[Blu-Ray] I Borgia (2011-2014) di Tom Fontana

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 814
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] I Borgia (2011-2014) di Tom Fontana

Messaggio da zasor56 »

Immagine
Immagine
Immagine

I Borgia - Stagione 1, 2, 3 (storico/forti emozioni) - creata da Tom Fontana
Edizione: Blu-ray (Stagione 1: tre BR + 1 dvd; stagione 2: due BR; stagione 3: due BR)
Etichetta: Eagle pictures
Aspect ratio: 16:9
Audio: italiano 5.1 DTS HD Master audio - inglese 5.1 DTS HD Master audio (tutte le stagioni)
Durata: 648 minuti (1° stagione), 656 minuti (2° stagione), 760 minuti (3° stagione)
Anno di pubblicazione: 2012 (1° stagione), 2018 (seconda e terza stagione)
Lingua: Italiano, inglese
Sottotitoli: italiano

Serie televisiva trasmessa tra il 2011 e il 2014, "I Borgia" è un avvincente affresco pseudo-storico della Roma rinascimentale dominata dalla figura di papa Alessandro VI Borgia e della sua famiglia (Cesare, Giovanni, Lucrezia ed altri ancora).
Le vicende narrate vanno dal 1492 - anno dell'elezione del cardinale Rodrigo Borgia a papa dopo la morte di Innocenzo VIII - al 1507, ovvero sino a quattro anni dopo la sua scomparsa e i primi anni di papato del suo acerrimo nemico cardinale Della Rovere, succedutogli sul trono di Pietro col nome di Giulio II.
Nel 1492 l'Italia è divisa in molti stati (Ducati, Signorie, Repubbliche, Marchesati, Stati, Regni...), e su uno sfondo dominato dalla lotta per il potere compaiono molte delle famiglie ancora oggi ricordate per il ruolo avuto nella storia (Sforza, Orsini, D'Este...), insieme a personaggi di rilievo in vari campi (Leonardo, Savonarola, Machiavelli...). Lotte intestine, accordi segreti, trame e intrighi di ogni genere costituiscono il fulcro delle tre stagioni di cui si compone questa serie, che può vantare un ritmo spesso serrato e momenti avvincenti in ogni puntata.

La figura di Rodrigo Borgia (il papa) sembra modellata sulla descrizione che ne fa il Guicciardini nella sua "Storia d'Italia": uomo intelligente ma soprattutto crudele e spietato che non arretra davanti a nulla per conquistare prima e mantenere poi il potere. Non gli è da meno il figlio Cesare, in questa serie rappresentato come un giovane che, spogliatosi del cardinalato impostogli dal padre, arriva a diventare un audace condottiero in una irresistibile ascesa che sembra a tutti inarrestabile, contrariamente al fratello Giovanni, qui visto come giovane ambizioso ma di scarsissime capacità militari. Più equilibrato è sicuramente il ritratto che viene dato di Lucrezia Borgia, fortunatamente sottratta all'immagine di avvelenatrice creata secoli dopo da Hugo e che la leggenda ci ha da allora tramandato.

Le scene di nudo anche integrale sono piuttosto frequenti (e forse non tutte opportune), e nulla viene risparmiato allo spettatore in termini di torture e punizioni corporali allora in uso (in più di un'occasione sono stato male solo a guardare, e inevitabilmente mi son ritrovato a pensare a quanta gente è morta davvero in questo modo): sappiatevi quindi regolare, perchè alcune scene sono davvero terribili.

La critica non ha mancato di sottolineare gli innumerevoli "errori" storici (la serie anticipa, posticipa o raggruppa avvenimenti storicamente accaduti in anni diversi e situazioni diverse), ma naturalmente in questo caso la parola d'ordine è "intrattenimento", e in questo ci riesce benissimo; chi è interessato ai fatti storici nella loro successione temporale e nella loro attendibile documentazione farà bene a rivolgersi ad altre fonti di informazione.

Gli attori sono tutti molto convincenti nel ruolo che interpretano (troppo lungo citarne anche solo i principali, ma a me son sembrati davvero bravi tutti); scene e costumi sono di straordinaria bellezza, così come le scenografie e le ricostruzioni d'ambiente. Ottimo il lavoro di fotografia, e molto valido il doppiaggio italiano della serie, con voci tutte calzanti ai personaggi e in sintonia con la recitazione degli attori originali.

La prima stagione è presentata in una bella confezione contenente tre blu-ray ed un DVD con i contenuti speciali. I BR sono di alta qualità ed offrono una visione di tutto rispetto sia in campo audio che video. Per motivi per me incomprensibili, i blu-ray della seconda e terza stagione sono stati pubblicati da noi solo nel 2018, quando l'interesse per la serie era già passato da tempo, e in edizioni non all'altezza della prima stagione. Le due stagioni successive infatti sono state presentate su due soli BR ciascuna, a dispetto delle 11 ore di durata della seconda e le oltre dodici ore e mezza della terza. Nonostante i miei timori legati alla intuibile compressione, devo però ammettere che alla fine la visione non sembra averne risentito più di tanto: a parte qualche scena d'interno o quando l'azione avviene in ambienti poco illuminati in cui si avverte il calo di nitidezza, l'immagine resta nitida, almeno vista in movimento su un 50 pollici al plasma. Non sono presenti contenuti speciali di nessun tipo, probabilmente per non aumentare la compressione dell'immagine sui dischetti.

Se vi piacciono le serie "storiche" e con forti emozioni, allora non posso che consigliarvi questa produzione. Io l'ho divorata in poche settimane e, tra l'altro, è anche in promozione su Amazon proprio in questi giorni.
I want more life... father!
Rispondi