Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Messaggio da Galbo »

Molto originale e riuscita per il suo potere evocativo questa versione animata di una delle pagine più controverse e tragiche della storia israeliana, accaduta durante la guerra del Libano. Il regista Ari Folman sceglie la strada della rievocazione filtrata dai ricordi dei commilitoni che vengono narrati in maniera insieme realistica ed onirica ed adoperando uno stile di animazione scarno ma molto efficace. Da vedere.
Voto 7,5


voti dvd essential

galbo 7,5
Errix 9
Vic Vega 7,5
Ultima modifica di Galbo il mercoledì 28 gennaio 2009, 6:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Messaggio da Errix »

mi ha lasciato senza parole. film da vedere e rivedere...

voto 9
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Messaggio da Vic Vega »

Incredibile, si parla tanto di questo film nella sezione degli oscar, ma nessuno ci ha aperto un topic

Valzer con Bashir è, almeno nella prima parte, incredibile. Metodo anche della potenza visiva: è realizzato con lo stesso metodo di A Scanner Darkly, ma se lì i movimenti dei personaggi apparivano fin troppo fluidi, qui prevale invece una certa rigidità nel disegno: vedere la scena della discoteca per credere, dove i protagonisti si muovono solo in due direzioni. Ma ciò non è un difetto, anzi. I personaggi portano con loro le ferite del proprio passato: alcuni talmente dentro, che non riescono a riportarle a galla. E ciò incide sulla loro personalità e anche sul loro modo di camminare, rigido e imperfetto. Un mio amico mi ha fatto notare che lo stile dei disegni a volte sembra quello di Corto Maltese, altre volte sembra più realistico. Se mettiamo a confronto la scena dei soldati in acqua con quelle dei vari colloqui tra il protagonista e i suoi amici, possiamo accorgerci di queste piccole differenze. Sfumature che impreziosiscono ancora di più la pellicola.
Ci sono quindi alcune scene di grande cinema, ma nel secondo tempo prevale un certo stile documentaristico che rende il tutto meno incisivo di quanto avrebbe potuto essere: dura in tutto un'ora e venti, ma negli ultimi minuti si avverte una certa pesantezza.
Due immagini non riesco a togliermi dalla testa: il 'valzer' con la mitragliatrice di fronte ai manifesti del presidente appena morto, Bashir, e le immagini finali. Dalla sala si esce letteralmente con la mandibola a terra.
7,5
Trovo più bello La classe, ma Valzer con B. ha più possibilità di vincere vista anche la situazione attuale
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Messaggio da Barbazza »

Il film non l'ho ancora visto, pare pero' che non si tratti di rotoscope.

Rotoscoping vs the Bashir technique
Contrary to industry rumours, the animation in Waltz with Bashir was not achieved through rotoscoping techniques and Goodman actively fights this misconception whenever he can.
‘I’d like to state that the movie has absolutely zero percent rotoscope. Every time one of my animators hears or reads about someone on the other side of the planet saying the movie was in rotoscope, I get a phone call, regardless of the hours.’

http://www.dgdesignnetwork.com.au/dgdn/ ... th-bashir/
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Messaggio da Galbo »

Vic Vega ha scritto:Incredibile, si parla tanto di questo film nella sezione degli oscar, ma nessuno ci ha aperto un topic
questa non l'ho capita :-3
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Messaggio da Invisible »

Galbo ha scritto:
Vic Vega ha scritto:Incredibile, si parla tanto di questo film nella sezione degli oscar, ma nessuno ci ha aperto un topic
questa non l'ho capita :-3
Vic Vega non si era accorto del tuo topic presente nella sezione Animazione e ne aveva aperto uno nuovo nella sezione Cinema. Ora, io ho unito i due topic. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Messaggio da Galbo »

Invisible ha scritto:
Galbo ha scritto:
Vic Vega ha scritto:Incredibile, si parla tanto di questo film nella sezione degli oscar, ma nessuno ci ha aperto un topic
questa non l'ho capita :-3
Vic Vega non si era accorto del tuo topic presente nella sezione Animazione e ne aveva aperto uno nuovo nella sezione Cinema. Ora, io ho unito i due topic. ;)
ben fatto mio capitano :-9
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Messaggio da rmontaruli »

Galbo ha scritto:
Invisible ha scritto: Vic Vega non si era accorto del tuo topic presente nella sezione Animazione e ne aveva aperto uno nuovo nella sezione Cinema. Ora, io ho unito i due topic. ;)
ben fatto mio capitano :-9
Questo pero' solleva una questione etica: essendo Valzer con Bashir considerato dalla Academy come film e non come animazione, siamo in topic a parlarne qua dentro?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman

Messaggio da Invisible »

Oh... ma che vuoi... sei tu l'esperto di animazione.
Forza... lavora! :-22 :-29
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi