Problema con linea veloce

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Problema con linea veloce

Messaggio da Machina »

Ciao a tutti!
Per motivi di studio mi sono spostato da casa e nel nuovo appartamento ho una linea veloce: Alice flat.
Ho installato tutto e ok. Usando il sistema wifi la linea viene riconosciuta. Viene riconosciuta anche col cavo lan. Quindi mi connetto senza problemi.
Quando però apro internet explorer per navigare non c'è niente da fare. Compare, al posto di google (che ho come home page), il solito messaggio impossibile visualizzare etc. (con Mozilla Firefox che ho provato per vedere se era solo un problema di explorer compare il messaggio indirizzo non trovato). Quindi mi è impossibile navigare, anche se sono connesso. Funziona Skype, funziona Emule, ma non funziona explorer, messenger, non posso neanche scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus.
Mi potete aiutare?
Sennò, che mi consigliate di fare?
Ciao e grazie!
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Hai sentito l'assistenza di Alice? E se fosse un problema di DNS?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

no, ancora non l'ho sentita. Prima vorrei provare tutte le strade possibili di configurazione. E soprattutto per telefono non so cosa riesco a combinare, se invece venisse uno a casa a risolvermi tutto credo andrebbe meglio (ma non c'ho voglia di pagarlo!) :-)
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Io direi che è meglio sentire prima l'assistenza, perché dovrebbero fornirti le informazioni necessarie su come agire in base al tuo problema (anche se devi essere fortunato a trovare un "tecnico" vero e non una capra...).

Il tuo è un modem router? Quando ci sono i router di mezzo succede spesso che non funzionino e si debbano configurare con cura (e se si tratta di modem telecom in comodato d'uso, allora sappi che fanno schifo...).

Cmq, il provider, cioè alice telecom ti avrà certamente dato i DNS da impostare.
Vai nella cartella delle connessioni (da Start/Impostazioni/Connessioni di rete) e seleziona la connessione che interessa, clicca col tasto destro, scegli "Proprietà". Nella scheda "Generale" seleziona "Protocollo Internet (TCP/IP)", quindi ancora "Proprietà". Giunto lì, puoi fare due cose:

1) provare ad ottenere automaticamente l'indirizzo ip e ad ottenere automaticamente i DNS (metti il pallino su entrambe le voci, poi dai l'OK e riavvia)
2) impostare i valori che preferisci (solitamente i DNS devono essere quelli appunto forniti dal provider, poi dai l'OK e riavvia).

:-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Messaggio da rmontaruli »

Prova ad aprire una finestra di comandi (start/esegui/cmd)

e poi scrivi
IPCONFIG

Nella riga Indirizzo IP dovresti avere il tuo indirizzo, che deve essere diverso da 0.0.0.0

Poi scrivi
PING -n 3 www.google.it

Dovresti ricevere 3 righe di risposta da google.
Se non le ricevi prova a scrivere

PING -n 3 209.85.129.99

che e' la stessa cosa di prima solo che invece di www.google.it ci metti l'indirizzo.

Se con l'indirizzo funziona ma col nome no allora e' un problema di dns.
Altrimenti in base alle risposte che ricevi decidiamo altre ipotesi.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

allora, prima di tutto vi ringrazio!

inv la tua procedura è già stata provata ma non c'è stato un risultato. Riproverò.

Provo ora con rmont:

quando scrivo PING etc. con google.it ottengo due righe in cui mi dice che:
impossibile trovare l'host www.google.it. Verificare che il nome sia corretto e riprovare.

Allora provo il PING non con google ma con i numeri (209.85 etc.) e la risposta è:

Esecuzione di PING 209.85 etc con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

Statistiche PING per 209.85 etc.:
pacchetti: trasmessi = 3, ricevuti = 0, Persi = 3 (100% persi)

brutta roba (questa è una mia aggiunta).
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Mah... il server non risponde al ping. Forse non è un problema di DNS, però ci deve essere comunque qualche problema di parametri configurati male, oppure qualche programma (tipo firewall o simili) che ti blocca.
Io non è che me ne intenda molto di queste cose, vediamo cosa dice montaruli...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ok, sentiamo rmont che ci dice :-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Comunque, il fatto che ti funzioni Skype e, addirittura, eMule, è sintomo che il protocollo dovrebbe essere a posto.
Resta l'ipotesi che ci sia qualcosa che ti blocca il traffico. Ma quale firewall hai? Oppure, non è da escludere che ci sia qualche virus annidato nel sistema, di cui non ti sei accorto.

Ma se il modem funge anche da router (precisamente, puoi dirci qual è il modello?), allora forse è, come dicevo, una questione di parametri da configurare, tipo quelli del DHCP.
In tal caso, tu riesci a collegarti/accedere al router digitando l'indirizzo (che viene fornito dalla guida rapida del modem) nella barra del browser?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

sì ci riesco. Se è quello il numero che penso, lo inserisco nella barra e mi manda in una schermata (che anche il processo di installazione chiedeva di verificare) in cui si trovano le info sul modem, su chi lo usa etc.

Il wirewallche uso è comodo, ma dati i problemi per ora lo disattivo, anzi ci esco proprio. Questo perché era una palla quando installavo e reinstallavo per vedere se funzionava, mi bloccava ogni 2 secondi.

Il modello del modem è Alice Gate 2 Plus wi-fi. Era questo che chiedevi?
:-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Machina ha scritto:sì ci riesco. Se è quello il numero che penso, lo inserisco nella barra e mi manda in una schermata (che anche il processo di installazione chiedeva di verificare) in cui si trovano le info sul modem, su chi lo usa etc.
Ecco... questo già è indicativo. Adesso cerco qualche info sul modello che hai indicato (Alice Gate 2 Plus) e poi vediamo...
Il firewall che uso è comodo, ma dati i problemi per ora lo disattivo, anzi ci esco proprio. Questo perché era una palla quando installavo e reinstallavo per vedere se funzionava, mi bloccava ogni 2 secondi.
Forse abbiamo trovato l'inghippo. So per certo che Comodo è un firewall che spesso dà problemi, al punto che anche disinstallandolo completamente lascia nel sistema un suo driver che appunto blocca il traffico del modem/router.
Allora, comincia a disinstallare Comodo. Poi, adesso mi informo meglio su questo presunto driver e come fare per eventualmente eliminare le tracce restanti.

:-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Invisible ha scritto:Adesso cerco qualche info sul modello che hai indicato (Alice Gate 2 Plus) e poi vediamo...
Qua c'è il manuale di configurazione:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html

Il modello sarebbe anche predisposto per fungere da router, cioè per funzionare in modalità di protezione firewall (non ti serve avere un firewall software di terze parti come Comodo, perché configuri direttamente le regole del firewall del router). Tale modalità, chiamata "Bridged+Routed", non è quella di default e bisogna configurarla manualmente, tuttavia pare che non funzioni, che il modem dia parecchi problemi, soprattutto perché il firmware ufficiale è da buttare ed andrebbe aggiornato con altro firmware.
L'assistenza telecom a volte risolve, a volte se ne frega e ti lascia in panne.
Se leggi questo topic di altro forum puoi renderti conto di tutte queste problematiche.

La modalità di default è la "Bridged" semplice, che consente di collegarsi normalmente ma senza alcun tipo di protezione (per cui occorre dotarsi di un software firewall a parte).
Ora, bisogna vedere se così riesci a navigare (infatti, anche in questo caso, ci possono essere problemi di altra natura legati ad un malfunzionamento del modem, come puoi leggere sempre nel topic succitato), magari facendo la prova prima disinstallando Comodo, per escludere cause esterne che impediscono la navigazione.
Riguardo a quest'ultima operazione, spero vada tutto a buon fine, dal momento che gran parte degli utenti si lamentano che Comodo non si disinstalla o che restano residui ineliminabili (prima di procedere alla disinstallazione, ricordati di disattivare tutti i suoi servizi e processi ancora attivi in background).


Il topic ufficiale, comunque, del modello di modem è quest'altro
...sebbene riguardi il modello "VoIP", mentre il tuo forse (per quello che mi hai detto) è il modello precedente, cioè "senza VoIP". Controlla.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ok, quando torno giù faccio qualche prova e poi faccio sapere. Grazie mille! :-9
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Problema con linea veloce

Messaggio da Invisible »

Ho spostato il topic nel forum che adesso conterrà anche tutte le discussioni di questo tipo.
:-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Re: Problema con linea veloce

Messaggio da Machina »

allora, per chi ci leggerà:

il problema erano proprio i firewall. Eliminati ed eliminati i residui (ma più avanti seguirò la tua procedura, inv), ora Internet va! :-31
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Problema con linea veloce

Messaggio da Invisible »

Bingo! :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi