PS3 o X-BOX?

PC, Playstation, X-Box...

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

PS3 o X-BOX?

Messaggio da Machina »

Ciao ragazzi!
Mi aiutate a capire le caratteristiche principali della PS3 e dell'Xbox? Chi vince?
Potrebbe scapparci un regalo (anche se le priorità sono altre) e vorrei capire se ne vale davvero la pena, soprattutto per un utilizzo per i film più che per i giochi.
Tenete presente che sono rimasto fermo all'Amiga e al Nintendo... e quindi già sapere che queste piattaforme hanno un disco fisso mi sorprende e mi spinge a chiedermi a che serve! :-)
:-9
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Messaggio da smokingbianko »

soprattutto per l'uso che devi farne l'imperativo è PS3, ottimo lettore dvd e miglior lettore Bd sul mercato.... :-9
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Se è per i film allora prendi la PS3 come dice Smokingbianco.

In più se prendi la PLay TV sull'HDD della play puoi registrarci anche le trasmissioni del digitale terrestre free.

Certo costa molto di più della 360 però.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

aspetta che già mi sono perso. Cosa sono 'ste differenze tra modelli?
E per quanto riguara i giochi? Mi pare di capire che l'Xbox sia meglio. Perché?

Ah bei tempi quando era sufficiente incastrare una cassettina e cominciare a giocare subito...
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Messaggio da smokingbianko »

Machina ha scritto:Mi pare di capire che l'Xbox sia meglio.
Questo non lo può dire nessuno, sono gusti, io preferisco in tutto e per tutto la PS3...considera pure che la xbox è uscita molto prima, dunque potenzialmente la PS3 è un prodotto più avanti...
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Per film, musica, etc. meglio la Ps3.
Per giocare meglio la 360.


Sono stato abbastanza lapidario? :-27
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Messaggio da smokingbianko »

non sono d'accordo.... :-10 :-27
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

eh ma non dovete essere lapidari. Dovete darmi più info possibili, anche le più banali! Dall'amiga son passati giusto un po' di anni... :-)
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Messaggio da smokingbianko »

Machina io credo che molti affermino che l'xbox sia migliore per quanto riguarda il lato gaming solo perchè ha un parco titoli più ampio essendo uscita prima. In più c'è da considerare che i giochi attuali, tranne alcuni, non sfruttano in pieno le potenzialità della PS3....dunque, ampio margine di miglioramente, e resta il fatto che ci sono dei giochi fantastici. In più siamo nell'era del BD, sony l'ha lanciato e la ps3 li legge, xbox no....dunque se vorrai un giorno anche entrare nel mondo dell'alta definizione mi sembra un acquisto obbligato...FALLO! :-27
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

smokingbianko ha scritto:Machina io credo che molti affermino che l'xbox sia migliore per quanto riguarda il lato gaming solo perchè ha un parco titoli più ampio essendo uscita prima. In più c'è da considerare che i giochi attuali, tranne alcuni, non sfruttano in pieno le potenzialità della PS3....dunque, ampio margine di miglioramente, e resta il fatto che ci sono dei giochi fantastici. In più siamo nell'era del BD, sony l'ha lanciato e la ps3 li legge, xbox no....dunque se vorrai un giorno anche entrare nel mondo dell'alta definizione mi sembra un acquisto obbligato...FALLO! :-27
Guarda io li possiedo entrambi e quindi mi pare di poter esprimere un giudizio ponderato. Sul fronte multimedia non v'è dubbio che la Ps3 sia superiore, se non altro perchè gode di un buon lettore blu-ray e di un upscaler molto buono per i dvd. Sui giochi, invece, deve recuperare terreno, soprattutto sotto il profilo dell'online. Ho avuto modo di giocare gli stessi giochi su entrambe le console e il più delle volte la versione 360 è leggermente migliore di quella per Ps3, pur essendo in realtà molto molto simili. E' vero molto probabilmente le potenzialità della Ps3 su questo fronte non sono ancora sfruttate ma il mio giudizio è legato al presente. Tra l'altro ho fatto provare a due miei amici entrambe le console e dopo alcune valutazioni (prezzo della console, softeca disponibile, prezzo dei giochi, etc.) lhanno deciso di prendersi la 360.
Ad ogni modo se sei interessato ai film vai al sicuro su Ps3.
Per qualsiasi info sono a tua disposizione.
:-9
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

sandman ha scritto:Guarda io li possiedo entrambi e quindi mi pare di poter esprimere un giudizio ponderato. Sul fronte multimedia non v'è dubbio che la Ps3 sia superiore, se non altro perchè gode di un buon lettore blu-ray e di un upscaler molto buono per i dvd. Sui giochi, invece, deve recuperare terreno, soprattutto sotto il profilo dell'online. Ho avuto modo di giocare gli stessi giochi su entrambe le console e il più delle volte la versione 360 è leggermente migliore di quella per Ps3, pur essendo in realtà molto molto simili. E' vero molto probabilmente le potenzialità della Ps3 su questo fronte non sono ancora sfruttate ma il mio giudizio è legato al presente. Tra l'altro ho fatto provare a due miei amici entrambe le console e dopo alcune valutazioni (prezzo della console, softeca disponibile, prezzo dei giochi, etc.) lhanno deciso di prendersi la 360.
Ad ogni modo se sei interessato ai film vai al sicuro su Ps3.
Per qualsiasi info sono a tua disposizione.
:-9
Certo la 360 costa meno e sull'on-line "rende" di più ma l'on-line lo paghi 60€ l'anno e scusa se è poco.

Io con l'on-line della PS3 non ho mai avuto problemi, anzi, poi leggendo in giro alla fin fine i problemi che hai sulla PS3 ci sono anche sulla 360.

Per i giochi migliori da giocare on-line per la PS3: Resistance: Fall Of Man, Burnout Paradise, Call OF Duty 4 non ci sono mai stati problemi.

Per quanto riguarda i giochi, ormai sono tutti multipiattaforma, cioè escono su tutte e 2 le console, con risultati a mio avviso (anche dei 2 miei amici muniti di 360), e supportati dai vari video di confronto che si trovano sui siti specializzati, identici.
Ora le 2 console si fanno la guerra sui DLC (contenuti accessori scaricabili a PAGAMENTO dopo l'uscita del gioco come missioni extra, nuovi oggetti, vestiti ecc...ecc...) esclusivi. Esempio la 360 ha (avrà perchè fino ad ora non li ha visti nessuno) in esclusiva quelli di GTA IV e di Tomb Raider Underworld, mentre la PS3 quelli di Mirror's Edge e Alone in The Dark (nettamente superiore su PS3 e con contenuti aggiuntivi esclusivi già nel gioco stesso).
Poi esclusivi fino ad un certo punto o ad un certo tempo, ad esempio Soul Calibr IV è uscito per 360 con il personaggio "esclusivo" Yoda di SW, mentre la PS3 aveva Darth Vader. Bene da questa settimana dal Network PS3 puoi scaricare (a pagamento) Yoda e sulla 360 Dath Vader
Quindi direi che anche sui giochi si equivalgono nel bene e nel male.

Sui giochi in esclusiva, sviluppati da studi legati ai 2 marchi Sony e Microsoft, direi che ce n'è per tutti i gusti.
Per la 360 uscirà lo sparatutto Gers of Wars 2, mentre la PS3 uscirà con Resistance 2.
Settimana prossima (speriamo) Sony calerà l'asso Little Big Planet e la 360 cercherà di imitarla con Banjo Kazooie. E così via.

Poi dipende da che giochi piacciono. Ed è ormai assodato che la 360 vende di più per il prezzo molto più basso (certo rinunciando all'Hard Disk, al controller Wireless, alle cuffie, ad un lettore BR ecc...ecc...).

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

bene bene. Grazie a tutti per le informazioni. Voi continuate a "scannarvi" così continuo a reperire info, visto che non so bene quali domande precise porvi! :-)
Ciao e grazie!
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Hellboy ha scritto:Ed è ormai assodato che la 360 vende di più per il prezzo molto più basso
e perché, rinunciando all'online, si possono comprare i giochi tarocchi
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Hellboy ha scritto:
Certo la 360 costa meno e sull'on-line "rende" di più ma l'on-line lo paghi 60€ l'anno e scusa se è poco.

Io con l'on-line della PS3 non ho mai avuto problemi, anzi, poi leggendo in giro alla fin fine i problemi che hai sulla PS3 ci sono anche sulla 360.

Per i giochi migliori da giocare on-line per la PS3: Resistance: Fall Of Man, Burnout Paradise, Call OF Duty 4 non ci sono mai stati problemi.

Per quanto riguarda i giochi, ormai sono tutti multipiattaforma, cioè escono su tutte e 2 le console, con risultati a mio avviso (anche dei 2 miei amici muniti di 360), e supportati dai vari video di confronto che si trovano sui siti specializzati, identici.
Ora le 2 console si fanno la guerra sui DLC (contenuti accessori scaricabili a PAGAMENTO dopo l'uscita del gioco come missioni extra, nuovi oggetti, vestiti ecc...ecc...) esclusivi. Esempio la 360 ha (avrà perchè fino ad ora non li ha visti nessuno) in esclusiva quelli di GTA IV e di Tomb Raider Underworld, mentre la PS3 quelli di Mirror's Edge e Alone in The Dark (nettamente superiore su PS3 e con contenuti aggiuntivi esclusivi già nel gioco stesso).
Poi esclusivi fino ad un certo punto o ad un certo tempo, ad esempio Soul Calibr IV è uscito per 360 con il personaggio "esclusivo" Yoda di SW, mentre la PS3 aveva Darth Vader. Bene da questa settimana dal Network PS3 puoi scaricare (a pagamento) Yoda e sulla 360 Dath Vader
Quindi direi che anche sui giochi si equivalgono nel bene e nel male.

Sui giochi in esclusiva, sviluppati da studi legati ai 2 marchi Sony e Microsoft, direi che ce n'è per tutti i gusti.
Per la 360 uscirà lo sparatutto Gers of Wars 2, mentre la PS3 uscirà con Resistance 2.
Settimana prossima (speriamo) Sony calerà l'asso Little Big Planet e la 360 cercherà di imitarla con Banjo Kazooie. E così via.

Poi dipende da che giochi piacciono. Ed è ormai assodato che la 360 vende di più per il prezzo molto più basso (certo rinunciando all'Hard Disk, al controller Wireless, alle cuffie, ad un lettore BR ecc...ecc...).

Ciao :-21
Ottima analisi. Preciso solo che l'online per 360 costa "ufficialmente" 60 euro, ma i forum sono pieni di gente che vende abbonamenti annuali a 30 euro.
Ne ho già presi 4 per me e per i miei amici.
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Sposo la tesi di Sandman.
Da possessore di entrambe le console posso testimoniare che il gaming della 36 è nettamente più avanti (per titoli, anteprime e franchise ovvio).
Poi i gusti sono gusti, per carità ma mostri come Halo o Gears of Wars sono ancora da battere.
Se vuoi divertirti e basta, con un ottimo parco giochi...Buttati sulla Wii!
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ah già, c'è anche la wii :-28 Naaa, non mi piace il colore! :-)
Leggevo, non ricordo dove, che la xbox si rompe molto facilmente, ma è vera 'sta roba??
:-9
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Ocean
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2380
Iscritto il: martedì 27 maggio 2003, 22:45
Località: Somewhere in Time

Messaggio da Ocean »

Machina ha scritto:ah già, c'è anche la wii :-28 Naaa, non mi piace il colore! :-)
Leggevo, non ricordo dove, che la xbox si rompe molto facilmente, ma è vera 'sta roba??
:-9
E' verissimo.
A me è capitato questa estate...Servizio clienti da manuale, me la sono venuti a ritirare al lavoro, tempo 6 giorni e me l'hanno restitutita riparata, perfesionata e con un mese di live gratuito.
"The Lord is mi sheperd; I shall not want"
niamora
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 15:33
Località: San Clemente (RN)
Contatta:

Messaggio da niamora »

da possessore di entrambe le console ti evidenzio alcuni aspetti già venuti fuori in questa discussione.

- la ps3 è una console multimediale superiore alla 360, dal lettore blu ray integrato all'up scaling
- la 360 è la console per giocare, costa la metà della ps3, il servizio online non è gratuito ma è 10 anni luce davanti al corrispettivo servizio ps3 e ultimo, ma non meno importante, la 360 opportunamente modificata permette di utilizzare copie di backup di giochi (qui in zona san marino ci sono diverse laboratori tecnici che eseguono questi interventi in assolutà legalità)

rapporto qualità/prezzo/funzionalità ti consiglio una xbox 360
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

niamora ha scritto:da possessore di entrambe le console ti evidenzio alcuni aspetti già venuti fuori in questa discussione.

- la ps3 è una console multimediale superiore alla 360, dal lettore blu ray integrato all'up scaling
- la 360 è la console per giocare, costa la metà della ps3, il servizio online non è gratuito ma è 10 anni luce davanti al corrispettivo servizio ps3 e ultimo, ma non meno importante, la 360 opportunamente modificata permette di utilizzare copie di backup di giochi (qui in zona san marino ci sono diverse laboratori tecnici che eseguono questi interventi in assolutà legalità)

rapporto qualità/prezzo/funzionalità ti consiglio una xbox 360
Beh la pirateria va bene rinunciando al gioco e ai fantasmagorici servizi on-line, visto che le console modificate vengono bannate dall'X-Box Live. Badate bene: viene bannata la console, non l'utente che, anche se la macchina non può più accedere all'on-line, continua a pagare il servizio o perde i soldi dell'abbonamento già pagato e se per caso volesse accedervi nuovamente dovrebbe comprarsi una console nuova e senza modifica.

Parlando del prezzo, ok la 360 costa 179 €, ma senza HDD con i pad senza wi-fi ecc... Però se si vogliono altre cose bisogna comprarle targate Micro$oft, come le cuffie per la chat ecc...ecc...

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Un punto per la 360.

Ieri sera volevo vedere le foto scattate in mattinata con la mia Canon Eos400D. Ho collegato la macchina alla Ps3 e mi è venuto fuori il messaggio "Periferica usb sconosciuta" (o qualcosa del genere). Ho acceso la 360, collegato la macchina che è stata subito riconosciuta. Le foto tra l'altro vengono mostrate in sequenza a schermo intero con una lieve zoomata per rendere il tutto un pelino meno statico. Probabilmente si può fare lo stesso anche con la Ps3 (anzi se qualcuno mi spiega come...) ma con la 360 mi è sembrato decisamente più immediato.
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

sandman ha scritto:Un punto per la 360.

Ieri sera volevo vedere le foto scattate in mattinata con la mia Canon Eos400D. Ho collegato la macchina alla Ps3 e mi è venuto fuori il messaggio "Periferica usb sconosciuta" (o qualcosa del genere). Ho acceso la 360, collegato la macchina che è stata subito riconosciuta. Le foto tra l'altro vengono mostrate in sequenza a schermo intero con una lieve zoomata per rendere il tutto un pelino meno statico. Probabilmente si può fare lo stesso anche con la Ps3 (anzi se qualcuno mi spiega come...) ma con la 360 mi è sembrato decisamente più immediato.
Eggià vince la 360 a mani basse qui.

Per la PS3 il metodo è davvero complicato: bisogna addirittura inserire la memory card in un lettore di memory e attaccarlo alla porta USB, andare su "Foto" e scegliere "Visualizza tutto", poi entri nella cartella delle foto e o scorri l'elenco nudo e crudo, o scegli un tipo di visualizzazione dell'album, ce ne sono diversi davvero belli.

Credo che comunque il tuo problema sia legato alla macchina fotografica (io sto per prendere la 450D della Canon) perchè con la mia Kodak non ho problemi collegando direttamente la macchina alla PS3.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Hellboy ha scritto:
Per la PS3 il metodo è davvero complicato: bisogna addirittura inserire la memory card in un lettore di memory e attaccarlo alla porta USB, andare su "Foto" e scegliere "Visualizza tutto", poi entri nella cartella delle foto e o scorri l'elenco nudo e crudo, o scegli un tipo di visualizzazione dell'album, ce ne sono diversi davvero belli.
Sei sarcastico? :-27
Vabbe' in fondo dovrei semplicemente comprare un lettore di memory card, cosa che tra l'altro ho intenzione di fare visto che mi hanno sconsigliato di collegare direttamente la macchina fotografica al Pc. Strano comunque che la Ps3 non riconosca una Canon, mica parliamo di una macchina sconosciuta...
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

sandman ha scritto: Sei sarcastico? :-27
Vabbe' in fondo dovrei semplicemente comprare un lettore di memory card, cosa che tra l'altro ho intenzione di fare visto che mi hanno sconsigliato di collegare direttamente la macchina fotografica al Pc. Strano comunque che la Ps3 non riconosca una Canon, mica parliamo di una macchina sconosciuta...
Io sarcastico? Nooooo :42

Scherzi a parte mi sono spiegato male, anzi non ho detto tutto, non è la Canon che non viene riconosciuta, ma probabilmente la macchina non ha l'impostazione giusta.
La mia Kodak quando viene collegata con un cavetto USB e messa in modalità View diventa praticamente un lettore di memory card. Anche sul PC me la vede come un disco esterno. Probabilmente la Canon non lo fa, ma trasferisce dei dati dicendo di essere una macchina fotografica ecc...ecc...
Sulla 360 è possibile il "riconoscimento" perchè avendo un sistema operativo "compatibile" con Windows, per ovvie ragioni, riesce a recepire questi dati, mentre la PS3 avendone uno "alieno" non è in grado di gestire questi dati in entrata.

Puoi risolvere installando Linux sulla PS3.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
KID A
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1767
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 19:03
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da KID A »

PS3 o xbox360 giocate assolutamente a Dead Space! Ho da poco superato la metà ed è veramente bello. Consigliatissimo.
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

KID A ha scritto:PS3 o xbox360 giocate assolutamente a Dead Space! Ho da poco superato la metà ed è veramente bello. Consigliatissimo.
L'ha preso oggi un mio collega e me ne ha parlato benissimo.

p.s. KID fatti sentire più spesso... ;)
Rispondi