USA 1992 (2004)  - 82'    regia: R.Clements e J.Musker 

ACQUISTA

Aladdin - Edizione Speciale

video: 1.66:1 Anamorfico
audio: Italiano, Inglese, Croato (Dolby Digital 5.1), Italiano (DEHT)
sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Croato, Sloveno
extra: Menù interattivi, Accesso diretto alle scene, Video musicali "A whole new world"e "Proud of your boy", Il volo sul tappeto magico di Aladdin, Nella lampada del Genio, In giro per il mondo con il Genio, Il gioco dei 3 desideri, Un diamante allo stato grezzo: making of, Canzoni eliminate, Scene eliminate, Pop up curiosità, L'arte di Aladdin, Alan Menken: la rinascita del musical Disney, Trailer vari, Pubblicità.
custodia: Amaray con copertura in cartone
produzione: Walt Disney

Aladdin è un giovane squattrinato che vive nel magnifico regno di Agrabah in compagnia della sua fedele scimmietta Abu. Un giorno incontra la principessa Jasmine, figlia del sultano, e la sua vita cambia irreparabilmente. Si ritrova infatti immischiato nei terribili piani di Jafar, consigliere del sultano, che cerca di conquistare il potere e impadronirsi del regno grazie ai poteri di una misteriosa lampada magica.

Dopo il grande successo ottenuto con "La Bella e la Bestia" (1991), la Disney ha realizzato nel 1992 "Aladdin", una pellicola d'animazione basata sulle favole popolari de "Le mille e una notte" capace di ottenere diversi riconoscimenti da parte di critica e pubblico. Ben cinque le nominations agli Oscar e numerosi premi vinti grazie alla colonna sonora e alle musiche che hanno complessivamente collezionato 2 Academy Awards, 2 Grammy e 2 Golden Globes. Una storia senza tempo che non appassiona come altri grandi classici firmati Disney ma capace comunque di incantare diverse generazioni di spettatori.

 

video

Anche questo titolo Disney è stato rimasterizzato per ottenere una resa audio/video di grande valore. Il quadro visivo risulta sempre molto pulito e privo di imperfezioni fisiche. Fin dalle prime scene si può apprezzare la ricca paletta cromatica che caratterizza questo film d'animazione. Dai colori più sgargianti a quelli più freddi e sobri, la resa video non incontra probelmi di alcun tipo. Molto positiva la definizione nel suo complesso nonostante qualche bordo che appare seghettato in alcune scene.  

audio

L'audio italiano viene proposto in due differenti codifiche, entrambe di pregevole fattura. Il Dolby Digital 5.1 presentato in questo DVD è ricco di sfumature che chiamano in causa il surround in molti frangenti. Quest'ultimo crea un ambiente d'ascolto avvolgente e ottimamente integrato con il fronte anteriore. Buona la dinamica generale, gli effetti di panning fronte-retro e la divisione del suono tra i canali a disposizione. La traccia audio DEHT (Disney Enhanced Home Theatre) si mette in evidenza per una maggiore potenza rispetto a quella 5.1. Gli effetti sonori nel complesso sono enfatizzati e spicca maggiormente il lavoro del surround e del subwoofer.

extra

Come sempre accade per "I Classici Disney", il pacchetto di extra è costituito da un'ampia gamma di contenuti che approfondiscono in modo appropriato la lavorazione del film. All'interno del primo disco troviamo due commenti audio, 2 scene eliminate e 4 canzoni eliminate. Ulteriore spazio viene riservato alla musica grazie ai video musicali presenti, "Proud of you boy" e "A whole new world", che sono affiancati dai relativi backstage. Da segnalare l'opzione che permette di visionare l'intero film con i sottotitoli alle canzoni.

Sul secondo DVD, gli extra vengono suddivisi in due principali categorie: "Giochi e Attività" e "Dietro le quinte". La prima è dedicata ai più piccini, con giochi in 3D e featurette d'intrattenimento. Qui troviamo "Il volo sul tappeto magico di Aladdin", "Nella lampada del genio", "Il gioco dei tre desideri" e "In giro per il mondo con il genio".
Di tutt'altra caratura i contenuti del dietro le quinte. Lo special più importante è il making of intitolato "Un diamante allo stato grezzo" che, nelle sue 2 ore di durata circa, affronta in modo dettagliato tutti i possibili aspetti della lavorazione del film. 
"L'arte di Aladdin" è composto dalle gallerie di disegni che mostrano lo sviluppo dei personaggi, della storia e degli sfondi, e dalla "Revisione dell'arte", una featurette che vede coinvolti i registi nella spiegazione dell'arte dei personaggi e dei colori utilizzati.
Il successo del musical d'animazione viene ripercorso all'interno di "Alan Menken: la rinascita del musical Disney". Il compositore ricorda con piacere la sua carriera e il suo impegno a fianco della Disney che lo ha portato a vincere ben otto premi Oscar.
Conclude questa ricca dotazione di extra la sezione "Pubblicità" con diversi trailer (Aladdin, Aladdin e il Re dei ladri, Aladdin e il ritorno di Jafar), poster pubblicitari, idee inutilizzate e immagini tratte dai parchi di divertimento Disney.  

pro

Tecnica positiva

Traccia audio Disney Enhanced Home Theatre

Extra approfonditi

contro

-

Aladdin Trilogy

"Aladdin" (edizione speciale) è disponibile anche all'interno del cofanetto da 4 DVD che racchiude tutti i capitoli della serie:
- Aladdin
- Aladdin e il Re dei ladri
- Aladdin e il ritorno di Jafar
  

[acquista]

    

commento finale

Anche per questa uscita Disney è stato riservato un trattamento di tutto rispetto. La rimasterizzazione in digitale ha ringiovanito una pellicola con oltre dieci anni sulle spalle e la nuova traccia Disney Enhanced rivitalizza una già buona traccia in Dolby Digital 5.1 enfatizzando maggiormente tutti gli effetti sonori.  
Ricchissima la dotazione di extra, capace di intrattenere sia i grandi che i piccini grazie all'adeguata suddivisione dei contenuti in sezioni ben definite.