Computer Grafica e Photoshop

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Computer Grafica e Photoshop

Messaggio da Hellboy »

Ciao a tutti,

Sto cercando un Tutorial (o se qualcuno ha voglia di spiegarmi in prima persona come fare) che spieghi bene come poter colarare con Photoshop in modo selettivo le linee nere dei disegni.

Come ad esempio questo:

Immagine

Vedete, i contorni esterni e altri particolari rimangono neri come nel disegno originale, mentre le linee interne vengono colorate con il colore della zona, si nota molto su White Queen, sul viso, sul costume e sui capelli. O anche sulle mani di Jean Gray.

Spero di aver spiegato bene cosa mi servirebbe.

Grazie mille.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Messaggio da Dr. Chandra »

se ho ben capito il tuo problema è che PS si mangia certe linee (quelle interne)
non sono un esperto di colorazione, ma secondo me potresti provare a fare zone di selezione con la bacchetta magica (visto che hai un notevole contrasto bianco/nero), io la uso spesso per ritoccare la luminosità delle foto (tipicamente il cielo viene troppo chiaro e le statue troppo scure)
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Dr. Chandra ha scritto:se ho ben capito il tuo problema è che PS si mangia certe linee (quelle interne)
non sono un esperto di colorazione, ma secondo me potresti provare a fare zone di selezione con la bacchetta magica (visto che hai un notevole contrasto bianco/nero), io la uso spesso per ritoccare la luminosità delle foto (tipicamente il cielo viene troppo chiaro e le statue troppo scure)
No è l'esatto contrario.

Devo riuscire a colorare le linee interne del colore della zona, mentre i contorni esterni rimangono neri.

Magari cerca la figura più grande.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Ecco l'immagine a colori un po' più grande, magari si capisce meglio:

Immagine

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Computer Grafica e Photoshop

Messaggio da Invisible »

Si tratta di un lavoro meticoloso fatto essenzialmente "a mano", ma adoperando come tecnica di base il ricalco del disegno originario in modo da trasformarlo in un tracciato. Poi si dividono le varie parti del tracciato creando per ognuna di esse dei livelli duplicati e sovrapposti. Su quest'ultimi si adopereranno i diversi colori attraverso l'uso del semplice pennello, ma settando il singolo livello sovrapposto sull'opzione di fusione "Moltiplica", in modo tale che il colore non copra le linee ma si sovrapponga ad esse e le lasci intravedere (e così le linee nere interne del disegno sembrano meno marcate).
Ovviamente, il tutto, alla fine, va ottimizzato con sfumature ed effetti di livello per donare profondità e tridimensionalità alla colorazione del disegno.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Computer Grafica e Photoshop

Messaggio da Hellboy »

Grazie mille Inv, scusa, ma avevo perso la discussione e pensavo fosse stata cancellata nell'ammodernamento del forum.

Cmq credo che il metodo che descrivi tu sia un po' troppo complicato, l'autore in questione utilizza solo il mouse per colorare, niente tavolette grafiche di sorta, e mi sembra difficile che riesca a ripassare tutto il disegno con il mouse.
Cerdo colori su diversi livelli, ovviamente, ma non riesco a capire come faccia a colorare le linee nere solo in alcuni punti.

In una intervista su questo argomento ha detto, ma sinceramente non capisco molto come faccia a fare quell'effetto:
"By 'creeps out of the selected areas' do you mean that unselected areas (non-line art) are getting colored? If that's true, then something's up with the feathering on your selection. If you mean, areas of your line art that you don't want to be colored are getting color, either de-select what you don't want to receive with the Lasso tool or don't use the airbrush tool.
When I want to change line art to color, here's what I usually do:
1. Load selection.
2. Invert the selection
3. Deselect everything but what I want with the Lasso Tool.
4. Activate the Line art Channel and delete the selected areas.
5. Leaving the selection going, I activate the CMYK channel, and Fill with whatever color I want.
This is for a PC, which is what I use. Macs have the ability to eliminate a step, and I can't figure out if it's a setting I can change in Photoshop, or it's just something that Macs do. On a Mac, you can make a Lasso selection in the Line art Channel, and it automatically 'grabs' just the black line art info."


Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Computer Grafica e Photoshop

Messaggio da Invisible »

Mah... da quello che ho capito utilizza pennello con aerografo e strumenti di selezione ma come canali di selezione, oltre tutto su canale CMYK (con particolari opzioni su computer Mac... ma io non lavoro su Mac e, quindi, non saprei).
Cmq, il fatto che lavori solo col mouse starebbe ad indicare proprio che utilizza una tavoletta grafica, mentre il metodo di cui parlavo io è pennello semplice, senza tavoletta.

