Salve a tutti. Sono un appassionato di cinema che, prima di comprare un dvd, cerca il maggior numero di informazioni sulle edizioni, e i consigli trovati su questo forum si sono sempre rivelati validi.
La mia intenzione era comprare un dvd di “Curse of the cat people”, ma questa discussione sembra sconsigliarne l’acquisto e rende vano tentare le versioni estere (mancanza di sottotitoli).
Sono però abituato a confrontare più dati possibili anche perché, come tanti altri in questo forum, la passione per film circolati mutilati di più sequenze e una distribuzione homevideo a dir poco speculativa, suggeriscono un atteggiamento alquanto guardingo quando si parla di dvd.
Vengo perciò alla questione principale:
Qui sul forum si fa riferimento ad un' edizione italiana mutila di ben 6 minuti. Su Wikipedia.it è confermata questa divergenza fra la versione originale e quella italiana – per quanto l’informazione sia stringatissima e priva di qualsiasi riferimento in nota. Io posseggo una versione registrata su VHS trasmessa su Fuoriorario e doppiata ma, per fortuna, nel bianco e nero di Musuraca. Considerando che è priva della logo RKO ed escludendo ciò che si trova dopo il cartello “The End” ( la colonna sonora continua sui cartelli del doppiaggio italiano – con tema musicale finale aggiunto a posteriori nella versione italiana il quale sostituisce pure il tema originale-), la durata è 1:06,31 e, ovviamente, con l’accelerazione dovuta al sistema PAL.
L’edizione linkata sopra riporta 68 min. In questo altro sito
http://www.blockbustervillage.it/film/? ... streghe-il è dichiarato: 70 min.
Per il “runtime” originale ho controllato sul IMDB : 70 minuti.
Per un confronto con l’edizione che si ipotizza completa in DVD, ho verificato su Dvdbeaver
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare3/catpeople.htm : 1:09,46
L’edizione statunitense NTSC ha la medesima velocità della pellicola. Togliendo il 4% da ognuno dei due dati, si ottiene
IMDB 1:07,12
Dvdbeaver 1:07
Come si può vedere, la differenza tra la mi versione vhs TV (1:06,31) e quelle “integrali” è nell’ordine di 30 secondi o poco più. Ma di sicuro non siamo a livelli di 6 minuti. Ora, visto che la mia VHS è certamente incompleta, dovrei aggiungervi 6minuti, arrivando alla bellezza di 72 minuti (fatta la tara del 4% pure sui 6 minuti; robetta di secondi). Ma questa durata non si trova da nessuna parte – neppure sul P2P più noto si trova questo minutaggio, dove rimane valido 70’ (1:10) minuti per tutte le versioni NTSC. Neppure su questo sito streaming
https://archive.org/details/Phantasmago ... ple1944970 (1:09,52)
Per cui, l’unico modo di uscirne fuori, a meno di dover dichiarare non valida la storia dei 6 minuti mancanti, è capire cosa manca nella versione italiana. Quindi: chi sa dire quali scene o parti di scene sono state tagliate? Qualcuno le potrebbe descrivere?
Grazie a tutti per la pazienza