[HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

[HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da napoleone wilson »

Nella speranza che a qualcuno sia già capitato ed abbia risolto:

Xp mi chiede in avvio il controllo di "coerenza" all'hard-disk secondario solo di dati (250gb maxtor, partizione unica), dopodichè se glielo faccio fare inizia una sfilza infinita di "impossibile leggere il record file xxx1"... l'avevo lasciato lavorare 48h... dopodichè ho rinunciato.
Ora sto armeggiando con programmi vari, e la cosa strana è che il disco pare non abbia errori fisici, ma semplicemente a causa di numerosi spegnimenti bruschi (dovuti all'hd primario mezzo ciucco che si incantava), ha perso la FAT o l'MFT o quello che è, una sorta di indice di allocazione dei file. Ci sono, ma lui non sa più dove.

Avviando normalmente in "risorse" vede l'hd, ma non la partizione... allora usando un cd-boot con programmi vari, monto la partizione, me la vede con i file (alcuni sono spariti, e proprio quelli della cartella "documents", che avevo spostato sul secondo hard disk... il colmo), ma quando provo a cancellare i più grossi, per provare ad alleggerirlo, e rilanciare poi il controllo di coererenza, mi dice "disco protetto in scrittura, togliere la protezione"... :-12
:-21
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da Barbazza »

napoleone wilson ha scritto:Nella speranza che a qualcuno sia già capitato ed abbia risolto:
Il mitico controllo di coerenza, gia': io ho dovuto cambiare l'HD esterno, per fortuna sostituito in garanzia.
Un amico mi aveva passato qualche programmino per tentare di recuperare qualcosa: in effetti l'Easy Recovery Professional mi sembra che funzionasse bene. Se vuoi te li passo, anche se sinceramente non ricordo piu' se ne ho usati altri e con quali risultati.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da napoleone wilson »

Barbazza ha scritto:Il mitico controllo di coerenza, gia': io ho dovuto cambiare l'HD esterno, per fortuna sostituito in garanzia.
Un amico mi aveva passato qualche programmino per tentare di recuperare qualcosa: in effetti l'Easy Recovery Professional mi sembra che funzionasse bene. Se vuoi te li passo, anche se sinceramente non ricordo piu' se ne ho usati altri e con quali risultati.
Grazie mille barba, ma sto usando anch'io easy recovery, ed ho anche un disco boot con sistema operativo simil-xp pieno di programmi, alcuni anche lanciabili all'inizio da dos...
ps
anche a te il controllo andava avanti con una lista infinita? C'avevi dati importanti?
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da Barbazza »

napoleone wilson ha scritto: anche a te il controllo andava avanti con una lista infinita? C'avevi dati importanti?
Col pc non ci lavoro, dati importanti non direi. Musica e film sono andati persi, ma pazienza: la rottura e' che avevo rippato centinaia di miei cd su itunes...
A me e' partito in un paio di giorni, cmq: ho iniziato a non vedere piu' i file e dopo poco e' sparito fisicamente l'HD. Bastava collegarlo al pc e mandava in blocco il tutto, non c'e' stato niente da fare.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da rmontaruli »

Purtroppo capita che ogni tanto qualche hard disk nasca male, e che quindi sia inservibile.

Succede piu' spesso con quelli piu' economici, ma non tanto perche' siano di qualita' inferiore, quanto perche' quelli piu' rinomati eseguono dei test piu' approfonditi prima di essere messi in commercio, e quindi diminuisca drasticamente la probabilita' di venderne uno fallato.

Diciamo che tutti gli hard disk (li fanno tutti in cina, quindi c'e' poca differenza) hanno una probabilita' di uno su 10.000 di avere un difetto simile a quello riscontrato.

Quelli marchiati SKIF vanno tutti in vendita.
Quelli di qualita' superiore fanno dei test preliminari che se l'hard disk non lo passa non viene messo in vendita.
Per questo semplice motivo quelli di qualita' superiore costano di piu' e si rischia di meno.

