E se parlassimo di astronomia?

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da rmontaruli »

E' da un po' che volevo tirar fuori l'argomento astronomia, ma questo forum non ha un'area scientifica, e relegarlo nel due chiacchere mi sembrava piuttosto riduttivo.
Poi alla fine mi e' venuta l'idea di parlarne qui, con la scusa di parlare di qualche software di astronomia.

Intanto mi piacerebbe sapere se c'e' qualche interlocutore, nel forum, che sappia almeno a grandi linee che l'astronomia non e' quella cosa che ha a che fare con gli oroscopi :-13 e che sia interessato a scambiare qualche parere.

Per chi invece non fosse proprio interessato ma comunque vorrebbe provare l'ebbrezza di pilotare il Millenium Falcon, suggerisco di scaricare questo software: Celestia

Non e' il classico programma che visualizza il cielo stellato, ma e' un programma molto particolare che permette di viaggiarci dentro, a velocita' ben superiori a quelle della luce.

Celestia e' un programma OpenSource, gratuito, e disponibile per tutti i sistemi operativi, anche windows.
Scaricate, installate, lanciate e poi pigiate il tasto 6 (saturno) e poi il tasto g (go!)
Se l'effetto risultante e' di vostro gradimento, possiamo approfondire, altrimenti disinstallate e amici come prima.

Chiusa la parentesi del software, che mi serviva solo per restare in topic dell'area informatica, ritorno a parlare del cielo.
In queste serate di agosto c'e' Giove a far da padrone nel cielo.
Vi sarete accorti, spero, di quel punto estremamente luminoso che compare ad oriente la sera, nel crepuscolo.

Si vede solo quello, ben prima che le altre stelle spuntino un po' ovunque.

Ebbene, quello e' Giove, visibilissimo a occhio nudo, perfino nelle luminose citta', perfino se c'e' una leggera foschia.
Da qualche anno ormai domina i cieli estivi, ma sta inesorabilmente calando.
L'anno prossimo di questi tempi sara' un po' piu' basso.
E tra due anni sorgera' quando il cielo sara' decisamente piu' buio e quindi sara' meno distinguibile da un occhio inesperto.

L'orario in cui e' piu' facile imparare a conoscere le stelle e' il crepuscolo, quando cominciano ad apparire quelle piu' luminose, una ad una, e le altre non disturbano il riconoscimento.

Basta avere una postazione fissa: un giardino, e un certo arco di tempo in termine di serate consecutive, e si riesce ad imparare molto osservando il cielo.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da Sand »

Beh, bello.
A livello "astronomia" non sono messo benissimo ma lo trovo decisamente affascinante... Un peccato però che il sempre crescente inquinamento luminoso non favorisca l'osservazione del cielo.

Nota di colore, in tema: ho abitato per anni vicino alla grande Margherita Hack :dance
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da rmontaruli »

Sand ha scritto:Beh, bello.
A livello "astronomia" non sono messo benissimo ma lo trovo decisamente affascinante... Un peccato però che il sempre crescente inquinamento luminoso non favorisca l'osservazione del cielo.
Infatti l'estate, quando uno va in vacanza, e' il momento giusto per potersi dedicare alle osservazioni del cielo: meno inquinamento luminoso, piu' tempo libero la sera...
Tra l'altro ieri google ha pure celebrato i 400 anni del telescopio di Galileo, neanche a farlo apposta!
Nota di colore, in tema: ho abitato per anni vicino alla grande Margherita Hack :dance
Che invidia!
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da Sand »

rmontaruli ha scritto:Infatti l'estate, quando uno va in vacanza, e' il momento giusto per potersi dedicare alle osservazioni del cielo: meno inquinamento luminoso, piu' tempo libero la sera...
Sì, infatti le cose più belle ed intense le ho viste in Grecia (estate + sera + luogo isolato)... non siamo più abituati a certe "visioni" con i centri abitati che abbiamo.
:pop
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da giuphish »

rmontaruli ha scritto:In queste serate di agosto c'e' Giove a far da padrone nel cielo.
Vi sarete accorti, spero, di quel punto estremamente luminoso che compare ad oriente la sera, nel crepuscolo.

Si vede solo quello, ben prima che le altre stelle spuntino un po' ovunque.

Ebbene, quello e' Giove, visibilissimo a occhio nudo, perfino nelle luminose citta', perfino se c'e' una leggera foschia..
Si, me ne ero accorto da qualche anno e finalmente trovo risposta alla mia curiosità su cosa fosse. :grazie
Da qualche anno ormai domina i cieli estivi, ma sta inesorabilmente calando.
L'anno prossimo di questi tempi sara' un po' piu' basso.
E tra due anni sorgera' quando il cielo sara' decisamente piu' buio e quindi sara' meno distinguibile da un occhio inesperto.
Già, tutti i dominatori sono inesorabilmente destinati a tramontare prima o poi, basta aspettare... :-)

:-9
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da rmontaruli »

giuphish ha scritto:
rmontaruli ha scritto:In queste serate di agosto c'e' Giove a far da padrone nel cielo.
Vi sarete accorti, spero, di quel punto estremamente luminoso che compare ad oriente la sera, nel crepuscolo.

Si vede solo quello, ben prima che le altre stelle spuntino un po' ovunque.

Ebbene, quello e' Giove, visibilissimo a occhio nudo, perfino nelle luminose citta', perfino se c'e' una leggera foschia..
Si, me ne ero accorto da qualche anno e finalmente trovo risposta alla mia curiosità su cosa fosse. :grazie
Generalmente tutti i corpi celesti che sono gia' visibili al crepuscolo sono pianeti.
Comunque ci sono un sacco di programmi che permettono di visualizzare sul monitor il cielo stellato visibile da un certo posto in una data ora.
Qui per esempio c'e' un bell'elenco: http://www.google.com/Top/Science/Astro ... imulation/

Tolto Celestia che e' una cosa a se', gli altri mi paiono quasi tutti mappe del cielo.
Inserisci la tua posizione, o quella di Roma va piu' che bene per le esigenze nostre, la data viene presa dal computer, e hai una mappa del cielo.
Da qualche anno ormai domina i cieli estivi, ma sta inesorabilmente calando.
L'anno prossimo di questi tempi sara' un po' piu' basso.
E tra due anni sorgera' quando il cielo sara' decisamente piu' buio e quindi sara' meno distinguibile da un occhio inesperto.
Già, tutti i dominatori sono inesorabilmente destinati a tramontare prima o poi, basta aspettare... :-)
Si, 12 anni circa, il tempo che ci mette a fare un giro intorno al sole. :king
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da leone510 »

Ora non ho tempo, ma mi piacerebbe moltissimo partecipare, sono un malato di astronomia, ho passato tante di quelle ore della mia vita a leggere libri e a vedere documentari, mio padre mi ha trasmesso questa passione da piccolo! :-21
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da rmontaruli »

leone510 ha scritto:Ora non ho tempo, ma mi piacerebbe moltissimo partecipare, sono un malato di astronomia, ho passato tante di quelle ore della mia vita a leggere libri e a vedere documentari, mio padre mi ha trasmesso questa passione da piccolo! :-21
Non c'e' mica fretta. Se c'e' una cosa che richiede calma, pazienza e tranquillita' e' proprio l'osservazione del cielo.
A parte situazioni estremamente particolari tipo congiunzioni di astri o eclissi, visibili a occhio nudo o con strumentazione anche minima, per il resto si tratta solo di osservare questo immenso ingranaggio di orologio che e' l'universo, che sembra ruotare sopra le nostre teste.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da Pizzo »

Noi abbiamo uno SkyWatcher riflettore newtoniano da 130mm, con un piccolo corredo di oculari, fra i quali un ortoscopico.

L'appassionata è la "Pizza" che segue anche i lavori di un Club milanese di astrofili.

Diciamo che qualche uscita notturna sull'appennino pavese d'inverno ce la siamo fatta anche noi.

L'anno scorso anche una capatina all'osservatorio di Saint-Barthélemy in Valle d'Aosta (molto consigliabile!!!)

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da rmontaruli »

Pizzo ha scritto:Noi abbiamo uno SkyWatcher riflettore newtoniano da 130mm, con un piccolo corredo di oculari, fra i quali un ortoscopico.
Abbastanza simile al mio di cui ho postato una foto nel topic dei compleanni.
L'ortoscopio che roba e'?
L'appassionata è la "Pizza" che segue anche i lavori di un Club milanese di astrofili.

Diciamo che qualche uscita notturna sull'appennino pavese d'inverno ce la siamo fatta anche noi.

L'anno scorso anche una capatina all'osservatorio di Saint-Barthélemy in Valle d'Aosta (molto consigliabile!!!)

:-9
No, io per adesso mi limito ad osservare dal giardino della casa al lago, per il momento.
Giove, e qualche stella doppia.
In futuro vedremo.
Anche mia moglie si diletta di astronomia, o meglio e' stata lei a farmi tornare la passione di gioventu'.
E cerchiamo di trasmetterla ai figli.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da Pizzo »

rmontaruli ha scritto: Abbastanza simile al mio di cui ho postato una foto nel topic dei compleanni.
L'ortoscopio che roba e'?
Tutti gli oculari fino a ora descritti sono affetti da distorsione, cioè mostrano, soprattutto vicino ai bordi, le linee diritte un po' curve. Ad uno schema esente da questa spiacevole caratteristica si dà l'appellativo di ortoscopico. Quando si parla di oculare ortoscopico i più si riferiscono a quello di Abbe, composto da 4 lenti, con un tripletto come lente di campo ed una singola come lente dell'occhio; il campo ottimamente coperto è di 40°. Con l'oculare di Abbe arriviamo praticamente al meglio di quanto normalmente disponibile oggigiorno: ogni soluzione più complessa di questa tende a strappare piccoli miglioramenti al costo di grandi complicazioni e, naturalmente, di forti aumenti di prezzo.
[Fonte: http://digilander.libero.it/andromedda/ ... culari.htm]

Immagine

In pratica un tipo particolare di oculare (ce ne sono con vari ingrandimenti) che annulla la distorsione perimetrale tipica degli oculari normali.

Io l'ho preso dall'Ottica Miotti di Milano (in Corso XXII Marzo)...costicchia...

HO anche sostituito il cercatore con uno MOLTO più performante, cioè questo:
http://www.staroptics.it/astronomia/Sky ... atcher.jpg

Si tratta di uno strumento molto interessante, che da solo permette l'osservazione di corpi celesti tipo la Luna ;)

Come software da utilizzare, vedo che il più rinomato è SkyMap Pro: http://www.skymap.com/ (Software Commerciale). Celestia è comunque interessante e gratuito.
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: E se parlassimo di astronomia?

Messaggio da rmontaruli »

Pizzo ha scritto:
rmontaruli ha scritto: Abbastanza simile al mio di cui ho postato una foto nel topic dei compleanni.
L'ortoscopio che roba e'?
In pratica un tipo particolare di oculare (ce ne sono con vari ingrandimenti) che annulla la distorsione perimetrale tipica degli oculari normali.

Io l'ho preso dall'Ottica Miotti di Milano (in Corso XXII Marzo)...costicchia...
Ah, ecco. No, io ho solo i 4 oculari in dotazione, dei quali ne uso solo due, perche' con quelli piu' piccoli non riesco a mettere bene a fuoco (probabilmente per il motivo che dici tu).
HO anche sostituito il cercatore con uno MOLTO più performante, cioè questo:
http://www.staroptics.it/astronomia/Sky ... atcher.jpg

Si tratta di uno strumento molto interessante, che da solo permette l'osservazione di corpi celesti tipo la Luna ;)
Ecco, io di un cercatore non sento affatto il bisogno: a momenti neanche lo uso.
Preferisco puntare ad occhio, smanettare sulle manopole per calibrare altezza e ascensione, e poi solo in ultimo controllo nel cercatore se l'oggetto e' al centro del mirino o se devo aggiustare qualcosa.
Generalmente centro sempre l'oggetto al primo colpo.
Faccio un po' piu' di fatica per quelli in prossimita' dello zenit, ma alla fine arrivo a centrare pure quelli.

Che vantaggio puo' dare un cercatore piu' potente?
Come software da utilizzare, vedo che il più rinomato è SkyMap Pro: http://www.skymap.com/ (Software Commerciale). Celestia è comunque interessante e gratuito.
Celestia non e' molto utile per guardare il cielo: e' molto piu' utile usarlo per viaggiarci dentro e cambiare i punti di vista.
Per la mappa del cielo io utilizzo xStars, per Debian, che ho trovato nel repository e mi basta e avanza.
Anche se qualcosa gli manca: nell'osservazione di Giove questo agosto, mi sono imbattuto in un sacco di stelline che al telescopio si presentano leggermente piu' piccole delle lune di Giove, e che sul mio software non sono segnate.
Evidentemente si tratta di oggetti estremamente piccoli.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Rispondi