USA 2003 (2004)  - 99'    regia: Jesse Dylan      cast: J.Biggs, S.William Scott, E.Levy

ACQUISTA

 

American Pie - Il Matrimonio

  

 

American Wedding
video: aspect ratio 2.35:1, formato 16/9 anamorfico
audio: Italiano, Inglese (Dolby Digital 5.1)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Croato
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Commento del regista e di Sean William Scott*, Commento del cast*, Scene eliminate (22'10)*, Curiosità sul set (6'07'')*, Parla Stifler (7'16'')*, Arriva la Dominatrice: Durante l'addio al celibato (9'48'')*, La preparazione dello sposo (6'35'')*, Un insipido video matrimoniale (3'00'')*, Il diario di Hollywood di Nikki*
custodia: Amaray
produzione: Universal

I ragazzi protagonisti di American Pie sono cresciuti: Jim (Jason Biggs), Finch e il pazzo Stiffler (Sean William Scott) sono ormai diventati adulti, sempre alle prese con divertenti guai. Stavolta tutto ruota attorno al matrimonio di Jim con la sua ragazza Michelle. I ragazzi e le loro famiglie vogliono un matrimonio perfetto, ma non hanno tenuto conto del più grande dei pericoli: Stiffler. 

Lo spregiudicato "Stiffmeister" infatti riesce a scombinare tutti i piani di Jim, combinando disastri a non finire specialmente quando prende una cotta per la sorella di Michelle...

Anche se meno nobile di altre, anche American Pie diventa una trilogia con un terzo divertentissimo capitolo. Una serie di commedie sicuramente piene di volgarità e humor non certo raffinato, ma che ha sempre offerto tante risate e dei protagonisti simpatici e divertenti. 

Questa ultima avventura degli imbranati protagonisti offre situazioni esilaranti, specialmente quando c'è in scena Stiffler, il vero protagonista comico del film.

In questa edizione DVD il film è presentato nella versione "non censurata", nella quale (come ci spiega lo sceneggiatore nell'introduzione) ci sono alcune scene estese o aggiunte.

video

Gradevole qualità video per questo DVD, senza particolari problematiche e una buona stabilità d'insieme.

Il master è recente e non si ravvisano quindi difetti fisici, e per fortuna anche l'edge-enhancement è contenuto.

Luminosità e contrasto sono adeguati, con qualche difficoltà nelle tonalità dei neri che in alcuni infrangenti non appaiono impeccabili. Il croma è stabile e saturato senza eccessi, mentre il livello del dettaglio è discreto nei primi piani ma non tanto nei fondali.

audio

Il giudizio della traccia audio non può prescindere dalla natura del film, una commedia che non offre momenti sonori importanti. Detto questo l'ascolto è molto piacevole, i dialoghi sempre puliti e ben comprensibili. Il surround entra in azione per i brani musicali, ma non si tratta certo di un grande impegno per l'impianto. 

extra

Abbondanti e molto simpatici gli extra. Ci sono due commenti audio, e tra di essi il più divertente è quello del regista assieme a Sean William Scott.

Ampia la sezione delle scene eliminate, oltre 20 minuti di materiale: nessuna delle scene è particolarmente memorabile ma è comunque una gradevole aggiunta.

I fuoriscena sono l'extra successivo, e durano circa 6 minuti. E a proposito di cose divertenti sul set c'è il dietro le quinte della scena dell'addio al celibato, dove i protagonisti maschili si sono sicuramente divertiti con le due bellissime spogliarelliste.

Per chi vuole diventare uno "Stiffmeister"... nessun problema: Sean William Scott e gli autori spiegano come bisogna comportarsi per essere come Stiffler.

Gli ultimi tre extra sono dedicati alla inusuale preparazione dello sposo, al video del matrimonio e alla giornata di preparazione alla prima del film di una delle spogliarelliste protagoniste di questa pellicola. 

pro

Film divertente

Extra 

contro

Nulla di particolarmente negativo

commento finale

DVD di buona qualità per questa divertente commedia. Tecnica apprezzabile ed extra adeguati sono elementi che consentono di apprezzare al meglio un film a tratti davvero esilarante, che garantisce un'ora e mezzo di grande divertimento.