Di fatto uno potrebbe tranquillamente prendere gli hard disk di marca SKIF, farsi il test in proprio prima di metterlo in opera, e se non lo passa, riportarlo al negozio perche' ancora in garanzia.


Per quanto riguarda il disco in questione, 250 GB formattato FAT e' uno spreco, in quanto la FAT ha un limite fisico sul numero di settori, e se il disco e' parecchio grosso, il limite viene superato incrementando la dimensione dei settori.
Il che significa che un file di piccole dimensioni consuma un intero settore solo per lui.
Adesso non ricordo bene i numeri, ma ai tempi consigliavano di non superare i 32GB per i dischi FAT, quindi formattare FAT 250GB vuol dire sprecare parecchio disco soprattutto se contiene files di piccole dimensioni.

Quindi, o fai qualche partizione o formatta NTFS.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da napoleone wilson »

rmontaruli ha scritto:...
Quelli marchiati SKIF vanno tutti in vendita.
Quelli di qualita' superiore fanno dei test preliminari che se l'hard disk non lo passa non viene messo in vendita.
Per questo semplice motivo quelli di qualita' superiore costano di piu' e si rischia di meno.

Di fatto uno potrebbe tranquillamente prendere gli hard disk di marca SKIF, farsi il test in proprio prima di metterlo in opera, e se non lo passa, riportarlo al negozio perche' ancora in garanzia.


Per quanto riguarda il disco in questione, 250 GB formattato FAT e' uno spreco, ...

Quindi, o fai qualche partizione o formatta NTFS.
Thx montaruli, ma in realtà l'HD è formattato NTFS, ma con una partizione sola (da 250 e peraltro in sti giorni m'han detto che con XP sarebbe meglio non superare mai i 50gb per partizione... pare che alla lunga altrimenti non le gestisca troppo bene...).

Praticamente allo stato attuale ho 3hd maxtor, tutti interni:
- un 80gb scollegato: l'ex disco master d'avvio, con la puntina che in certi periodi [di luna piena o che cavolo ne so] fa i capricci, va a scatti e talvolta blocca il sistema... e poi in altri per 3 mesi tutto perfetto... è LUI l'origine di tutti i miei casini. Colui che con i suoi blocchi probabilmete ha reso "incoerente" quello quasi nuovo in oggetto e su cui proverò prossimamente un recupero dei documenti prima del trasferimento, anche se saran vecchi di 1,2 mesi, meglio che nulla...

- il 250 gb "incoerente" in oggetto, scollegato, e da cui tenterò con un disco speciale d'avvio pieno di robette potenti il recupero dei documenti aggiornati (sarebbe il massimo, ma ormai ci spero poco). La cosa paradossale è che facendo un esame approfondito della superfice, non risulta danneggiato, in pratica una volta riformattato (m'han detto di farlo a basso livello), ritornerebbe come nuovo... mah. Pare abbia perso la capacità sofrware di rintracciare i file.... (MFT, qualcosa del genere). Il mio discorso della FAT, ma forse avevo sbagliato nome, era riferito al fatto che pare che a seguito di ripetuti "riavvii" forzati di XP, è diventato incoerente...

- un 40gb che uso come nuovo master d'avvio, 2, 3 volte s'è bloccato anche questo, ha 4-5 anni ma lo avevo usato pochissimo, ma comunque credo fosse solo un problema di jumper o cavetto o degli altri 2 HD difettosi che lo mandavano in palla)

In definitiva... una me**a di situazione, in cui a furia di collegare e scollegare gli hd alla ide, se non sto attento, mando in blackout il quartiere... :-) o comunque mi "friggo" il pc... indi per cui in sti giorni gli ho dato una pausa...

ps
Interessante sta cosa dello skif, ma c'è un modo per capire se non è uno skif ma uno di alta qualità (oltre al prezzo)? :think
Inoltre quando son difettosi, si scassano a prescindere, o a seguito di shock?
Penso proprio che dovrò prenderne un'altro e m'han parlato bene dei Western Digital... son validi?
:-9 thx
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da rmontaruli »

napoleone wilson ha scritto:
rmontaruli ha scritto:...
Quelli marchiati SKIF vanno tutti in vendita.
Quelli di qualita' superiore fanno dei test preliminari che se l'hard disk non lo passa non viene messo in vendita.
Per questo semplice motivo quelli di qualita' superiore costano di piu' e si rischia di meno.

