Io però ti posso fare nomi di parecchi geni del rock che hanno avuto un successo di pubblico ai limiti del trascurabile: Nick Drake (rivalutato solo recentemente) e Tim Buckley ad esempio. In particolare quest'ultimo: divento una iena quando sento qualcuno che incensa il figlio Jeff ignorando completamente che questi ha avuto un padre che forse è la miglior voce della storia del rock. Gli U2 (o i REM d esempio) hanno sempre stizzato l'occhiolino alle radio e alle vendite, ma l'hanno fatto per molti anni con grande classe prima di spofondare nella mediocrità più assoluta. In questo ti do ragione: si può essere commerciali senza scadere nella mediocrità. Ma in quel caso io userei un altro termine che non è tanto commerciale quanto orecchiabile (o mainstream come dico gli anglosassoni). Commerciale , come termine, l'ho sempre affiancato a gente del calibro dei Boldi e De Sica della musica. Nevermind, ad esempio, o Appetite , per non andare troppo OT, sono dischi mainstream ma comunque dei capolavori nel loro genere. Non li riesco a definire commerciali però, così come non definisco commerciali Murmur dei REM (o anche Automatic for the people) e The Joshua Tree (o Achtung Baby) degli U2 pur secondo me abbastanza mainstream. ragionando in questo senso non biasimo la gente con cui ti incavoli tanto: è solo questione di mettersi d'accordo sul significato delle parole e non necessariamente quello che è indicato sul vocabolario ma sul significato percepito (vedi profeta ).hollywoodlady ha scritto:Quando parlo di musica con qualcuno che mi dice "io non ascolto roba commerciale" la conversazione si sposta immediatamente sul tempo e sul clima, visto che per "commerciale" non so più cosa intendere. Chi vende è commerciale? quindi gli u2 non sono una delle più grandi band della storia? boh..
Altra cosa: il musicista fa musica per eprimersi verso ALTRI. La gente apprezza= musicista bravo. La gente nn apprezza= musicista incapace. Nessuno fa un disco solo per se stesso. Ci ha provato Bob Dylan ma ha venduto lo stesso un botto
Guns N' Roses
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Realizzare film comici è un lavoro serio (Buster Keaton)
E perche' dovresti tirarli fuori ? Per lo stesso motivo per cui non vengono considerati dagli storici del cinema o dai piu' influenti critici rock: perche' (giusto o sbagliato che sia) li si considera ininfluenti da un punto di vista "artistico". Metti un paletto conseguente ad un giudizio: lo stesso paletto che altri possono mettere a Guns 'n' Roses, Thriller o Quel gran pezzo dell'Ubalda ( opere che attiravano i ragazzini dei tempi).hollywoodlady ha scritto: E lasciamo perdere le boyband che attirano le ragazzine, è un po' come tirare in ballo Boldi e De Sica quando si parla di cinema.
Se bastasse guardare i dati di vendita o i fatturati, non ci sarebbe neanche discussione: chi vende o incassa di piu' vince, finita li'.
I Transglobal Underground ?I miei dischi preferiti sono quasi tutti poco conosciuti o comunque non dei best seller della storia del rock; quello poi che secondo me è il migliore in assoluto ha 'underground' persino nel nome della band
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Sì, commerciale e' una parola troppo ambigua per avere un significato sensato. A parte il fatto che "ti sei venduto la prima volta che sei entrato in uno studio discografico" mi pare l'abbia detto Lou Reed ( o era Neil Young ?), il concetto stesso di popular music e' strettamente legata all'industria.
Capita anche che un gruppo si ritrovi a vendere milioni di dischi dopo molti anni di carriera: per citare l'Italia, i REM prima di Out of Time erano moolto di nicchia. Springsteen pre-Born in USA era un po' piu' conosciuto, ma non e' che ai tempi di The River facesse sfracelli. Li' si sono incrociate le strategie di marketing con un prodotto che poteva essere appetibile dalla grande massa: Warner e CBS quella volta ci hanno azzeccato, ma non e' che fai sempre 13
Capita anche che un gruppo si ritrovi a vendere milioni di dischi dopo molti anni di carriera: per citare l'Italia, i REM prima di Out of Time erano moolto di nicchia. Springsteen pre-Born in USA era un po' piu' conosciuto, ma non e' che ai tempi di The River facesse sfracelli. Li' si sono incrociate le strategie di marketing con un prodotto che poteva essere appetibile dalla grande massa: Warner e CBS quella volta ci hanno azzeccato, ma non e' che fai sempre 13
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Ho sempre inteso "commerciale" la musica fatta a tavolino apposta per piacere ad un determinato pubblico, quella fatta con lo stampino (tipo: questo ha successo allora lo facciamo uguale uguale anche noi), quella in cui la parte creativa è la cosa meno importante. Che poi sia difficile definire quali dischi siano o meno fatti col cuore è vero, ma la cosa non è nemmeno impossibile...gli U2 vendono tantissimo, gli U2 però dagli esordi agli anni '90 hanno infilato una serie di dischi di ottimo valore e anche un capolavoro come Achtung Baby. Pop, All that You Can't Leave Behind, How to Dismantle an Atomci Bomb (questo però non mi è dispiaciuto) sono lavori di maniera, senza grandi idee, che portano avanti una musica di sicuro successo senza assolutamente innovazioni: in questo caso sì, sono commerciali nell'accezione per me più negativa. E di esempi simili se ne possono fare molti, anche i Rolling Stones dagli anni '80 in poi, senza nemmeno tirare in ballo tutti quei pop group per ragazzini/e. Poi io ho il tarlo dell'originalità, preferisco dischi magari con una produzione pietosa ma originali e freschi: Reek of Putrefaction dei Carcass, ad esempio, registrato male e secondo me nemmeno mixato, ma che detta nuove regole per il death, con incroci noise/grind e tracce fulminee, velocissime (anche meno di un minuto).hollywoodlady ha scritto:Quando parlo di musica con qualcuno che mi dice "io non ascolto roba commerciale" la conversazione si sposta immediatamente sul tempo e sul clima, visto che per "commerciale" non so più cosa intendere.
Però l'equazione: la musica piace al pubblico=musicista bravo, la musica non piace al pubblico=musicista non bravo non mi sembra assolutamente corretta, anche perché il pubblico è sempre più pigro e finisce ad apprezzare solo quello che vede su Top of the Pops o che sente nello spot del telefonino...
I Guns non li vedo proprio come commerciali: Appetite for Destruction rifletteva quello che piaceva ad un determinato pubblico, ma il disco era piuttosto originale e sincero, con molti brani memorabili. Il fallimento del gruppo, conflitti interni a parte, è stata l'ambizione: dei Guns brutti sporchi e cattivi nei due UYI non è rimasto nulla, tra arrangiamenti orchestrali e pezzi troppo melodici.
P.S. il discorso sui virtuosismi era campato per aria, mi ero semplicemente legato al post di Aragorn: non mi riferivo a Slash, quanto all'andazzo di un certo hard rock/trash metal...
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Li considero ininflunti perchè costruiti su tendenze giovanili. Il più grande fan dei Boyzone smette di ascoltare i suoi idoli compiuti i 15 anni e per loro stessa ammissione sono prodotti destinati ad un target vastissimo (i giovanissimi) per un tempo relativamente breve. E' un periodo che ogni ascoltatore di musica è obbligato a passare nella sua vita..Barbazza ha scritto:E perche' dovresti tirarli fuori ? Per lo stesso motivo per cui non vengono considerati dagli storici del cinema o dai piu' influenti critici rock: perche' (giusto o sbagliato che sia) li si considera ininfluenti da un punto di vista "artistico". Metti un paletto conseguente ad un giudizio:hollywoodlady ha scritto: E lasciamo perdere le boyband che attirano le ragazzine, è un po' come tirare in ballo Boldi e De Sica quando si parla di cinema.
Ho capito, come l'Heavy Metal.hollywoodlady ha scritto: Li considero ininflunti perchè costruiti su tendenze giovanili. Il più grande fan dei Boyzone smette di ascoltare i suoi idoli compiuti i 15 anni e per loro stessa ammissione sono prodotti destinati ad un target vastissimo (i giovanissimi) per un tempo relativamente breve. E' un periodo che ogni ascoltatore di musica è obbligato a passare nella sua vita..
Tendenze giovanili ? Ma il rock e' tutto una tendenza giovanile: I wanna die before I get old, non cantero' She Loves You a trent'anni, la Beatlemania, le ragazzine dietro Elvis...non l'hai visto Almoust Famous ?
Poi i baby boomers sono diventati grandi, hanno fatto i soldi e sono riusciti a vendere il rock anche agli adulti, eventualmente riciclando ad libitum gli stessi dischi e gruppi di trent'anni fa.
E' come la moda, niente si butta, tutto si ricicla: Duran Duran, la Discomusic, lounge, pantaloni a zampa d'elefante, rayban, il Rockabilly e i Cugini di Campagna. Ho assistito a tanti di questi ritorni che ho perso il conto: e non e' mica scontato che fra quindici anni i Boyzone non potrebbero avere lo stesso successo di adesso, tra nostalgiche quarantenni e ventenni che li conoscono per la prima volta. Capita spesso, non credere.
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A dire il vero Pop è il disco più ricercato degli U2. Uscito con il boom dell'elettronica è tutt'ora all'avanguarda come sonorità. Hanno cercato di reinventarsi e (per alcuni) hanno toppato. Ma non è un lavoro di maniera. Cmq dopo una carriera senza passi falsi io gli perdono pure ATYCLB e l'ultimo..Dick Laurent ha scritto:hollywoodlady ha scritto: Pop, All that You Can't Leave Behind, How to Dismantle an Atomci Bomb (questo però non mi è dispiaciuto) sono lavori di maniera, senza grandi idee, che portano avanti una musica di sicuro successo senza assolutamente innovazioni:
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E' sempre stato così, soprattutto in Italia, ma con la crisi delle vendite e la possibilità di avere tutto gratis con internet i ragazzi hanno le idee più chiare su quello che gli piace. Ciò nn toglie che se domani ci fosse un nuovo Hendrix prima o poi lo si verrebbe a sapere (e a sentire).Dick Laurent ha scritto: Però l'equazione: la musica piace al pubblico=musicista bravo, la musica non piace al pubblico=musicista non bravo non mi sembra assolutamente corretta, anche perché il pubblico è sempre più pigro e finisce ad apprezzare solo quello che vede su Top of the Pops o che sente nello spot del telefonino...
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Non capisco. Io non ti do mica torto.. solo che questo nn c'entra con il discorso che stavamo facendo..Barbazza ha scritto:Ho capito, come l'Heavy Metal.hollywoodlady ha scritto: Li considero ininflunti perchè costruiti su tendenze giovanili. Il più grande fan dei Boyzone smette di ascoltare i suoi idoli compiuti i 15 anni e per loro stessa ammissione sono prodotti destinati ad un target vastissimo (i giovanissimi) per un tempo relativamente breve. E' un periodo che ogni ascoltatore di musica è obbligato a passare nella sua vita..
Tendenze giovanili ? Ma il rock e' tutto una tendenza giovanile: I wanna die before I get old, non cantero' She Loves You a trent'anni, la Beatlemania, le ragazzine dietro Elvis...non l'hai visto Almoust Famous ?
Poi i baby boomers sono diventati grandi, hanno fatto i soldi e sono riusciti a vendere il rock anche agli adulti, eventualmente riciclando ad libitum gli stessi dischi e gruppi di trent'anni fa.
E' come la moda, niente si butta, tutto si ricicla: Duran Duran, la Discomusic, lounge, pantaloni a zampa d'elefante, rayban, il Rockabilly e i Cugini di Campagna. Ho assistito a tanti di questi ritorni che ho perso il conto: e non e' mica scontato che fra quindici anni i Boyzone non potrebbero avere lo stesso successo di adesso, tra nostalgiche quarantenni e ventenni che li conoscono per la prima volta. Capita spesso, non credere.
1. Se la gente apprezza o non apprezza, vale sia per i Boyzone che per Guns.hollywoodlady ha scritto: Non capisco. Io non ti do mica torto.. solo che questo nn c'entra con il discorso che stavamo facendo..
2.Se chi e' bravo, prima poi fa successo, vale sia per Boyzone che per i Guns
3. Se riempe gli stadi, c'e' sempre un perche': per i Boyzone e per i Guns
4. Se e' ininfluente perche' ha un target giovanile, spiegami la differenza tra una sedicenne liceale che ascolta i Boyzone e un diciassettenne metallaro che ascolta i Guns.
