La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da Saimo »

Uscito alla chetichella a fine agosto, qualcuno l'ha preso?
http://www.amazon.it/Spiaggia-Martine-C ... 0057U0HGK/
La madre dimenticata di tutte le commedie all'italiana, in anticipo sui tempi di almeno quattro-cinque anni, e proprio per questo decisamente superiore sia per stile che per verve satirica ai film coevi di Monicelli e Risi. Un grande film dimenticato, che fra l'altro è uno dei primissimi esperimenti "d'autore" a misurarsi col cinema a colori, coevo e per certi aspetti persino più interessante di Senso: dove Visconti si avventura nella resa pittorica e melodrammatica, Lattuada propone invece un modello di cinema a colori molto più moderno e sottile, che si confronta con l'immaginario pop contemporaneo asciugandolo senza tradirlo. Per anni purtroppo però è circolato in condizioni pietose, finché la Cineteca di Bologna non gli ha dedicato un attentissimo restauro. Chissà per il DVD a quali materiali video avranno attinto... :pray
Ultima modifica di Saimo il venerdì 18 novembre 2011, 15:34, modificato 1 volta in totale.
joseph cotten
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 20:27

Re: [Info] La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da joseph cotten »

Purtroppo la custodia dice che è in B/N, quindi l'ho lasciato dov'era...cmq film eccellente!
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Info] La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da edmond dantes »

joseph cotten ha scritto:Purtroppo la custodia dice che è in B/N, quindi l'ho lasciato dov'era...cmq film eccellente!
errore di copertina, il film è a colori
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Info] La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da Saimo »

Occhio che però credo esista anche un vecchio master televisivo in bianco e nero... :think

Cito anche da wikipedia:
Curiosamente, quando in anni recenti la RAI trasmetteva La spiaggia, ne mandava in onda una copia in bianco e nero
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Info] La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da edmond dantes »

Saimo ha scritto:Occhio che però credo esista anche un vecchio master televisivo in bianco e nero... :think

Cito anche da wikipedia:
Curiosamente, quando in anni recenti la RAI trasmetteva La spiaggia, ne mandava in onda una copia in bianco e nero
sì certo che estiste un master tv in bianco e nero, ma il film nel dvd è a color per diretta osservazione. Del resto anche il vhs Mondadori era a colroi e ora visto che la Titanus è passata alla 01 ecco il dvd: purtroppo la qualità non mi sembra ad alta definizione, anzi...
joseph cotten
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 20:27

Re: [Info] La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da joseph cotten »

edmond dantes ha scritto:
joseph cotten ha scritto:Purtroppo la custodia dice che è in B/N, quindi l'ho lasciato dov'era...cmq film eccellente!
errore di copertina, il film è a colori
Che pressapochismo...grazie dell'info.

In tv in questi anni l'hanno sempre mandato in b/n, confermo.
KIRBY
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 258
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:19

Re: La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da KIRBY »

Io lo ho a colori dalla tv, passò anni addietro sul canale sat Cinecinema D+ e recentemente non ricordo dove (credo rai3 o raimovie)
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da j »

Volevo segnalare un fondato sospetto che mi è sorto visionando il retrocopertina del dvd: conoscendo l'abitudine di 01/Rai Cinema di pubblicare i film Titanus negli stessi invecchiati master televisivi (vedi il caso "Rocco e i suoi fratelli"), temo il film sia tagliato. Sul retro è riportato il vm14 del 1969, che equivale alla prima derubricazione (la seconda del 1995 ha portato il film al "per tutti"; il film originariamente era vm16).
Insomma, pessime credenziali: e dire che l'ho comprato, ma non ho il coraggio di togliere il cellophane, quasi quasi corro a sostituirlo. :-26
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da napoleone wilson »

Fossi in te farei così (correrei).
Se avessi visto che si trattava di un dvd della 01 mi sarei fermato a leggere al primo post (complimenti ad amazon it, è riuscita nella titanica impresa di peggiorare le già scadenti schede di amazon uk e fra).

OT tempo fa c'era la funzione del sottotitolo sotto al titolo del topic, era utile in quanto si scriveva l'edizione del dvd :think
Hai da fumare?
Immagine
joseph
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 281
Iscritto il: sabato 11 aprile 2009, 20:57
Località: PALERMO

LA SPIAGGIA, DI LATTUADA IN DVD

Messaggio da joseph »

Salve ragazzi, desideravo prendere il dvd del film LA SPIAGGIA, ma sul retro è indicato in b/n, mentre il film
uscì a colori, qualcuno può dirmi com'è? Ma non per sentito dire, solo chi ha preso il dvd può confermarmi.
La casa, usa i master della Rai che l'ha sempre trasmesso in b/n.
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: LA SPIAGGIA, DI LATTUADA IN DVD

Messaggio da edmond dantes »

joseph ha scritto:Salve ragazzi, desideravo prendere il dvd del film LA SPIAGGIA, ma sul retro è indicato in b/n, mentre il film
uscì a colori, qualcuno può dirmi com'è? Ma non per sentito dire, solo chi ha preso il dvd può confermarmi.
La casa, usa i master della Rai che l'ha sempre trasmesso in b/n.
è a colori
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: LA SPIAGGIA, DI LATTUADA IN DVD

Messaggio da Saimo »

Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2615
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: La spiaggia (1954) di Alberto Lattuada

Messaggio da Saimo »

In offerta a 4.99 su Amazon.
http://www.amazon.it/gp/product/B0057U0HGK/
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Rispondi