[Editori] Cineteca di Bologna

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Cosmo »

michele76 ha scritto: ...
Per quanto riguarda il discorso restauro non volevo dire che non si potesse essere delusi dal risultato o che non si potesse preferire l’immagine della 01 (che ripeto, è oggettivamente migliore) ma, avendo visto che parecchi utenti erano piuttosto inviperiti, ho voluto precisare soltanto che non fosse corretto criticare il lavoro di quelli della cineteca dato che Bellocchio stesso ha supervisionato il lavoro e che quindi presumibilmente il risultato finale è quello che lui voleva e quindi il modo filologicamente corretto di gustarsi il film, indipendentemente dalla qualità oggettiva dell’immagine...poi se il discorso è come dice Cosmo allora è tutto un altro paio di maniche e l’uso di certi termini è giustificato...io però spero che Bellocchio non si sia svenduto così...
Grazie ancora per l’aiuto e per i 15 € risparmiati che investirò meglio :-21
Preciso: la mia è solo una supposizione, e magari domani Bellocchio interviene e consiglia a noi tutti di acquistare il dvd della Cineteca di Bologna perchè è proprio così che lui ha voluto che il film venisse restaurato. Ma al momento mi riservo il beneficio del dubbio. Se si escludono le veline della Cineteca fatte girare in rete un pò ovunque in occasione dei restauri più attesi (Pane e cioccolata, Todo Modo), e semplicemente copiaincollate sui vari siti, non esistono recensioni, critiche o interventi che abbiano come oggetto la qualità dei restauri e dei dvd. Tutti a recitare il mantra dei capolavori finalmente restaurati e dell'eccezionale lavoro della Cineteca, ma nessuno che si sia preso la briga di verificare coi propri occhi e ne abbia scritto con la propria testa.
Todo Modo, per esempio, doveva uscire in Bluray, ed essere distribuito anche all'estero. Come mai questa uscita è saltata? Forse perchè un bluray con quel master che esce sul mercato estero verrebbe, tempo zero, MASSACRATO da tutti gli esperti del settore e non venderebbe una copia? E che dire dell'edizione in bluray di Profondo Rosso della Arrow, che ha purtroppo pensato bene di affidare la rimasterizzazione del film (da scansione 4k) proprio alla Cineteca, edizione che - guarda caso - da ottobre 2015 (data dell'uscita prevista) ha subito già due rinvii (dicembre 2015, poi gennaio 2016), mentre circolano già voci dell'ennesimo scempio operato dai bolognesi? Per carità, visto che il bluray della Arrow l'ho pure acquistato, mi auguro che queste voci vengano smentite dai fatti. Ma la verità è che temo di avere preso l'ennesima sola.
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da luctul »

Cosmo ha scritto:.... mentre circolano già voci dell'ennesimo scempio operato dai bolognesi? ....
Scusa, voci su che cosa in particolare?
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

che dire dell'edizione in bluray di Profondo Rosso della Arrow, che ha purtroppo pensato bene di affidare la rimasterizzazione del film (da scansione 4k) proprio alla Cineteca
A onor del vero, il restauro non è stato commissionato dalla Arrow, ma dalla Cineteca Nazionale, che nel novembre 2014 lanciò una gara pubblica, vinta poi dal laboratorio di Bologna. Il restauro finora si è visto in poche occasioni, per cui è difficile farsene un'idea. Qualcuno ha parlato al solito di neri problematici e di una color correction poco fedele all'originale, ma è tutto da verificare. Io posso solo dire di aver visto qualche fotogramma stampato in un recente volume della Cineteca, in cui vengono confrontati i film prima e dopo il restauro: mi limito a dire che in un'inquadratura c'è il dettaglio di un'occhio, e nel fotogramma restaurato l'iride è di colore diverso rispetto al fotogramma non restaurato...
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Cosmo »

Saimo ha scritto:
che dire dell'edizione in bluray di Profondo Rosso della Arrow, che ha purtroppo pensato bene di affidare la rimasterizzazione del film (da scansione 4k) proprio alla Cineteca
A onor del vero, il restauro non è stato commissionato dalla Arrow, ma dalla Cineteca Nazionale, che nel novembre 2014 lanciò una gara pubblica, vinta poi dal laboratorio di Bologna. Il restauro finora si è visto in poche occasioni, per cui è difficile farsene un'idea. Qualcuno ha parlato al solito di neri problematici e di una color correction poco fedele all'originale, ma è tutto da verificare. Io posso solo dire di aver visto qualche fotogramma stampato in un recente volume della Cineteca, in cui vengono confrontati i film prima e dopo il restauro: mi limito a dire che in un'inquadratura c'è il dettaglio di un'occhio, e nel fotogramma restaurato l'iride è di colore diverso rispetto al fotogramma non restaurato...
Grazie Saimo per la correzione. Diciamo allora che la frase più giusta sarebbe "La Arrow si è avvalsa del restauro effettuato dalla Cineteca".
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da luctul »