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ininfluente per il discorso che si stava facendo. Un disco di una boyband ha un boom di vendite improvviso e il disco balza in cima alle sclassifiche. Dopo un anno il disco è nel dimenticatoio per il semplice fatto che il pubblico è stufo e il prodottoè datato. Non puoi paragonarmelo con Thriller che è entrato nelle classifiche ed è uscito dopo 10 anni...
Caso in cui il prodotto e' datato ma il pubblico non si stufahollywoodlady ha scritto:ininfluente per il discorso che si stava facendo. Un disco di una boyband ha un boom di vendite improvviso e il disco balza in cima alle sclassifiche. Dopo un anno il disco è nel dimenticatoio per il semplice fatto che il pubblico è stufo e il prodottoè datato. Non puoi paragonarmelo con Thriller che è entrato nelle classifiche ed è uscito dopo 10 anni...
Io disco solo che se tu metti delle regole, le devi seguire per tutti: Thriller, Guns, boybands e Fabri Fibra. Nel momento in cui non consideri certi fenomeni, stai implicitamento dando un giudizio artistico e quindi ti contraddici.
Questa e' la top 100 degli album venduti in America, certificata dalla RIAA:
http://www.riaa.org/goldandplatinumdata ... =tblTop100
C'e' di *tutto*: riescono a venderti soul, country, colonne sonore, metal, boyband. Pure i Guns'n'roses, pensa te
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Su wikipedia c'e' un'altra lista, in teoria mondiale: cambia poco, cmq.Barbazza ha scritto: Questa e' la top 100 degli album venduti in America, certificata dalla RIAA:
http://www.riaa.org/goldandplatinumdata ... =tblTop100
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_be ... _worldwide
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Ok. Allora faccio un passo indietro. Io do giudizi artistici personali. Se un disco vende 100 milioni di copie e a me fa schifo magari sono io un po' l'anormale. Non dico di essere in possesso della verità assoluta, ma il marketing esiste da quando è nata la beattlemania.. quindi non è tutto una truffa quello che viene venduto no?
Allora: io le boyband nn le conosco, come nn conosco il rap ma arrivo alla conclusione che attirano milioni di fan evidentemente c'è qualche merito, altrimenti potrei farlo anche io..
Allora: io le boyband nn le conosco, come nn conosco il rap ma arrivo alla conclusione che attirano milioni di fan evidentemente c'è qualche merito, altrimenti potrei farlo anche io..
Perche' ? E gli altri 6 miliardi di mezzo a cui del disco piu' venduto di tutti i tempi non gliene puo' fregare di meno ?hollywoodlady ha scritto:Ok. Allora faccio un passo indietro. Io do giudizi artistici personali. Se un disco vende 100 milioni di copie e a me fa schifo magari sono io un po' l'anormale.
Sei in nettissima maggioranza, altroche'
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...alla fine, esce il 23 novembre!
http://www.corriere.it/spettacoli/08_ot ... aabc.shtml
Meglio tardi che mai!
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Meglio tardi che mai!
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...
Mario Bava
Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
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Sì c'è scritto pure sul corriere..
http://www.corriere.it/spettacoli/08_ot ... aabc.shtml
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Non ricordavo come fosse finita questa conversazioneBarbazza ha scritto:Perche' ? E gli altri 6 miliardi di mezzo a cui del disco piu' venduto di tutti i tempi non gliene puo' fregare di meno ?hollywoodlady ha scritto:Ok. Allora faccio un passo indietro. Io do giudizi artistici personali. Se un disco vende 100 milioni di copie e a me fa schifo magari sono io un po' l'anormale.
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Mi autoquoto a dimostrazione di quanto sono rimbambito. Ho dato la stessa notizia di Chob postando lo stesso link.. come risposta a lui!hollywoodlady ha scritto:Sì c'è scritto pure sul corriere..
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miiiii non ci posso credere!Chobin ha scritto:...alla fine, esce il 23 novembre!
http://www.corriere.it/spettacoli/08_ot ... aabc.shtml
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Parola di Roberto Carlino
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insomma alla fine sto benedetto Chinese Democracy è uscito. pazzesco! pensavo non serebbe mai uscito
com'è? qualcuno l'ha sentito?
intanto domenica su Mtv mi sono guardato il live at Ritz dell'88: spettacolo!!!
http://www.youtube.com/watch?v=g_enNmzWn6Y[/youtube]
com'è? qualcuno l'ha sentito?
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