[HELP] Il pc non si spegne più

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

[HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Invisible »

Nell'ultima settimana, ho cominciato ad avvertire brutti segnali dal mio case, rumori continuati del tipo "tank... tank... tank", come di un motore che perde colpi. In corrispondenza di questo fenomeno, il pc si blocca, cioè mouse e tastiera fermi (se si tenta qualche azione, il massimo che si ottiene è la clessidra permanente...) e impossibilità di continuare il lavoro con le applicazioni aperte. Contemporaneamente, il led giallo-arancio (è quello che indica l'attività del disco, giusto? accanto c'è il led verde che è quello dell'alimentazione, giusto?) o si spegne completamente o è completamente fisso, segnalando quindi un problema (altrimenti dovrebbe lampeggiare, giusto?).
Al reset e riavvio del pc, la schermata si blocca all'inizio, cioè al punto in cui si può scegliere di entrare nel Bios, e non va avanti.
Solo togliendo l'alimentazione spegnendo e riaccendendo la ciabatta, il pc si riavvia normalmente e si avvia pure Windows XP.

Mi era già capitato nei mesi passati ma soltanto un paio di volte. Invece, adesso sta succedendo quotidianamente. Forse il mio processore AMD sta per abbandonarmi (sono terrorizzato all'idea)? Non bastasse ciò, oggi dopo l'ennesimo blocco mi sono accorto che il pc non si spegne più!
In altri termini, eseguo la solita procedura da Start/Spegni computer/Spegni... ma poi la schermata rimane con la scritta "Chiusura di Windows in corso..." e niente...
Non so se le cose siano collegate, ma escludo che il problema dello spegnimento sia dovuto a programmi, driver et similia installati. Inoltre, nel mentre di "Chiusura di Windows in corso..." il led giallo-arancio è completamente fisso.

Da che può dipendere? Secondo voi può essere l'alimentatore o è qualcosa di più grave?

Grazie a chi vorrà lenire le mie sofferenze... :-26
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da nocciolo »

Invisible ha scritto:Nell'ultima settimana, ho cominciato ad avvertire brutti segnali dal mio case, rumori continuati del tipo "tank... tank... tank", come di un motore che perde colpi.
Potrebbe essere il disco fisso, esegui una diagnostica del dispositivo.

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da rmontaruli »

Oppure la temperatura?

Dai una controllata anche alla ventola, oppure prova a tenere il pc acceso, col case aperto e un ventilatorino sopra che soffia via l'aria calda, per vedere se il problema persiste.

Se trovi un tool che ti visualizza anche la temperatura del processore puoi provare a verificare se sia questa la causa.
Del resto siamo in estate...

In ogni caso assicurati che il backup ti possa risolvere ogni evenienza di improvviso decesso del disco.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da graant71 »

Inv a me é successa la stessa cosa col mio desktop (anche lui con micoprocessore Athlon) qualche annetto fa. La probabile causa é l'insufficiente capacità di raffreddamento della ventola, io ho dovuto farne installare una seconda, e poi ho perfino rimosso l'intero pannello laterale. Per spegnere il computer tieni premuto il tasto per qualche secondo in più, a seconda dei modelli o c'é lo spegnimento totale o il riavvio.
Immagine
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Boz »

Potrebbero essere una marea di cose.

Il tank tank indicherebbe una ventola, del processore, del cabinet o dell'alimentatore.

Il led ed il comportamento generale potrebbero anche indicare problemi a:

alimentatore;
disco fisso;
cavo del disco fisso che si è un po' staccato o è partito;
altra periferica ottica che sta partendo e dà problemi (controlla sempre anche i cavi, sia eide/sata che di alimentazione) mandando in tilt la scheda.

A me era successo un problema simile (senza tank tank).

Ho aperto il pc e provato cosa non andava attaccando e staccando del tutto le periferiche una ad una, lasciandole attaccate solo all'alimentatore ma non alla scheda, o solo alla scheda ma non all'alimentatore, ecc.
Alla fine era il masterizzatore, che dava problemi al pc (led del disco accesi, blocchi di Windows, blochhi all'avvio) se collegato alla scheda.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da rmontaruli »

Boz ha scritto:Alla fine era il masterizzatore, che dava problemi al pc (led del disco accesi, blocchi di Windows, blochhi all'avvio) se collegato alla scheda.
Ora che mi viene in mente, un paio d'anni fa pure mio cognato aveva un problema di alimentazione.
Aveva un PC di quelli preassemblati e dentro c'era un alimentatore piuttosto scarso, che serviva ad alimentare a malapena quello che c'era.

Poi in seguito ha aggiunto il masterizzatore di DVD alla macchina, e l'alimentatore non ce la faceva piu'.
Ogni tanto si spegneva tutto.
Individuato il problema, gli ho staccato un paio di cose dall'alimentazione e i problemi sono finiti.
Non so se ha sostituito l'alimentatore o se ha continuato a viaggiare senza quello che gli ho staccato, ma comunque succede anche questo alle macchine.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Dablas »

Invisible ha scritto:Nell'ultima settimana, ho cominciato ad avvertire brutti segnali dal mio case, rumori continuati del tipo "tank... tank... tank", come di un motore che perde colpi. In corrispondenza di questo fenomeno, il pc si blocca, cioè mouse e tastiera fermi (se si tenta qualche azione, il massimo che si ottiene è la clessidra permanente...) e impossibilità di continuare il lavoro con le applicazioni aperte. Contemporaneamente, il led giallo-arancio (è quello che indica l'attività del disco, giusto? accanto c'è il led verde che è quello dell'alimentazione, giusto?) o si spegne completamente o è completamente fisso, segnalando quindi un problema (altrimenti dovrebbe lampeggiare, giusto?).
Al reset e riavvio del pc, la schermata si blocca all'inizio, cioè al punto in cui si può scegliere di entrare nel Bios, e non va avanti.
Solo togliendo l'alimentazione spegnendo e riaccendendo la ciabatta, il pc si riavvia normalmente e si avvia pure Windows XP.

Mi era già capitato nei mesi passati ma soltanto un paio di volte. Invece, adesso sta succedendo quotidianamente. Forse il mio processore AMD sta per abbandonarmi (sono terrorizzato all'idea)? Non bastasse ciò, oggi dopo l'ennesimo blocco mi sono accorto che il pc non si spegne più!
In altri termini, eseguo la solita procedura da Start/Spegni computer/Spegni... ma poi la schermata rimane con la scritta "Chiusura di Windows in corso..." e niente...
Non so se le cose siano collegate, ma escludo che il problema dello spegnimento sia dovuto a programmi, driver et similia installati. Inoltre, nel mentre di "Chiusura di Windows in corso..." il led giallo-arancio è completamente fisso.

Da che può dipendere? Secondo voi può essere l'alimentatore o è qualcosa di più grave?

Grazie a chi vorrà lenire le mie sofferenze... :-26
I sintomi che descrivi sono gli stessi che ha avuto il mio Athlon64 a Novembre, il responso è stato rottura dell'hard Disk, dunque al posto tuo è la prima cosa che controllerei :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Invisible »

Grazie per le risposte, ragazzi. Il problema è difficile da districare...
Effettuando dei test sui dischi (con HD Tune Pro), nella modalità veloce non mi viene segnalato nessun problema, con la modalità approfondita non risulta nulla uguale, almeno per l'80%, perché poi non riesco a terminare la scansione dal momento che essendo lunga (ci vuole mezza giornata) finisce che il blocco del pc manda in crisi tutto (addirittura con schermate blu).
Dovrei fare il test da Dos con le utility SeaTools, tuttavia ho paura che se mi si blocca di nuovo il pc in fase di uso di questi Tool si possa danneggiare ulteriormente il pc.

