Plex

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Plex

Messaggio da Mmax »

--= INIZIO PREMESSA =--
Appurato che attualmente, lo stato dell'arte come qualità è fornito da supporti fisici quali Blu-ray con video a 1080p e audio lossless multicanale tipo il Dolby TrueHD o il DTS-HD Master Audio.
Tale qualità si paga però al prezzo di un volume di dati piuttosto significativo (50GB) che richiede un data transfer-rate di 54Mbps.

Allo stato attuale non mi risulta esistano fornitori che permettano di acquistare in download o tantomeno in streaming contenuti audio/video "liquidi" con qualità stato dell'arte...

D'altro canto al consumatore medio, sembra non importi molto della qualità stato dell'arte perché in pochi hanno intenzione di spendere migliaia di euro per acquistare un TV FullHD, un lettore Blu-ray, e un sistema di riproduzione audio avanzato; le fonti SD come i DVD e i file HD-Light che si possono attualmente comprare dai fornitori di contenuti digitali sono sufficienti... ci si accontenta di video e audio lossy con data transfer-rate di poco superiore ai 10Mbps.

Personalmente, credo che il modello "noleggio di file HD-Light" possa riscontrare un successo notevole nel pubblico. Per i consumatori medi o occasionali, è un metodo comodo e veloce per ottenere video digitale, magari da trasferire nel proprio media player portatile (PSP, Zune, iPod, cellulari, etc) o nel proprio media server; per chi è interessato alla qualità stato dell'arte, può essere un altrettanto facile e comodo metodo per valutare il contenuto e decidere se valga la pena averlo sul supporto fisico in alta definizione.
--= FINE PREMESSA =--

C'è qualche utente che adopera il software Plex per la gestione del proprio materiale audio/video liquido?

Immagine
Immagine

Io lo uso con soddisfazione sia nella mia rete domestica, che da remoto (con un amico abbiamo provato perfino uno streaming dal mio server nei Paesi Bassi verso il suo client negli USA) e on-the-go via rete dati cellulare 3G per fare streaming sull'iPhone.

Da quando LG ha annunciato che introdurrà nei suoi nuovi TV e lettori Blu-ray 2011 un client Plex... sono in trepida attesa :tongue

LG's Smart TV powered by Plex

Immagine

Una video guida a Plex per Mac OS X
Ultima modifica di Mmax il giovedì 9 giugno 2011, 12:32, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Plex

Messaggio da Mmax »

Dato il seguente messaggio dello sviluppatore principale di Plex
windows is just about ready for beta release, linux is basically done but waiting for a packaging plan
credo che presto molti altri utenti potranno provare e giudicare questo fantastico sistema di gestione del materiale liquido.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Plex

Messaggio da Mmax »

Ultima modifica di Mmax il giovedì 9 giugno 2011, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Plex

Messaggio da Mmax »

La versione per Windows è annunciata nella homepage.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Plex

Messaggio da Mmax »

Il Plex Media Server è ora disponibile per sistemi Mac OS X, Windows e Linux (inclusi in beta i NAS Synology e QNAP Intel-based), mentre il Plex client gira su Mac OS X, iOS, Android, Roku e apparecchi LG con MediaLink.
Immagine
Una "video recensione" di Plex per iOS su iPad
Ultima modifica di Mmax il giovedì 9 giugno 2011, 11:36, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Plex

Messaggio da rick_13 »

Mmax, in pratica puoi gestire a distanza la tua collezione "liquida" sia in rete locale (tenendo il pc sempre ON) sia tipo "cloud"? :think
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Plex

Messaggio da Mmax »

Esattamente :)
Se poi tu avessi un NAS Synology o QNAP Intel-based, potresti mettere il server Plex li e spegnere il PC.
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Plex

Messaggio da rick_13 »

non li ho mai sentiti... vado a studiarmeli un pò... :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Plex

Messaggio da Mmax »

Una video-recensione del client per iPad
Ultima modifica di Mmax il giovedì 9 giugno 2011, 12:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Plex

Messaggio da Mmax »

Normalmente tengo collegato il laptop col server plex al TV, ma ieri ho "aggiunto" un client Plex direttamente nella Apple TV 2... devo essere onesto, a primo impatto non sono affatto soddisfatto della qualità dello streaming, oltre ad avere problemi con i sottotitoli che non vengono visualizzati.
Prima di addossare la colpa al client, devo verificare di non avere colli di bottiglia nel throughput della mia rete e di non aver commesso errori io con il re-encoding dei DVD via Handbrake. Indagherò e vi farò sapere più in dettaglio se e quali problemi ci sono...

Edit: Uno degli sviluppatori del client per ATV2 ha detto che dipende dal server e che ci stanno lavorando
That's on the pms side again. Once support is added, the pms will burn the subtitles into the video, and the client will play back the video as usual (now the picture will contain the subtitles at the bottom)
Inoltre
Subler converts a srt file to an actual subtitle track, as does HandBrake, which Plex indeed supports. However, Plex does not support embedded srt subtitles (being in fact text tracks?) or embedded VOB subtitles (being in fact video tracks?). Only QuickTime does, i.e. Player, QuickLook and iTunes, courtesy of Perian!
Rispondi