USA 2002 (2003)  - 112'    regia: Ron Shelton          cast: Kurt Russel, Ving Rhames, Brendan Gleeson

ACQUISTA

 

Indagini sporche

 

 

Dark Blue
video: aspect ratio 2.35:1, formato 16/9 anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Trailer, Filmografie, Interviste (41')*
custodia: Amaray
produzione: Medusa - CDI
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)

Eldon Perry (Kurt Russel) è un poliziotto di Los Angeles che non segue le regole e ha metodi piuttosto duri. Tutto ciò però è avvallato dal suo diretto superiore (Brendan Gleeson), che peraltro ha parecchie attività illegali facendosi scudo con la sua posizione nel corpo di polizia. Quando a Eldon viene affiancato un nuovo e giovane partner, inizia a cambiare qualcosa: il ragazzo ha parecchie riserve sul modo d'agire di Eldon, e questo porta a una situazione potenzialmente pericolosa.

Tratto da una storia di James Ellroy, "Dark Blue" è un buon dramma poliziesco ambientato sullo sfondo delle rivolte di Los Angeles del 1992.. Ottima la prova di Kurt Russel che crea un personaggio interessante.

video

Buona resa video per questo film recente e quindi esente da difetti fisici palesi. La luminosità ed il contrasto sono generalmente buone, ma ci sono alcuni frangenti in cui non sono impostate correttamente danneggiando leggermente il croma. Per il resto del film invece i colori sono ben saturati.

Presenti sui fondali delle saltuarie distorsioni dovute alla compressione.

audio

Per essere un film poliziesco Dark Blue non offre sparatorie in continuazione, ma quando esse si presentano il surround offre il giusto accompagnamento all'azione. Il fronte anteriore è stabilmente valido, con dialoghi puliti ed effetti sonori che fruiscono di una buona apertura.

extra

L'unico extra di rilievo è consistente: si tratta di una serie di interviste a Kurt Russel, Scott Speedman, Michael Michelle e Ron Shelton.

pro

Solida tecnica 

contro

Pochi extra

commento finale

Discreto poliziesco ispirato da James Ellroy e con un bravo Kurt Russel.

Il DVD è di buona qualità tecnica: nulla di esaltante, ma la visione risulta molto gradevole da questo punto di vista. Gli extra non sono molto ricchi, ma le interviste sono abbastanza interessanti.