Angel Sanctuary - Riserva di caccia agli angeli

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Angel Sanctuary - Riserva di caccia agli angeli

Messaggio da Diion »

<font face="Trebuchet MS">

Immagine
<i><b><font size="3"><font color="purple">Angel Sanctuary - Riserva di caccia agli angeli</font id="purple"></font id="size3"></b></i>

<b><font color="red">La storia:</font id="red"></b><font color="purple"><i>
"Non sono Dei né uomini. Sono i messaggeri del creatore, coloro che annunciano il giorno del giudizio universale. Il loro nome è... angeli."</i></font id="purple">

Potrei dire che è la classica storia della lotta tra il bene e il male, ma serebbe riduttivo...
Potrei dire che è la classica storia in cui amore e guerra si intrecciano, ma serebbe riduttivo...
Potrei dire che è la classica storia d'amore tra ragazzie ragazze, ma serebbe riduttivo...
Potrei dire che è la classica storia in cui la mitologia, la cristianità, la storia vengono presi a spunto per trarne una storia semza paragoni, ma serebbe riduttivo...
Potrei dire che è la classica storia shojo, ma serebbe riduttivo...
Potrei dire che è la classica storia in cui i buoni sono i cattivi e i cattivi sono i buoni, ma serebbe riduttivo...

Faccio un piccolo riassunto per dare un'idea della storia:
Sutsena Mudo è apparentemente un normale studente delle superiori ma ben presto si trova a scoprire di essere in realtà la reincarnazione dell’Angelo Alexiel (angelo donna). A rivelare le sue origini sono due demoni, Cry e Arakune, ma Sutsena tenta inizialmente di negare la verità. Improvvisamente appare Rosiel, ex angelo prediletto del Signore confinato sulla Terra e fratello gemello di Alexiel della quale è terribilmente innamorato (e non stiamo parlando di amore fraterno...) che costringe Sutsena a prendere coscienza di se stesso, a risvegliarsi. Al centro dell'esistenza del nostro studente rimane Sara, la sorella amata (e anche qui non stiamo parlando di amore fraterno...). I due fuggono alla ricerca del loro EDEN sperando di fuggire alle loro colpe e alle loro esistenze, ma come dice il detto, <i>non puoi sfuggire da te stesso se sei il tuo unico compagno di viaggio.</i>

In un gioco di specchi, caleidoscopi e sangue la storia procede decisamente bene..
Indubbiamente la sceneggiatura è tra le più originali che si vedono in giro dai tempi di "Ghost In the shell". Da sottolineare la fedeltà quasi totale al manga di Kaori Yuki, sia dal punto di vista della storia che del character design.
Il visto censura lo vieta a 14 anni, ma a mio avviso alcuni temi e alcuni giochi psicologici li si capisce profondamente solo un po' più in la...
Inoltre, va tenuta presente l'idea giapponese degli angeli e dei demoni, molto lontana rispetto alla nostra e che gia il famoso "Neon Genesis Evangelion" ci ha insegnato... Non ha caso in italia la pubblicazione del manga ha creato non poche polemiche...



<b><font color="red">Il DVD:</font id="red"></b>
Il dvd è una delle migliori produzioni della Dynamic degli ultimi anni nonostante alcuni dati tecnici che potrebbero far storcere il naso a qualcuno.
Il Pack è una normale confezione DVD bianca semitrasparente con un restro copertina molto bello visibile dall'interno. Con un po di fortuna nella confezione trovate anche tre cartoline con original-art dell'autore.
L'audio è solo un 2.0 ma nel master non c'era la possibilità di portarlo a standard maggiori (dicono i bene informati) ma comunque è di ottima qualità. Il video ha un'ottima risoluzione, una bella qualità e anche la luminosità delle scene non pecc mai della noiosa sovraesposizione o sottoesposizione di cui peccano le versioni in dvd di molti anime.
Succosi e sugosi anche gli extra, con 7 schede personaggi, una galleria di illustrazioni, trailers vari dell'oav, trailers vari della Dynamic e, chicca delle chicche, due versioni della sigla con sottotitoli in italiano...
Audio in due lingue, Ita e Giappo, sottotitoli in Ita.
Video 4:3 r2 Mpeg 2



<font color="red"><b>Il parere:</b></font id="red">
La storia, che mi sia piaciuta, lo avete già capito...
Che l'animazione sia spettacolare, è qualcosa più di una mia opinione...
Il character design è un tema molto soggettivo, ma sicuramente è uno dei più belli che abbia mai visto...
La qualità del dvd giustifica l'acquisto...
Alla fine dunque questo prodotto merita il marchio <font color="red"><u><i><b>DIIONAPPROVED</b></i></u></font id="red"> e anche il bollino <b><i><u><font color="red">DIIONCONSIGLIED</font id="red"></u></i></b> per chiunque voglia avere un anime bello e curato nella sua collezione dvd.</font id="Trebuchet MS">
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Avatar utente
umbe79
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1348
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2003, 14:51
Località: Italy

Messaggio da umbe79 »

ero tentato dall'acquisto, ma poi ho letto da
qualche parte che essendo questo anime preso dai
primi volumi di un più lungo e complesso manga
risultasse un pò incompleto e non del tutto chiaro...
cosa ne pensi?

