Nuvole Estive (1960) di Mikio Naruse – A&R

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Nuvole Estive (1960) di Mikio Naruse – A&R

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Nuvole estive (Iwashigumo, drammatico, Giappone, 1960) – di Mikio Naruse
Edizione: dvd A&R, 15 luglio 2022, doppio strato (5,79 gb)
Audio: giapponese
Sottotitoli: italiano, inglese

Durata: 2h.04'.01''
Risoluzione: 720x576
Schermo: 2.35:1
Standard: PAL
Extra: galleria fotografica

Devo confessare la mia ignoranza pressochè totale sul cinema giapponese e asiatico in generale. Credo di aver visto sinora non più di dieci film tra pellicole giapponesi, coreane e cinesi. Detto questo, per una serie di motivi, sto cominciando ad avvicinarmi (molto timidamente) a qualche film della terra del Sol levante, e così ho guardato questo “Nuvole estive” appena pubblicato dalla A&R.

Devo dire che mi è piaciuto (e la cosa non era scontata): la storia raccontata è quella delle vicende personali di un gruppo di persone che si trovano ad agire in un contesto di grandi cambiamenti (gli anni ’50) in Giappone, sia sociali che di relazioni generazionali.

Primo film a colori del regista Mikio Naruse, qui presentato in un dvd che offre una discreta qualità d’immagine. L’audio è quello originale giapponese, ma i sottotitoli presenti (sia in italiano che in inglese) consentono di seguire il film senza alcun problema. Se vi piace questo genere di cinema, molto consigliato.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi