I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Cogburn
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 22:58

I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da Cogburn »

Ciao a tutti.
Era un po' che lurkavo in questo forum e stasera ho vinto la mia pigrizia e mi sono finalmente iscritto.
Volevo segnalare l'uscita del dvd di questo eccezionale film bellico [Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks] nella collana da edicola dei film di guerra (Fabbri/Panorama).
L'ho preso a scatola chiusa: onestamente credevo fosse un prodotto Ermitage sfuggitomi in qualche maniera. Invece è un dvd Warner con qualità video molta buona (anche se non perfetta) e doppiaggio originale.
Forse avrei dovuto segnalarlo nella sezione apposita del forum sulle uscite da edicola, ma forse qui sarà molto più apprezzato ;)
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da brucewayne »

L'Urlo della Battaglia di R.Corman è uscito qualche settimana fa per la stessa collana in edicola ma, da quello che mi risulta, è assente sul mercato italiano come normale vendita (reperibile R1). Strano questo giro di pubblicazioni. :think

:-9
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da luctul »

evitate come la peste l'urlo della battaglia.è un dvd pessimo in letterbox con un formato assurdo.ho preferito tenermi la copia registrata da sky...e ho detto tutto.
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da brucewayne »

Cacchio.. beh grazie Luctul, io l'urlo della battaglia non l'ho preso perchè l'edizione non mi convinceva ma almeno sto "sereno" se dici così, per ora mi tengo anch'io la registrazione con formato video corretto da fuori orario, anche se è solo doppiata.

:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da leone510 »

L'urlo della battaglia (grandissimo film) è di Samuel Fuller non di Roger Corman!

Ma in dvd non esiste, almeno in Italia! :think
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da luctul »

certo che esiste.è uscito un paio di settimane fa in edicola
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da brucewayne »

leone510 ha scritto:...Samuel Fuller!
Porca vacca è vero :doh!! E dire che avevo in mente Fuller in quanto negli stessi giorni avevo guardato anche The big red one e due interviste d'epoca!! :oops:
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da leone510 »

luctul ha scritto:certo che esiste.è uscito un paio di settimane fa in edicola

Aaaaaaaahhh in edicola, ora si, dicevo io, dvd-store non portava nulla a riguardo! :ok
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da hangingrock »

Altri inediti per l'Italia saranno pubblicati in questa collana,tra cui"Destinazione Tokyo"(4 giugno)e"Bataan"(25 giugno). :-9
Avatar utente
Cogburn
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 22:58

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da Cogburn »

Per la precisione, non è "Bataan" di Garnett ma "I Sacrificati di Bataan" di Ford (con John Wayne), comunque anche lui inedito in dvd.
Non so se qualcuno abbia mai fatto una lista di questi titoli usciti in edicola ma non disponibili poi in altri canali (come, ad esempio, i film di Gianni e Pinotto).
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da hangingrock »

Ma no Cogburn,sul retro del cartoncino allegato al dvd e'indicato"Bataan"di Garnett per il 25 giugno,non quello di Ford.Dove l'hai letto? :think .Le uscite dovrebbero essere 35,ma guardando sul sito si puo'arrivare solo alla 20a. :-21
Avatar utente
Cogburn
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 22:58

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da Cogburn »

hangingrock ha scritto:Ma no Cogburn,sul retro del cartoncino allegato al dvd e'indicato"Bataan"di Garnett per il 25 giugno,non quello di Ford.Dove l'hai letto? :think .Le uscite dovrebbero essere 35,ma guardando sul sito si puo'arrivare solo alla 20a. :-21
E' scritto nel file excel del piano delle uscite che si scarica dal sito della Fabbri (clicca su "piano dell'opera stampabile" e, da quella finestra, scarica il file excel)
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da brucewayne »

Io ho ancora il numero di Panorama della prima uscita ed anche lì il 25/06 è indicato "I Sacrificati di Bataan" (They were expendable) di J.Ford. :think
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: Arcipelago in fiamme (1943) di Howard Hawks

Messaggio da Marchese »

Il film di John Ford ha come titolo in italiano "I sacrificati" - (They Were Expendable) (1945), mentre quello di Tay Garnett è "Bataan" - (Bataan) (1943). Bisogna capire quale farà uscire la Fabbri, chissà forse tutti e 2!!! :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da brucewayne »

