e il vicino perfettino Ned Flanders.

Ormai diventati negli anni un vero e proprio fenomeno di costume, I Simpson sono un cartoon adatto ad ogni età.

Questo DVD propone i primi tredici episodi. Le animazioni sono rozze e i disegni bruttini. 

L'importante è che vengono gettate le basi delle successive stagioni che segneranno un consistente progresso "visivo" e anche nel divertimento (che già qui non manca).

Ecco la lista degli episodi presenti nei tre dischi, con l'ultimo di essi che contiene anche i contenuti extra:

disco 1

Un natale da cani

Bart il genio

L'odissea di Homer

Amara casa mia

Bart il grande

disco 2

Lisa sogna il Blues

Il richiamo dei Simpson

La testa parlante

Nati per essere sfrenati

Homer in the Night

disco 3

Crepes alle Crepes, Vino al Vino

Krusty va al fresco

Sola senza amore

* Contenuti speciali

commento finale

Fan dei Simpson esultate! Il cofanetto con la prima stagione è finalmente arrivato, ed è imperdibile per gli appassionati della "gialla" famiglia di Springfield.

Oltra al divertimento che gli episodi portano sempre, questi tre dischi sono ricchi di materiale extra che fa la felicità di chi vuole saperne di più sulla "genesi" del cartoon, e magari vedere anche qualcosa di inedito.

Aggiungete a ciò il fatto che gli episodi sono migliorati nel video e nell'audio dalla qualità DVD (che garantisce anche riparo dall'usura del tempo).

La Fox ha realizzato un prodotto curato, sia nella veste grafica delle confezione che nei contenuti dei dischi. Si attende quindi con curiosità e fiducia l'arrivo delle prossime stagioni, che porteranno anche un notevole miglioramento del cartoon stesso.