Cosmo ha scritto: Grazie Saimo per la correzione.....
Visto che hai riportato dubbi circa un eventuale scempio della Cineteca su Profondo rosso ti avevo gentilmente chiesto di entrare nei particolari.Oppure il tuo silenzio equivale ad avallare le spiegazioni di Saimo?Insomma sarebbe gradito in presenza di particolari su questa (si spera)uscita di condividerli
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da nonchalance »

Alcune immagini sono visibili su dvdbeaver :pop

E' la solita questione: è più giusto restaurare i "negativi originali" oppure quelli passati in post-produzione..? :cof
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Cosmo »

luctul ha scritto:
Cosmo ha scritto: Grazie Saimo per la correzione.....
Visto che hai riportato dubbi circa un eventuale scempio della Cineteca su Profondo rosso ti avevo gentilmente chiesto di entrare nei particolari.Oppure il tuo silenzio equivale ad avallare le spiegazioni di Saimo?Insomma sarebbe gradito in presenza di particolari su questa (si spera)uscita di condividerli
Io avevo letto in rete tempo fa, credo sul facebook della Arrow (ma potrei sbagliare), che il master del film presentava dei problemi sui neri. Siccome tale problema risulta spesso affliggere i restauri curati dalla Cineteca, ho pensato che tale voce potesse avere più che un fondamento. Quello che ha scritto Saimo non lo sapevo, ma non fa che avvalorare la supposizione che per l'ennesima volta ci siano stati dei problemi con il restauro del film. Il mio augurio è che questi problemi siano poi stati risolti; in caso contrario, ripeto, mi prenderò l'ennesima fregatura targata Cineteca di Bologna.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da leone510 »

Cosmo ha scritto:Il mio augurio è che questi problemi siano poi stati risolti; in caso contrario, ripeto, mi prenderò l'ennesima fregatura targata Cineteca di Bologna.

Scusa ma perché dovresti "prendere l'ennesima fregatura"? Chi ti obbliga a comprare l'edizione della Cineteca? :-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Saimo »

luctul ha scritto:
Cosmo ha scritto: Grazie Saimo per la correzione.....
Visto che hai riportato dubbi circa un eventuale scempio della Cineteca su Profondo rosso ti avevo gentilmente chiesto di entrare nei particolari.
Non so se il BD della Arrow alla fine ha risolto tutti i problemi (mi auguro ovviamente di sì), ma per argomentare meglio i miei dubbi, condivido qui sotto una scansione dal volumetto della Cineteca in cui vengono confrontati alcuni fotogrammi prima e dopo il restauro bolognese.
Immagine
Ultima modifica di Saimo il sabato 16 gennaio 2016, 15:13, modificato 1 volta in totale.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Cosmo »

leone510 ha scritto:
Cosmo ha scritto:Il mio augurio è che questi problemi siano poi stati risolti; in caso contrario, ripeto, mi prenderò l'ennesima fregatura targata Cineteca di Bologna.

Scusa ma perché dovresti "prendere l'ennesima fregatura"? Chi ti obbliga a comprare l'edizione della Cineteca? :-21
Perchè quando la Arrow ha annunciato la pubblicazione di Profondo rosso ho immediatamente acquistato il BD in preorder.
Non sapevo che tutto il processo di restauro sarebbe stato curato dalla Cineteca di Bologna, altrimenti ci avrei pensato due volte.
Se non l'ho ancora disdetto, è perchè confido nell'etichetta inglese, che è garanzia di qualità e serietà.
La mia speranza infatti era che accadesse ciò che era già stato fatto per Sei donne per l'assassino, ovvero che la Arrow si limitasse ad utilizzare
la scansione del negativo, realizzata a Bologna:
"The original camera negative was scanned in 2K resolution on a pin-registered Arriscan at Immagine Ritrovata, Bologna. The film was graded on the Baselight grading system at Deluxe Restoration, London.
[...] The restoration of Blood and Black Lace was graded with the participation of Tim Lucas and was completed in 2K resolution. The project was supervised by James White on behalf of Arrow Films, with all work after scanning carried out at Deluxe Restoration, London".
Ora, a giudicare dalla recensione linkata da nonchalance e dagli screenshot postati, mi pare che il BD possa definirsi ottimo, se non eccellente. I 3 mesi di rinvio dell'uscita del disco corrispondono al tempo servito per correggere gli errori del lavoro bolognese? Se dovessi scommettere, scommetterei di sì.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da leone510 »

Capito! ;)
Avatar utente
Cosmo
Utente
Utente
Messaggi: 566
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:46
Località: San Mauro torinese

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Cosmo »

Mi hanno segnalato via mail un messaggio di un utente del forum di Nocturno, relativo a Profondo rosso.
E' la risposta della Arrow alla sua mail di richiesta di informazioni sui continui rinvii dell'uscita del disco:

