Tim Burton's The Nightmare Before Christmas - Coll. Ed. - (1993) di Henry Selick

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Messaggio da rmontaruli »

Elim Garak ha scritto:Alla fine i soldi li ho trovati e ho preso la limited. Che spettacolo... E poi non mi aspettavo che fosse parlante!
Parlante? E che cosa dice?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Pharies ha scritto:Ma il poster è dentro la confezione o è un'esclusiva on-line?
Dentro la confezione, più precisamente dentro il disco 2. :-9
Avatar utente
Elim Garak
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3604
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2004, 16:40
Località: Ardea (Roma)

Messaggio da Elim Garak »

Una serie di frasi (in inglese) dal film. Una dozzina, più o meno.
Ciao e a presto!

Il mondo è quadrato e saltella con noi!

http://www.intervocative.com/dvdcollect ... /ElimGarak
http://www.kimonoflaminia.it
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Messaggio da rmontaruli »

Mi attacco a questo topic per chiedere:

qualcuno ha visto al cinema il nuovo adattamento in 3D?

Siccome lo danno a Milano, mia moglie ha accolto con interesse l'idea di andare tutti al cinema a vederlo, ma mi ha chiesto se ne vale davvero la pena.

Ditemi di si che cosi' la convinco, grazie.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Gambit3rd
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 22:16

Messaggio da Gambit3rd »

Mi ero ripromesso, come sapete, di aspettare Natale per ri-acquistare questo meraviglioso film ma l'idea sembra non essere andata particolarmente giù alla santa Donna che è la mia fidanzata (eh, lo sapete, ci vuole forza e coraggio per sopportare dvd-omani come noi...) e me l'ha regalato la scorsa settimana.
Come caspita faccio a non amarla? *_*

Digressioni a parte, noto che tutto sommato nessuno sta parlando di questa nuova edizioni più di tanto, salvo che per elogiare la confezione.

Ebbene, partiamo proprio da questa: la confezione, come avete ormai tutti compreso, è davvero splendida. Il testone più "pipistrello" di Jack è in rilievo, incorniciato nella custodia cartonata. La cornice è composta da varie spirali, design tipico di TNBC, e penso sia importante segnalare che sono olografiche. Questo significa che, se in condizioni di luce normali hanno un colore intorno al grigio metallizzato, la magia arriva quando esposte direttamente a fonti di luce, in particolare ai raggi solari che entrano dalla finestra. Le varie spirali assumono i colori più vari a seconda della quantità della luce e dell'angolazione da cui proviene e le si guardano, ora verdi, ora rosso, ora arancio. Mentre scrivo, è a un paio di metri da me e con la poca luce che entra hanno assunto un colore violaceo.
All'interno troviamo, sul lato sinistro sempre decorato dal medesimo motivo, un'immagine di Jack e Sally sulla collina arrotolata. I dischi, due, sono entrambi sulla destra impilati in stile SteelBook (quindi uno copre metà dell'altro) ma con una maggiore facilità nell'estrazione.
La serigrafia dei dischi riprende totalmente la copertina (e la serigrafia) della vecchia edizione: sul primo disco, infatti, troviamo Jack & Sally, mentre sul secondo sono raffigurati i tre discoli. Stesse pose, stesse colorazioni, un omaggio alla vecchia cover appunto.

Passiamo alla sostanza: finalmente aspect ratio corretto. I colori sono più saturi, più vivi, più "lucidi" se vogliamo. Difficile, però, stabilire se Burton li avesse voluti così o se siano solo un'operazione di restauro e abbellimento.
A livello di BitRate, DVD Bit Rate Viewer non mi segnala grosse differenze: la nuova edizione ha una media di 6,73 MB/sec contro i 6,57 MB/sec della vecchia. C'è comunque da dire che il video è notevolmente più bello da vere e non ho notato particolari flessioni dovute alla compressione (vi avviso che però ho visto solo circa 20 minuti sparsi).

Il comparto audio, non saprei. Siamo sempre di fronte ad un Dolby 5.1 e non ho saputo scorgere particolari differenze: potrei quasi azzardare che la traccia audio potrebbe essere la stessa della vecchia edizione. Non sono comunque riuscito a fare test di sorta, quindi non prendetela per oro colato. Simpatico il doppiaggio Tedesco e quello Turco, sarà perchè non li comprendo. Superlativa la traccia inglese, molto più briosa e d'ambiente rispetto a quella italiana. I canali posteriori sono più vivi, ed il volume generale è più alto. Perchè in Italia non prendiamo mai esempio dalla traccia originale?