Quindi, adesso sto cercando di capire l'origine del problema staccando le componenti una alla volta. Ho due dischi interni, di cui uno vecchio che uso solo come cache di memoria virtuale ed è collegato sullo stesso bus IDE dell'altro, il disco principale su cui è installato il sistema operativo. Per ora ho staccato il disco vecchio.
rmontaruli ha scritto:Oppure la temperatura?
Non dovrebbe essere la temperatura, perché i valori rientrano nella media di quelli che ho sempre avuto nei mesi estivi.
Controllo tutti i dispositivi con Everest Ultimate Edition e per quanto riguarda il processore sto sui 48 C° (punta massima 50 C°), laddove secondo il produttore la soglia critica della mia cpu (ho un AMD Athlon 64 3000+) è 69 C°, e il valore consigliato è 59 C°.
Naturalmente, il pannello lo tolgo sempre in estate, quindi il case è aperto.
Riguardo all'hard disk principale, la temperatura è tra i 44 e 48 C° (punta massima 50 C°).
graant71 ha scritto:Per spegnere il computer tieni premuto il tasto per qualche secondo in più, a seconda dei modelli o c'é lo spegnimento totale o il riavvio.
Sì, sto già facendo così. Anche se non sono sicuro che in questo modo riesco davvero a preservare ulteriori danneggiamenti rispetto al togliere brutalmente la spina.

Dico pure che forse l'alimentatore non c'entra, perché è il componente hardware che ho sostituito più di recente (meno di 1 anno fa) ed è di ottima qualità e potenza.

Vorrei chiedere a quelli che hanno verificato che il loro problema era nel malfunzionamento del disco: ma nel vostro caso succedeva che il pc non si spegneva più? Cioè, questa cosa del mancato spegnimento è proprio legata direttamente al disco che non va, o è una conseguenza magari dello "sputtanamento" del sistema operativo in seguito ai tanti blocchi, reset, ecc.?
:34
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da rmontaruli »

Puoi fare un tentativo per capire se il problema sia il sistema operativo.
Procurati un CD-live, fai boot da CD, e in questo modo escludi l'hard disk.
E vedi se presenta ancora dei problemi. (magari potresti pure staccarlo fisicamente l'hard disk)

Se senza hard disk funziona tutto abbiamo localizzato il problema.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Dablas »

Invisible ha scritto: Vorrei chiedere a quelli che hanno verificato che il loro problema era nel malfunzionamento del disco: ma nel vostro caso succedeva che il pc non si spegneva più? Cioè, questa cosa del mancato spegnimento è proprio legata direttamente al disco che non va, o è una conseguenza magari dello "sputtanamento" del sistema operativo in seguito ai tanti blocchi, reset, ecc.?
:34
Non sono un esperto di informatica, e dunque ti posso dire solo la mia esperienza, il mio computer faceva le stesse identiche cose che fa il tuo adesso, compreso il fatto che non si spegneva, ovviamente l'ho portato da un amico, che ripara computer di mestiere, che mi ha garantito che il disco stava per tirare le cuoia, cosa che è puntualmente avvenuta 2/3 settimane dopo.
Quando ciò è avvenuto ho venduto il computer a mio zio che ha messo un nuovo Hard Disk, sono mesi ormai e va da dio :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Invisible »

Aggiornamento (funesto) della situazione.

Mi sono creato un CD live del mio WinXP Pro SP2 con questo metodo (ho usato il portatile di mia sorella per masterizzarlo).

Ho constatato che solo così il pc finalmente si spegne (e si riavvia) in modo corretto, e senza staccare gli hard disk.
Quindi:
1) i problemi di blocco ecc. hanno danneggiato alcuni file del sistema operativo, ed è questo che provoca il mancato spegnimento del pc.

Ma...
2) ho potuto anche constatare, staccando gli hard disk, che il cosiddetto rumore (che compare, talvolta, quando il pc sta lavorando già da parecchio) non proviene da essi bensì proprio dal processore (e sembra non essere nemmeno la ventola sul dissipatore, perché fermandola con una leggera pressione delle dita il tak tak continua...). Inoltre, in corrispondenza del rumore-blocco, adesso ci sono sempre schermate blu che riportano come errore un problema riferito all'hardware.

Insomma, mi sto convincendo che la mia prima sensazione fosse purtroppo giusta, anche se in cuor mio non volevo accettarlo... Al 90% è il processore che è "andato". :nooo

Se riceverò la conferma (devo per forza portarlo dal tecnico per la sentenza definitiva), è una brutta mazzata: credo che potrò recuperare solo l'alimentatore, tutte le altre componenti ormai sono obsolete.

Passerà un bel po' di tempo prima che mi vediate ripostare sul forum.
Alla prossima. :-21
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Noodles85 »

Invisible ha scritto: Passerà un bel po' di tempo prima che mi vediate ripostare sul forum.
Alla prossima. :-21
Un'altra volta!? :-28 Vabbè torna presto Inv! E possibilmente con un computer nuovo! :-9
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da nocciolo »

Costringi Machina a fornirti un qualsivoglia PC, stavi lavorando per lui ... non può lasciarti a piedi :cattedra

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da rmontaruli »

Io non so che esigenze abbia inv, riguardo i computer.

Io so solo che recentemente ho acquistato:
1 monitor crt da 19" a 30 euro, su eBay
1 tower con amd 1900, 256 ram, 80 disco a 50 euro, su eBay
1 giga di ram a 20 euro, su eBay
2 casse da 6.50 prese a MW
1 mouse PS/2 rimediato non so dove
1 tastiera US connettore AT con adattatore PS/2 che avevo in casa

e con meno di 100 euro ho messo insieme un computer per i bambini.

Non ci girera' Vista (ma chissenefrega), ma e' una macchina che fino a 5 anni fa era il top.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Boz »

Invisible ha scritto: 2) ho potuto anche constatare, staccando gli hard disk, che il cosiddetto rumore (che compare, talvolta, quando il pc sta lavorando già da parecchio) non proviene da essi bensì proprio dal processore (e sembra non essere nemmeno la ventola sul dissipatore, perché fermandola con una leggera pressione delle dita il tak tak continua...).
A prescindere da tutto il resto, il processore in sé non mi risulta poter fare rumore :think

Non ha parti meccaniche o in movimento... è un processore... o no?
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da rmontaruli »

Boz ha scritto:
Invisible ha scritto: 2) ho potuto anche constatare, staccando gli hard disk, che il cosiddetto rumore (che compare, talvolta, quando il pc sta lavorando già da parecchio) non proviene da essi bensì proprio dal processore (e sembra non essere nemmeno la ventola sul dissipatore, perché fermandola con una leggera pressione delle dita il tak tak continua...).
A prescindere da tutto il resto, il processore in sé non mi risulta poter fare rumore :think

Non ha parti meccaniche o in movimento... è un processore... o no?
Di solito il processore ronza, con una frequenza che dipende dall'impegno dello stesso.
Oppure puo' esserci una ventolina dedicata sopra il processore, per dissipare calore, e quella e' meccanica e un suo malfunzionamento potrebbe portare ad un surriscaldamento del processore, con possibili malfunzionamenti.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Boz »

Il ronzio minimo ok, ma il tak? Davvero può arrivare a fare un suono così?

Per la ventola siamo d'accordo, ma lui ha detto di sentire il rumore anche dopo averla fermata.

Sono curioso (e dispiaciuto) di vedere qual è davvero il problema.
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Barbazza »

Invisible ha scritto:Aggiornamento (funesto) della situazione.
Occazzo, me l'ero perso :-7
Dai Inv, non rompere. Recupera un processore nei Quartieri Spagnoli e torna a scassare le balle per gli OT :-22
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da giuphish »

Immagine

Azz..
Anch'io tifo per te, Inv!
Torna presto!

