Il giardino delle streghe (1944) di Robert Wise

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: darkglobe, giuphish, ivs, Invisible

Rispondi
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Il giardino delle streghe (1944) di Robert Wise

Messaggio da Dablas »

E' stato rieditato questo bel film di Robert Wise
http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/I ... ction.aspx

Volevo sapere, se qualcuno l'ha preso, se questa edizione è finalmente completa, e non monca dei 6 minuti coma la precedente :-21
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Re: Il Giardino delle Streghe

Messaggio da leone510 »

Sono stati rieditati molti film della RKO con queste nuove in slipcase, non ne ho nessuna ma dovrebbero essere tutte identiche alle precedenti, nessun restauro, nessuna differenza, solo custodie diverse! :-21
hangingrock
Utente
Utente

Messaggio da hangingrock »

Confermo,hanno cambiato solo le custodie(io preferivo le vecchie SJB),ma i dvd sono identici.Tra l'altro sono soltanto le slip case ad essere diverse,le cover dei dvd sono uguali a quelle delle SJB! :-21
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Dablas »

Rimango sempre schifato da certe cose :-7
Comunque qualcuno sa se esiste una qualche edizione straniera con audio o sub ITA? :-21
hangingrock
Utente
Utente

Messaggio da hangingrock »

Non credo esista,l'edizione americana r1 ha audio inglese con subs in inglese,francese e spagnolo,l'edizione francese monparnasse anche se dovesse averli dovrebbe avere la stessa qualita'video dell'italiana,visto che mi pare di aver capito che per le edizioni italiane abbiano usato i master di questa label francese!Su internet non ho trovato tracce di edizioni inglesi! :-21
Fra X
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Il giardino delle streghe (1944) di Robert Wise

Messaggio da Fra X »

Doh! Questa da "Fuori orario" non me l' aspettavo! -.- Hanno trasmesso il film in versione colorizzata quando ad esempio nel 2004 l' avevano mandato in onda tranquillamente in bianco e nero! Mah!
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

Si, in effetti su fuori orario va spesso in onda, lo mandano sempre in b/n, stavolta gli son venute le bizze! :-21
Tista
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tista »

Salve a tutti. Sono un appassionato di cinema che, prima di comprare un dvd, cerca il maggior numero di informazioni sulle edizioni, e i consigli trovati su questo forum si sono sempre rivelati validi.
La mia intenzione era comprare un dvd di “Curse of the cat people”, ma questa discussione sembra sconsigliarne l’acquisto e rende vano tentare le versioni estere (mancanza di sottotitoli).
Sono però abituato a confrontare più dati possibili anche perché, come tanti altri in questo forum, la passione per film circolati mutilati di più sequenze e una distribuzione homevideo a dir poco speculativa, suggeriscono un atteggiamento alquanto guardingo quando si parla di dvd.
Vengo perciò alla questione principale:
Qui sul forum si fa riferimento ad un' edizione italiana mutila di ben 6 minuti. Su Wikipedia.it è confermata questa divergenza fra la versione originale e quella italiana – per quanto l’informazione sia stringatissima e priva di qualsiasi riferimento in nota. Io posseggo una versione registrata su VHS trasmessa su Fuoriorario e doppiata ma, per fortuna, nel bianco e nero di Musuraca. Considerando che è priva della logo RKO ed escludendo ciò che si trova dopo il cartello “The End” ( la colonna sonora continua sui cartelli del doppiaggio italiano – con tema musicale finale aggiunto a posteriori nella versione italiana il quale sostituisce pure il tema originale-), la durata è 1:06,31 e, ovviamente, con l’accelerazione dovuta al sistema PAL.
L’edizione linkata sopra riporta 68 min. In questo altro sito http://www.blockbustervillage.it/film/? ... streghe-il è dichiarato: 70 min.
Per il “runtime” originale ho controllato sul IMDB : 70 minuti.
Per un confronto con l’edizione che si ipotizza completa in DVD, ho verificato su Dvdbeaver http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare3/catpeople.htm : 1:09,46
L’edizione statunitense NTSC ha la medesima velocità della pellicola. Togliendo il 4% da ognuno dei due dati, si ottiene
IMDB 1:07,12
Dvdbeaver 1:07
Come si può vedere, la differenza tra la mi versione vhs TV (1:06,31) e quelle “integrali” è nell’ordine di 30 secondi o poco più. Ma di sicuro non siamo a livelli di 6 minuti. Ora, visto che la mia VHS è certamente incompleta, dovrei aggiungervi 6minuti, arrivando alla bellezza di 72 minuti (fatta la tara del 4% pure sui 6 minuti; robetta di secondi). Ma questa durata non si trova da nessuna parte – neppure sul P2P più noto si trova questo minutaggio, dove rimane valido 70’ (1:10) minuti per tutte le versioni NTSC. Neppure su questo sito streaming https://archive.org/details/Phantasmago ... ple1944970 (1:09,52)

Per cui, l’unico modo di uscirne fuori, a meno di dover dichiarare non valida la storia dei 6 minuti mancanti, è capire cosa manca nella versione italiana. Quindi: chi sa dire quali scene o parti di scene sono state tagliate? Qualcuno le potrebbe descrivere?

Grazie a tutti per la pazienza 
Ultima modifica di Tista il domenica 11 dicembre 2022, 16:12, modificato 7 volte in totale.
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Dablas »

Più tardi rifaccio un controllo sulla mia edizione in superjewl, ma se non ricordo male manca tutta la penultima scena.
La cosa è purtroppo fin troppo evidente, perchè quando lo visionai, nel finale non ci capii un accidente, in un primo momento ho pensato di essermi "distratto" e ho rimandato indietro e rivisto gli ultimi 10 minuti. Ma purtroppo la mancanza di svariati minuti è lampante, infatti si passa da due situazioni ben differenti senza la minima continuità e logica. La cosa che però di tutto questo mi fa veramente imbestialire, è il fatto che la ristampa in slipcase uscita 2 anni fa, a quando si dice in giro, ha lo stesso identico problema.
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Dablas »

ho rivisto ieri la parte incriminata del Giardino delle Streghe.
nel retro è indicata la durata di 70 minuti, ma il film dura esattamente 64 minuti e 2 secondi, ed è diviso in 13 scene.
La parte mancante non è nella penultima scena (ricordavo male) ma tra la 9° e la 10° scena. Lo stacco è abbastanza netto, e si passa dalla bambina che fa visita alla vecchia per regalarle l'anello nel pomeriggio, alla camera della bambina di sera quando Irina le dice addio. Ora non posso mettere la mano sul fuoco che siano effettivamente 6 i minuti mancanti, ma c'è un bel salto sia cronologico che logico. :-21
daiking
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da daiking »

THE CURSE OF THE CAT PEOPLE

The RKO publicists must have been using mind-altering drugs when they masterminded the ad campaign behind The Curse of the Cat People(1944), a poetic fantasy about a lonely young girl who invents an imaginary playmate. Conceived as a sequel to Cat People - a huge box office hit for the studio in 1942 - posters and promotional materials for the film carried taglines like "The Beast-Woman Haunts the Night Anew!" and "The Black Menace Creeps Again!" but nothing could have been more off the mark.

It's true that The Curse of the Cat People DID feature some of the same characters (and actors) from the first film but the storyline has an entirely different focus. Picking up where Cat People left off, we now find that Oliver Reed (Kent Smith) has remarried and has a six-year-old daughter, Amy (Ann Carter), by his late wife, Irena (Simone Simon). Oliver, however, is disturbed by his daughter's intense fantasy life and feels that she is somehow negatively influenced by the spirit of the deceased Irena. Unfortunately, his attempts to break through to Amy are complicated by his own failings as a father and by his daughter's friendship with an elderly neighbor.

For producer Val Lewton The Curse of the Cat People was a very personal project. It incorporated autobiographical details from his own childhood into the plot like the sequence with the lost party invitations, the numerals lesson and his own fondness for ghost stories like "The Headless Horseman." The film was also set in Tarrytown, New York (not far from Lewton's own upbringing in Port Chester and Who-Torok). But this didn't help make The Curse of the Cat People an easy film to produce.