Di fatto uno potrebbe tranquillamente prendere gli hard disk di marca SKIF, farsi il test in proprio prima di metterlo in opera, e se non lo passa, riportarlo al negozio perche' ancora in garanzia.


Per quanto riguarda il disco in questione, 250 GB formattato FAT e' uno spreco, ...

Quindi, o fai qualche partizione o formatta NTFS.
Thx montaruli, ma in realtà l'HD è formattato NTFS, ma con una partizione sola (da 250 e peraltro in sti giorni m'han detto che con XP sarebbe meglio non superare mai i 50gb per partizione... pare che alla lunga altrimenti non le gestisca troppo bene...).
[/quota]

Cazzata! Il file system non c'entra col sistema operativo.
O e' NTFS ad avere problemi con partizioni da 250 (e la cosa non mi risulta) o non lo e'.
Che poi sopra ci sia XP o Vista o Seven o altro, al disco frega proprio niente.
Praticamente allo stato attuale ho 3hd maxtor, tutti interni:
- un 80gb scollegato: l'ex disco master d'avvio, con la puntina che in certi periodi [di luna piena o che cavolo ne so] fa i capricci, va a scatti e talvolta blocca il sistema... e poi in altri per 3 mesi tutto perfetto... è LUI l'origine di tutti i miei casini. Colui che con i suoi blocchi probabilmete ha reso "incoerente" quello quasi nuovo in oggetto e su cui proverò prossimamente un recupero dei documenti prima del trasferimento, anche se saran vecchi di 1,2 mesi, meglio che nulla...

- il 250 gb "incoerente" in oggetto, scollegato, e da cui tenterò con un disco speciale d'avvio pieno di robette potenti il recupero dei documenti aggiornati (sarebbe il massimo, ma ormai ci spero poco). La cosa paradossale è che facendo un esame approfondito della superfice, non risulta danneggiato, in pratica una volta riformattato (m'han detto di farlo a basso livello), ritornerebbe come nuovo... mah. Pare abbia perso la capacità sofrware di rintracciare i file.... (MFT, qualcosa del genere). Il mio discorso della FAT, ma forse avevo sbagliato nome, era riferito al fatto che pare che a seguito di ripetuti "riavvii" forzati di XP, è diventato incoerente...
Puo' avere un senso. La struttura si deve essere un po' "attorcigliata" e i tentativi di XP di correggere, invece di risolvere hanno solo peggiorato le cose.
In tal caso una bella formattazione rimetterebbe a posto le cose, perche' il problema che descrivi non sembra essere fisico, ma logico, ovvero il disco funziona, ma la struttura dei dati presenti, a causa di numerosi inserimenti e cancellazioni di files, si e' incasinata al punto che XP non riesce piu' a raccapezzarsi...
- un 40gb che uso come nuovo master d'avvio, 2, 3 volte s'è bloccato anche questo, ha 4-5 anni ma lo avevo usato pochissimo, ma comunque credo fosse solo un problema di jumper o cavetto o degli altri 2 HD difettosi che lo mandavano in palla)