Per quanto riguarda gli extra, sul secondo disco troviamo praticamente la stessa roba della vecchia edizione. Nel primo disco c'è un commento tutto nuovo, il making of (la versione che dura sui 40 minuti e che latitava fin dal LaserDisc americano. Il making of era già presente nella vecchia edizione ma in veste tagliata, durava circa 24 minuti). E' presente inoltre la lettura del poema originale di Burton da parte di Christoper Lee, con in sottofondo delle tavole davvero niente male. Conclude il disco uno speciale di qualche minuto, più un making of di circa 35 minuti sullo stesso argomento, riguardante l'attrazione dedicata a Jack nel Disney World (o Disney Land?). A me ha fatto venire voglia di fare un salto a Parigi con la morosa, non che prima non ne avessi già una voglia immensa.

Vale la pena acquistarlo anche possedendo la vecchia edizione? Sfacciatamente, sì.
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

Preso in Blu-Ray... i DVD possono anche andare nel cestino... non c'è storia... :-)
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Madame Tetrallini ha scritto:Preso in Blu-Ray... i DVD possono anche andare nel cestino... non c'è storia... :-)
[MODE ZUZZURRO ON]

Buongiorno, sono il cestino

[MODE ZUZZURRO OFF]

Ciao Madama, felice di risentirti. Resti o sei di passaggio ?

P.S. Non scherzavo per il cestino, se proprio devi buttarli un piccolo obolo potrei anche darlo ;)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Madame Tetrallini ha scritto:Preso in Blu-Ray... i DVD possono anche andare nel cestino... non c'è storia... :-)
In questo film, più che in altri, la differenza col dvd è veramente abissale.

Direi che ci si può sbarazzare tranquillamente delle vecchie edizione e prendere il BD (il vecchio commento audio, qua non presente, è noioso, autocelebrativo e troppo tecnico per poter essere veramente apprezzato..pochi gli aneddoti e molte le pause). ;)
Avatar utente
spyro70
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 1:40

Nightmare Before Christmas - Edizione speciale 2 dvd + testa!!!!

Messaggio da spyro70 »

Ragazzi, stamattina in una libreria ho visto un cofanettone nero grande pressapoco 50 cm in altezza a forma di bara con la testa di JACK. Dietro la confezione la foto della testa, più una barba finta e il capello di babbo natale (sempre da applicare sul personaggio) con due dvd...

Ho cercato su internet per orientarmi sul prezzo, ma non ho trovato nulla!! Di che si tratta????
...la Warner non sottotitola i commenti audio nei propri dvd...LA WARNER NON VEDRA' MAI I MIEI SOLDI SPESI SU QUESTI DVD!!!E il discorso si estende a tutte le altre case che per un motivo o l'altro non sottotitolano i commenti audio (anche MGM) e a volte gli extra (vero Universal?). Scordatevi i miei soldini...
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
spyro70
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 1:40

Messaggio da spyro70 »

Perfetto, grazie per la segnalazione!
...la Warner non sottotitola i commenti audio nei propri dvd...LA WARNER NON VEDRA' MAI I MIEI SOLDI SPESI SU QUESTI DVD!!!E il discorso si estende a tutte le altre case che per un motivo o l'altro non sottotitolano i commenti audio (anche MGM) e a volte gli extra (vero Universal?). Scordatevi i miei soldini...
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Tim Burton's The Nightmare Before Christmas - Coll. Ed. - (1993) di Henry Selick

Messaggio da Barbazza »

Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Tim Burton's The Nightmare Before Christmas - Coll. Ed. - (1993) di Henry Selick

Messaggio da Errix »

visionato in questi giorni: qualità audio/video molto buone (a questo punto sarei curioso di vedere il blu-ray). extra non tantissimi, ma comunque abbastanza per poterla definire "edizione speciale". confezione con il faccione di Jack in rilievo superba :clap
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Tim Burton's The Nightmare Before Christmas - Coll. Ed. - (1993) di Henry Selick

Messaggio da 3Dblu »

Ho la collector's edition in blu ray, ed è il mio film d'animazione preferito di sempre , dal lontano 1993 :oops:
Rispondi