[Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox, Opera e Safari

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

[Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox, Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

Discussione iniziata in questo topic
rmontaruli ha scritto:
Invisible ha scritto: Però, io vorrei che risolvessero i problemi con gli swf (gli oggetti flash) quando si scrolla la pagina...
Quello e' un problema del plugin del flash.
Dicono che c'e' un aggiornamento da scaricare sul sito di adobe.
Sei sicuro? Mi spieghi un po' meglio quale sarebbe questo aggiornamento? Perché io aggiorno sempre all'ultima versione del plugin flash dal sito della Adobe, e questo problema è sempre presente (avviene solo su determinati browser, ad esempio su Firefox, Opera e Safari, mentre invece NON avviene su tutte le versioni di IE e su Google Chrome).

In ogni caso io lo tengo sempre disabilitato il flash.
Ma in questo modo i siti fatti in flash non li vedi! Poi ci sono anche siti che hanno semplicemente solo qualche elemento in flash (come quello che sto facendo per Terra Lontana che ha il menu fatto in flash...).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

Cmq, il problema è quello descritto qui.
Succede che scrollando la pagina in verticale con la rotella del mouse, o anche semplicemente usando la barra di scorrimento verticale del browser, l'oggetto flash che contiene link o elementi tipo pulsanti (faccio proprio l'esempio del mio menu) è come se si bloccasse momentaneamente: non compare la manina del cursore sui link-pulsanti oppure i link-pulsanti non corrispondono alla posizione reale ma vengono traslati di posizione (cliccando su uno si finisce col cliccare su un altro poco più su, ecc.).

Forse potrebbe essere causato dallo script js SWFObject (come pare sottintendere il messaggio di quell'utente che ho citato) che io uso normalmente per la programmazione della pagina web con contenuti flash. Ma se è così, quale alternativa usare?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

Forse ho risolto il problema...

Da questa FAQ della Adobe ho scoperto, tra le diverse possibilità del tag wmode, una dicitura interessante (l'ho sottolineata in rosso):
wmode - Possible values: window, opaque, transparent. Sets the Window Mode property of the Flash movie for transparency, layering, and positioning in the browser.
  • window - movie plays in its own rectangular window on a web page.
  • opaque - the movie hides everything on the page behind it.
  • transparent - the background of the HTML page shows through all transparent portions of the movie, this may slow animation performance.
L'attributo "transparent" è quello normalmente usato nell'embedding degli swf della pagina, infatti lo uso anch'io perché il mio menu swf è con lo sfondo trasparente e lascia vedere sotto lo sfondo del sito.
Ma se la mia ipotesi è giusta, cambiando l'attributo da "transparent" a "window", ad esempio, lo scrolling della pagina non dovrebbe più causare problemi di interazione con l'swf.
Dai primi test sembra, in effetti, che funzioni :dance

Dovrò rinunciare alla trasparenza dell'swf (quindi rifare il menu con lo sfondo che collima perfettamente col disegno dello sfondo del sito), ma poco male...

Vi tengo aggiornati, e probabilmente questo lungo OT diventerà un topic a sé. Scusate, ma questa potrebbe essere una grande scoperta nell'ambiente dei programmatori. LOL :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:
rmontaruli ha scritto:
Invisible ha scritto: Però, io vorrei che risolvessero i problemi con gli swf (gli oggetti flash) quando si scrolla la pagina...
Quello e' un problema del plugin del flash.
Dicono che c'e' un aggiornamento da scaricare sul sito di adobe.
Sei sicuro? Mi spieghi un po' meglio quale sarebbe questo aggiornamento? Perché io aggiorno sempre all'ultima versione del plugin flash dal sito della Adobe, e questo problema è sempre presente (avviene solo su determinati browser, ad esempio su Firefox, Opera e Safari, mentre invece NON avviene su tutte le versioni di IE e su Google Chrome).
Non sono sicuro. E' quanto ho letto su un forum proprio stamattina, mentre cercavo le soluzioni ai miei problemi.
Qualcuno lamentava della lentezza del flash, qualcun'altro ha detto che era un problema di adobe, e di aggiornare il plugin, e il qualcuno di prima ha risposto: "vero, fatto, funziona, grazie."
Non ho approfondito ulteriormente. Suppongo che tu possa trovare su google qualche riferimento.
Il forum era italiano. Non chiedermi quale perche' ci sono capitato cercando su google tuttaltro, sempre riferito a FF 3.5
In ogni caso io lo tengo sempre disabilitato il flash.
Ma in questo modo i siti fatti in flash non li vedi! Poi ci sono anche siti che hanno semplicemente solo qualche elemento in flash (come quello che sto facendo per Terra Lontana che ha il menu fatto in flash...).
No, non vedo niente che abbia elementi in flash, e tutto sommato sopravvivo.
Inoltre ritengo che elementi in flash usati gratuitamente (come i tuoi menu per esempio) siano un grosso ostacolo per l'accessibilita' delle informazioni: non tutti sono cosi' fortunati da poter consultare la rete con un browser e una linea ADSL.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:Non sono sicuro. E' quanto ho letto su un forum proprio stamattina, mentre cercavo le soluzioni ai miei problemi.
Qualcuno lamentava della lentezza del flash, qualcun'altro ha detto che era un problema di adobe, e di aggiornare il plugin, e il qualcuno di prima ha risposto: "vero, fatto, funziona, grazie."
Si tratta di un altro tipo di problema, come puoi leggere dai miei messaggi successivi. ;)
No, non vedo niente che abbia elementi in flash, e tutto sommato sopravvivo.
Inoltre ritengo che elementi in flash usati gratuitamente (come i tuoi menu per esempio) siano un grosso ostacolo per l'accessibilita' delle informazioni: non tutti sono cosi' fortunati da poter consultare la rete con un browser e una linea ADSL.
Per chi mi hai preso? :-) Mica uso gli swf "gratuitamente"? Per il tipo di menu che serviva potevo solo farlo in flash (in javascript non funziona su tutti i browser), ma naturalmente ho fatto anche una "barra di accessibilità" posta nel footer, completamente testuale, per chi ha disabilitato il flash.
Oltre a ciò, sempre per chi ha disabilitato il flash (e i javascript) c'è il messaggio di avvertimento (il cosiddetto contenuto alternativo) che se vogliono vedere correttamente i contenuti del sito devono abilitare/aggiornare i suddetti plugin ecc.
Sono un professionista io. :king :ok
(diversamente, non me ne fregherebbe nulla delle migliaia di bug dei diversi browser e non mi preoccuperei di come gli utenti vedono o non vedono il sito...).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

Invisible ha scritto:Vi tengo aggiornati
Allora... è come pensavo, il problema è stato risolto cambiando l'attributo wmode. Ora anche su Firefox, Opera e Safari lo scrolling della pagina non provoca più alcun malfunzionamento degli swf. :-31

Soltanto, è sorto un piccolo inconveniente su Google Chrome, nel senso che quando si passa da una pagina all'altra durante la navigazione, l'swf-menu scompare per un attimo e poi ricompare (effetto tipo flickering che succedeva una volta con il rollover delle immagini dei menu in javascript sulle vecchie versioni di IE)... :-12 :think
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto: Per chi mi hai preso? :-) Mica uso gli swf "gratuitamente"? Per il tipo di menu che serviva potevo solo farlo in flash (in javascript non funziona su tutti i browser), ma naturalmente ho fatto anche una "barra di accessibilità" posta nel footer, completamente testuale, per chi ha disabilitato il flash.
Oltre a ciò, sempre per chi ha disabilitato il flash (e i javascript) c'è il messaggio di avvertimento (il cosiddetto contenuto alternativo) che se vogliono vedere correttamente i contenuti del sito devono abilitare/aggiornare i suddetti plugin ecc.
Sono un professionista io. :king :ok
(diversamente, non me ne fregherebbe nulla delle migliaia di bug dei diversi browser e non mi preoccuperei di come gli utenti vedono o non vedono il sito...).
:oops: Naturalmente non voleva essere una critica al tuo lavoro (che peraltro neanche ho visto). Solo che quando ho letto "menu in flash", mi sono venuti in mente dei siti in cui i menu in flash pareveno messi apposta per impedire a me di fruire del sito (spesso lo fanno i siti dei film in uscita :-13 )
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto: :oops: Naturalmente non voleva essere una critica al tuo lavoro (che peraltro neanche ho visto).
Poi lo vedrai... ;)
...anche perché ti chiederò un favore. :fischio

Cmq, oggi è quasi impossibile navigare in internet senza aver installato il plugin flash. Tutti i siti importanti hanno almeno qualche oggetto swf (basti pensare al sito della Adobe o altri siti di supporto).

Ma tu navighi tenendo disabilitato il plugin in che modo? Cioè, di solito, se si disabilitano i plugin e javascript dalle Opzioni del browser ci sono problemi a navigare i siti, perché essi sono strutturati con determinate funzionalità...
Diverso è il caso di browser come Opera il quale ha, oltre alla classica disabilitazione dal pannello delle Opzioni, anche una funzione specifica di flash-blocker (davvero bella e utile) che con un semplice click permette di bloccare oppure riattivare i contenuti flash senza pregiudicare la navigazione della pagina (scompaiono gli oggetti flash, ma non compare in sostituzione la finestra di messaggio che ti avverte che hai il plugin disabilitato, permanendo come elemento invasivo fin quando non provvedi a riabilitare il plugin).
Forse pure Firefox ha un addon simile?

Tornando, invece, al fenomeno riscontrato su Google Chrome, sembra non esserci soluzione perché, da ricerche effettuate in rete, emerge che questo browser ha di suo alcuni problemi con gli swf/flash... :cof
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:
rmontaruli ha scritto: :oops: Naturalmente non voleva essere una critica al tuo lavoro (che peraltro neanche ho visto).
Poi lo vedrai... ;)
...anche perché ti chiederò un favore. :fischio
A disposizione.
Cmq, oggi è quasi impossibile navigare in internet senza aver installato il plugin flash. Tutti i siti importanti hanno almeno qualche oggetto swf (basti pensare al sito della Adobe o altri siti di supporto).
Boh... gmail funziona senza flash, travian funziona senza flash, dvdessential funziona senza flash, ebay funziona senza flash, i principali venditori di dvd funzionano senza flash, beppegrillo funziona senza flash... io tutta questa impossibilita' di fruire di internet senza flash non la percepisco.
Ma tu navighi tenendo disabilitato il plugin in che modo?
Noscript!
Cioè, di solito, se si disabilitano i plugin e javascript dalle Opzioni del browser ci sono problemi a navigare i siti, perché essi sono strutturati con determinate funzionalità...
Noscript e' intelligente: permette disattivazioni radicali di tutto, oppure solo di alcuni siti, oppure solo di alcune cose, oppure quando non sa chiede, etc. etc...
Diverso è il caso di browser come Opera il quale ha, oltre alla classica disabilitazione dal pannello delle Opzioni, anche una funzione specifica di flash-blocker (davvero bella e utile) che con un semplice click permette di bloccare oppure riattivare i contenuti flash senza pregiudicare la navigazione della pagina (scompaiono gli oggetti flash, ma non compare in sostituzione la finestra di messaggio che ti avverte che hai il plugin disabilitato, permanendo come elemento invasivo fin quando non provvedi a riabilitare il plugin).
Forse pure Firefox ha un addon simile?
Noscript!
Tornando, invece, al fenomeno riscontrato su Google Chrome, sembra non esserci soluzione perché, da ricerche effettuate in rete, emerge che questo browser ha di suo alcuni problemi con gli swf/flash... :cof
E qui non so che dirti: io chrome neanche l'ho scaricato (non sono un tipo curioso che scarica tutto quello che ha scritto download, io scarico solo quello che potrebbe risolvermi dei problemi, e attualmente problemi di browsing non ne ho)
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:io tutta questa impossibilita' di fruire di internet senza flash non la percepisco.
Chiaramente dipende anche dalle abitudini personali. Se flash fosse utilizzato solo dal 20% dei siti internet allora ti darei ragione, ma possiamo dire invece che almeno il 60% ne fa uso in qualche maniera.
Forse pure Firefox ha un addon simile?
Noscript!
Ok, allora devo provarlo al più presto. Finora ho sempre utilizzato Firefox solo "liscio".
Tornando, invece, al fenomeno riscontrato su Google Chrome, sembra non esserci soluzione perché, da ricerche effettuate in rete, emerge che questo browser ha di suo alcuni problemi con gli swf/flash... :cof
E qui non so che dirti: io chrome neanche l'ho scaricato (non sono un tipo curioso che scarica tutto quello che ha scritto download, io scarico solo quello che potrebbe risolvermi dei problemi, e attualmente problemi di browsing non ne ho)
Che c'entra, scusa? Io Chrome l'ho installato non solo per vedere come funziona questo nuovo browser ma soprattutto per testare la visualizzazione dei siti su cui lavoro (per lo stesso motivo, ho Opera, Safari e un programmino per il test virtuale sulle varie versioni di IE vecchie e nuove). E' un'esigenza da web developer!
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

Invisible ha scritto:
Forse pure Firefox ha un addon simile?
Noscript!
Ok, allora devo provarlo al più presto. Finora ho sempre utilizzato Firefox solo "liscio".
Dunque, l'ho provato e, al di là del fatto che è ottimo per la ricchezza di opzioni e possibilità di configurazione, non è la stessa cosa del Flash Blocker di Opera. Infatti, per poter visualizzare correttamente il sito che sto facendo ho dovuto inserire il suo indirizzo nella lista dei siti permessi, altrimenti non è navigabile... (se nelle Opzioni di NoScript tolgo la spunta ai soli elementi che non voglio bloccare, ad esempio i "plugin flash" e i "js", mi trovo praticamente nella medesima condizione che andarli a disabilitare nelle Opzioni di Firefox, quindi non cambia molto).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto: Che c'entra, scusa? Io Chrome l'ho installato non solo per vedere come funziona questo nuovo browser ma soprattutto per testare la visualizzazione dei siti su cui lavoro (per lo stesso motivo, ho Opera, Safari e un programmino per il test virtuale sulle varie versioni di IE vecchie e nuove). E' un'esigenza da web developer!
Non era riferito a te, era una considerazione generica.
Io per abitudine non scarico tutto quello che si scarica.
Tu, se fai il web developer, hai una buona ragione per testare i vari browser.
Io che faccio l'utente, invece no. Mi tengo il mio FF ben configurato, conscio del fatto che se dovessi cambiare browser anche solo per provarlo, ci metterei giorni per configurare tutto quanto per poterlo rendere comparabile con il mio FF personalizzato. (senza contare tutte le hotkey e scorciatoie varie che dovrei mettermi ad imparare).
Invisible ha scritto: Dunque, l'ho provato e, al di là del fatto che è ottimo per la ricchezza di opzioni e possibilità di configurazione, non è la stessa cosa del Flash Blocker di Opera. Infatti, per poter visualizzare correttamente il sito che sto facendo ho dovuto inserire il suo indirizzo nella lista dei siti permessi, altrimenti non è navigabile... (se nelle Opzioni di NoScript tolgo la spunta ai soli elementi che non voglio bloccare, ad esempio i "plugin flash" e i "js", mi trovo praticamente nella medesima condizione che andarli a disabilitare nelle Opzioni di Firefox, quindi non cambia molto).
Si, noscript funziona cosi': disabilita i singoli elementi. E' meno drastico di una disattivazione globale, e per le mie esigenze va benissimo.
Se devi testare i tuoi siti, considera che l'accoppiata NoScript+ADBlock e' moltissimo usata su FF per rimuovere tutto cio' che e' considerato invasivo.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:Tu, se fai il web developer, hai una buona ragione per testare i vari browser.
A dire il vero, sono soprattutto un web designer. Sono costretto a "studiare" anche da sviluppatore web perché non sempre lavoro in team con un programmatore (e poi, a dirla tutta, chi fa da sé impara meglio e fa meglio cose che altri non fanno ;)).
Se devi testare i tuoi siti, considera che l'accoppiata NoScript+ADBlock e' moltissimo usata su FF per rimuovere tutto cio' che e' considerato invasivo.
Però, mi auguro che chi usa questi strumenti si renda conto di ciò che è realmente invasivo e ciò che, invece, è funzionale alla navigazione di un sito. Al momento non ho intenzione di creare una versione completamente alternativa del sito in solo testo, sfondo bianco, senza motore di ricerca, ecc. (al di là del troppo dispendio di risorse solo per avere una copia intera del sito meramente testuale, attualmente non posso fare a meno dell'uso di determinati javascript per rendere il sito crossbrowser).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto: Però, mi auguro che chi usa questi strumenti si renda conto di ciò che è realmente invasivo e ciò che, invece, è funzionale alla navigazione di un sito. Al momento non ho intenzione di creare una versione completamente alternativa del sito in solo testo, sfondo bianco, senza motore di ricerca, ecc. (al di là del troppo dispendio di risorse solo per avere una copia intera del sito meramente testuale, attualmente non posso fare a meno dell'uso di determinati javascript per rendere il sito crossbrowser).
Qui si entra sul piano filosofico, se chi pubblica informazione sul web deve riuscire a raggiungere anche l'utente che inconsapevolmente non ha adeguatamente impostato il suo browser oppure no.

