Bill sei grande! (1950) di John Ford

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 397
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Bill sei grande! (1950) di John Ford

Messaggio da Zioruggi »

Alcuni anni fa, in una discussione su questo forum, avevo sentenziato che "non esiste un John Ford minore", esternando così il mio culto verso questo regista inimitabile.
Ma non avevo mai avuto occasione di vedere "Bill sei grande!", film di genere commedia (con inserti musicali) del 1950, in cui Ford non si è avvalso di "stelle" e di grandi nomi: Dan Dailey è il protagonista, tale Collen Townsend la sua partner, mentre William Demarest è l'unico volto a me noto tra i caratteristi.
Beh, questo E' un Ford minore.
Il film, racconta le strane disavventure di un giovane della provincia americana (di una fantomatica e non so se esistente cittadina della Virginia) che, dopo Pearl Arbour, si arruola e fa di tutto per essere mandato a combattere nel teatro di guerra guerreggiata senza però riuscirci, anche se alla fine.... e qui mi fermo per non "spoilerare".
La storia è un po' un guazzabuglio , i personaggi li ho trovati stereotipati e non appassionano, in certi momenti c'è una cacofonia di suoni e dialoghi concitati che rendono un po' noiosa la visione, e la vicenda non mi ha catturato. Ci sono inoltre inserti musicali e balli che risultano forzati e fuori contesto.
Ho letto che fosse uno dei film preferiti dallo stesso Ford, chissà perchè.
Il tutto non scalfisce la mia predilezione per questo grande regista (non conosco nessun appassionato di cinema che non lo ami), ma certo mi fa pensare che a tutti capita di non centrare l'obiettivo.
Forse è solo una questione di età della pellicola: altri film di Ford reggono splendidamente il tempo (specie i western, che con la loro collocazione "mitica" sono un po' fuori dal tempo): il film appare datato come situazioni e contesti.

Ho visonato il dvd della Golem, della durata di 78 minuti presentato in 4:3 rispettando così l'aspect ratio originale, ovviamente in bianco e nero con audio in dual mono in italiano ed inglese con sottotitoli in italiano ed un doppiaggio che, alle mie orecchie assolutamente non esperte di tale aspetto, pare originale, ma non so indicare le voci a chi sono affidate.
La pellicola è in buone condizioni, l'immagine è nitida senza particolari difetti o salti.
I contenuti speciali si limitano al Trailer Cinematografico in lingua originale.
Rispondi