GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK. (Mediafilm/Fox)
Master originale con alterazione nei titoli di testa (completamente in Italiano), e nelle didascalie... ma non sempre.

Moderatori: darkglobe, nocciolo, sandman, giuphish, ivs

Nel caso di "Star Wars" al 100% si tratta di seamless branching: i titoli cambiano secondo la traccia audio scelta attraverso il menù prima di far partire il film. Accade anche in tutti i Disney/Pixar e in qualche Disney storico.bax ha scritto:Non so se vale, ma nella trilogia de Il Signore degli Anelli i titoli dei vari film (nonchè il titolo stesso della saga) sono sempre in italiano.
Con questo non si può certo dire che siano tarocchi, ben inteso, sono le versioni originali italiane (o francesi, tedesche, etc. a seconda dei casi), ma comunque rientrano nei casi "con i titoli di testa, o le sovrimpressioni durante il film, tradotti per le distribuzioni cinematografiche estere", no?
E' una cosa che volevo chiedervi molto tempo fa.
E che dire dei vari Star Wars? Non solo il mitico prologo a scritte scorrevoli, ma se non sbaglio anche i titoli di coda sono in italiano.

L'hanno sempre fatto, in casa Mediaset specialmente.Ultimamente ho notato che in molti passaggi televisivi di vecchi classici, su r4, iris, la7, i titoli del film italiani insertati digitalmente sulle titolazioni originali abbondavano... brutto segno...
Non ho ancora visto i (il) film, ma immagino sia stato diviso in 2 per motivi distributivi (correggimi se sbaglio) indi per cui potevano/dovevano uniformarli... evidentemente son stati realizzati da due diversi studi senza un minimo di coordinamento editoriale... mah... comunque fra i due casi non so cosa considerare peggio. Nel secondo graficamente ti parevano insert digitali, oppure truke già presenti su pellicola?j ha scritto:NEMICO PUBBLICO N. 1, film in due parti distinte e separate.
La prima parte "L'istinto di morte" presenta un master originale ma con TUTTE le titolazioni iniziali in italiano. Si potrebbe tranquillamente inserire nella lista dei master italiani visto l'ottimo lavoro fatto.
La seconda parte "L'ora della fuga" presenta master originale con i titoli in francese, tranne il cartello iniziale, il titolo del film e le varie didascalie di tempo e spazio.![]()
Meno male... temevo ci fosse una nuova moda.j ha scritto:L'hanno sempre fatto, in casa Mediaset specialmente.Ultimamente ho notato che in molti passaggi televisivi di vecchi classici, su r4, iris, la7, i titoli del film italiani insertati digitalmente sulle titolazioni originali abbondavano... brutto segno...

Intendevo che potevano uniformarli nei titoli e cartelli per le uscite in dvd, riferendomi agli studi di postproduzione.j ha scritto:Non ho capito effettivamente capito bene cosa intendi: i film sono due, distinti e separati non solo per la distribuzione italiana ma in tutto il mondo. Forse però intendevi proprio questo!
Affidati a due società diverse? Bah, chissà... la mezza porcheria rimane.
Ok, molte grazie j, allora li inserisco uno come master ita e l'altro come originale alterato.j ha scritto:Nel secondo si trattava senza alcun dubbio di inserti digitali.

Grazie j, lo inserisco. Sai se è la disco singolo o la doppio disco? (sempre che non siano uguali)j ha scritto:Per la precisione anche la prima parte dei titoli di coda è sostituita da cartelli digitali in italiano.

Disco singolo e doppio disco sono uguali, anche come copertine: quella a un disco è semplicemente in amaray. Quella nera che hai postato è la locandina cinematografica.
Ok, perfettoj ha scritto:Disco singolo e doppio disco sono uguali, anche come copertine: quella a un disco è semplicemente in amaray. Quella nera che hai postato è la locandina cinematografica.

Capisco il tuo punto di vista sullo "sguardo d'insieme" più omogeneo (cosa che condividerei anche sulle modifiche per l'edizione italiana in pellicola) però qui pur sempre di digital sh... si tratta; forse sono un po' integralista, però se a tale scempio si salva qua e là qualche scritta, titolo o cartello originale, può essere anche utile per confrontarli, graficamente (e verificare che perlomeno ci sia una continuità), ai loro "bodysnatchers digitali".j ha scritto:Io avrei preferito un po' più di omogeneità: tradurre tutto oppure no. Così hanno effettivamente creato un pastrocchio.

Ciao Herlyran, grazie mille per la segnazione. Quindi se ho capito bene il titolo l'hanno solo "aggiunto" vicino a quello originale.Herlyran ha scritto:L'ultima onda (1977, regia di Peter Weir, edizione Dell'Angelo Pictures) contiene il master originale con la sola alterazione del titolo, che è quello italiano. Devo però ammettere che hanno fatto un ottimo lavoro con la localizzazione, infatti il titolo italiano non copre quello originale, tuttalpiù con le scene iniziali del film dietro.

Ciao Napoleonenapoleone wilson ha scritto:Ciao Herlyran, grazie mille per la segnazione. Quindi se ho capito bene il titolo l'hanno solo "aggiunto" vicino a quello originale.
PS

Grazie ancora della precisazione, ora correggo!Herlyran ha scritto:Ciao Napoleone![]()
Per precisare, il titolo italiano non l'hanno aggiunto vicino, ma al posto dell'originale, il tutto senza coprirlo. Non ho capito bene come abbiano fatto, sembra quasi che il titolo italiano faccia parte del master originale visto che è fatto benissimo (mentre l'inizio del film scorre sullo sfondo!), per questo ho aggiunto che mi è sembrato un ottimo lavoro.
Buon proseguimento![]()

Può darsi. Interessante.napoleone wilson ha scritto: Effettivamente è allora un caso della specie di cui parlava più indietro j, per es. in Black Dhalia.
A meno che (è raro ma capita) non fosse così già nelle copie ita uscite al cinema, per risparmiare sui titoli. Ma penso di no. Di solito poi in tali casi, ci sono comunque i doppiatori prima o dopo i titoli di coda, e c'è l'intro cinematografica del distributore ita.
Opto anche io per la copertina provvisoria, sperando di non sbagliarmi.napoleone wilson ha scritto: ps
la doppia copertina è un mistero! forse una riedizione? (più probable una copertina provvisoria mai uscita comunque).
Grazie j, inseriti!j ha scritto:L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE (Medusa) - master italiano
EXILED (RHV) - master italiano

"Exiled" ha avuto una miserrima distribuzione italiana l'estate scorsa, ad opera della nostra Ripley, quindi nessun mistero sul master italiano.napoleone wilson ha scritto: Exiled, dovrebbe essere passato solo a Venezia in concorso, e mai distribuito da noi.