Dici Marchese? eppure in giro lo vedo così indicato: :think

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=21339
http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/ ... bataan.asp

anche se in effetti su imdb.it è indicato come I Sacrificati. Ma sì, speriamo che li pubblichino entrambi e abbiamo risolto. :)
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da giuphish »

Dedichiamo questo nuovo topic alla discussione generale su questa collana su "I Capolavori del Cinema di Guerra":

http://www.fabbrieditori.it/Opere/Minis ... opera.html

Queste le uscite ad oggi previste:

Immagine

:-9
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da hangingrock »

Beh,allora speriamo che ci siano entrambi i film,visto che ancora non hanno reso noti i titoli delle ultime 15 uscite.Sempre sperando che non si fermino alla 20a,a volte lo fanno se una collana non vende abbastanza! :pray
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da hangingrock »

Ciao a tutti.Preso oggi"Destinazione Tokyo"con Cary Grant e John Garfield,per quanto riguarda la qualita'video mi pare che sia un pelino inferiore a quella di"Arcipelago In Fiamme",il master e'originale warner ma non credo sia stato operato alcun restauro.La pellicola e'abbastanza sporca e segnata dal tempo e definizione e contrasto non sempre ottimali,ma il tutto si assesta comunque sulla sufficienza.A tratti mi e'sembrato di vedere quell'alone verdognolo tipico delle vecchie pellicole.Per quanto riguarda l'audio abbiamo il doppiaggio originale italiano,direi buono,audio inglese e sottotitoli italiani.Zero extra.Bella la cover.Il film e'molto carino,per me a 9.90 puo'valere la spesa.Anche qui c'e'il book con notizie sul film. :-21
Ultima modifica di hangingrock il lunedì 16 dicembre 2013, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da brucewayne »

Mi fai venir voglia di controllare la mia edizione UK per vedere se presenta le medesime "caratteristiche" video ...
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da hangingrock »

Si dai uno sguardo alla tua edizione,cosi'si puo'fare un confronto.La parte finale del film e',a mio giudizio,una delle piu'belle scene di battaglia sul mare del cinema di guerra di quegli anni! :plauso
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da hangingrock »

Preso oggi il nuovo dvd di questa collana.Confermo che si tratta di"Bataan"di Garnett e non di"I Sacrificati Di Bataan" di Ford.Qualita'video come le precedenti uscite:master originale mgm non restaurato e discretamente afflitto da righe e segni del tempo,ma nel complesso sulla sufficienza.Doppiaggio originale,audio inglese e sottotitoli italiani.Zero extra,booklet e una bellissima cover! :-21
Ultima modifica di hangingrock il lunedì 16 dicembre 2013, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cogburn
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 22:58

Re: I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da Cogburn »

hangingrock ha scritto:Preso oggi il nuovo dvd di questa collana.Confermo che si tratta di"Bataan"di Garnett e non di"I Sacrificati Di Bataan" di Ford.Qualita'video come le precedenti uscite:master originale mgm non restaurato e discretamente afflitto da righe e segni del tempo,ma nel complesso sulla sufficenza.Doppiaggio originale,audio inglese e sottotitoli italiani.Zero extra,booklet e una bellissima cover! :-21
Qui a Bologna non l'ho ancora trovato.
Peccato che non fosse il film di Ford, visto che mi mancava;-)
Con il pressapochismo che contraddistingue quasi tutte le case editrici italiane, sul sito della Fabbri è ancora riportato il titolo I Sacrificati di Bataan, mentre nella lista scaricabile hanno inserito il titolo giusto.
Questa è comunque la lista delle prossime uscite, fino alla n.35 che è l'ultima:
Okinawa
Il Ponte di Remagen
U-Boot 96
Tora! Tora! Tora!
Cielo di fuoco
L'Ammutinamento del Caine
Ardenne 44: un inferno
Passeggiata al sole - Salerno ora X
Il nudo e il morto
Una Storia di guerra - Malta Story
Obiettivo Burma!
Squadriglia 633
Bastogne
Patton, generale d'acciaio
Quelli della San Pablo
Il Colonnello von Ryan
I Diavoli del Pacifico
Avatar utente
hangingrock
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 3:00
Località: Roma

Re: I Capolavori del Cinema di Guerra (Fabbri/Panorama)

Messaggio da hangingrock »

"Obiettivo Burma"e"Bastogne"sono tra i dvd warner fuori catalogo ormai da una vita,questa e'una gradita sorpresa! :-31 Chissa'se"Salerno Ora X"avra'un master migliore della precedente,e pessima,edizione sirio-lux vide?
Rispondi