Da Bergman a Fellini come approcciare gli autori e suggerimenti di film particolari

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Matt0000
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 7:57

Da Bergman a Fellini come approcciare gli autori e suggerimenti di film particolari

Messaggio da Matt0000 »

:-9 ragazzi ho un po' di questioni da chiedere sarò conciso sono un ragazzo molto giovane che negli ultimi 2-3 anni si è dedicato a guardare cinema in maniera seria ricercando tutto ciò che era d'essai, sperimentale e ricercato, ma ancora mi sento molto ignorante in fatto di Cinema;
-Volevo sapere una lista di nomi di registi(e magari con film degni di particolare attenzione) d'approfondire, che sono molto validi qualsiasi suggerimento sarà visto molto bene, mi interesserebbe film molto sperimentali , particolari e pecuriali nella loro estetica, anche chicche di qualsiasi genere, cmq come detto sopra va bene anche un suggerimento che non vada nei sensi che ho espresso prima
-Alcune volte film di molti registi che conosco finisco per non vederli perché non so come iniziare ad approcciarmi sia per stile o magari per la lunghezza della loro filmografia, faccio gli esempi di Bergman o Fellini, se mi potete dare delle linee guida su come si approccia un regista di un certo calibro sono tutt'orecchi
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Da Bergman a Fellini come approcciare gli autori e suggerimenti di film particolari

Messaggio da Dablas »

Visto che sei molto giovane, ti consiglio di cominciare da registi che hanno creato il linguaggio cinematografico o lo hanno innovato/cambiato. David Griffith, Fritz Lang, Robert Wiene. Ti consiglio caldamente una serie documentario "The Story of Film" di Mark Cousins, ti prenderà per mano e ti farà capire come è cambiato il linguaggio cinematografico nei decenni :-21
Rispondi