"Thanks for getting in touch with us.
Indeed, the release of DEEP RED (limited edition box set) has been postponed due to unforseen circumstances related to the quality of the master we have acquired. We do apologise for this delay but rest assure that this is for the best.
"

Più chiaro di così... :-21 :-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Smarty »

In uscita il 17 marzo (ma già dato come ordinabile su dvd-store) una nuova edizione doppio dvd + libro de Il gabinetto del dr. Caligari
Immagine
e prossimamente anche Nosferatu
Immagine
ovviamente tutto oltre tempo massimo, ovviamente solo ed esclusivamente su dvd, ovviamente quando moltissimi oramai avranno acquistato i blu-ray inglesi (ma i bd di tali film sono usciti pure in Francia, in Spagna, in Germania etc) che costano pure molto meno, ovviamente, per quel che mi riguarda, uscite superflue e inutili...
Avatar utente
edmond dantes
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 18:43

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da edmond dantes »

A me più che i restauri interessa la fine (?) dell'annunciata collana di Simenon al cinema, della quale è uscito solo il primo film. Dicono che per il secondo , "Panico", ci sono stati problemi (non so quali..), ma un'istituzione ( o una label) seria quando annuncia una collana di dvd penso che dovrebbe aver pronto più di un titolo (non solo di riserva). E allora: che fine ha fatto Simenon tradotto in sequenze?
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

Chissà,tra un po' usciranno nuovi Chaplin con nuovi restauri o qualche titolo italiano RIrestaurato. :-28 :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da tAldo »

...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

NUOVA VERSIONE RESTAURATA :!!
Forse dovrebbero scrivere VERSIONE RI-RESTAURATA.
Almeno avessero fatto un blu ray avrebbe un senso.
Se penso a tutti i film che aspettano di essere recuperati.
Tra l'altro essendo un film muto ci si può buttare tranquillamente sull'edizione in BD estera. :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da tAldo »

primo bd cineteca
post
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da digital »

tAldo ha scritto:primo bd cineteca
post
Speriamo che il secondo sia Quattro farfalle per un assassino, dal momento che hanno recentemente acquisito la pellicola (http://www.davinotti.com/index.php?forum=10011220).. Dai, ho il poster in camera, adesso ESIGO il blu-ray (o forse è un film troppo "commerciale"?)
:-27
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da oliver70 »

E mentre molti titoli italiani aspettano di essere recuperati,magari in versione integrale(L'APE REGINA,LA GRANDE ABBUFFATA)loro continuano a far uscire titoli già usciti in ottime edizioni.
http://tempiodelvideo.com/MainPage/WebS ... ge285.html :-21
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Smarty »

Segnalo questa interessantissima uscita recente per la Cineteca di Bologna dell'intera filmografia di Jean Vigo in un cofanetto che racchiude 2 blu-ray e 3 dvd, più un libro con saggi di approfondimento, il cofanetto contiene quindi L'atalante, Zero in condotta, A propos de Nice e La natation par Jean Taris, champion de France, più una serie di interviste e approfondimenti come extra, quello che non si capisce dalla locandina è il modo in cui sono suddivisi i vari contenuti sui diversi supporti, l'indicazione 2 blu-ray e 3 dvd è molto vaga, presumo abbiano spalmato tutto il materiale (film + extra) sui 2 blu-ray, e replicato il tutto sui 3 dvd, ma è una mia supposizione.
Inoltre il cofanetto contiene il logo della Gaumont, ma che io sappia, l'unica edizione esistente dell'opera omnia di Vigo in blu-ray è quella americana della Criterion :think
Se qualcuno decidesse di acquistarlo, ci faccia sapere, intanto posto le copertine del cofanetto (scusate ma non so come ridurre la seconda immagine):

Immagine

Immagine
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Riki333 »

La prossima settimana sarò a Bologna ed andrò a comprarlo al negozio della Cineteca in Piazza Maggiore.
E' un'uscita molto interessante, non vedo l'ora di visionare il cofanetto.
A chi è interessato, consiglio di prenderlo presto, perché solitamente i cofanetti dell Cineteca di Bologna hanno tirature molto limitate e non sempre vengono ristampati.
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da Smarty »

Se riesci, facci sapere sulla qualità, soprattutto riguardo i 2 blu-ray :grazie
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da luctul »

Preso il cofanetto e sono abbastanza deluso.La codifica dei blu-ray è (e siamo nel 2018) nel vetusto MPEG2...non c'è suddivisione in capitoli e non hanno inserito la versione doppiata in italiano per quanto riguarda L'Atalante(che c'era nei dvd della Bim).
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Cineteca di Bologna

Messaggio da leone510 »

Solo per curiosità Lucio, i dischi sono sovrapposti vero? :-21
Rispondi