Gunther von Fritsch was hired to direct with Robert Wise serving as editor but almost immediately there were problems. According to Wise in Val Lewton: The Reality of Terror by Joel E. Siegel, "A shooting schedule was set up for eighteen days but he [Fritsch] fell so far behind that after the eighteen days were used up, he was still only halfway through the screenplay. Val tried and tried to get Gunther to pick up the tempo, but it was his first job and he was just too nervous to move any faster. One Saturday morning, I got a call from Sid Rogell, who was then head of the B-unit...Rogell told me that I was to replace Gunther on Monday morning. Gunther and I had planned to do some extra night footage that very evening and I knew he had not yet been told of his dismissal. I couldn't bring myself to go to work with him under those conditions and I called Val to ask his advice. 'Look,' he said, 'if it's not you, it will be somebody else. You're not pushing Gunther out.' So I took over the picture on Monday morning and brought it in by early October."

RKO executives had expected to see a supernatural thriller in the style of Cat People but when Lewton screened The Curse of the Cat People for them they were extremely disappointed. In response, they demanded several retakes and additional scenes were added like one where two boys chase a black cat up a tree. Some crucial details like the moment where Amy studies an illustration of Sleeping Beauty (that later inspires her medieval costume) were also lost on the cutting room floor.

Lewton pleaded with the studio brass to change the title to the more appropriate Amy and Her Friend but they refused and the RKO publicity department continued to promote the film as a creature feature. Among their more inane suggestions to theatre owners were "Stencil paw prints leading to your theatre. Send out a small group of men and women wearing cat masks to walk through the streets with cards on their backs reading, "Are cats people?"

As expected, The Curse of the Cat People didn't click with audiences expecting a typical horror film but many renown film critics were impressed with it and felt it was Lewton's finest achievement; some even noticed a connection between it and Robert Louis Stevenson's The Unseen Playmate. James Agee wrote that the film captured "the poetry and danger of childhood" and director Joe Dante remarked that "its disturbingly Disneyesque fairy tale qualities have perplexed horror fans for decades." Perhaps more telling is the fact that The Curse of the Cat People was often shown to psychology students at universities. At one point, Dr. Fearing, head of the Child Psychology Clinic at U.C.L.A., asked Lewton to attend a class screening of it. According to Joel E. Siegel's Lewton biography, "...Dr. Fearing praised Lewton's use of Amy's tight-lipped half-smile, observing that in his treatment of children with similar emotional problems, the same reticent smile appeared again and again. But Lewton...refused to take credit for this particular touch. Little Ann Carter, he explained, had lost one of her front teeth during shooting, and since there was not enough time or money to have the tooth replaced, she was instructed to act with her mouth shut for the rest of the filming."

Producer: Val Lewton
Director: Gunther von Fritsch, Robert Wise
Screenplay: De Witt Bodeen
Production Design: Albert S. D’Agostino, Walter E. Keller
Cinematography: Nicholas Musuraca
Costume Design: Edward Stevenson
Film Editing: J.R. Whittredge
Original Music: Roy Webb
Principal Cast: Simone Simon (Irena), Kent Smith (Oliver Reed), Jane Randolph (Alice Reed), Ann Carter (Amy).
BW-70m. Closed captioning.

by Jeff Stafford
Tista
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tista »

Ora ho capito la causa della discrepanza fra la mia versione e quella dei DVD. Quella registrata su Fuoriorario, circa 10 anni fa se non sbaglio, è completa! Ho controllato il punto preciso da te indicato. La bambina se ne va dopo aver donato l'anello alla vecchia signora; la scena seguente è nell'abitazione del padre: la bimba viene mandata in punizione dal padre perché continua ad affermare di vedere Irina e, subito dopo, lui racconta, alla maestra e alla moglie, la storia narrata in Cat People; a questo punto c'è la scena di Irina in camera di Amy. Il taglio totale è di 6' ca. Se vuoi, puoi verificare sul link del mio precedente commento https://archive.org/details/Phantasmago ... ple1944970 : dal minuto 49:06 a 55:02 Può essere utile a colmare la lacuna :)
Insomma, la versione italiana è integra, penso che l'errore sia stato fatto nel riversamento DVD. Almeno credo.
Grazie tante per l'aiuto Dablas, sei stato prezioso.
Ultima modifica di Tista il martedì 26 maggio 2015, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Tista
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tista »

http://www.dynit.it/scheda.asp?mn=3&ctl=3&iddsc=321

Qualcuno ha informazioni di qualsiasi tipo sul dvd Dynit?
Si tratta della versione corretta?
I dati sul sito indicano 70 minuti, ma chissà se è vero.
oliver70
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da oliver70 »

E' la stessa versione della Sony,dura circa 1 ora e 4 minuti. :-21
Tista
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tista »

:( Un vero peccato.

Grazie, comunque.
oliver70
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da oliver70 »

Si è un peccato e anche una vergogna che una casa come la Dynit(ma anche la Sony)faccia uscire un dvd tagliato,ma perchè poi?
Speravo che per questa nuova edizione la Dynit recuperasse la versione completa,visto che esiste ed è stata anche doppiata,invece... :-7 :-21
Tista
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tista »

Chissà se inviando qualche mail li si può convincere a rieditare nuovamente il film ma in modo corretto?
Smarty
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Smarty »

Non avevo dubbi che fosse una semplice ristampa del dvd Columbia, queste uscite Rko della Dynit si stanno rivelando sostanzialmente inutili, gli unici pochi inediti li fanno uscire senza sottotitoli...ah, alle mail non rispondono, avevo chiesto delucidazioni sul dvd de Il villino incantato e mai ho ricevuto risposta, se queste case un giorno dovessero fallire, visto che trattano i loro clienti come fossero insetti fastidiosi, non andrei di certo al loro funerale :-7
Tista
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tista »

Smarty ha scritto:Non avevo dubbi che fosse una semplice ristampa del dvd Columbia, queste uscite Rko della Dynit si stanno rivelando sostanzialmente inutili, gli unici pochi inediti li fanno uscire senza sottotitoli...ah, alle mail non rispondono, avevo chiesto delucidazioni sul dvd de Il villino incantato e mai ho ricevuto risposta, se queste case un giorno dovessero fallire, visto che trattano i loro clienti come fossero insetti fastidiosi, non andrei di certo al loro funerale :-7

Ciò che dici su Rko mi sconforta parecchio, anche perché Dynit ha avuto il merito di distribuire "Le ombre degli avi dimenticati" (ed altre chicche russe) per la prima volta in Italia ed utilizzando il pregevole master Ruscico.
Peccato davvero.
oliver70
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da oliver70 »

Tista ha scritto:Chissà se inviando qualche mail li si può convincere a rieditare nuovamente il film ma in modo corretto?
Io ho mandato un messaggio ma non credo proprio che avrò una risposta. :-21
Tista
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Tista »

oliver70 ha scritto:
Tista ha scritto:Chissà se inviando qualche mail li si può convincere a rieditare nuovamente il film ma in modo corretto?
Io ho mandato un messaggio ma non credo proprio che avrò una risposta. :-21
Fatto anche io. Vedremo.
Grazie Oliver :-21
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da Dablas »

Più che scrivere alla Dynit (cosa che comunque farò anche io), potremmo scrivere tutti quanti una recensione pesantemente negativa su Amazon, trovare una decina di stellette singole si dovrebbe ripercuotere sulle vendite, e toccarli sulle vendite è l'unico modo per fargli cambiare strada. Ce n'è già una e un'altra l'ho scritta io ora :-21
oliver70
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da oliver70 »

Fatta anche la recensione su Amazon e avvisato dvd store,ma per ora niente,nessuna risposta,oltretutto il film continua ad essere venduto tranquillamente. :-26 :-21
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

Mi aggiungo per appoggiarvi! :-21
oliver70
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da oliver70 »

Grazie leone.
Visto che ormai tutti distribuiscono di tutto,a questo punto spero che magari la A&R o la Golem o magari la Sinister o la Pulp possano recuperare la versione completa.
Si perchè mi sa che non c'è altra soluzione,comunque da una casa come la Dynit non me lo sarei mai aspettato(come anche dalla Sony).
Che sia successo per ignoranza? certo ora che sanno del taglio dovrebbero rieditare il dvd,voi che dite lo faranno? :-13 :-21
Rispondi