:-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8967
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da tAldo »

Boz ha scritto: Per la ventola siamo d'accordo, ma lui ha detto di sentire il rumore anche dopo averla fermata.
Non lo vuole dire ma anche lui ha un animale in casa ;) :-21
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da napoleone wilson »

Per quello che può servire pure io son solidale con inv... :-26

certo che sta cosa del processore che fa clic-clac è strana comunque... non ha parti meccaniche... :think
pure io pensavo o all'HD o a quanlche ventola...

Comunque confermo che monitor escluso, con meno di 100 e. ci si fa un computer coi fiocchi (videogiochi esclusi)... mettendoci XPsp3. M'avevano dato una dritta su un sito molto serio che vendeva pezzi hardware e anche pc assemblati con pezzi a scelta online a prezzi ottimi, se serve posso chiedere e mandare mp.

Quando capita a me, provo ad andare per esclusione, sostituendo i singoli pezzi, però è uno sbattimento, sia nel recuperarli da amici, che nel lavoro in sè... forse si fa prima ad aggiornare il tutto.

Torna presto, che c'è anche la lista da aggiornare... :-21

ps edit
anni fa m'era capitato che non si spegnesse più automaticamente, e che invece comparisse la schermata "ora puoi spegnere il pc", a mo' di windows98... avevo risolto tramite Bios e pannello di controllo-opzioni risparmio energia.

A proposito: perso per perso, prova a pacioccare un po' il bios, c'è tutta una parte relativa all'autospegnimento da tastiera, sospensione hard disk e menate simili... :-21
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Dr. Chandra »

io da ieri ho un problema analogo col portatile, un sony vaio fw21z acquistato a gennaio
stavo ritoccando una foto con photoshop quando all'improvviso si è frizzato tutto
poi al riavvio passava un buon quarto d'ora prima che si avviasse windows, a meno che facessi partire la modalità provvisoria (che però a vole partiva a volte partiva windows normale, che bello lavorare coi pc eh?)
dopo aver copiato i dati importanti tramite prompt (e per fortuna tutte le cose importanti si leggevano, qualche file secondario faceva piantare la procedura e dovevo riavviare brutalmente per ritornare al prompt) ho provato a far partire uno scandisk approfondito
si pianta a un certo punto e dopo 5 ore è ancora lì
ho bloccato, se faccio partire windows senza nessun servizio (togliendoli da msconfig) parte veloce e non si pianta, però non posso far nulla
se provo ad abilitare solo quelli che mi servono per collegarmi e l'audio ci mette mezzora e poi quando è acceso dopo massimo 5 minuti si frizza tutto e buonanotte
allora la domanda è: questo hard disk è recuperabile? che programma mi consigliate?
nel caso l'hd sia da buttare, non sarebbe tutto male, visto che è famigerato per essere un collo di bottiglia (gira a 4200 rpm...) di questo altrimenti fantastico portatile (oddio anche la scheda video non è un granchè, ma per l'hd è eccezionale)
comprerei un 7200 da schiaffarci dentro e mettere finalmente vista 64 bit (ora ho il 32 e non sfrutto i 4 giga di ram): consigli, indicazioni? ho letto che scaldano e sono rumorosi, è vero?
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da napoleone wilson »

Da cosa deduci sia con certezza l'HD? Se fosse l'HD credo ti si pianterebbe anche in mod.provvisoria... :think
Io proverei prima a reinstallare. :-21
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: [HELP] Il pc non si spegne più

Messaggio da Dr. Chandra »

anche dal fatto che hd tune rileva settori danneggiati...
cmq per ora sembra che sia riuscito a recuperare il sistema, vediamo se regge...
Rispondi