Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Pizzo »

Eccomi di ritorno dall'anteprima al mitico Arcadia di Melzo!

Da discreto fan di Star Trek mi posso ritenere soddisfatto della visione.

JJ non delude e riesce a mio parere a creare quel giusto cocktail di tradizione trekkista e modernità che forse riuscirà ad attrarre anche i più giovani, anche se all'anteprima di stasera l'età media era piuttosto fra i 35 ed i 50 anni.

Vorrei dirvi di più, ma temo che rischierei di rovinarvi un po' la sorpresa, quindi preferisco aspettare che lo abbiano visto la maggior parte degli interessati della prima ora

Una piccola anticipazione ve la posso dare però, essendo trapelata da varie fonti: aspettatevi uno Spock più passionale del solito (ed una partner inattesa...) ed un Kirk alle prese con il famoso test della Kobayashi Maru (figata) :-31

Qualche incongruenza necessariamente c'è (anche vistosa), ma che alla fine non snatura lo spirito originale della saga.

Lunga vita e prosperità!

P.S.: Occhio a Leonard Nimoy!!!!
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da vegeta85 »

visto in anteprima.

Da NON fan della serie posso dire che il film è riuscito e divertente. Meglio la prima parte, piena di adrenalina e ironia, in cui sono introdotti i personaggi. La seconda, tra viaggi nel tempo e prevedibili rese dei conti convince meno. Comunque se l'obiettivo di Abrams era svecchiare un brand polveroso, missione compiuta.

voto: 7
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Pizzo »

Riscontro un entusiasmo incredibile...mi sa che siamo ancora meno di quanto pensassi noi Trekkisti ;)

Forse possiamo far trapelare un'indiscrezione sulla colonna sonora: non riprende affatto quella tradizionale di Star Trek....salvo un punto :!!

Vegeta, da non Trekker, andresti a vederlo il prossimo Stra Trek, sulla base di questo?

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da vegeta85 »

Pizzo ha scritto:
Vegeta, da non Trekker, andresti a vederlo il prossimo Stra Trek, sulla base di questo?
sicuramente sì. prima di questo l'ultimo che vidi fu "Primo Contatto"

:-9
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da ivs »

Da non trekker credo andrò a breve.

Non è che rischio di rovinarmi l'eventuale visione di TOS (che a breve ho intenzione di vedere)?
Avatar utente
joker
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 28 marzo 2009, 2:59

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da joker »

Visto oggi e premetto che pure io non sono un fan della saga, eppure il film mi ha molto ben impressionato. Un blockbuster decisamente bene riuscito, pompato al punto giusto dal punto di vista degli effetti speciali, accompagnati da un ritmo sempre incalzante che tiene sempre sull'attenti lo spettatore il film riesce a proporre anche una storia piacevole e ben congeniata. J.J. Abrams si dimostra come uno dei registi più talentuosi per questo genere di film, capace in questa occasione di interpretare nel migliore dei modi il non facile svecchiamente di una saga che sembrava ormai al culmine e che invece ha ancora qualcosa da dire.

VOTO: 7
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da gipal »

Che botta ragazzi!
****½ per me.
Il ritorno di Ben Cross (il padre di Spock): e che ritorno! Un Eric Bana/Nero che fa il villain da vero villain. Quando è apparso Nimoy ho sobbalzato (capisco la delusione di Shatner per essere stato escluso).
Per un fan della prima ora di TOS (almeno quella italiana con gli episodi trasmessi negli anni '80) questa è roba da far tremare le vene nei polsi.
In un solo secondo ci dimentichiamo delle 10 ciofeche (per lo meno, la maggior parte) dei film precedenti.
E come aiuta il progresso (40 anni son tanti), e anche se io tutt'oggi non disdegno di ammirare gli effetti e i paesaggi alla buona del TOS anni 60, beh la CGI aiuta.
Il paradosso dell'artista (qui citato, come quello del nonno), io lo applicherei direttamente a Roddenberry, cioè questo 40 anni fa era avanti, ma avanti di brutto.
Questo è un film di fantascienza come non se ne vedevano da anni (l'ultimo fu Matrix).
In ultimo una nota su Chris Pine, fossi mebro dell'Accademy gli darei subito l'Oscar. Ma poi quanto simpatici hanno fatto i caratteri: Checov è di un'altra pasta, Uhura lesbica ed innamorata di Spock da sballo, McCoy e Scotty che non vi dico e soprattutto un Sylar/Quinto che è Spock uguale uguale.

Lunga vita e prosperità (ma chevvelodicoaffare?)
Immagine

PS
che chicca Spock che cita Sherlock Holmes
«When you have excluded the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.»
«Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.»
Avatar utente
dragonfriend
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1097
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2002, 13:54
Località: Cremona
Contatta:

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da dragonfriend »

Notevole, 8-
Inutile ma adrenalinica la scena sul pianieta di ghiaccio.
Terminata la visione mi sarei guardato subito il sequel se ci fosse stato :-31
siete artisti in erba e cercate spazio? www.tapirulan.it

il mio blog: http://blog.tapirulan.it/kamalafilm

"Sons of Gondor, of Rohan, my brothers! I see in your eyes, the same fear that would take the heart of me. A day may come when the courage of men fails. When we forsake our friends and break all bonds of fellowship but it is not this day. An hour of wolves and shattered shields when the age of Men comes crashing down. But it is not this day. This day we fight!
By all that you hold dear on this good earth…I bid you stand, Men of the West!
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Pizzo »

Aggiungo una nota negativa a mio parere: Scott in italiano ha la voce di CIUCHINO :oops:
Chiaro che non si poteva riportare l'accento scozzese in italiano, ma la voce del CIUCO (Nanni Baldini) mi sembra troppo!!! :D

Immagine Immagine
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Vic Vega »

Oltretutto Simon Pegg è una grande icona del cinema comico inglese, che costava affidargli un bravo doppiatore (come quello di Hot fuzz per esempio): davvero una brutta notizia questa.
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3604
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
Località: Ardea (Roma)

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Elim Garak »

Da vecchio trekker devo dire che mi sono davvero goduto questo film.
Dopo la delusione di "Insurrezione" e l'inca**atura di "Nemesis", finalmente un film che diverte e non ti molla per un minuto.
Tante piccole citazioni per far ridere i nerd come me, fra cui quella sul "Beagle dell'ammiraglio Archer". Ma ce ne sono davvero tantissime più o meno nascoste, che però non posso dire per non spoilerare.
Un popcorn movie davvero ben fatto, che paragonerei per certi versi all'inaspettato exploit di "Iron Man" dell'anno scorso.
Già si parla - ovviamente - di sequel, anche perché in USA è andato benissimo.
VOTO: *** su un massimo di ****
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da crossroads »

non vedo lìora di andare al cinema a vederlo ! :cof
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Smonty »

visto ieri sera pur non avendo visto nemmeno un minuto fra serie e film.
mi è piaciuto molto. 7
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da collezionista »

visti gli esiti positivi, un saltino lo faccio volentieri a vederlo!
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da vegeta85 »

ottimi incassi in patria (76 milioni di dollari nel primo weekend), purtroppo flop in Italia, dove con 800 mila euro si fa superare pure da "San Valentino di Sangue"
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Countermanda »

Da fan sfegatato non sono rimasto assolutamente deluso dalla visione, tutt'altro. Il brand è svecchiato in maniera egregia, le variazioni sul tema vengono ampiamente spiegate e lasciano intatto ciò che Star Trek è stato sino ad ora.
Sono andato a vederlo insieme ad altre 13 persone eravamo 7 adulti e 7 bimbi. A parte me nessun altro fan, un paio di adulti ricordavano la serie classica dai tempi della loro infanzia, gli altri conoscevano la fama della serie ma non avevano praticamente visto nulla. I bimbi ovviamente non sapevano assolutamente nulla.
Dopo la visione l'entusiasmo di tutti era notevole non mi stupirei se qualcuni di loro andasse a recuperare in dvd i vecchi film o le varie serie per farsi una cultura trek.

Obiettivo centrato?
Secondo me sì.
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da hicks82 »

vegeta85 ha scritto:ottimi incassi in patria (76 milioni di dollari nel primo weekend), purtroppo flop in Italia, dove con 800 mila euro si fa superare pure da "San Valentino di Sangue"
Devo ancora vederlo e ho paura che lo tolgano mooooooooooolto presto......
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Countermanda »

Da me lo tengono due settimane e comunque in alcune città è prevista la programmazione solo dalla prossima settimana per cui lo si troverà ancora per un pochino ;)
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Pizzo »

Dopo il film, spero sinceramente in una serie, oltre che ovviamente nei film a cadenza almeno triennale!

Ci sono tutti gli ingredienti: successo del film, regista specializzato in serie televisive e soprattutto protagonisti attori "emergenti", che potrebbero farsi benissimo le ossa in una serie.

Tornando al film, uno degli elementi che mi ha più colpito è stato l'adattamento dei nuovi attori allo "spirito" dei personaggi della serie originale, a partire da Zachary Quinto/Spock che è PRECISO (proprio come mi immaginavo potesse essere Spock da giovane), Uhura/Zoe Saldana (sensuale e ora interpretata da un'attrice che rappresenta di più il clichè di bellezza moderna), McCoy (ancora non chiamato Bones da Kirk..) splendidamente interpretato da Karl Urban, Scotty/Simon Pegg (BESTIALEEEE...non vedo l'ora di sentirmelo in lingua originale con l'accento scozzese!!) bravissimo, John Cho/Ikaru Sulu che non è mai facile dai rifare (George Takey vedrete che farà un cameo in una eventuale serie) e Anton Yelchin/Pavel Checov che - faccia a parte - va benissimo nel ruolo.
Bravo anche il mestierante Bruce Greenwood nel ruolo del Capitano Chris Pike che se tanto mi da tanto dovremmo ritrovare deformato nel fisico in un pianeta di alieni telepatici che permetteranno alla sua mente di crearsi una nuova vita insieme ad una compagna anch'essa mutilata in un incidente (The Cage ;))

E poi ragazzi, come "disse" James T. Kirk.....non sarebbe l'Enterprise senza un Sulo al timone!!! :plauso

P.S.: agli amanti di Sulu/George Takey consiglio di scaricarsi (legalmente) gli ultimi 2 episodi di Star Trek The New Voyages che trovate qui:
http://www.startreknewvoyages.com/episodes.html

Si tratta di un progetto di libera fruizione non vincolato ai canonici diritti d'autore. Vi stupirete di quanto è ben fatto!!! :plauso
-------
Incassi scarsi in Italia...anche il Cinema Arcadia di Melzo lo declassa da domani alle sale minori, lasciando spazio in sala Energia a quella BOIATA di Angeli e Demoni....
....già sono incupito da quello che votano gli italiani...se ora mi cassano anche questo Star Trek è la volta buona che emigro!!! :lollol
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Barbazza »

vegeta85 ha scritto:ottimi incassi in patria (76 milioni di dollari nel primo weekend), purtroppo flop in Italia, dove con 800 mila euro si fa superare pure da "San Valentino di Sangue"
Abbastanza prevedibile: sinceramente non mi sento di dargli torto, stavolta.
Io non ne ho mi visto uno, ma quanti film hanno fatto di Star Trek ? Da quel che ho capito sono stati tutti piuttosto mediocri, aggiungiamo che in Italia il successo al cinema e' sempre stato scarso...

Su questo in particolare non discuto, puo' anche darsi sia buono, ma 11 film sono tanti :-27
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Dablas »

Come dice Barbazza il flop era prevedibilissimo,insomma dopo 10 flop (uno addirittura non lo hanno mai distribuito al cinema) era impensabile che questo potesse fare chissà quali sfracelli ;)

Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di alcune vecchie pellicole della serie.
Non è vero che sono stati tutti mediocri, certo le ultime pellicole con i personaggi di "next generation" erano delle porcate immonde.



Ma il primo, il secondo ed il quarto (Rotta verso la Terra) erano degli ottimi film di Fantascienza, il primo è comunque diretto da quel grande regista che era Robert Wise (anche se non rimase soddisfatto el risultato finale fino alla director edition)!
Il Quarto è un godibilissimo film di fantascienza molto divertente.
Personalmente consiglio anche il 6°, benchè all'epoca fu massacrato dalla critica mi piacque molto, anche se non è certo memorabile
Questo nuovo capitolo andrò a vederlo mercoledì e vedremo :pop
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Pizzo »

Aggiungiamoci che "non capiamo una fava di cinema", viste le amenità natalizie sbanca-botteghino che ci sono SOLO da noi!!!!

Adesso mi aspetto sfaceli da Angeli e Demoni! :-29

Barbazza, fai meno lo snob e vattelo a vedere questo film....anche se non ti frega di Star Trek è pur sempre un buon intrattenimento :-29

Anzi...That's Entertainment!!! :-27

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
joker
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 28 marzo 2009, 2:59

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da joker »

Beh il flop al botteghino era si prevedibile anche se forse non in questi termini (stare sotto il milione di eruro totale forse era inaspettato) fortunatamente il film è andato bene in america cosa che dovrebbe riuscire a garantirgli un sequel. E la speranza che la buonissima qualità della pellicola possa far riavvicinare il pubblico di casa nostra a un genere che soffre troppo ormai di film fatti veramente male (purtroppo dopo tanta schifezza la gente non va più nemmeno a vedere anche i film belli di quel genere.) è più che lecita.
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da Barbazza »

Pizzo ha scritto:Aggiungiamoci che "non capiamo una fava di cinema", viste le amenità natalizie sbanca-botteghino che ci sono SOLO da noi!!!!
Insomma, mi pare che pure negli USA (Francia-Germania-Grecia-Turkmenistan) le amenita' non manchino: siamo li', dai.
Barbazza, fai meno lo snob e vattelo a vedere questo film....anche se non ti frega di Star Trek è pur sempre un buon intrattenimento :-29

Anzi...That's Entertainment!!! :-27

:-9
Ti sei gipalizzato, lo sapevo :lol
Forse (puo' essere, e' possibile) questo vado anche a vederlo, se non c'entra un c*zz* con quei tipi in pigiama pastello magari mi piace anche ;)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3707
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 17:35
Località: Why So Serious?

Re: Star Trek XI (2009) di J. J. Abrams

Messaggio da the thing »

Visto ieri sono rimasto davvero soddisfatto. Divertente, avvincente e grande regia
Unica pecca, lo so, lo ripeterò fino alla morte, le voci dei soliti doppiatori ormai ...uno per tutti, tutti per uno: la voce di Dr House non ce la scampiamo mai!!! Mi fanno davvero storcere il naso!
Colonna sonora fantastica
Voto 7,5
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
LCD 42" LG LH3000, myskyHD, Bose 3.2.1
Rispondi