Di fatto, quando l'informazione e' essenzialmente testuale (e anche quando non lo e' una trascrizione o una descrizione della stessa ritengo sia fondamentale per facilitare le ricerche) una pagina di testo senza fronzoli va sicuramente bene, sempre!

Io sono giunto alla conclusione che un sito deve essere in html+fogli di stile; javascript non indispensabile e controlli sempre lato server.

Poi, se il cliente richiede effetti speciali...
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:Qui si entra sul piano filosofico, se chi pubblica informazione sul web deve riuscire a raggiungere anche l'utente che inconsapevolmente non ha adeguatamente impostato il suo browser oppure no.
E' sempre stato il mio scopo, nel senso che cerco di fornire le indicazioni all'utente per navigare il sito correttamente, ma non posso mettermi nei panni di TUTTI gli utenti della rete (anche quelli che per motivi proprii disabilitano tutti gli script e non vogliono abilitarli per nessun motivo).
Mi sono reso conto che devo ragionare per "maggioranza". Una maggioranza di utenti utilizzano determinati browser, una maggioranza di utenti navigano in un determinato modo, ecc.
Ad esempio, all'inizio avevo costruito il layout del sito di Terra Lontana basandomi su una struttura css che faceva esclusivamente uso di posizionamenti assoluti, perché la grafica del sito è molto particolare, con sfondi non di un colore bensì costituiti da immagini composite, e per salvaguardare tale layout non avevo trovato altro modo.
Ma mi ero dimenticato che non tutti gli utenti navigano con il font carattere del browser impostato sul "medio" di default, senza contare che su diverse piattaforme (linux, mac, ecc.) i font di default non corrispondono e, perciò, la visualizzazione non è mai uguale.
Questo, unito ad altre esigenze (i risultati del motore di ricerca che devono poter entrare nella pagina senza sforare il div contenitore), mi ha portato a modificare totalmente la struttura css e, dopo tanto lavoro e fatica, sono riuscito a mantenere lo stesso layout ma rendendolo "elastico", così che ora su tutti i browser testati (naturalmente, ogni browser interpreta la struttura a suo modo), ingrandendo il carattere anche a dismisura, tutto è visualizzato correttamente: il footer si sposta in basso, i campi input e text si spostano senza invadere i div degli altri elementi, compare un surplus di sfondo-immagine che ricrea perfettamente la composizione prevista, e via dicendo.
Tuttavia, per avere tutto ciò, una struttura consistente che vada bene su tutti i browser, i css da soli non bastano...
Di fatto, quando l'informazione e' essenzialmente testuale (e anche quando non lo e' una trascrizione o una descrizione della stessa ritengo sia fondamentale per facilitare le ricerche) una pagina di testo senza fronzoli va sicuramente bene, sempre!

Io sono giunto alla conclusione che un sito deve essere in html+fogli di stile; javascript non indispensabile e controlli sempre lato server.

Poi, se il cliente richiede effetti speciali...
Dipende. Se si vuole un sito con solo logo, menu solo testuale, titolo e testo su pagina bianca o colorata, allora sì. Anch'io sono partito dal voler fare solo html+css, poi mi sono accorto che, purtroppo, i problemi di accessibilità e i bug dei diversi browser non finiscono mai... :cof :cof
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox Opera e Safari

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto: Ad esempio, all'inizio avevo costruito il layout del sito di Terra Lontana basandomi su una struttura css che faceva esclusivamente uso di posizionamenti assoluti, perché la grafica del sito è molto particolare, con sfondi non di un colore bensì costituiti da immagini composite, e per salvaguardare tale layout non avevo trovato altro modo.
Qui il problema sta a monte, ovvero la pretesa di realizzare qualcosa per cui il web non e' stato concepito.
Semplicemente non puoi riuscirci se non imponendo all'utente dei limiti, che naturalmente l'utente ben si guarda da rispettare.
Le cose fatte per la maggioranza, sono giocoforza finalizzate per essere fruite dalla maggioranza, ovvero una utenza media dal QI piu' basso e interessi omologati.

Tanto per fare un esempio in argomento:

Un sito di recensioni di film d'autore puo' benissimo essere fatto in bianco e nero, senza fronzoli e sara' indubbiamente graditissimo se il contenuto e' di qualita'.

Un sito promozionale di cinecocomeri invece deve essere necessariamente fatto a colori lampeggianti, musichetta di sottofondo, fotografie di tette e culi che si ingrandiscono se scorri con la rotella del mouse sopra, e banner di abbonamennti a loghi e suonerie dappertutto.

Naturalmente non pretenderai che io ci capiti sopra anche solo per sbaglio sul sito del secondo tipo, viceversa il primo sito sara' sicuramente tra i miei bookmark.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox, Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

Il tuo ragionamento è corretto. Cmq, qui si trattava di realizzare un sito di qualità, un sito di contenuti ma con una grafica elegante e in tema.
Non è che ci siano fronzoli, solo che farlo in bianco e nero e senza altre funzioni aggiuntive necessarie (motore di ricerca interno, ecc.) significava anche dare un'immagine di scarso valore o professionalità... non so se capisci cosa intendo.
A questo punto ha molto più senso aprire un blog e metterci i link per scaricare i documenti testuali degli articoli o quant'altro, non credi?
D'altra parte, i contenuti del sito non saranno solo testuali, ci sarà in futuro anche materiale multimediale (video di cortometraggi e simili), quindi dal flash non si scappa...

Naturalmente io parlo da webdesigner e tante volte mi sono trovato a discutere con chi, invece, ha la mentalità da programmatore sic et simpliciter. L'errore sta nel vedere solo una faccia e non l'altra: sbaglia chi pensa solo all'estetica, alla forma e non ai contenuti (un involucro privo di sostanza), per riagganciarmi al discorso filosofico, come dicevi; ma è un errore pure pensare solo ai contenuti in sé, non presentandoli in una veste accattivante che li valorizzi.

Io, nel mio piccolo, sto cercando di accrescere le mie competenze tecniche, in modo da trovare un equilibrio tra le due cose.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox, Opera e Safari

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:Il tuo ragionamento è corretto. Cmq, qui si trattava di realizzare un sito di qualità, un sito di contenuti ma con una grafica elegante e in tema.
Non è che ci siano fronzoli, solo che farlo in bianco e nero e senza altre funzioni aggiuntive necessarie (motore di ricerca interno, ecc.) significava anche dare un'immagine di scarso valore o professionalità... non so se capisci cosa intendo.
Purtroppo capisco e ci sono passato pure io.
A questo punto ha molto più senso aprire un blog e metterci i link per scaricare i documenti testuali degli articoli o quant'altro, non credi?
No. Perche' sfuggiresti ai motori di ricerca.
Il testo deve stare in rete.
Io parto da google, scrivo CINEMA ITALIANO GENERE e mi aspetto un sito che parla del cinema italiano di genere nei primi 5 link.
Se non salta fuori, ci aggiungo un titolo caratteristico per restringere la ricerca.
D'altra parte, i contenuti del sito non saranno solo testuali, ci sarà in futuro anche materiale multimediale (video di cortometraggi e simili), quindi dal flash non si scappa...
Se non metti l'ALT alle immagini o non aggiungi una descrizione (cfr. sottotitoli per non flashanti) ai contenuti multimediali, riceverai le maledizioni di tutti quelli come il sottoscritto che vogliono fruire senza flash.
Naturalmente io parlo da webdesigner e tante volte mi sono trovato a discutere con chi, invece, ha la mentalità da programmatore sic et simpliciter. L'errore sta nel vedere solo una faccia e non l'altra: sbaglia chi pensa solo all'estetica, alla forma e non ai contenuti (un involucro privo di sostanza), per riagganciarmi al discorso filosofico, come dicevi; ma è un errore pure pensare solo ai contenuti in sé, non presentandoli in una veste accattivante che li valorizzi.
Di fatto il contenuto deve essere ricercabile sui motori di ricerca, estraibile per eventuali elaborazioni, stampabile su A4 in verticale, archiviabile in locale per eventuale fruizione offline.
Senza queste caratteristiche minime, dove vogliamo andare?
La TV gia' ce l'ho e posso pure videoregistrare... mi aspetto che il web sia un miglioramento.
Io, nel mio piccolo, sto cercando di accrescere le mie competenze tecniche, in modo da trovare un equilibrio tra le due cose.
C'e' un concetto basilare che verte sul trattamento dell'informazione: separare contenuto da contenitore.
Se questa separazione non e' possibile o non viene fatta, c'e' qualcosa che non va.
Poi si puo' trovare un contenitore specifico solo per quel particolare contenuto, e va bene, ma il contenuto deve sempre poter essere estratto dal contenitore, senza perdere informazione.
E questo vale sia per i siti web, sia per le applicazioni desktop, sia per i database, per il codice, per i programmi applicativi, per tutto.

Un bellissimo esempio di che cosa vuol dire NON SEPARARE CONTENITORE DAL CONTENUTO e' MSAccess.
Che per questo motivo e' un cancro in metastasi maligna, estirpabile dalle aziende solo con una amputazione violenta!
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox, Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:
A questo punto ha molto più senso aprire un blog e metterci i link per scaricare i documenti testuali degli articoli o quant'altro, non credi?
No. Perche' sfuggiresti ai motori di ricerca.
Il testo deve stare in rete.
Io parto da google, scrivo CINEMA ITALIANO GENERE e mi aspetto un sito che parla del cinema italiano di genere nei primi 5 link.
Se non salta fuori, ci aggiungo un titolo caratteristico per restringere la ricerca.
Chiaramente, c'è tutta una "scienza" SEO anche su come disporre i meta della pagina a beneficio di Google e compagnia. Credo che inserendo nei meta come keywords i titoli degli articoli ed altre strategie simili, si arriverebbe ad ovviare al problema.
D'altra parte, i contenuti del sito non saranno solo testuali, ci sarà in futuro anche materiale multimediale (video di cortometraggi e simili), quindi dal flash non si scappa...
Se non metti l'ALT alle immagini o non aggiungi una descrizione (cfr. sottotitoli per non flashanti) ai contenuti multimediali, riceverai le maledizioni di tutti quelli come il sottoscritto che vogliono fruire senza flash.
Sì, per le immagini oltre al tag "alt" utilizzo pure il tag "title" quando serve. Però, per gli swf non posso mettere descrizioni.
Di fatto il contenuto deve essere ricercabile sui motori di ricerca, estraibile per eventuali elaborazioni, stampabile su A4 in verticale, archiviabile in locale per eventuale fruizione offline.
Senza queste caratteristiche minime, dove vogliamo andare?
La TV gia' ce l'ho e posso pure videoregistrare... mi aspetto che il web sia un miglioramento.
Per la stampa delle pagine web devo ancora accingermi a studiare la cosa... (ma così non finisco mai :zitto ).
Io, nel mio piccolo, sto cercando di accrescere le mie competenze tecniche, in modo da trovare un equilibrio tra le due cose.
C'e' un concetto basilare che verte sul trattamento dell'informazione: separare contenuto da contenitore.
Se questa separazione non e' possibile o non viene fatta, c'e' qualcosa che non va.
Poi si puo' trovare un contenitore specifico solo per quel particolare contenuto, e va bene, ma il contenuto deve sempre poter essere estratto dal contenitore, senza perdere informazione.
Alludi ai contenuti non testuali? Cmq, sono d'accordo, in generale i div fungono da contenitori di qualsiasi materiale, i paletti li metto solo sui materiali che non voglio vengano estrapolati (stessa cosa, ad esempio, sui pdf del giornale, anche se sappiamo che la protezione può essere aggirata facilmente...).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox, Opera e Safari

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto: Per la stampa delle pagine web devo ancora accingermi a studiare la cosa... (ma così non finisco mai :zitto ).
Fogli di stile!
Uno stile per il monitor, uno per la stampante.
Io tra l'altro uso sempre impostare un font sans serif per il monitor e uno serife per la stampante, che rende meglio.
Poi si puo' trovare un contenitore specifico solo per quel particolare contenuto, e va bene, ma il contenuto deve sempre poter essere estratto dal contenitore, senza perdere informazione.
Alludi ai contenuti non testuali?
Il mio e' un discorso piu' ampio, non necessariamente legato al web, anche se nel web si puo' applicare.
Vale anche nel cinema.
Il contenuto di una scena generalmente e' il dialogo.
Il contenitore e' la scenografia, la musica, la mimica degli attori.
La bellezza di una scena e' il complesso di tutti questi ed altri fattori.
Pero' poi quello che resta e' il dialogo: "Ti amo!" "Lo so!"
Ed e' questo che resta impresso per la maggiore e che si tramanda.

Poi arriva qualcuno che rompe questi schemi e ti propone Lettere da Ivo Jima in giapponese, o Passione in aramaico, o Apocalypto in Azteco stretto. Ma il cinema e' arte, e nell'arte ogni tanto arriva qualcuno a rompere schemi consolidati.
La scienza dell'informazione non e' ancora arte, anche se ci ha provato a diventarlo, e gli schemi si rispettano!
Cmq, sono d'accordo, in generale i div fungono da contenitori di qualsiasi materiale, i paletti li metto solo sui materiali che non voglio vengano estrapolati (stessa cosa, ad esempio, sui pdf del giornale, anche se sappiamo che la protezione può essere aggirata facilmente...).
Se non desideri che la tua informazione venga estrapolata, il modo piu' sicuro e' NON PUBBLICARLA.
Non ha senso pubblicare una informazione e contemporaneamente renderla non estrapolabile.
Estrapolare una informazione e' sempre possibile, anche a costo di mettere 1000 cinesi a ribatterla a manina (come hanno fatto per gli elenchi telefonici), quindi tanto vale facilitare le cose a chi ha questa necessita'.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Programmazione] Problemi oggetti Flash con i browser Firefox, Opera e Safari

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:
Invisible ha scritto: Per la stampa delle pagine web devo ancora accingermi a studiare la cosa... (ma così non finisco mai :zitto ).
Fogli di stile!
Uno stile per il monitor, uno per la stampante.
Io tra l'altro uso sempre impostare un font sans serif per il monitor e uno serife per la stampante, che rende meglio.
Giusto. Poi quando sarà, provvederò.
Il mio e' un discorso piu' ampio, non necessariamente legato al web, anche se nel web si puo' applicare.
Vale anche nel cinema.
Beh sì... è un discorso molto ampio. Io, però, ho sempre visto le due cose legate strettamente: non riesco a percepire un contenuto senza forma come non posso dare un significato ad forma vuota di contenuto. Si dice che esiste l'arte per l'arte (nel cinema lo chiameremmo puro intrattenimento) ma io credo che i sistemi del tutto autoconsistenti esistano forse solo nella logica più astratta. Ogni cosa deve sempre appoggiarsi a qualcos'altro.
Nel web i contenuti vanno distinti dal contenitore, eppure l'uno non può fare a meno dell'altro. Il concetto di rete informatica non sarebbe neppure nato se non ci fosse stato prima il concetto di interazione.
Se non desideri che la tua informazione venga estrapolata, il modo piu' sicuro e' NON PUBBLICARLA.
Non ha senso pubblicare una informazione e contemporaneamente renderla non estrapolabile.
Anche se ho fatto l'esempio dei pdf (che sono un caso a parte), mi riferivo principalmente ad elementi inerenti alla struttura grafica, non ai veri contenuti informativi.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi