PC con XP fa il boot ma non parte, metto CD ma nulla

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

PC con XP fa il boot ma non parte, metto CD ma nulla

Messaggio da gipal »

Allora vede la scheda video, la RAM e fa entrare nel BIOS (sequenza boot CD, HD)
Il PC (un AMD 2.4 con 1 Gb di DDR) ha Windows XP ma si blocca dopo la schermata iniziale al primo lampeggiare della barretta orizzontale
metto il disco di installazione di XP (quello con cui ho imnstallato XP), LO VEDE e mi dice: "premi un tasto per avviare da CD Rom" a quel punto "controllo configurazione hardware" schermata successiva con barretta orizzontale e + nulla
sapete dirmi come posso fare almeno a cedere il DOS (F8 non funziona dopo il boot), posso creare un CD (nel PC non c'è il floppy), con qualcosa almeno per vedere il contenuto del CD-Rom?
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: PC con XP fa il boot ma non parte, metto CD ma nulla

Messaggio da rmontaruli »

gipal ha scritto:Allora vede la scheda video, la RAM e fa entrare nel BIOS (sequenza boot CD, HD)
Il PC (un AMD 2.4 con 1 Gb di DDR) ha Windows XP ma si blocca dopo la schermata iniziale al primo lampeggiare della barretta orizzontale
metto il disco di installazione di XP (quello con cui ho imnstallato XP), LO VEDE e mi dice: "premi un tasto per avviare da CD Rom" a quel punto "controllo configurazione hardware" schermata successiva con barretta orizzontale e + nulla
sapete dirmi come posso fare almeno a cedere il DOS (F8 non funziona dopo il boot), posso creare un CD (nel PC non c'è il floppy), con qualcosa almeno per vedere il contenuto del CD-Rom?
Oltre a quel PC hai un'altra macchina dalla quale puoi masterizzare una iso?
Che in tal caso puoi scaricare una delle tante iso live con utilities di diagnostica e di backup, che ti permette di accedere al tuo disco per salvare il salvabile.
Altrimenti te ne spedisco un paio per posta.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: PC con XP fa il boot ma non parte, metto CD ma nulla

Messaggio da gipal »

rmontaruli ha scritto:
gipal ha scritto:Allora vede la scheda video, la RAM e fa entrare nel BIOS (sequenza boot CD, HD)
Il PC (un AMD 2.4 con 1 Gb di DDR) ha Windows XP ma si blocca dopo la schermata iniziale al primo lampeggiare della barretta orizzontale
metto il disco di installazione di XP (quello con cui ho imnstallato XP), LO VEDE e mi dice: "premi un tasto per avviare da CD Rom" a quel punto "controllo configurazione hardware" schermata successiva con barretta orizzontale e + nulla
sapete dirmi come posso fare almeno a cedere il DOS (F8 non funziona dopo il boot), posso creare un CD (nel PC non c'è il floppy), con qualcosa almeno per vedere il contenuto del CD-Rom?
Oltre a quel PC hai un'altra macchina dalla quale puoi masterizzare una iso?
Che in tal caso puoi scaricare una delle tante iso live con utilities di diagnostica e di backup, che ti permette di accedere al tuo disco per salvare il salvabile.
Altrimenti te ne spedisco un paio per posta.
allora
alla fine che ho fatto, ho messo il "dvd recover" di vista dell'atra macchina (si ce l'ho) ed al messaggio "formatta HD" ho chiuso il PC, tolto il disco e riavviato
per magia è ripartito XP
non so quale fosse il problema, ma mia figlia (il PC è suo), mi ha detto che lo aveva fatto altre volte di fare queste "false partenze"
grazie per l'interessamento, ma continuo a non capire come non mi facesse accedere neanche al solo CD (avevo pure escluso l'HD dalla sequenza boot), neanche col disco installazione di XP che di per se dovrebbe avere il command... quindi a me , forse, non serviva quello che tu dici (io all'HD manco ci volevo entrare), ma un qualcosa che mi desse il command di DOS dopo il boot
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: PC con XP fa il boot ma non parte, metto CD ma nulla

Messaggio da rmontaruli »

gipal ha scritto: allora
alla fine che ho fatto, ho messo il "dvd recover" di vista dell'atra macchina (si ce l'ho) ed al messaggio "formatta HD" ho chiuso il PC, tolto il disco e riavviato
per magia è ripartito XP
L'informatica e' l'unica tra le discipline considerate scientifiche che subisce tuttoggi gli influssi astrologici dei pianeti, e' soggetta ai bioritmi, alle condizioni meteo, alla magia, alla stregoneria, alle fatture e ai malocchi.
Niente di nuovo sotto il sole.
non so quale fosse il problema, ma mia figlia (il PC è suo), mi ha detto che lo aveva fatto altre volte di fare queste "false partenze"
suppongo che venga fatto un regolare backup dei dati, oppure i dati in quel computer non siano di alcuna importanza e la macchina puo' essere riformattata quando occorre...
perche' ci puoi convivere come vuoi con quelle false partenze, ma non e' un comportamento che possa essere considerato normale o accettabile.
grazie per l'interessamento, ma continuo a non capire come non mi facesse accedere neanche al solo CD (avevo pure escluso l'HD dalla sequenza boot),
C'era (o magari c'e' ancora) un problema evidente. Quella macchina io la riformatterei e reinstallerei tutto.
neanche col disco installazione di XP che di per se dovrebbe avere il command... quindi a me , forse, non serviva quello che tu dici (io all'HD manco ci volevo entrare), ma un qualcosa che mi desse il command di DOS dopo il boot
Certo, il prompt.
Ma poi quando sei al prompt che ci fai? Ci fai un backup.
E quei dischi che dico io ti permettono di effettuare un backup piu' facilmente che dal prompt.
(anche perche' metterti a disposizione un prompt lo puo' fare solo la microsoft, per questioni di licenze)

Ad ogni modo, consiglio spassionato, visto che hai ripreso possesso del computer, salva il salvabile, riformatta e reinstalla tutto.
Domani altrimenti potresti non essere cosi' fortunato, sarai costretto a riformattare senza poter fare il backup.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: PC con XP fa il boot ma non parte, metto CD ma nulla

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:Ad ogni modo, consiglio spassionato, visto che hai ripreso possesso del computer, salva il salvabile, riformatta e reinstalla tutto.
Domani altrimenti potresti non essere cosi' fortunato, sarai costretto a riformattare senza poter fare il backup.
Secondo te, avere una pendrive con XP installato (insieme a varie utility di recupero e manutenzione) può servire a far avviare un pc con problemi di boot e, quindi, a fare backup, recuperi o altre operazioni? In pratica, si fa partire il pc dal sistema operativo della pendrive e così si "leggono" gli hard disk della macchina. Stavo pensando di crearmi la mia "chiavetta USB bootabile d'emergenza" :think
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: PC con XP fa il boot ma non parte, metto CD ma nulla

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:
rmontaruli ha scritto:Ad ogni modo, consiglio spassionato, visto che hai ripreso possesso del computer, salva il salvabile, riformatta e reinstalla tutto.
Domani altrimenti potresti non essere cosi' fortunato, sarai costretto a riformattare senza poter fare il backup.
Secondo te, avere una pendrive con XP installato (insieme a varie utility di recupero e manutenzione) può servire a far avviare un pc con problemi di boot e, quindi, a fare backup, recuperi o altre operazioni?
Se l'esigenza e' solo quella di accedere all'hard disk, ed eventualmente al masterizzatore, per poter fare un backup di emergenza dei dati, non e' necessario che la macchina debba per forza partire con XP.

Ad ogni modo da questa pagina c'e' il modo per potersi creare un proprio cd bootabile di emergenza (e anche chiavette usb mi pare). http://nu2.nu/pebuilder/
In pratica, si fa partire il pc dal sistema operativo della pendrive e così si "leggono" gli hard disk della macchina. Stavo pensando di crearmi la mia "chiavetta USB bootabile d'emergenza" :think
Esatto.
La procedura e' quella di avviare con un sistema live di emergenza, o da CD o da USB o da quello che la tecnologia permette, e poi salvi i dati che ti servono.
Quindi formatti e reinstalli.

Se invece uno si abitua a fare un backup dei suoi dati con una certa regolarita', non ha neppure l'esigenza di rientrare nella macchina moribonda per recuperarli.
In fondo basta una unita' esterna per il backup quotidiano e poi dei cd/dvd per masterizzarli ogni tanto (anche l'unita' esterna e' soggetta a rompersi).
Altrimenti ci sono dei servizi in rete che permettono i backup: si paga qualcosa al mese e si possono mandare i propri dati a questi server che garantiscono la loro conservazione (non so fino a che punto, ma e' un business in via di espansione).
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: PC con XP fa il boot ma non parte, metto CD ma nulla

Messaggio da Invisible »

rmontaruli ha scritto:
Invisible ha scritto: Secondo te, avere una pendrive con XP installato (insieme a varie utility di recupero e manutenzione) può servire a far avviare un pc con problemi di boot e, quindi, a fare backup, recuperi o altre operazioni?
Se l'esigenza e' solo quella di accedere all'hard disk, ed eventualmente al masterizzatore, per poter fare un backup di emergenza dei dati, non e' necessario che la macchina debba per forza partire con XP.
Beh... se l'OS della macchina è fottuto, e i dischi di ripristino dei vari software non funzionano, e non si vuole usare un CD live di linux... la penna usb con sistema funzionante è utile anche per copiare i dati direttamente sulla penna (senza bisogno del masterizzatore). Ovviamente, parlo di backup non enormi o solo dei dati recenti che sono sfuggiti all'ultimo backup regolare (se si è abituati comunque ad effettuare regolarmente già un backup dei propri dati).
Ad ogni modo da questa pagina c'e' il modo per potersi creare un proprio cd bootabile di emergenza (e anche chiavette usb mi pare). http://nu2.nu/pebuilder/
Ok, grazie, gli darò un'occhiata.

Se invece uno si abitua a fare un backup dei suoi dati con una certa regolarita', non ha neppure l'esigenza di rientrare nella macchina moribonda per recuperarli.
In fondo basta una unita' esterna per il backup quotidiano e poi dei cd/dvd per masterizzarli ogni tanto (anche l'unita' esterna e' soggetta a rompersi).
Sì, infatti, io faccio regolarmente un backup su hd esterno (un bel Passport Portable della Western Digital) usando SyncBackSE (a mio avviso, il migliore nel suo campo). ;)
Altrimenti ci sono dei servizi in rete che permettono i backup: si paga qualcosa al mese e si possono mandare i propri dati a questi server che garantiscono la loro conservazione (non so fino a che punto, ma e' un business in via di espansione).
Una soluzione che non mi piace molto, e non solo perché a pagamento.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi