PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da bax »

Ciao a tutti.
Vi spiego la situazione. Nello stesso tv (Philips 16/9 a tubo catodico) sono collegati sia il lettore dvd, sia il decoder di Sky. Il tv ha varie opzioni per il video: 4/3, 14/9, 16/9, Zoom sottotitoli, Schermo largo, Formato automatico. L'ultimo di questi, è un discutibile "spalma e taglia" in modo arbitrario e discutibile. Il penultimo (Schermo largo) spalma completamente l'immagine in 4/3 su tutto lo schermo. Gli altri sono semplici zoom.
Come forse saprete, da un po' di tempo alcuni canali di Sky (purtroppo non Fox :-4 chiusa parentesi) trasmettono in anamorfico.
Sul mio tv la situazione è questa. Se metto l'opzione 4/3, vedo immagini in 4/3 "allungate" in verticale: scegliendo "Schermo largo", tutto viene spalmato perfettamente sullo schermo, riassumendo forme normali. Questo è esattamente quello che ci si aspetta dal formato anamorfico, no? Con Sky quindi dovrebbe essere tutto a posto (credo, no?).

La stranezza sta nel lettore dvd... Con i dvd con video anamorfico (con lo stesso tv) se mettevo l'opzione 4/3 nelle opzioni della tv, l'immagine non veniva "schiacciata in verticale", ma vedevo al centro il rettangolino con le immagini (nei corretti 1.78, 1.85, 2.35:1 a seconda dei casi), cioè in formato letterbox! E per riempire tutto lo schermo dovevo ricorrere allo zoom.
Sono andato a vedere nelle impostazioni dvd, alla voce video ci sono 3 voci: 4/3 pan&scan (neanche la prendo in considerazione, ovviamente), 4/3 letterbox e 16/9.
Era spuntata la voce 4/3 letterbox, ho cambiato e scelto la voce 16/9, pensando di aver risolto il problema...

...e invece la situazione è la stessa di prima!!! Ho provato con un dvd con video anamorfico in formato cinematografico in 1.78:1. Scegliendo la voce 4/3 nel menu della tv, vedo ancora il video non deformato ma corretto in letterbox, con righe nere sopra e sotto (oltre che ai lati, ovviamente). E quindi devo ancora una volta zoommare.

Come si spiega questo fatto? La tv è Philips, il lettore è Sharp.
:-1 :-1 :-1
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da Billy »

ma perchè tieni il tv impostato su 4:3 se è un 16:9?

comunque anch'io ho un CRT Philips 16:9, appena ho tempo faccio qualche prova.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8967
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da tAldo »

se posso essere d'aiuto anche se non ho capito bene .......se hai fatto tutto questo:
se metti il tv in auto le trasmissioni sky con decoder impostato 16/9 te le vedi nel giusto formato e te le porta wide quelle che non sono 16/9 e a seconda del gusto manualmente puoi optare da telecomando del tv l'aspect (almeno credo)
per il lettore dvd sempre se la tv è in auto dovrebbe esserci lo stesso procedimento del decoder sky, ovvero il lettore dovrebbe essere impostato 16/9
Può essere che il problema è lo sharp (cioè lo zoom) prova a resettare tutto il lettore come impostazione di fabbrica poi reimposti tutto.
tieni presente pure che alcuni tv oltre l'aspect ci sono altre funzioni che forse possono influire
:-21
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da bax »

Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte
Billy ha scritto:ma perchè tieni il tv impostato su 4:3 se è un 16:9?
Non è che lo tengo impostato in 4:3. Si può passare da un formato all'altro spingendo semplicemente un tasto sul telecomando, senza interrompere la visione. Certo, potrei scegliere un'opzione e lasciare sempre quella, ma così con alcune trasmissioni le immagini verrebbero tagliate e/o deformate, e io (mio gusto personale) preferisco vedere sempre le cose nel formato originale. Così, se guardo i Simpson su Italia1, imposto su 4:3 (con righe nere ai lati), se devo vedere un telefilm in 16:9 su Fox (che purtroppo trasmette in letterbox) devo zoommare l'immagine, mentre se guardo una partita di calcio su Sky (in anamorfico) scelgo l'opzione Schermo largo.
Billy ha scritto:comunque anch'io ho un CRT Philips 16:9, appena ho tempo faccio qualche prova.
Ok, grazie mille!
tAldo ha scritto:se posso essere d'aiuto anche se non ho capito bene .......se hai fatto tutto questo:
se metti il tv in auto le trasmissioni sky con decoder impostato 16/9 te le vedi nel giusto formato e te le porta wide quelle che non sono 16/9 e a seconda del gusto manualmente puoi optare da telecomando del tv l'aspect (almeno credo)
per il lettore dvd sempre se la tv è in auto dovrebbe esserci lo stesso procedimento del decoder sky, ovvero il lettore dovrebbe essere impostato 16/9
Può essere che il problema è lo sharp (cioè lo zoom) prova a resettare tutto il lettore come impostazione di fabbrica poi reimposti tutto.
tieni presente pure che alcuni tv oltre l'aspect ci sono altre funzioni che forse possono influire
:-21
Ok, proverò a resettare (se ci riesco) il lettore.
Comunque tutto il (lungo) discorso su Sky l'ho fatto proprio per spiegare questa strana differenza di comportamento della stessa tv con due sorgenti video. Con la tv impostata sul 4:3
- se il segnale anamorfico arriva dal decoder, vedo immagini in 4:3 pieno ma schiacciato verso l'alto (e cambiando da 4:3 a Schermo largo, l'immagine diventa perfetta, riempe tutto lo schermo 16:9 e la qualità è veramente buona)
- se il segnale anamorfico arriva dal lettore dvd, vedo immagini in 16:9, senza deformazioni, e quindi per riempire lo schermo devo zoommare.

Quello che - se avete tempo - vorrei chiedervi è: se voi mettete un dvd con video anamorfico e formato cinematografico 1.78:1 e lo guardate sulla vostra tv 16:9, impostando però su quest'ultima l'opzione 4:3, di sicuro vedete bande nere laterali, ma al centro (cioè nella parte 4:3) come e cosa vedete? Le immagini sono deformate e riempono tutta la porzione 4:3? Oppure sono non deformate, in 1.78:1 e quindi con bande nere anche sopra e sotto?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da Billy »

allora, ho fatto un paio di prove (lettore dvd impostato su 16:9):

- con film in 4:3 l'unico modo per vedere correttamente è impostare la tv su 4:3, con tutte le altre impostazioni avvengono tagli e/o deformazioni;
- con film in 1.85:1 e 2.35:1 invece devo impostare "schermo largo".
- se vedo un film in 1.85:1 o 2.35:1 tenendo impostato il tv in 4:3 vedo il film nel formato corretto ma incasellato nel riquadro 4:3.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da Godfather »

ma non esiste sui vostri televisori una modalità "Auto" che imposta da sola il giusto formato in base alla fonte?
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da Billy »

si, c'è la funzione AUTO ma, almeno sul mio tv non funziona correttamente, modifica sempre il formato originale.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da bax »

Billy ha scritto:allora, ho fatto un paio di prove (lettore dvd impostato su 16:9):

- con film in 4:3 l'unico modo per vedere correttamente è impostare la tv su 4:3, con tutte le altre impostazioni avvengono tagli e/o deformazioni;
- con film in 1.85:1 e 2.35:1 invece devo impostare "schermo largo".
- se vedo un film in 1.85:1 o 2.35:1 tenendo impostato il tv in 4:3 vedo il film nel formato corretto ma incasellato nel riquadro 4:3.
Grazie mille per aver fatto queste prove :)
Sul primo e sul terzo punto, sono nella tua stessa situazione. Ok.
Sul secondo, mi sembra (se non ho avuto allucinazioni, ma non credo), che mettendo "schermo largo" a me deformi l'immagine con proporzioni corrette (quella che con il tv in 4:3 è incasellata nel rettangolino) stirandola e quindi deformandola.
Per sicurezza rifarò un tentativo domattina, ma al 99,999% sono sicuro che sia così. :-2
Ma quindi tu, se ho capito bene, con un film in 16:9 anamorfico, vedi l'immagine in formato corretto sia impostando il tv in 4:3 (ovviamente con rettangolino piccolo), sia scegliendo "schermo largo" :think
A me invece sembra che lo "schermo largo" stiri allungando lateralmente rispetto al 4:3 (come ho detto, infatti, i video anamorfici di sky sono schiacciati verso l'alto con l'opzione 4:3, e vengono "messi a posto" con l'opzione "schermo largo")
Godfather ha scritto:ma non esiste sui vostri televisori una modalità "Auto" che imposta da sola il giusto formato in base alla fonte?
Billy ha scritto:si, c'è la funzione AUTO ma, almeno sul mio tv non funziona correttamente, modifica sempre il formato originale.
Esatto, anche a me la funzione AUTO (che precisamente si chiama "Formato automatico") si comporta così, e io la trovo insopportabile. Praticamente questa funzione non è che rispetta di volta in volta i vari formati a seconda dei casi (magari!): no, quello che fa è riempire sempre tutto lo schermo (in 16:9) con le immagini. Così, con un video in 4:3, taglia un po' in alto e in basso e deforma lateralmente l'immagine per riempire tutto lo schermo; con un video in 2.35:1 taglia un po' ai lati deformando verticalmente per eliminare le bande nere sopra e sotto; solo con un video in 1.78:1, la cosa potrebbe anche andare, con formato abbastanza rispettato senza tagli: ma se il film è trasmesso in tv, e magari a un certo punto sulla banda nera trasmettono ad esempio scritte scorrevoli o banner pubblicitari, ecco che la tv in automatico taglia e deforma per farti vedere anche quella porzione di schermo.
Insomma, una ciofeca...
Probabilmente in altre tv la funzione auto è fatta in modo intelligente, ma sul mio Philips (e mi sembra di aver capito anche su quello di Billy), la situazione è questa...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da bax »

Allora, smanettando un po' con il lettore (neanche tanto, semplicemente venerdì non aveva "messo in atto" la modifica fatta con il dvd inserito, oggi senza disco l'ha "messa in atto") sono riuscito a ottenere lo stesso effetto che ho con i canali anamorfici di Sky.
Quindi direi che il mio problema è risolto.

Restano solo alcuni dubbi e curiosità.

Ho guardato una stessa scena (dvd di Hulk di Lee, scena 5, prima in un esterno con sfondo cielo azzurro, poi interno illuminato) prima in anamorfico, poi in letterbox zoommato.
1) Non mi sembra di notare una gran differenza qualitativa, si vede bene in entrambi i casi. Possibile?
2) Guardando i dettagli, la versione anamorfica taglia ai lati di più rispetto al letterbox+zoom (zoom sottotitoli, nello specifico).

Molto strana, infine, la differenza rispetto alla funzione "Schermo largo" sul mio Philps rispetto a quella di Billy... :think
Ora io i dvd in anamorfico (così come sky) se imposto in 4:3, li vedo in un 4:3 pieno, ma deformato. Tu invece mi dici che così li vedi in letterbox, cioè come li vedevo io prima di risolvere il problema... Ma io prima, passando allo schermo largo, li vedevo schiacciati e le bande nere rimanevano anche se il video originale era in 1.78:1... tu?
Su un dvd con formato cinematografico 1.78:1 (ad es. le serie tv moderne) vedi le bande nere o no?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: PROBLEMA: Il mio lettore dvd non "anamorficizza" l'immagine!?

Messaggio da Billy »

bax ha scritto:Su un dvd con formato cinematografico 1.78:1 (ad es. le serie tv moderne) vedi le bande nere o no?
no

comunque mi hai fatto venire il dubbio con il film in 2.35:1 impostando il tv in 4:3, magari dopo faccio un nuovo controllo.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi