USA 2003 (2003)  - 110'       regia: Roger Donaldson    cast: A.Pacino, C.Farrell

ACQUISTA

 

La regola del sospetto 

 

 

The recruit
video: 1.77:1 Anamorfico
audio: Italiano, Inglese, Spagnolo, Ungherese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Commento al film del regista Roger Donaldson e di Colin Farrell*, Scuola di spie*, Scene eliminate con opzione commento*
custodia: Amaray
produzione: Buena Vista
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

pro

Commento al film

contro

Il film non convince

commento finale

Il film non soddisfa del tutto e con questi due attori protagonisti si poteva proporre qualcosa di più. Sebbene la qualità artistica del film possa essere messa in discussione, il DVD tecnicamente non presenta lacune, con una tecnica nella media ed extra apprezzabili anche se non molto numerosi.

James (Colin Farrell) è un giovanotto molto ambizioso e abile nel creare software per computer che ha attirato l'attenzione di alcuni pezzi grossi dell'industria. Ma non solo loro: viene infatti contattato da Walter (Al Pacino), un agente della CIA specializzato nel reclutare e addestrare nuove spie da mandare in azione. Una volta entrato nel programma, James finisce nella "fattoria", una sterminata tenuta immersa nella campagna americana dove ha luogo la preparazione fisica, mentale e tattica dei futuri agenti. Presto James si rende conto che fidarsi di qualcuno è davvero difficile...

video

Nessun problema per il video, ben saturato e dai giusti livelli di contrasto e luminosità. La limitazione principale sta nella fotografia del film, certamente non delle più brillanti e incentrata su tonalità fredde e tenui. La resa però è su livelli stabili e qualitativamente elevati quindi da questo punto di vista l'encoding è ben fatto, così come nella definizione degli oggetti sopra la media. Compressione poco appariscente e limitata a porzioni di schermo durante le scene più scure.

audio

Anche se è un film di spionaggio di azione ce n'è davvero poca e solo con qualche saltuaria sparatoria. Per il resto del film a dominare sono i dialoghi anche perchè le musiche non sono particolarmente incisive. Il fronte anteriore lavora molto bene, ben coadiuvato dal surround che, seppur non avendo una presenza aggressiva, svolge nel giusto modo il proprio compito.

extra

Simpatico e gradevole il commento di Roger Donaldson e Colin Farrell. Il clima è quello di due persone amiche che raccontano il periodo di lavorazione del film con qualche aneddoto divertente e delle rivelazioni sul lavoro svolto nelle varie scene e nella preparazione del film.

I due fanno lo stesso anche per le quattro scene eliminate, non particolarmente stuzzicanti però.

Interessante la featurette sull'addestramento degli agenti CIA con interviste a veri agenti.