[:21]
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Diion »

bhe, che dire...
La trasposizione in oav del manga ha da sempre rappresentato un punto di sfida per chi realizza gli oav e un punto di scontro per chi li guarda...
Io il manga non l'ho mail letto, ma ho letto un po di cose in giro e, nonostante ci siamo delle piccole differenze, si può dire che la fedeltà al fumetto sia piuttosto elevata...

Posso ammettre che ci sia una cosa che non mi è chiarissima, ovvero il finale dell'oav e voglio vedere se anche sul manga finisce in questo modo oppure no... Ma se non dovesse essere così vuol dire che si tratta di un primo dvd di una eventuale serie... Notizia di cui ancora non ci sono ne voci ne sentori...

La cosa migliore, sicuramente, in ogni cosa di questo tipo è sempre leggere evedere entrambe le cose...
Con i CDZ io ho fatto così e mi sono accorto di piccole e grosse differenze (ASGARD?!?!?!) ma soprattutto sono arrivato alla fine della storia, cosa che fino a quando qui in italia non saranno pubblicate la 5a 6a e 7a serie animata (di cui ho visto solo la 5a, in giapponese e vi assicuro che dire orgasmica è dire poco) non potrò fare...

Che altro dire...
Io, comunque, lo consiglio, per la qualità del prodotto, sia tecnica (animazione) che tecnologica (dvd) e per l'originalità della storia... poi... a voi la scelta...

byez... Diion
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Avatar utente
umbe79
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1348
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2003, 14:51
Località: Italy

Messaggio da umbe79 »

grazie Diion[;)]
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Diion »

e di che???[:D][:D][:D]
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Avatar utente
umbe79
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1348
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2003, 14:51
Località: Italy

Messaggio da umbe79 »

visto che sei appassionato, quali anime e quali oav mi
consigli di prendere?Quali sono i tuoi preferiti?

io ho:
Metropolis
Ninja Scroll
La città delle Bestie Incantatrici
Una Tomba per le Lucciole
Princess Mononoke

[:21]
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Diion »

Bhe direi che gia un po' di "essential" li hai, anche se mi chiedo chi ti ha costretto a prendere "la città delle bestie incantatrici"...

Comunque...

Io direi che da vere sono:
AKIRA, la special edition
ANGEL SANCTUARY, ma questo lo avi intuito credo
LA CITTà INCANTATA
THE ANIMATRIX


poi ci sono titoli che ho preso sulla scia di ottime recensioni, ma che ancora non ho visto, o di cui non ho visto la versione dvd...

CowBoy beebop - The movie
Maetel legend
Interstella 5555


Alcuni titoli che ti consiglio di vederti e di cui aspetto il dvd (o aspetto i soldi per pigliarli), in rosso i titoli più caldi:
BATTLE ANGEL ALITA, ma forse il dvd c'è già
<font color="red">GHOST IN THE SHELL</font id="red">, un capolavoro assoluto
Hoshi No Koe, pe ora visto solo in giappo coi sottotitoli, ma ne vale la pena, è un oav breve ma intenso e con disegno da mozzare il fiato.
PATLABOR 1 2 e 3
<font color="red">NOIR</font id="red"> la serie completa, molto avvincente... ancora non doppiata in italiano...
<font color="red">PERFECT BLUE</font id="red"> , sceneggiatura eccezionale
<font color="red">NEON GENESIS EVANGELION</font id="red">, ovviamente
ADOLESCENCE OF UTENA
<font color="red">SERIAL EXPERIMENT LAIN</font id="red">, alienante
<font color="red">VAMPIRE UNTER D</font id="red">, eccezionale


Questo per quel che riguarda piu o meno cio che ho visto io...
Ci sono poi altri titoli carini che potrei dirti di vedere... ma faremmo notte e non sono che "carini", quindi nulla di più...
byez
[:21]
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Avatar utente
umbe79
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1348
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2003, 14:51
Località: Italy

Messaggio da umbe79 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Diion</i>
anche se mi chiedo chi ti ha costretto a prendere "la città delle bestie incantatrici"...


<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">avevo appena visto Ninja scroll dello stesso regista, Yoshiaki Kawajiri, e avevo letto una recensione intrigante sulle
atmosfere di questo suo anime molto precedente, descritto come
genere erotico-horror. Non avendo mai visto nulla di simile mi sono
buttato e devo dire che mi è piaciuto...[:D][:D][:D]
Avatar utente
umbe79
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1348
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2003, 14:51
Località: Italy

Messaggio da umbe79 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Diion</i>

Io direi che da vere sono:
AKIRA, la special edition <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">l'ho cercato a lungo ma nei negozi è introvabile[:41]
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Diion »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">l'ho cercato a lungo ma nei negozi è introvabile<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma tu di dove sei? Ho letto qui sul forum che a Milano in giro la si trova ancora...


[;)]
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Avatar utente
umbe79
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1348
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2003, 14:51
Località: Italy

Messaggio da umbe79 »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Diion</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">l'ho cercato a lungo ma nei negozi è introvabile<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ma tu di dove sei? Ho letto qui sul forum che a Milano in giro la si trova ancora...


[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Genova...
Avatar utente
Diion
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: venerdì 19 marzo 2004, 15:21
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Diion »

se vuoi do un'occhiata e ti faccio sapere, io a milano praticamente ci vivo...
Vanità! Decisamente il mio peccato preferito.

Immagine
Rispondi