In definitiva... una me**a di situazione, in cui a furia di collegare e scollegare gli hd alla ide, se non sto attento, mando in blackout il quartiere... :-) o comunque mi "friggo" il pc... indi per cui in sti giorni gli ho dato una pausa...
Non voglio neanche sapere che uso ne fai tu del PC e dei dischi... :-27
ps
Interessante sta cosa dello skif, ma c'è un modo per capire se non è uno skif ma uno di alta qualità (oltre al prezzo)? :think
Gli skif in genere non hanno una marca.
Inoltre quando son difettosi, si scassano a prescindere, o a seguito di shock?
Lo shock danneggia a prescindere.
I test pre-vendita intercettano quello zero virgola percento che potrebbe avere difetti di fabbrica.
Per il resto i dischi sono tutti uguali, fabbricati nello stesso scantinato, da qualche parte in cina.
Penso proprio che dovrò prenderne un'altro e m'han parlato bene dei Western Digital... son validi?
:-9 thx
I WD appartengono alla fascia dei dischi di marca.
Comunque procurati qualche tool di diagnostica per dischi, lo lanci sul disco nuovo e stai tranquillo.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da napoleone wilson »

napoleone wilson ha scritto:Thx montaruli, ma in realtà l'HD è formattato NTFS, ma con una partizione sola (da 250 e peraltro in sti giorni m'han detto che con XP sarebbe meglio non superare mai i 50gb per partizione... pare che alla lunga altrimenti non le gestisca troppo bene...).
rmontaruli ha scritto:Cazzata! Il file system non c'entra col sistema operativo.
O e' NTFS ad avere problemi con partizioni da 250 (e la cosa non mi risulta) o non lo e'.
Che poi sopra ci sia XP o Vista o Seven o altro, al disco frega proprio niente.
Ottimo, meglio così, anche a me puzzava un po'...
Puo' avere un senso. La struttura si deve essere un po' "attorcigliata" e i tentativi di XP di correggere, invece di risolvere hanno solo peggiorato le cose.
In tal caso una bella formattazione rimetterebbe a posto le cose, perche' il problema che descrivi non sembra essere fisico, ma logico, ovvero il disco funziona, ma la struttura dei dati presenti, a causa di numerosi inserimenti e cancellazioni di files, si e' incasinata al punto che XP non riesce piu' a raccapezzarsi...
Esatto, credo che la situazione dovrebbe essere grossomodo questa. In sostanza è andato a farsi benedire l'mft (o fat) dell'ntfs.
Non voglio neanche sapere che uso ne fai tu del PC e dei dischi... :-27
Tranquillo, solo usi a scopi civili... :-)
I WD appartengono alla fascia dei dischi di marca.
Comunque procurati qualche tool di diagnostica per dischi, lo lanci sul disco nuovo e stai tranquillo.
I WD me li hanno consigliati al posto dei maxtor. Nel caso ti ricordassi, hai qualche nome di tool di diagnostica fidato? (mi servirà anche a breve, quando ultimerò i tentativi di recupero, per effettuare una formattazione a "basso livello").
ps
Son riuscito a recuperare buona parte dei dati che erano spariti, usando Get__Data__Back__Ntfs (non ho dovuto neanche montare la partizione scomparsa con un software speciale d'avvio). M'ha dato inizialmente un po' d'errori, mai poi è partito come un treno... invece easy__recovery__p si piantava. Ora pensavo di rifare dei tentativi non più da disco boot,
ma da xp normale, provando a settare easyrec "ignora mft". In fondo, non fosse per alcuni dati persi, è anche divertente...
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da rmontaruli »

napoleone wilson ha scritto: Nel caso ti ricordassi, hai qualche nome di tool di diagnostica fidato?
Purtroppo no. L'ultima volta che li ho usati, risale a qualche anno fa (quando ancora non c'erano i SATA).

Posso provare a cercare in rete (cosa che potresti fare anche tu), ma in quanto a feedback, non sono in grado di darne sulle versioni che ci sono in giro oggi.

Raccattane tre o quattro di quelli gratuiti e lanciali tutti. Se tutti dicono che il disco e' buono allora e' buono!
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [HELP] controllo coerenza Hard Disk secondario

Messaggio da napoleone wilson »

Tranquillo cerco io ovviamente ;) , e poi la tua è una risposta onesta nel senso che a volte a distanza di pochi anni cambia tutto a livello di software affidbili o considerati tali... comunque poi nel caso trovassi qualcosa di very putente ve lo faccio sapere.
Hai da fumare?
Immagine
Rispondi