Il nastro bianco (2009) di Michael Haneke

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Il nastro bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da Stefy 85 »

Qualcuno ha visto il nuovo film di Michael Haneke, l'ultimo vincitore della Palma d'Oro a Cannes?
Pellicola gelida, angosciosa e tagliente... Haneke qui porta all'estremo le caratteristiche tipiche della propria poetica (senza lasciare sconti alla sensibilità dello spettatore) e mette in scena l'inferno silenzioso che si cela dietro l'apparente tranquillità di una piccola comunità protestante della Germania dei primi anni '10. Accompagnati da una voce narrante che ci introduce agli eventi rappresentati, assistiamo al Male che prende forma nel luogo più insospettabile, manifestandosi in una serie di incidenti inspiegabili e di crimini atroci. L'indagine sul misterioso colpevolo si unisce alla descrizione delle tante tragedie quotidiane che si consumano all'interno delle pareti domestiche... specialmente nella casa di un pastore la cui severità farebbe impallidire perfino il bieco vescovo di Fanny e Alexander.
Personalmente, direi che insieme a La pianista si tratta della prova più alta del cinema di Haneke... formalmente raffinatissimo, ma senza mai scadere nel decorativo, è un film potente e inquietante, con un finale che lascia i brividi. Prevedo che agli Oscar di quest'anno si ripeterà lo stesso duello di Cannes, con questo film e Un profeta in prima fila a contendersi l'Oscar per il miglior film straniero.

Qui trovare una recensione più completa e dettagliata della pellicola: http://cid-a21054f89a24866c.spaces.live ... !497.entry
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Re: Il nastro bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da click »

E' un film (da festival) che merita sicuramente di essere visto per tutte le ragioni lette sopra. Personalmente però non mi ha convinto fino in fondo, è un Haneke un po' imbrigliato e troppo formale. Tecnicamente ineccepibile con un'ottima fotografia.
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Re: Il nastro bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da Madame Tetrallini »

Ad un passo dalla perfezione. Il rapsodico Baaria visto la sera prima non ha fatto altro che esaltare l'eleganza e la compattezza di questo grande film. ;-)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Il nastro bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da leone510 »

Son contento che ne abbiate parlato bene, io ogni volta che vedevo il trailer mi emozionavo, eppure di Haneke ho visto solo "Funny Games" in tv 10 anni fa (poi visto e rivisto, capolavoro)!
Questo l'ho perso al cinema e ieri ho preso la versione slipcase doppio disco, appena posso lo vedo, sono curiosissimo! :-21
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Il nastro bianco (2009) di Michael Haneke

Messaggio da Galbo »

leone510 ha scritto:Son contento che ne abbiate parlato bene, io ogni volta che vedevo il trailer mi emozionavo, eppure di Haneke ho visto solo "Funny Games" in tv 10 anni fa (poi visto e rivisto, capolavoro)!
Questo l'ho perso al cinema e ieri ho preso la versione slipcase doppio disco, appena posso lo vedo, sono curiosissimo! :-21
peraltro pare sia un'ottima edizione ricca di extra, si aspettano commenti :-9
Rispondi