[Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

La programmazione, i film, le serie tv e tutti gli argomenti correlati...

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

[Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da gipal »

L'ho visto stasera su History Channel, ma attenzione al titolo non parla affatto del codice Da Vinci ma è un documentario di 2 ore sulla vita di Leonardo che, come quello di 5 ore di Piero Angela, si accompagna ad una fiction. Nela caso di Angela era la ben nota miniserie del 1971 con Philippe Leroy, ma in questo caso quale? Alla fine nei titoli di coda era datata 2005

Non sono riuscito a trovare nulla in rete (ne imdb, ne amazon per il dvd, nel il sito americano di HC), c'è solo questa scheda di Sky:
http://www.historychannel.it/generi/sto ... i-leonardo

Con la fuorviante traduzione alla lettera ottengo The Real Da Vinci Code che è si del 2005 ma dalla scheda di Amazon (si c'è anche il dvd) sembra parlare del codice e non della vita dell'uomo universale. Poi sembra + Discovery che HC

E questa foto con l'attore che lo interpreta (la fiction deve proprio esistere, non si tratta solo di ricostruzioni, ci sono troppe scene d'azione):
Immagine

Sicuramente quei maghi a cercare le cose che sono Invisible e Godfather forse possono farcela dove io ho fallito. ;)
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da Invisible »

Appena ho un po' di tempo, farò qualche ricerca... anche perché, come sai, sono estremamente interessato a tutto ciò che riguarda il grande Leonardo. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da Invisible »

Allora...

secondo me è questo: Unlocking DaVinci's Code

Ed ecco il DVD import USA

Tra l'altro c'è anche questa edizione Da Vinci's Code Revealed: The Ultimate Collection contenente la bellezza di tre film-documentari...

Sono stato bravo? :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: [Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da Godfather »

Invisible ha scritto:Allora...

secondo me è questo: Unlocking DaVinci's Code
questo è uscito in Italia col titolo "Il Codice Da Vinci - Mistero o cospirazione?", è un bel cofanetto slipcase contenente un'amaray col documentario in DVD e un digibook con un CD musicale di Patrick Kennett. Se non mi sbaglio parla anch'esso del Codice, e non della figura di Leonardo come chiede gipal, però non l'ho ancora visionato quindi non saprei. Comunque qui le foto:
http://www.vivereonline.com/viewtopic.php?t=11121
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da Invisible »

Se hai il DVD, dovresti chiedere a gipal per confrontare il cast (regista e attori), così da capire se si tratta del documentario in oggetto.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: [Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da gipal »

grazie ad inv e god per l'interessamnto, ma siamo fuori strada.
come dice god quello che ha trovato inv parla del codice (sulla scia del successo del libro di dan brown e del film), mentre il documentario di cui vi ho parlato al codice manco fa cenno, parla SOLO della vita di leonardo.
tuttavia mi sto andando convincendo che la 20ina di scene che ci sono dentro (saranno sui 40 minuti di girato), possano essere state semplicemente "ricostruzioni" all'uopo (stile "matrix" sull'omicidio di erba, per capirci), quindi non una fiction precedente (prova ne sarebbe che gli attori non parlano come invece accade nei servizi di piero angela, vedi dvd conseguenti)

specifico, inoltre, che è una produzione "history channel" e non "discovery channel"
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da Invisible »

Allora deve essere quest'altro: Da Vinci and the Code He Lived By

Il cui corrispondente DVD italiano è questo: Leonardo da vinci - il genio e il suo tempo
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: [Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da Godfather »

Invisible ha scritto:Il cui corrispondente DVD italiano è questo: Leonardo da vinci - il genio e il suo tempo
che è uscito anche in cofanetto 2 DVD contenente "Il genio e il suo tempo" e "L'arte e la scienza":
http://www.dvd-store.it/Cerca.asp?txtTi ... otto=14141
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: [Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da gipal »

gipal ha scritto: Con la fuorviante traduzione alla lettera ottengo The Real Da Vinci Code che è si del 2005 ma dalla scheda di Amazon (si c'è anche il dvd) sembra parlare del codice e non della vita dell'uomo universale. Poi sembra + Discovery che HC
mi quoto, nel ringraziare ancora inv e god per l'aiuo che mi stanno dando per sbrogliare la matassa, per farvi vedere che quello che avete trovato era la prima cosa che avevo escluso... pensandoci su potrebbe anche essere questo documentario, perché è effettivamente HC e non DC, ma Dan Brown e la mancanza di attori per il ruolo di Leonardo, fanno pensare ancora che non lo sia.. guardate la foto !

EDIT
Godfather ha scritto:
Invisible ha scritto:Il cui corrispondente DVD italiano è questo: Leonardo da vinci - il genio e il suo tempo
che è uscito anche in cofanetto 2 DVD contenente "Il genio e il suo tempo" e "L'arte e la scienza":
http://www.dvd-store.it/Cerca.asp?txtTi ... otto=14141
confermato quello che dicevo in apertura di topic: Non è questo !, su questo sito alcune recensioni, tra le quali questa:
...di avventurarmi nel racconto di Dan Brown, non avevo mai sentito parlare di questa storia alternativa del Santo Graal, nonostante il primo libro completo al riguardo risalga al 1982 (il mio anno di nascita). Parlo di The Holy Blood and the Holy Grail (Il sangue santo e il santo Graal) scritto da Michael Baigent, Richard Leigh, e Henry Lincoln: non fu il primo e nemmeno l'ultimo volume sulle presunte prove a favore del complotto ordito dalla Chiesa per nascondere la verità, ma forse è il più noto. Dan Brown si è ispirato a questo libro per il suo "Il codice da Vinci" e questo gli è costato una denuncia per plagio da parte degli autori.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: [Info] Il vero codice di Leonardo: quale fiction?

Messaggio da Invisible »

Scusa gip, ma quello che ho indicato io...
Invisible ha scritto:Allora deve essere quest'altro: Da Vinci and the Code He Lived By
non è lo stesso di questo qui...
gipal ha scritto: Con la fuorviante traduzione alla lettera ottengo The Real Da Vinci Code che è si del 2005 ma dalla scheda di Amazon (si c'è anche il dvd) sembra parlare del codice e non della vita dell'uomo universale. Poi sembra + Discovery che HC
Infatti, in una delle due recensioni (quella di Amazon) a fondo della pagina di Da Vinci and the Code He Lived By, si dice:
The "code" referred to in the History Channel's Da Vinci and the Code He Lived By has nothing to do with theories about the High Renaissance master's involvement with secret societies (as explored in Dan Brown's bestselling novel The Da Vinci Code). Instead, it refers to Da Vinci's implacable work ethic, his insatiable curiosity and the talent and discipline required to keep his busy mind satisfied. Da Vinci reminds us that the great engineer, inventor, and painter was born illegitimate and was not entitled to use his father's name, let alone the latter's financial resources or reputation within Florence. A long stint as student in a respected studio earned Da Vinci his first renown during a treacherous time in Florence. He was denounced as a sodomist by an unknown enemy; fortunately, the charges were dropped. Da Vinci went on to find patronage for his art, if not for the engineering marvels and weapons designs that (few know today) so preoccupied him. This History Channel documentary explores every major chapter in Da Vinci's life, including his patronage by the bloodthirsty Cesare Borgia, his passion for studying human anatomy (and the legacy his research left to scientists), and his certainty that one day human beings would fly. As for the Mona Lisa and The Last Supper, sure: Such masterpieces are discussed at length. But they're not dissected for hidden meanings. --Tom Keogh
Forse mi sono sbagliato solo a pensare che il corrispondente in italiano fosse quest'altro:
Invisible ha scritto:Il cui corrispondente DVD italiano è questo: Leonardo da vinci - il genio e il suo tempo
...che potrebbe corrispondere (ma ho ancora dei dubbi) al The Real Da Vinci Code che già avevi escluso.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi