Lost - 5a stagione

La programmazione, i film, le serie tv e tutti gli argomenti correlati...

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Lost - 5a stagione

Messaggio da gipal »

avrei dato 9 puntata 5x02, ma ho dato 10 solo perché ho rivisto michelle (allora false le voci di dissidi col crew in seguito al suo arresto hawaiano)
Immagine
mi pregio di aver preso illo tempore
  1. "jeremy bentham" (trooooppo scontata l'allusione al carcere di massima sicureza) alla fine della III stagione
  2. subito "spostare" l'isola nel tempo anzichè nello spazio
su questi nuovi eventi, che dire? il trip c'è
  1. ma capiremo mai sei se ben è evil o angel ?
  2. allora locke è morto....provvisoriamente?
  3. mi ricordate un attimino chi era fionnulla flanagan (già inquietatnte in The Others di Amenabar...non è che Abrams l'ha messa nel cast proprio per il titolo di quel film? ;) ) quando apparve a des in uno dei suoi precog mi pare in stagione III ?
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Messaggio da Straw Dog »

la fannagan è apparsa in fleshes before your eyes, nella terza stagione. in sostanza, la prima volta in cui desmond va a zonzo nello spazio-tempo, dopo l'implosione della botola. è la donna che desmond incontra nella gioielleria e che gli "profetizza" non solo che di lì a breve abbandonerà penelope ma, anche, che l'unica cosa rilevante nella sua vita sarà quella di schiacciare il bottone ogni 108 minuti (il che mi fa pensare che desmond di particolare abbia solo questa sua capacità di spaziare avanti e indietro, forse). la si vede inoltre sempre in un flashback di desmond, ritratta nella foto del frate. il frate e la donna hanno dunque un ruolo apparentemente decisivo nella vita di desmond, perché è appunto il frate a determinare l'incontro con penelope. forse tutto era già stato previsto e determinato? boh.
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Messaggio da Dr. Chandra »

io non vedo nessun botto, si continua con sta melina inutile
si lascia guardare, e io continuo a guardarla, tanto ormai mancano solo 35 puntate, ma ho perso le speranze da un pezzo che ne possa venire qualcosa di buono
che c'entrassero i viaggi nel tempo direi che per la fine della quarta stagione era abbondantemente chiaro a tutti, mentre non capisco l'allusione al carcere di sicurezza riferito a Jeremy Bentham alias John Locke (anche questa cmq era tra le ipotesi più gettonate subito dopo l'uscita dell'episodio con la tomba)
perfino l'isola resuscita-morti è un chiapparello che ci portiamo dietro da alcuni anni, io non vedo niente di nuovo in questo inizio stagione (non che sia brutto, solo che non vedo proprio cos'abbiate ancora da entusiasmarvi così tanto, vi invidio)
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

Vero. Di solito si cominciava "forte", invece in 2 episodi è successo un po' pochino, e niente di sorprendente.
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Straw Dog »

mah, secondo me si è verificata più azione nella prima puntata di questa stagione che in tutte le altre season premiere, eccezion fatta per il pilota.
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

non la segue più nessuno sta serie?
puntatina godibile e ricca di spunti questo Little prince
e io ch epensavo che questa settimana saltassero
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da gipal »

Dr. Chandra ha scritto:non la segue più nessuno sta serie?
puntatina godibile e ricca di spunti questo Little prince
e io che epensavo che questa settimana saltassero
non è che nessuno segue più Lost, è che nessuno segue più questo Forum :(
Si, Lost alla lunga è, scusate il gioco di parole, di grand lunga il miglior telefilm di questi tempi (vabbè io seguo solo Heroes e Dexter)
Sorpresona vedere Jin vivo

Io, piuttosto, ho un problema con tutta questa carne al fuogo ogni tanto mi scordo le cose, per esempio non mi ricordo com'era morto Jin, qualcuno mi rinfresca?
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

anch'io ho lo stesso problema :)
cmq per jin è facile, in realtà non lo si è mai visto morire ma si pensava fosse rimasto sulla nave mandata da Widmore quando ci fu l'esplosione (il congegno piazzato da Michael e poi sabotato non mi ricordo da chi) e pertanto fosse morto (con tanto di scena strappalacrime e primi piani insistiti di Sun) invece a quanto pare aveva fatto in tempo a buttarsi in mare
c'è anche una interessante discussione su lostpedia sul perché l'elicottero non sia rimasto nella sfera d'influenza dell'isola e Jin sì: si argomenta che tale sfera cresca a semisfera appunto, perciò l'elicottero essendo in alto nel cielo sarebbe rimasto fuori dal globo temporale
quello che non ricordo io invece è: ricordate il flashback doppio jin sun dove lei partorisce e lui deve trovare un orsacchiotto gigante? ai tempi ci fu una discussione perchè molti dicevano che la parte di sun era un flash forward, non un flashback, mentre io sostenevo che erano entrambi flashback (dato che, con la sola eccezione del finale della terza stagione, quella era sempre stata la regola)
ora non mi ricordo perchè tutti quanti sostenevano questo, evidentemente c'erano motivi già allora (quarta stagione) per ritenere che jin morisse sull'isola?
bisognerebbe rivedere tutto quanto in fila, ma io aspetto la fine del serial
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

per chiarire il mio dubbio: durante il parto sun chiama jin, io non ci avevo visto nulla di strano mentre molti dicevano: sta delirando (un po come jack che parla di suo padre nel finale della terza stagione)
non ricordo perchè ai tempi ci fosse motivo di ritenere che al ritorno dall'isola jin sarebbe stato morto
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Countermanda »

Personalmente davo per scontato che Jin, malgrado le apparenze, non fosse morto. Non mi sarei aspettato niente di meno. Anche perché il personaggio, a mio avviso, era ancora importante per il procedere della storia, proprio in considerazione degli eventi legati a Sun e alla sua "ricerca" dell'Isola.

Non ho capito per quale dubbio si possa fraintendere il flash forward di Sun (il parto) confondendolo con un flashback.
Ultima modifica di Countermanda il martedì 1 settembre 2009, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

al momento non ricordo bene, dovrei andare a rileggermi il topic della quarta stagione, cmq ricordo chiaramente che io interpretavo entrambi o come FF o come FB, in contrasto con l'idea dominante che diceva Jin -> passato Sun -> futuro (e che era anche quella corretta)
il motivo per cui ero così convinto era essenzialmente per simmetria: fino alla terza stagione si erano avuti solo FB, dalla quarta in poi pensavo che ci fossero solo FF, o cmq NON uno di un tipo e uno dell'altro tipo nella stessa puntata
in effetti la regola vale, ed è stata violata in quell'unico episodio
un fattore chiave nel collocare temporalmente l'episodio di Jin era il riferimento del negoziante all'anno del dragone, ma io non essendo esperto di oroscopo cinese o di qualunque altra forma di astrologia (in genere non mi interesso delle minchiate) me l'ero perso miseramente
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da gipal »

Dr. Chandra ha scritto: cmq per jin è facile, in realtà non lo si è mai visto morire ma si pensava fosse rimasto sulla nave mandata da Widmore quando ci fu l'esplosione (il congegno piazzato da Michael e poi sabotato non mi ricordo da chi) e pertanto fosse morto (con tanto di scena strappalacrime e primi piani insistiti di Sun) invece a quanto pare aveva fatto in tempo a buttarsi in mare
c'è anche una interessante discussione su lostpedia sul perché l'elicottero non sia rimasto nella sfera d'influenza dell'isola e Jin sì: si argomenta che tale sfera cresca a semisfera appunto, perciò l'elicottero essendo in alto nel cielo sarebbe rimasto fuori dal globo temporale
a tal uopo carinissima la seguente che ho letto in forum:
Marissa ha scritto:Un Jin che quando sente pronunciare il nome "Danielle Rosseau" impallidisce. Ed è facile pensare che il suo sgomento sia dovuto al fatto che nulla sa, in merito ai graziosi saltelli che l'isola effettua senza requie.

E INVECE NO. [-(

Si capisce benissimo quale sia il pensiero passato nella mente dell'uomo quando sente parlare i suoi soccorritori "nooooo, dopo tutta la fatica che ho fatto con l'inglese, il francese noooooooooooooo
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Countermanda »

:-27 :-27 :-27
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

Appena visto il 5° episodio. Sembra cambiato un po' lo stile con la quinta stagione: nessun protagonista dell'episodio, ma anche un ritmo diverso. E cominciano ad arrivare spiegazioni (impensabile, eh?)
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da gipal »

Verbal ha scritto:Appena visto il 5° episodio. Sembra cambiato un po' lo stile con la quinta stagione: nessun protagonista dell'episodio, ma anche un ritmo diverso. E cominciano ad arrivare spiegazioni (impensabile, eh?)
si, tipo che la rousseau ci aveva detto che aveva ucciso tutti i suoi compagni in Stagione 1 e in Satgione 5 lo fanno vedere ;)
BTW puntata Inter, Locu e Toria: 5 per me dopo il 10 dato alla prima puntata di questa Stagione 5
Ricapitolando, degli Oceanic 6 quattro stanno a casa (ma poi perché Sayid che prima fa il killer per Ben?) e due vanno (Sun e Jack)
3 dei 14 iniziali li aspettano (Locke, Sawyer e Jin) e 5 son morti (i fratelli Shannon e Boone, quel poraccio di Charlie, Claire e Michael). Uno è disperso (Walt) e di Vincent si sono perse le tracce.... 5 (escludendo Aaron dagli Ocenic 6) + 3 sull'isola + 5 morti + 1 disperso = 14 ci siamo giusto?
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

sì, PARE che finalmente lo show abbia cambiato mentalità
staremo a vedere...
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

gipal ha scritto:
Verbal ha scritto:Appena visto il 5° episodio. Sembra cambiato un po' lo stile con la quinta stagione: nessun protagonista dell'episodio, ma anche un ritmo diverso. E cominciano ad arrivare spiegazioni (impensabile, eh?)
si, tipo che la rousseau ci aveva detto che aveva ucciso tutti i suoi compagni in Stagione 1 e in Satgione 5 lo fanno vedere ;)
BTW puntata Inter, Locu e Toria: 5 per me dopo il 10 dato alla prima puntata di questa Stagione 5
Ricapitolando, degli Oceanic 6 quattro stanno a casa (ma poi perché Sayid che prima fa il killer per Ben?) e due vanno (Sun e Jack)
3 dei 14 iniziali li aspettano (Locke, Sawyer e Jin) e 5 son morti (i fratelli Shannon e Boone, quel poraccio di Charlie, Claire e Michael). Uno è disperso (Walt) e di Vincent si sono perse le tracce.... 5 (escludendo Aaron dagli Ocenic 6) + 3 sull'isola + 5 morti + 1 disperso = 14 ci siamo giusto?

Veramente i "losties" sono di più; solo che non li inquadrano mai :P
Gli autori ci hanno giocato più volte su questo (es. il professor Artz, quello che è esploso con la nitroglicerina alla Black Rock per intenderci, che disse qualcosa tipo "ci sono altri 40 sopravvissuti su questa isola!")
Ora sono molti di meno, anche in stagione 5 ne sono già morti un po' di "senza nome" :)
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

la stagione prosegue secondo me in maniera godibile
oltretutto vedo recuperata anche la dimensione "umana" e conflittuale dei personaggi che era andata un po a farsi benedire nelle stagioni 3 e 4, insieme con la qualità generale delle sceneggiature
sono diventato più possibilista sulle chance che ha la serie di rimettersi in carreggiata (anche perché voglio i bluray sbav sbav)
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

Finiti i flashback gli sceneggiatori per ingarbugliare la storia giocano sempre con i tempi, per non farla diventare lineare.

Esempio: Ben, visto ferito e allettato un paio di episodi prima, se ne conoscono le cause soltanto ora.

L'ultimo episodio non è stato granchè, ma in generale la qualità di questa quinta stagione rimane alta. Siamo a 5 stagioni, e tutte di grande livello. Certo la prima e la seconda erano meglio (c'era anche l'effetto novità, inevitabile), ma incredibilmente invece di continuare a peggiorare si va avanti migliorando rispetto alla terza stagione (che a mio parere è stata la peggiore e anche la più "pasticciona")
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

per me la terza e la quarta dovevano essere una stagione sola
la quarta è incredibilmente diluita e uno si fa due palle cosmiche
concordo che l'ultimo episodio nno era il massimo
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da gipal »

puntatona la 509 si vedono ethan neonato e ben bambino
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

Beh mi sembra un po' poco per ritenerla una puntatona... almeno Ben bambino era scontatissimo.
Avatar utente
Verbal
Utente
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2005, 1:45

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Verbal »

Carina la 5x10, dedicata principalmente a Sayid.

Un po' di spoiler, ma si sa che chi non è in linea con la programmazione americana qui non deve leggere nulla :)

Ho trovato un po' poco credibili alcune vicende nei flashback di Sayid, nel senso che nel rapporto con Ben il nostro iracheno sembra un po' troppo tontolotto. Possibile che si faccia manovrare così facilmente, manco fosse John Locke?

Quando ho visto il pulmino incendiato inizialmente avevo pensato alla purga. E' stato subito chiaro che mi sbagliavo, ho cmq riguardato la puntata della terza stagione; durante la purga Ben è già adulto.

Shock per il finale... con la morte di Ben bambino cambierà il futuro, o meglio il presente? (non credo)... linea temporale alternativa? (mah per ora non sembrava). Chi vivrà vedrà.

Durante l'episodio riflettevo su un'altra cosa: la lista che gli Altri avevano dato a Michel alla fine della seconda stagione... i Losties che Michel doveva portare dagli Others sono più o meno quelle che sono a "Dharmaville". Se ben ricordo l'unica eccezione è Jin (oltre a quelli che losties non sono, come Juliet). Voi che ne pensate?
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da Dr. Chandra »

concordo su sayd, abbastanza deboli le sue motivazioni dal ritorno dall'isola (e si fa anche fregare dalla più classica delle femme fatale, ma dai!!)
ben secondo me non è morto, dai cialtroni che sono gli scrittori se ne verranno fuori nella prossima puntata con un salvataggio in extremis (orchestrato da juliette e/o jack prevedo), il fatto è che NON PUO morire (non a quest'età)
più che altro io trovo strano che non ricordi nulla di questi episodi: finora ancora ancora si poteva sostenere che lui sapesse di aver incontrato sayd ma non l'avesse mai detto (molto pretestuosa come spiegazione, ma vabbè...), ma se ti sparano in pieno petto, è un po' un'altra cosa no?
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Lost - 5a stagione

Messaggio da gipal »

Dr. Chandra ha scritto:concordo su sayd, abbastanza deboli le sue motivazioni dal ritorno dall'isola (e si fa anche fregare dalla più classica delle femme fatale, ma dai!!)
ben secondo me non è morto, dai cialtroni che sono gli scrittori se ne verranno fuori nella prossima puntata con un salvataggio in extremis (orchestrato da juliette e/o jack prevedo), il fatto è che NON PUO morire (non a quest'età)
più che altro io trovo strano che non ricordi nulla di questi episodi: finora ancora ancora si poteva sostenere che lui sapesse di aver incontrato sayd ma non l'avesse mai detto (molto pretestuosa come spiegazione, ma vabbè...), ma se ti sparano in pieno petto, è un po' un'altra cosa no?
più semplicemente continuum temporale alterato e creazione di nuovo universo parallelo no?
Rispondi