USA 1999  (2000) -  105'        regia: Tim Burton      cast: Johnny Deep, Christina Ricci, Christopher Walken
Il Mistero di Sleepy Hollow

Sleepy Hollow
video: 1.85:1 Anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1) Italiano (DTS 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Trailer originale e italiano, Making Of*, Interviste esclusive*, Biografie
custodia: Amaray
produzione: Cecchi Gori
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

pro

Bel film

Audio DTS

Ottimo video

contro

Menù mal realizzati

commento finale

Un titolo che ha segnato l'inizio di un nuovo corso della casa toscana con l'implementazione del DTS e una maggior cura tecnica. Peccato che gli extra e i menù non siano allo stesso livello.

La vicenda si svolge nel 1799 nella cittadina del titolo. Molti delitti hanno sconvolto il posto, caratterizzati tutti dal fatto che ai cadaveri è stata rimossa la testa. Il caso viene affidato a Ichabod Crane (Johnny Depp), un giovane investigatore molto eccentrico ed esponente del nuovo sistema scientifico di indagare. Confidando appunto nella scienza e nelle risorse che essa può garantire, si ritrova nel bel mezzo di una vicenda che trae origine da fatti antichi e che coinvolge in maniera inaspettata tutti i notabili di Sleepy Hollow. Crane dovrà inoltre affrontare i propri demoni e le sue paure, e scoprirà cose che la scienza, in cui tanto crede, non può spiegare. E i colpi più potenti alle sue convinzioni saranno inferti dalla giovane Katrina Van Tassel (Christina Ricci) di cui si infatuerà.

 

Inusuale, coinvolgente e dotato di grande ritmo, il film convince in pieno. I fan di Burton ne rimarranno entusiasti, e anche gli altri passeranno due ore molto piacevoli, a patto che non siano troppo impressionabili, visto l'alto tasso di sangue e l'ingente numero di teste divelte dal corpo!

video

Il video è presentato in un 1.85:1 anamorfico di grandissima qualità. L'atmosfera voluta dal regista è resa in maniera impeccabile, con buona luminosità e nitidezza eccellente. Assenti problemi di compressione, e nemmeno una sbavatura nella resa cromatica.

audio

Non ci sono sensibili differenze tra le due tracce, ma come è ovvio intuire il DTS offre una maggiore qualità e un migliorato coinvolgimento. Le musiche di Danny Elfman sono molto belle e contribuiscono a rendere al meglio l'atmosfera dark del film. Anche gli effetti sonori sono di prim'ordine ed ottimamente riproposti da tutti i canali, con un fronte anteriore dalla ottima spazialità e un surround costantemente impegnato e contraddistinto da una grande dinamica.

extra

Di discutibile realizzazione i menù, ma i contenuti speciali sono perlomeno sufficienti. Ci sono due making of che in totale sfiorano i 20 minuti, ai quali si aggiungono una serie di interviste.