MGM Posters - The Golden Years (1994) - di Frank Miller

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

MGM Posters - The Golden Years (1994) - di Frank Miller

Messaggio da zasor56 »

Immagine

MGM Posters - The Golden Years
Autore: Frank Miller
Casa editrice: Turner Publishing, Inc. - Atlanta (USA)
Anno di pubblicazione: 1994
Edizione: rilegata con sovraccoperta fotografica
Pagine: 190
Formato: cm 23.5 x cm 31
Lingua: inglese

Ho sempre avuto una vera e propria fascinazione per i manifesti cinematografici che spesso riescono a riassumere mirabilmente in una sola immagine tutta la ricchezza emotiva di un film. Nel corso degli anni sono stati molti i cartellonisti - come si chiamavano una volta - che su indicazione delle case cinematografiche hanno prestato il loro talento a quella che secondo me è una vera e propria arte, che solo negli ultimi tempi ha cominciato ad essere apprezzata da un pubblico sempre più vasto per quello che è veramente.

Devo confessare che la mia attenzione è sempre stata rivolta ai manifesti "dipinti", quelli in voga sino a 30-40 anni fa, fatti a mano con colori e pennelli, prima che le fotografie e la loro rielaborazione sempre più sofisticata sostituisse il lavoro su carta o tela di varia natura. Certo, ci sono manifesti bellissimi anche oggi, in cui l'arte grafica computerizzata dà risultati spesso di rilievo, ma per me i "veri" manifesti cinematografici sono quelli che vanno dalle origini agli anni '60, con particolare enfasi su quelli degli anni '30, '40 e '50.
Detto questo, segnalo questo splendido volume pubblicato anni fa dalla Turner Publishing che racchiude alcuni tra i poster più significativi relativi ai film prodotti dalla MGM, forse la più grande casa cinematografica di tutti i tempi.

Rilegato con sovraccoperta e di circa 190 pagine in grande formato stampate su carta patinata color pergamena, dopo una breve introduzione in vengono presentate le modalità di realizzazione dei manifesti, il volume offre cinque sezioni ciascuna relativa a una decade a partire dagli anni '20 sino agli anni '60 compresi, ed ogni sezione propone poster di vario formato e genere, accuratamente riprodotti, con un'introduzione per ogni decade e un breve commento a lato di ogni manifesto con note sul film a cui l'illustrazione di riferisce.
La cura nella stampa, il grande formato e la bellezza dei lavori presentati fa di questo volume un articolo di sicuro interesse per chi ama questo tipo di arte.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi