Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da nocciolo »

Immagine

Formato Video: 1,33:1

Formato Audio: 1.0 Dolby Digital: Italiano - 2.0 Stereo Dolby Digital: Inglese

Sottotitoli: Italiano

Tipo di confezione: Cofanetto

Dischi nella confezione: 5

Contenuti Extra

Introduzione di Franco Zeffirelli
Intervista con il produttore Vincenzo Labella
Trailer e riassunti
Filmati originali di scena
Bozzetti di Franco Zeffirelli
Disegni tecnici delle scenografie
Animazioni esplicative in 3D
Gallerie fotografiche
Scene di raccordo
Liste dialoghi


Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: [In arrivo] Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirell

Messaggio da ivs »

Un'altra edizione ancora??? :-28

E questa cosa avrà in più?

Cmq rispetto per il consumatore pari a zero. :-13
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Re: [In arrivo] Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da nocciolo »

Sarà finalmente integrale ;)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: [In arrivo] Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirell

Messaggio da ivs »

Però il prezzo di lancio a 36,90 € è folle. :-7

Vista la presa per il cu*o (cos'è, 1 anno fa non avevano già pronti i materiali?) aspetto che scenda almeno a 14,90 €.

Contento per l'integralità dell'opera e per gli extra (pochi per la verità ma meglio di niente), ma un pò di rispetto per il consumatore non farebbe male. :!(

p.s: si sa qualcosa circa eventuali restauri?
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: [In arrivo] Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da Marchese »

nocciolo ha scritto:Sarà finalmente integrale ;)

Saluti Immagine
Infatti la versione che ho io 2 dvd dura 279 minuti questa è di ben 376 minuti, quindi dovrebbero essere stati inserite se non mi sbaglio tutte le scene dei Vangeli Apocrifi all'epoca tagliate!!!!
Però già ne circola un'altra di versione integrale di 332 munuti edito dalla Cult Media/Mondo Home Entertainment.
Ma come funziona.......ogni anno esce un dvd con una mezz'ora in più :!( :-13 :-13 :-9
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da giuphish »

Mi pare sia uscita in questi giorni ed in digipack.
Fatemi però ben capire le differenze fra le tre edizioni:
- la prima (2 DVD) è l'edizione TV tagliata?
- la seconda (3 DVD) è l'edizione TV integrale?
- questa terza (5 DVD) è una edizione extended rispetto all'integrale precedente?

:34
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da nocciolo »

La vera integrale dovrebbe essere questa (sono arrivato alla 3a edizione :-12) domani la scarto :-)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da nocciolo »

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Disco1: 1.32.03
Disco2: 1:31:30
Disco3: 1:31.24
Disco4: 1:31.00

Totale circa 366' contro i 332' dell'edizione precedente (suppongo che ci siano parti con sub ITA).

Extra circa 1h10m.

A livello A/V le due edizioni non paiono discostarsi molto anche se la nuova edizione ha un bitrate leggermente più alto.

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da luctul »

preso ieri e dato una rapida occhiata.inserisco il primo disco e parte la delusione.le immagini sono poco nitide e a tratti sfocate.insomma una definizione bassa.vedo il promo del secondo dvd e mi sembra molto meglio.inserisco quindi il secondo dvd e in effetti ora le immagini sono + che accettabili.spero che anche gli altri tre dvd siano sulla stessa linea e che solo il primo sia così modesto.modesta è anche la qualità video dell'intervento di zeffirelli,ma in fin dei conti va bene così.la confezione mi piace i menu sono fatti bene...l'audio c'è un bel 5+1.son contento di averla presa anche se credo (da quello che ho letto che neanche questa è la versione integrale.dura 377 minuti contro (credo) i 480 della versione che fu trasmessa .speriamo non se ne escano il prossimo anno con un'altra edizione FINAL perchè allora ...per restare in tema...non porgerei l'altra guancia
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da ivs »

Ennesimo pasticcio per l'opera di Zeffirelli. A quanto pare neanche questa è l'edizione 'definitiva' e per di più sono stati compiuti gravi errori di masterizzazione (il 3° dvd si blocca). Contando le numerose edizioni di questo film (siamo alla terza, e manco stavolta l'hanno fatta col buco!! :-7 ) e il prezzo altino, direi che una protesta è più che lecita. :-7

Vi riporto alcuni commenti postati sul cafè di dvdweb, giudicate voi. :-8

"Allora, ho visionato il primo dvd e quello con gli extra. Come ho visto gli extra mi sono incavolata parecchio: le scene di raccordo sono scene traballanti che erano invece presenti nel vhs che ho (e non sono traballanti). Qui me le mettono come scene extra... mi ricordo quando fecero la medesima cosa con i dvd di Trinità: inserirono scene negli extra che in tv c'erano... lasciamo perdere. Andiamo al primo dvd: molti pezzi in più è vero, peccato che molti dei pezzi messi in lingua originale io li avevo già ben doppiati sul vhs (un esempio, tutto il dialogo dei re magi in tenda insieme). Anche questa è una cosa che mi ha molto ma molto seccata. E' sicuramente (visionando il primo dvd) più completo, ma devo dire che il lavoro è comunque fatto male, mettendo scene che già c'erano nei vhs precedenti, negli extra e altre montate in originale quando c'era la versione doppiata."

"Secondo me la casa di produzione Cult Media, non ha tutto il materiale completo... credo che la Rai abbia la vera versione completa del film! Anche lo stesso Vincenzo Labella, produttore del film che parla nei contenuti speciali, parla di 8 ore per la Tv..."

"Altro problema, ma questa volta è in difetto di fabbrica: terzo dvd, nella scena dell'uomo a cavallo che raggiunge Gesù all'ingresso di Gerusalemme... il dvd si blocca e c'è un salto di immagine. Ho constatato con altri cofanetti e il problema è lo stesso."

"Sì, è vero. Il 3° DVD ha un errore di ridondanza. In altre parole, il "de profundis" del supporto digitale. Vorrei sapere: ma esiste un modo per segnalare la cosa alla distribuzione??? Ho speso 32 euro per avere un cofanetto che si può buttare nella spazzatura."

p.s: Nocciolo, potresti controllare questo difetto nel terzo disco? ;)
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da ivs »

Sulla diatriba circa la durata leggete questo post:

"E adesso vi racconto la storia della durata originale (ricordo tutto).
La versione originale andata in onda nella primavera 1977 era di otto puntate (tutte di un'ora l'una). Quindi, tenetevi forte, la durata del primo montaggio ed edizione originale del maestro Zeffirelli era di 8 ore: 480 minuti!!!!

Successivamente ci fu un periodo di oblio (motivi politici... ?) in cui la formidabile edizione prima fu chiusa nei cassetti per alcuni anni senza nessuna replica (un simile tesoro non fu mai replicato per anni e anni... una sola unica messa in onda e basta.. incredibile... pensateci ... ripeto: motivi politici?)

Solo a metà degli anni '80 (e ricordo perfettamente l'articolo dell'allora RADIOCORRIERE TV) la RAI spiegava che era stata chiesta (visti i tempi...) di approntrare una versione rimontata (ridotta il termine giusto) che si assestasse sulle 6 ore circa... quella che in RAI è andata in replica in questi anni (anche sul satellite con una qualità video imbarazzante).
"

Quindi la versione del '77 durava 480 minuti, poi cadde nel dimenticatoio e non venne più trasmessa. In seguito è stata approntata un'edizione 'pesudo-integrale' di 6 ore, che è quella trasmessa nei 30 anni a venire dalle tv generaliste e dal satellite, ed è quella che si trova in questa edizione 5 dvd.

Ricapitolando la situazione home video italica:

1a edizione (2 dvd): durata 270' (stracut!)

2a edizione (3 dvd, spacciata per 'integrale'): durata 332' e 3 secondi (cut anche questa! La vhs e le registrazioni televisive contenevano scene in più per un totale di oltre mezzora)

3a edizione (5 dvd 'director's edition'): 366' (corrisponde alla versione di 6 ore approntata dopo il primo passaggio televisivo di 8 ore, rimasto nel cassetto degli archivi RAI e sinora rimasto inedito in Italia e all'estero)

Dobbiamo aspettarci un'altra edizione, magari di 6 dvd, per il 35° anniversario? :-7
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da giuphish »

Ma siamo sicuri che siano state 8 puntate?

Sul sito http://www.teche.rai.it il film-tv è schedato come trasmesso in 5 puntate dal 27/03/1977 al 24/04/1977...

http://www.teche.rai.it/cron/fiction/sc ... ion05.html

... ed altre fonti lo confermano...

wapedia

wikipedia

Secondo il Morandini l'edizione televisiva in lingua inglese dura 371 minuti (6h 11´).

Quanto al difetto del disco 3 ho letto che dovrebbe essere un arresto della riproduzione intorno al minuto 39.

:-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da ivs »

Speriamo sia così! Qualche user avanti con l'età non ricorda cosa successe nel lontano '77? :-)

Resta cmq il problema doppiaggio mancante e il blocco (confermato da diversi utenti) del terzo disco.

:-9
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da nocciolo »

Confermo l'errore di lettura sul terzo disco.

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da luctul »

da quel che ho capito nel terzo disco al minuto 39 si blocca.(stasera quando torno a casa proverò) ma si riesce ad andare avanti comunque in qualche modo?
Avatar utente
Gizmo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3453
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 15:43
Località: Brescia
Contatta:

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da Gizmo »

giuphish ha scritto:Mi pare sia uscita in questi giorni ed in digipack.
Fatemi però ben capire le differenze fra le tre edizioni:
- la prima (2 DVD) è l'edizione TV tagliata?
- la seconda (3 DVD) è l'edizione TV integrale?
- questa terza (5 DVD) è una edizione extended rispetto all'integrale precedente?

:34
Vorrei acquistare un'edizione del film (al momento non ne ho nessuna delle tre) quale mi suggerireste come miglior rapporto qualità/prezzo? (degli extra mi importa poco o nulla, mi interessa soprattutto il film)

Da quanto ho letto qui e in altri forum (sulla cui attendibilità nutro notevoli riserve) mi sembra di capire che:
- l' edizione 2 dvd (che dalle mie parti si trova a 9.90€) è la più sconsigliata in quanto pesantemente mutilata :-7
- l'edizione 3 dvd (che ho visto in negozio 9.99 €) è già meglio, ma è comunque incompleta, ha un audio abbastanza scadente e un video appena sufficiente, ma visto il prezzo... :pop
- l'edizione 5 dvd (che trovo sui 40-45 €) è la più estesa (benchè sempre incompleta), ha una migliore qualità audio e video, ma forse la mezz'ora di scene inedite aggiuntive non giustifica il prezzo spropositato. Inoltre mi pare di aver capito che il terzo disco presenta un grave difetto :-4 che non sono ben riuscito a capire se sia stato risolto o no (in alcuni forum ho letto che è stata recentemente ristampata in versiona corretta, riconoscibile dalla copertina bianca, mentre qualla fallata sarebbe rossa). Inoltre ci sarebbe un diverso montaggio e alcune scene che nella versione 3 dvd sono integrate nel film, nella versione 5 dvd sono finite a parte nel disco degli extra e senza audio ita (presente invece nella versione 3 dvd) :-7 .Quanto c'è di vero tutto questo?
Mi hanno detto "se non nascevi ti inventava Walt Disney"
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da giuphish »

Vai sulla 3 dvd: è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma sarebbe imho comunque preferibile anche a parità di prezzo.
L'ho presa a suo tempo e non ho ritenuto il caso, anche al di là del problema del disco fallato, di upgradare alla 5 dvd.
Ho infatti avuto modo di visionare quest'ultima che ha certo scene in più (però prive di audio ita e sottotitolate) ma presenta un montaggio molto discutibile che esclude scene anche importanti relegate (non ricordo più nemmeno se tutte e comunque con una qualità video pessima) tra gli extra come "scene di raccordo" (?).
Puoi seguire una discussione su questa edizione qui-> http://www.dvdweb.it/index.mv?129218664 ... 21781+1+76

:-9
Avatar utente
Gizmo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3453
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 15:43
Località: Brescia
Contatta:

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da Gizmo »

Ho seguito il tuo consiglio e preso la 3 dvd (a 9.99 €). Ero già orientato a questa scelta e il tuo commento ha rafforzato ulteriormente la mia decisione, in attesa della 6 (o più) dvd finalmente integrale e -speriamo- una buona volta confezionata ...per restare in tema... come Dio comanda.
Mi hanno detto "se non nascevi ti inventava Walt Disney"
Avatar utente
Dascyllus
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 322
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 19:47

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da Dascyllus »

Salve ragazzi, si sa nulla di una versione in BD?

Saluti
La verità vi renderà liberi (Gio 8.32)
alan28
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 20:20

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da alan28 »

grazie
Avatar utente
Dascyllus
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 322
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 19:47

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Z

Messaggio da Dascyllus »

Dascyllus ha scritto:Salve ragazzi, si sa nulla di una versione in BD?

Saluti
Avete mica novità per una versione Italiana?

Saluti
La verità vi renderà liberi (Gio 8.32)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Gesù di Nazareth - Director's Edition (1977) di Franco Zeffirelli

Messaggio da leone510 »

Ho avuto la fortuna di trovarlo qualche giorno fa usato a 8 euro!
Prima di procedere all'acquisto avevo chiesto al venditore se il 3° disco andava liscio o meno, gli ho indicato il punto e lui mi ha fatto addirittura un video dalla sua tv e tutto è andato bene!
Purtroppo il cofanetto non è completo, manca la slipcase esterna, c'è solo il digipack interno... ma in fin dei conti l'ho trovato molto bello anche cosi, a volte bisogna accettare anche qualche mancanza soprattutto per una cosa che se andate su e-bay... costa una cifra assurda!
Cofanetto in ottime condizioni cosi come tutti e 5 i dvd, me lo sono visto tra l'altro ieri e ieri, che dire un Capolavoro assoluto, ne avevo vaghi ricordi negli anni, l'avrò visto da bambino e anche dopo, ma sempre a spezzoni e quindi non potevo apprezzarne la qualità artistica dell'opera completa!
Questa è la più completa edizione in home video fino ad oggi (6 ore e 6 minuti) e sono riuscito a vederla in 24 ore, grandiosa opera con un cast eccezionale, un doppiaggio italiano memorabile e una messa in scena colossale!

Riguardo alla qualità video non saprei dare un giudizio, a me è parsa molto buona, qualche oscillazione del croma l'ho notata, ma la pellicola è stata ben ripulita da graffi e spuntinature e il livello di definizione è ampiamente promosso, non dimentichiamo che era stato concepito per la tv e in dvd è stato editato dalla Cult Media, quindi non da una major!

L'audio italiano è presentato in 2 codifiche, una mono e una 5.1, io vado sempre per l'originale d'epoca ma stavolta ho voluto seguirlo con l'audio rielaborato!

Dalle poche scene che ho ascoltato in mono devo dire che risulta più naturale e pulito, mentre il 5.1 risulta un pò più dinamico ma esclusivamente per quanto riguarda i passaggi musicali e le molte scene in cui ci sono folle che gridano, aumentando in alcuni casi anche dei fruscii e crepitii, che forse nella codifica naturale erano meno accentuati!

Gli extra sono presenti sul disco 1 e il disco 5 (a parte tutti i dischi che comprendono un breve riassunto di cosa vedremo nella parte successiva e di cosa era avvenuto nella parte precedente)!
Calcolando tutto siamo sugli 80 minuti circa, molto interessanti e svelano parecchie curiosità!

In definitiva un buon prodotto, sono felice di averlo acquistato e di essermelo goduto! :-21
Rispondi