[Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

[Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da brucewayne »

Immagine

Da un pezzo volevo vederlo questo Departures ma ci ho messo un po'! Due ore tonde davvero volate, nonostante il ritmo misurato ed alcuni momenti decisamente sospesi nella parte finale. Mi è partita subito l'empatia con ogni personaggio e ho ammirato religiosamente i momenti delle cerimonie di preparazione dei defunti mostrate nel film. Forse un po' forzato l'effetto evocativo delle riprese di lui che suona stagliato sul panorama come mostrato sulla locandina ma ci sono passato sopra volentieri. Una celebrazione della morte che è un attestato di rispetto verso ciò che le persone sono state in vita, e che ci spinge a proporci (almeno proporcelo, metterlo in pratica sappiamo che è sempre difficile) di vivere in modo più significativo e gratificante possibile la nostra.


Immagine

Che sorpresa questo film, registrato da RaiMovie non ne conoscevo nulla e mi ha ipnotizzato fino alla fine, complici le stupende musiche. Tre fratelli e una sorella freschi orfani di madre, appartenenti alla "classe lavoratrice", vengono risucchiati in una serie di eventi lungo tutta la notte fino al momento del funerale che verrà celebrato il giorno successivo. la vicenda parte in modo drammatico e durante il suo evolversi assume toni quasi da tragedia, fino al finale che è sì lieto, ma che trovo non stoni dopo una intera notte di sofferenze. Produzione scozzese mi risulta, come già detto bellissime le musiche (un po' americaneggianti?), personaggi delineati con caratteristiche molto umane e qualche accenno (innocuo per fortuna) di grottesco che non inficia l'impronta drammatica della storia. Appena terminati i titoli di coda sono andato a vedere se potevo reperirlo, per scoprire che in italy è inedito in home video, così ho pensato (spero bene) di aggiudicarmi una delle uniche copie -usate- disponibili a un prezzo ragionevole dai reseller di Play e AmazonUk.

:-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

Manhattan (1979, Woody Allen)
Immagine
rivisto e rivalutato. uno dei migliori Allen.

La famiglia Savage (2007, Tamara Jenkins)
Immagine
film drammatico con qualche spunto di commedia molto bello e intelligente.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Noodles85 »

Che bella giornata di Gennaro Nunziante

Immagine

Voto: 8
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Smarty »

...e la Terra prese fuoco (1961) di Val Guest

Immagine

Gran bel film di fantascienza, atmosfera via via più angosciante e da "fine del mondo" resa con grandissima maestria e con uno stile sobrio e semi documentaristico di grande efficacia, bellissime le scene in una Londra avvolta nella nebbia e le scene iniziale e finale virate sull'arancione a rendere l'idea della temperatura sempre più alta e oramai insostenibile...veramente una piacevole sorpresa, consigliato!

Voto: 8
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Noodles85 »

Qualunquemente di Giulio Manfredonia

Voto: 2,5
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da brucewayne »

Immagine
Follemente stupendo questo film! :-)
Un libro per bambini è lo spunto per mettere in piedi questa storia fuori dal mondo che a prima vista può sembrare una semplice favoletta animata ma, a ben guardare, rivela delle caratterizzazioni non così banali, a cominciare dal rapporto padre/figlio e da quello tra il protagonista e gli altri personaggi messi in pericolo dalle conseguenze delle sue azioni. Inquadrature ultracaratteristiche dello stile di Anderson, simpatia istintiva dei personaggi, un umorismo/atmosfera surreali e una tecnica imho prodigiosa completano il quadro. :)

:-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006, Guillaume Canet)

Immagine

bellissimo thriller, nettamente superiore a numerosi dei film hollywoodiani che ogni anno ci propinano. forse un pelino troppo lungo e trama al limite della credibilità, ma rimane comunque un film di gran classe. il regista, qui premiato anche con il César, è l'attore francese Guillaume Canet già visto in Amami se hai coraggio, (altro film molto interessante, anche se di tutt'altro genere) al fianco della sua fidanzata Marion Cotillard, e in The Beach di Danny Boyle.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Agosto 2011] Che film avete visto ieri?

Messaggio da Errix »

Immagine

quando qualche anno fa vidi il trailer di questo film ebbi la sensazione di sapere già cosa succedeva e come finiva. ieri ho provato a vedere se mi sbagliavo e... invece no: trama di una prevedibilità sconcertante. comunque non del tutto malvagio, qualche piccolo sorriso lo strappa.
Parola di Roberto Carlino
Rispondi