USA 2002  (2003)  -  97'       regia: vari      

ACQUISTA
Animatrix

The animatrix
video: 2.35:1 Anamorfico ottimizzato per schermi 16/9
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Commenti audio dei realizzatori*, La storia e la cultura degli anime (22'26'')*, Realizzazione (55'17'')*, Trailer videogioco "Enter the Matrix", Inserti DVD-Rom
custodia: Snapper
produzione: Warner Home Video
(*gli extra segnati con l'asterisco sono sottotitolati in italiano)
video

Qualità complessiva ottima, che però differisce da episodio in episodio visti i diversi stili di animazione. Il più impressionante per livello di dettaglio e nitidezza e sicuramente "L'ultimo volo della Osiris", ma dal punto di vista cromatico sono davvero rimarchevoli "Aldilà" e "Immatricolato". Non si ravvisano particolari difetti di compressione: qualche artefatto digitale si ravvisa in "Detective Story" e in genere ad ogni inizio di episodio con il codice di Matrix che scorre.

audio

Come per il video, anche qui la qualità varia a seconda degli episodi. "Storia di un ragazzo" ad esempio ha una traccia vivace ma poco convincente. Al contrario "Osiris" ha un suono che non ha niente da invidiare ai migliori DVD. In molti episodi si ravvisano dei dialoghi un po' troppo chiusi sul canale centrale.

extra

Una volta tanto per un dvd Warner i commenti sono sottotitolati in italiano.

"La storia e la cultura degli anime" dura oltre 20 minuti e affronta il fenomeno di questo particolare filone del genere d'animazione. Un documentario sicuramente interessante.

Notevole lo special sulla realizzazione degli episodi, che dura poco meno di un'ora. Molto interessante e ben costruito, raccoglie interviste ai creatori dei corti.

pro

Alcuni episodi sono ottimi

Extra

contro

-

commento finale

Notevole DVD con dei corti d'animazione che cattureranno l'attenzione degli appassionati di Matrix. Dal punto di vista tecnico il prodotto non è uniforme per tutti gli episodi, ma nel complesso si pone ad un livello elevato ("Osiris" è eccezionale da questo punto di vista). Extra abbondanti ed interessanti.