Prigionieri di Satana (1944) di Lewis Milestone - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Prigionieri di Satana (1944) di Lewis Milestone - A&R

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Prigionieri di Satana (The purple heart, guerra/drammatico, USA, 1944) - di Lewis Milestone
Edizione: A&R, giugno 2023, doppio strato (5,15 GB)
Audio: inglese
Sottotitoli: italiano, inglese

durata: 1:35:49
Schermo: 1.37:1
Standard: PAL

Nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di aviatori bombardieri americani, guidato dal capitano Ross viene fatto prigioniero dai nemici giapponesi, e sottoposto a un processo che appare da subito, agli imputati e ai giornalisti ammessi, come una vera e propria farsa. Si sostiene infatti che il manipolo avrebbe colpito deliberatamente obiettivi civili, quindi, contrariamente alla Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra. Gli aviatori vengono processati da un tribunale civile, accusati di omidicio, e passibili quindi della pena di morte (da "Wikipedia Italia").

Bellissimo film che non conoscevo, ma che ho preso per la presenza nel cast di Dana Andrews e Farley Granger, due attori che ho sempre apprezzato. In realtà, tutto il cast è convincente senza riserve, compreso il cattivissimo generale giapponese Mitsubi (Richard Loo).
Pur non essendo un fan dei film di guerra, ho trovato questo "Prigionieri di Satana" davvero avvincente: montaggio serrato che alterna momenti bellici ad altri di grande intensità drammatica, con momenti persino lirici e commoventi (vedi la scena in cui un soldato ricorda la ragazza di cui è innamorato attraverso alcuni splendidi versi di una poesia di Elizabeth Barrett Browning); dialoghi mai banali, e una sapiente regia completano il tutto.
Il retrocopertina riporta il 1937 come anno di pubblicazione, ma in realtà il film è del 1944.

La qualità del DVD pubblicato dalla A&R è ottima. L'audio è solo quello originale inglese, molto chiaro e distinto, con corredo di sottotitoli in italiano (ben fatti e fedeli al parlato originale) e in inglese. Molto consigliato.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi