Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Pizzo »

Eccomi di ritorno dall'anteprima di Angeli e Demoni (ore 00,01 all'Arcadia di Melzo, sala Energia).

Prima di cominciare ci vuole una premessa: Dan Brown per me fa la cosiddetta letteratura da water, cioè quella buona per le lunghe sedute plenarie, che concilia il "parto" :think
In pratica, anche il divino maestro Kubrick faticherebbe non poco per cavarci un film appena appena decente!!!

Detto ciò, dopo 20 minuti di film mi sto chiedendo se è proprio il film o si tratta del famoso spot della Lancia in versione extended cut, con delle brillanti Alfa Romeo nella parte delle Guest Stars...
Persa quasi ogni speranza, ecco però affacciarsi uno straccio di sceneggiatura! Il nostro "Bel-Tom" (non un navigatore satellitare..) alias Robert Langdom inizia ad investigare questa volta non più per degli improbabili cavalieri templari ma per la Santa Sede stessa, sotto l'egida del Camerlengo papale Ewan "Obi-Wan" McGregor (in ruolo peraltro).
Il complotto da sventare stavolta è di quelli grossi e la Chiesa deve schierare tutta la sua intelligence per sventarlo. Aspettatevi Guardie Svizzere stile FBI e Gendarmi Vaticani stile NSA (d'altronde Ron Howard è pur sempre ammerriccano!!)

Tom-Tom Hanks purtroppo sono 10 anni che "nun se ppo' vede'"...sembra sempre più il protagonista di Cast Away, ma non il naufrago, bensì il suo "fedele amico" Wilson...proprio il suo sguardo "penetrante"!!!! :lollol
Più lo vedo e più invoco un esorcismo per liberarlo da sti ruoli e riconsegnarlo al Cinema con la C maiuscola, tipo Philadelphia o Forrest Gump.
Magari mi da una mano in questo lo stesso Dan Brown nel suo prossimo libro dal titolo "L'esorcismo di Tom"! :)

Stupefacente la riproduzione digitale del Vaticano, visto che l'originale non è stato concesso alla produzione....visto poi che sfasciare un capolavoro di Michelangelo o del Bernini non costa niente in digitale, allora la produzione ci ha dato dentro, scomodando anche una reazione materia/anti materia in stile Star Trek....

Esileranti le Guardie Svizzere, JA JA, che mi hanno ricordato il famoso cartone Sturmtruppen...."TU COSA FARE KVI BRUTTO PROFESSORE LANGDON? TORNARE IN AMERICA, JA?" :dance

Vabbè, voto */5???

No, a sorpresa ***/5 perchè a me è piaciuto più del predecessore Codice da Vinci....

...mi comprerò anche il Blu-Ray, ma solo se digipak ed in versione doppio disco? In fondo non ci capisco una fava di Cinema ed i film li compro solo per l'imballo!!!
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da vegeta85 »

non lo vedo manco se mi pagano
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Invisible »

Pizzo... incredibile la tua recensione... con il colpo di scena finale! :lollol :lollol
Pizzo ha scritto:Vabbè, voto */5???

No, a sorpresa ***/5 perchè a me è piaciuto più del predecessore Codice da Vinci....
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
TomCruise
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2073
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:24
Località: Napoli

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da TomCruise »

Tutti che aspettano questo film.. ma sono l'unico che si addormenta solo a sentirne parlare? :-29
Immagine
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Hellboy »

Io ho letto il libro e mi basta e avanza, piuttosto che vedere questo film mi schiaccio un testicolo con un martello.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da hicks82 »

Ma quanto lo stanno tirando? E volete sapere l'ultima? Stas al Warner anche se il mercoledì il biglietto costa di meno, alle casse c'era un cartello con scritto "Per Angeli & Demoni il prezzo è INTERO"....certo non è quella manciata di euro che cambia però è scandaloso.
Tanto ero lì per vedere Star Trek.
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Hellboy »

hicks82 ha scritto:Ma quanto lo stanno tirando? E volete sapere l'ultima? Stas al Warner anche se il mercoledì il biglietto costa di meno, alle casse c'era un cartello con scritto "Per Angeli & Demoni il prezzo è INTERO"....certo non è quella manciata di euro che cambia però è scandaloso.
Tanto ero lì per vedere Star Trek.
Ma quella è una ladrata del Warner Village (non ci vado nemmeno trascinato in catene), mica del distributore del film. E' ovvio che al Warner di Vimercate vogliono gudagnare il più possibile (offrendo il meno) e questa è un'ottima occasione. Patetici.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Reddy »

hicks82 ha scritto:Ma quanto lo stanno tirando? E volete sapere l'ultima? Stas al Warner anche se il mercoledì il biglietto costa di meno, alle casse c'era un cartello con scritto "Per Angeli & Demoni il prezzo è INTERO"....certo non è quella manciata di euro che cambia però è scandaloso.
Tanto ero lì per vedere Star Trek.
E vuoi sapere l'ultima? Non solo lì...e io che pensavo la cassiera fosse una truffatrice :lol

Suppergiù mi ritrovo nella rece del Pizzo, non mi aspettavo cose turche ma anche secondo me è più riuscito del codice.
Forse il fatto che tenda di più al poliziesco lo rende meno teorico e più action...certo che le ambientazioni (vere e ricostruite a Caserta e in digitale) sono un valore aggiunto non da poco e una parolina a favore di Favino la spenderei

Occhio che l'aumento mi pare sia voluto da Sony, così c'era scritto al cinema dove sono andato io
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Barbazza »

Cmq non e' la prima volta: e' gia' capitato che per la prima settimana alcuni di questi film non accettassero sconti, omaggi, tessere ecc.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da rmontaruli »

Reddy ha scritto:...e una parolina a favore di Favino la spenderei...
Favino? Favino!
Ecco che cosa mi ero dimenticato di inserire nella wish list: la due dischi del principe Caspian!
Vado subito a provvedere...

(Almeno una cosa utile questo topic l'ha fatta)
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da withnail »

Pizzo ha scritto: ...mi comprerò anche il Blu-Ray, ma solo se digipak ed in versione doppio disco? In fondo non ci capisco una fava di Cinema ed i film li compro solo per l'imballo!!!
:plauso :plauso :plauso
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da ivs »

Mi ha fatto talmente ridere la recensione di Pizzo che quasi quasi vado a vederlo. Ovviamente armato di amici e grasse risate per gustarmi questo 'scult' annunciato. :lollol
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Barbazza »

ivs ha scritto:Mi ha fatto talmente ridere la recensione di Pizzo che quasi quasi vado a vederlo. Ovviamente armato di amici e grasse risate per gustarmi questo 'scult' annunciato. :lollol
Ecco, bravo: cosi' fanno pure il terzo e il quarto :-27
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Repo Man
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 12:58

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Repo Man »

Appena tornato dal cinema, mi è piaciuto abbastanza, al contrario del romanzo.La maggior parte delle inverosimiglianze(si dice così? :think ) sono state eliminate, e poi Favino riesce nell'ardua impresa di doppiarsi bene :clap

Voto: 7 e 1/2
Avatar utente
joker
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 28 marzo 2009, 2:59

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da joker »

Ma quanto lo stanno tirando? E volete sapere l'ultima? Stas al Warner anche se il mercoledì il biglietto costa di meno, alle casse c'era un cartello con scritto "Per Angeli & Demoni il prezzo è INTERO"....certo non è quella manciata di euro che cambia però è scandaloso.
Vorrei spezzare una lancia a favore degli esercenti dato che sono responsabile di una multisala, anche da noi mercoledì, giorno in cui applichiamo una tariffa promozionale ANGELI E DEMONI lo avevamo a tariffa intera. Vi assicuro che non è una scelta dei cinema, dato che inizialmente noi avevamo messo il film in prevendita su internet a tariffa promozionale e il giorno dopo c'è arrivata una telefonata dall COLUMBIA dove ci obbligavano espressamente a mettere il film nel suo primo giorno di programmazxione a tariffa piena giustificando il fatto che si trattase di una prima mondiale dato che negli Usa il film esce solo venerdì 15 maggio

So che il caro prezzi al cinema pesa e che le brutte figure le fanno sempre gli esercenti, ma viassicuro anche che nella maggior parte delle ipotesi certe tariffe sono imposte dai distributori VEDI per i film in 3D
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Reddy »

Sì, l'avevo scritto anch'io, in salla c'erano cartelli in ogni cassa per avvertire della cosa, d'altra parte, seppur ruga, è comprensibile...

per quanto riguarda il film l'unica cosa davvero irritante credo sia lo spot di una trentina di minuti alle Lancia....il commercial già l'avevan girato e ce lo vediamo in TV, non bastava qualche inquadratura? Alcune sono assolutamente fuori contesto, non tutte chiaramente, ma alcune mi sono sembrate fatte apposta per far vedere la macchina, con il plot nessuna attinenza e con l'azione nemmeno.
Avatar utente
cris
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3631
Iscritto il: martedì 19 novembre 2002, 17:22
Località: Milano

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da cris »

Hellboy ha scritto:Io ho letto il libro e mi basta e avanza, piuttosto che vedere questo film mi schiaccio un testicolo con un martello.

Ciao :-21
Esagerato! :lol

Forse scampo la visione al cinema, ma mi toccherà sicuramente sorbirmelo in dvd....

:-9
La suprema felicità della vita è il sapere di essere amati per quello che si è, o meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è (Victor Hugo)
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Pizzo »

joker ha scritto: Vorrei spezzare una lancia......
Di "Lancia" ne spezzano un paio anche nel film!!!! :)lol
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Reddy »

Pizzo ha scritto:
joker ha scritto: Vorrei spezzare una lancia......
Di "Lancia" ne spezzano un paio anche nel film!!!! :)lol
:lol :lol LOLLONE :lol :lol
Avatar utente
joker
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 28 marzo 2009, 2:59

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da joker »

Visto al cinema e sicuramente lo definitrei meglio del suo mediocre predecessore, in questa occasione quantomeno, nonostante la sceneggiatura resti non particolarmente incisive e mai particolarmente solida l'opera gode sicuramente di un ritmo quanto meno apprezzabile e che permette allo spettatore di non annoiarsi per praticamente tutta la durata del film.

ATT SPOILER!!!!
peccato per il finale veramente troppo surreale, vedere il camerlengo lanciarsi dall'elicottero in volo durante l'esplosione della bomba sbattere tra un tetto e l'altro dei vari edifici del Vaticano, ed alzarsi in piedi con solo qualche contusione sul volto mi ha fatto davvero ridere.

Voto: 6.5
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da vegeta85 »

pessime recensioni e incassi tiepidi in patria (45 milioni di dollari nei primi tre giorni, contro i 77 de "il codice..."), record d'incassi in Italia con oltre 7 milioni d'euro. Howard & Co. possono sempre contare su di noi! :-28
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Vic Vega »

Visto in inglese. Fa' veramente ridere.
Fin dalla scena in cui Tom Hanks nuota e arriva il poliziotto e dice I am Davide de Vincenzi con un'intonazione tremenda. Tutte le comparse che parlano in italiano nella versione originale hanno quell'inflessione tipica dell'inglese che al posto della z preferisce un leggero sibilo e alla t di 'preferiti' mette invece una r che stona malissimo. I carabinieri inoltre parlano con un dialetto a metà tra il veneto e il milanese: di certo lontano dal 'romano' vero.
L'attrice israeliana che poi parla in italiano nella scena iniziale del film è incomprensibile. Per il resto salvo solo la scena dell'acceleratore di particelle.
4
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da withnail »

Qualcuno mi spiega perchè il vescovo vestito di nero quando trova MacGregor marchiato gli si butta addosso tentando di ucciderlo subito dopo che l'altro era stato ucciso per lo stesso motivo due secondi prima? Lui che era l'unico rimasto a sapere la verità? Esiste una risposta a questa domanda o bisogna far finta di niente?
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da Vic Vega »

E' un film talmente odioso che tutti gli interrogativi sorti durante la visione te li dimentichi appena uscito dalla sala...
Ron Howard dovrebbe fare solo piccoli film comici o drammatici (come Frost/Nixon appunto)
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Angeli e Demoni (2009) di Ron Howard

Messaggio da vegeta85 »

recensione dell'anno su vivimilano

Morto un Papa, se ne fa un altro? Magari anche no: se il richiamato Langdon non troverà il mystic killer, il Vaticano farà puff nell’antimateria (sic) e amen. Il plot di Dan Brown è roba da «La Pantera Rosa vs. Indiana Jones» con buchi e dubbi fideistico/scientifici anticattolici (non troppo). Ma l’ironia è zero, perciò si ride da matti. (Filippo Mazzarella)
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Rispondi