Ripristino di backup

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Ripristino di backup

Messaggio da smokingbianko »

In questo momento ho iniziato il ripristino di backup dell'altro mio pc perchè avevo fatto un guaio installando contemporaneamente troppi antivirus e spyware. Ora che sarà terminato il ripristino sarà come se "tornando indietro nel tempo" tutto quello che io ho fatto dopo il punto di ripristino non sia mai accaduto? oppure resterà qualcosa che ho fatto? :-8
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Immagino che tu stia parlando non dell'utilità "Backup" di Windows ma del "Ripristino configurazione di sistema" di Windows...
In quest'ultimo caso riporterai il sistema operativo ad uno stato precedente in cui non avevi ancora installato dei programmi o fatto delle modifiche alle impostazioni di sistema (i documenti e nuovi file, invece, non vengono toccati). Quindi, è utile proprio quando vuoi risolvere dei problemi a livello di impostazioni ed installazioni. Tuttavia, non sempre si riesce ad eliminare TUTTO ciò che è legato alle nuove installazioni, perché si tratta a volte di file di sistema o voci di registro che non possono essere eliminate, per loro stessa natura.
Anzi, può succedere addirittura che, non potendo essere eliminati alcuni file e dll modificati della cartella system32 di Windows, dopo il ripristino ad una data precedente si creino dei file "doppioni" (i vecchi e le loro copie modificate).
Insomma, io il Ripristino configurazione di sistema non lo uso mai (ce l'ho disattivato), essendo anche pericoloso perché potrebbe per sbaglio "riesumare" dei virus annidati nei backup del ripristino.
Preferisco semplicemente disinstallare i programmi e, poi, utilizzare tool specifici di pulizia delle voci del registro o dei file inutili (come Crap Cleaner, WinXP Manager, Regseeker).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Gizmo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3453
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 15:43
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Gizmo »

Invisible ha scritto: WinXP Manager
A proposito, che versione usi? Io sono rimasto fermo alla 5.1.1 (che peraltro funziona benissimo) perchè le versioni successive non mi funzionano con il codice di attivazione utilizzato per quella
Mi hanno detto "se non nascevi ti inventava Walt Disney"
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Gizmo ha scritto:
Invisible ha scritto: WinXP Manager
A proposito, che versione usi? Io sono rimasto fermo alla 5.1.1 (che peraltro funziona benissimo) perchè le versioni successive non mi funzionano con il codice di attivazione utilizzato per quella
La 5.2.5
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Invisible ha scritto:
Gizmo ha scritto:
Invisible ha scritto: WinXP Manager
A proposito, che versione usi? Io sono rimasto fermo alla 5.1.1 (che peraltro funziona benissimo) perchè le versioni successive non mi funzionano con il codice di attivazione utilizzato per quella
La 5.2.5
io ho la 6.0 che mi sembra identica alla precedente :40
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Galbo ha scritto:
Invisible ha scritto:
Gizmo ha scritto: A proposito, che versione usi? Io sono rimasto fermo alla 5.1.1 (che peraltro funziona benissimo) perchè le versioni successive non mi funzionano con il codice di attivazione utilizzato per quella
La 5.2.5
io ho la 6.0 che mi sembra identica alla precedente :40
Dal sito ufficiale c'è l'history dei cambiamenti da una versione all'altra: http://www.yamicsoft.com/xpmanager/new.html

Per quanto riguarda il problema del codice di registrazione, sempre dal sito ufficiale ( http://www.yamicsoft.com/xpmanager/faq.html ) viene spiegato che tutti gli upgrade del programma sono gratuiti, cioè si può usare il codice di registrazione licenziato. Però, può accadere che una nuova versione del programma richieda un codice diverso. Quest'ultimo viene mandato automaticamente via email quando si utilizza la funzione di LiveUpdate integrata a WinXP Manager, ma se non si usa tale funzione e s'installa il programma "a nuovo" (disinstallando prima la vecchia versione) allora bisogna chiedere il nuovo codice di registrazione scrivendo alla Yamicsoft Software.

Chiudo OT. :-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Ripristino di backup

Messaggio da Godfather »

smokingbianko ha scritto:In questo momento ho iniziato il ripristino di backup dell'altro mio pc perchè avevo fatto un guaio installando contemporaneamente troppi antivirus e spyware. Ora che sarà terminato il ripristino sarà come se "tornando indietro nel tempo" tutto quello che io ho fatto dopo il punto di ripristino non sia mai accaduto? oppure resterà qualcosa che ho fatto? :-8
resterà qualcosa. Consiglio di usare un programma che crea delle immagini del disco come Norton Ghost. Ovviamente l'immagine va creata quando il computer è pulito ed è stabile, poi quando si sputtana tutto basta mezz'ora per ripristinare l'immagine e riavere il computer pulito
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Rispondi