Becky Sharp (1935) di Rouben Mamoulian - A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Becky Sharp (1935) di Rouben Mamoulian - A&R

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Becky Sharp (drammatico, Usa, 1935) di Rouben Mamoulian
Edizione: dvd A&R, 2023, singolo strato (4,31gb)
Audio: inglese
Sottotitoli: italiano, inglese

Durata: 1h.23'.55''
Schermo: 1.37:1
Standard: NTSC
Extra: poster, locandine, trailer originale.

Becky Sharp è un film che ha più di un motivo per destare interesse: da una parte, è stato il primo ad essere girato in Technicolor; dall'altra, è il primo adattamento cinematografico del famoso romanzo di Thackeray "La fiera delle vanità" (Becky Sharp è il nome della protagonista femminile dell'opera), con una strepitosa Miriam Hopkins nel ruolo dell'eroina, diretta da Robert Mamoulian.

Naturalmente la riduzione filmica tocca solo i punti salienti del romanzo, che è lungo e complesso, e anche il finale si discosta dalla trama originale a cui è ispirato. Nondimeno, il risultato è decisamente piacevole, e le vicende di Becky prendono lo spettatore dall'inizio alla fine.

Il film non è mai uscito in Italia, per cui questo DVD della A&R rappresenta davvero una chicca per tutti i cinefili appassionati di pellicole d'epoca; ovviamente l'audio è solo quello inglese d'epoca, piuttosto chiaro e distinto, coadiuvato da ottimi sottotitoli in italiano che affiancano quelli in inglese.

La qualità d'immagine, anche se non eccezionale per definizione, è buona per tutta la durata del film,
con colori a volte pastello che rendono ancora più affascinante l'atmosfera delle varie scene. Molto consigliato.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di zasor56 il venerdì 15 marzo 2024, 20:29, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Becky Sharp (1935) di Rouben Mamoulian - A&R

Messaggio da Marchese »

zasor56 il film è uscito in Italia (era in concorso persino alla Mostra del cinema di Venezia del 1935 e anche in Italiataglia è presente), quindi non è un mai doppiato come definisco io i film mai usciti al cinema.
Nella mia scheda ho scritto ridoppiato, ma penso forse sia meglio la definizione "doppiaggio irreperibile" cioé un doppiaggio ormai sparito nel nulla!
:-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Becky Sharp (1935) di Rouben Mamoulian - A&R

Messaggio da zasor56 »

Marchese ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 8:38 zasor56 il film è uscito in Italia (era in concorso persino alla Mostra del cinema di Venezia del 1935 e anche in Italiataglia è presente), quindi non è un mai doppiato come definisco io i film mai usciti al cinema.
Nella mia scheda ho scritto ridoppiato, ma penso forse sia meglio la definizione "doppiaggio irreperibile" cioé un doppiaggio ormai sparito nel nulla!
:-21
Grazie davvero per il tuo intervento in cui precisi come stanno in realtà le cose in merito all'uscita di questo film (anche) in Italia. Avevo fatto una rapida quanto superficiale ricerca sul web, e non avevo trovato notizie in merito; ho quindi pensato che da noi questo film non fosse mai uscito.

Apprendo dunque che in italia Becky Sharp è stato presentato alla 3° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 1935, dove ha anche vinto - stavolta mi sono documentato meglio - una Coppa per il miglior film a colori.

Grazie ancora :-21
I want more life... father!
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 397
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Becky Sharp (1935) di Rouben Mamoulian - A&R

Messaggio da Zioruggi »

Sembra un titolo interessante, peccato la mancanza della versione doppiata.
Di Mamoulian avevamo già espresso un confronto di opinioni in merito ad "Amami stanotte", siamo quindi concordi nel considerarlo un regista meritevole di attenzione per l'originalità della sua messa in scena.
A tal proposito mi sembra emblematico il quartultimo screenshot, con l'azione vista come "teatro delle ombre".
Rispondi