In attesa della loro imminente uscita in Blu Ray ieri ho rivisto, sempre con grande piacere, due classici della Universal: L'uomo lupo e Il mostro della laguna nera.
Personalmente ho sempre trovato il film di Jack Arnold il miglior film di mostri della Universal (a pari merito con i primi due Frankenstein), la regia di Arnold è veramente notevole, ottimo tutto il cast e la sceneggiatura è semplice ma perfetta, senza il minimo cedimento. Ottimi gli extra e il commento
Voto 8
Per L'uomo lupo il discorso è un po' diverso, pur se legittimo lo status di "classico", con un ottimo Lon Chaney Jr nella parte di Talbot (personaggio anch'esso giustamente mitico) e un make up secondo solo a frankenstein, ha a mio avviso un po' troppi difetti. Regia accademica senza guizzi, storia piena di incongruenze (del quale si parla a lungo sia nel documentario che nel commento), che saranno si giustificate dal fatto che la sceneggiature è stata più volte ritoccata, ma comunque le incongruenze ci sono e secondo me sono troppe. Il film poi è reso a tratti pesante da ripetizioni eccessive, vedi le continue scene di recitazione della celebre filastrocca ( 3 in pochi minuti) e della preghiera di Maleva (altre 3 volte dove tutto si ferma per permetterle di recitarla). Il discorso, sotteso, almeno all'inizio su se sia tutto vero o fantasia del protagonista, è sviluppato male e si perde presto verso un inevitabile finale, reso accettabile solo per la riuscita descrizione di quello che forse è il personaggio tragico per eccellenza dell'horror
Voto 7
In entrambi i film gli extra sono veramente ottimi