Quello che ho detto nel precedente post è meno complicato di quanto sembri. Il difficile è ottenere un ricalco del disegno come tracciato (diversamente, si possono utilizzare gli strumenti di selezione semplici e intervallo colore, ma si avrebbero comunque dei pixel aliasing sui bordi). Col ricalco-tracciato delle sole linee di disegno è più gestibile la coloritura anche come livello sottostante al disegno (le sbavature vengono cancellate con la gomma passata solo sui bordi più esterni). Poi, penso che con diversi livelli sovrapposti dei colori, si debba usare una fusione di livello "Colore brucia" o "Brucia lineare", ad esempio, per le linee interne dei capelli chiari, o una fusione di livello "Moltiplica" per i capelli scuri, in entrambi i casi aiutandosi alternativamente con lo strumento "Scherma" impostato sull'intervallo "Luci" e lo strumento "Brucia" impostato sull'intervallo "Ombre" o "Luci" per gli effetti di riflessi.
I livelli sovrapposti di colore sulle linee nere possono anche essere impostati con opacità 50%.
In generale, credo che la colorazione delle linee solo in alcuni punti possa essere anche gestita con pennellate impostate a bassa opacità del pennello.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Computer Grafica e Photoshop

Messaggio da Hellboy »

Grazie mille Inv.

Cmq mi spiego meglio: usa il PC, e il mause invece delle tavolette Wacom (per dire).

Boh proverò anche io questo tipo di selezione per vedere che succede.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Computer Grafica e Photoshop

Messaggio da Invisible »

Cmq, ti do delle dritte che forse ti possono essere utili. ;)

1. Per ottenere solo il livello delle linee nere del disegno, senza dover fare un ricalco tramite tracciati e simili, duplica il livello di base in modo da avere il disegno su un livello diverso da quello dello sfondo. Poi, stando su questo livello, e con il bianco come colore di primo piano, utilizza dal menu Selezione/Intervallo colori... queste opzioni nella finestra di selezione:
- Seleziona = Colori campionati
- Tolleranza = 45
- Anteprima selezione: Maschera veloce (in modo da poter controllare i pixel campionati)

A questo punto, con la selezione attiva, premi il tasto Canc della tastiera, ed otterrai il livello con le sole linee nere.

2. Puoi colorare col pennello solo le linee, bloccando i pixel trasparenti del livello attraverso l'apposito simbolo-tastino quadrato che si trova sul bordo superiore nella palette Livelli.

3. Ora, creando nuovi livelli sottostanti al livello delle linee, puoi usare colori e pennello per colorare le parti che si trovano appunto sotto le linee, aiutandoti con la Gomma per eliminare le sovrabbondanze sui margini e con i soliti strumenti di Sfumino, Brucia e Scherma per ottenere le sfumature e i riflessi di colore.
Ma altri effetti di sfumatura nella colorazione li puoi anche ottenere semplicemente impostando la durezza del Pennello intorno al 20%.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Computer Grafica e Photoshop

Messaggio da Hellboy »

Invisible ha scritto:Cmq, ti do delle dritte che forse ti possono essere utili. ;)

1. Per ottenere solo il livello delle linee nere del disegno, senza dover fare un ricalco tramite tracciati e simili, duplica il livello di base in modo da avere il disegno su un livello diverso da quello dello sfondo. Poi, stando su questo livello, e con il bianco come colore di primo piano, utilizza dal menu Selezione/Intervallo colori... queste opzioni nella finestra di selezione:
- Seleziona = Colori campionati
- Tolleranza = 45
- Anteprima selezione: Maschera veloce (in modo da poter controllare i pixel campionati)

A questo punto, con la selezione attiva, premi il tasto Canc della tastiera, ed otterrai il livello con le sole linee nere.

2. Puoi colorare col pennello solo le linee, bloccando i pixel trasparenti del livello attraverso l'apposito simbolo-tastino quadrato che si trova sul bordo superiore nella palette Livelli.

3. Ora, creando nuovi livelli sottostanti al livello delle linee, puoi usare colori e pennello per colorare le parti che si trovano appunto sotto le linee, aiutandoti con la Gomma per eliminare le sovrabbondanze sui margini e con i soliti strumenti di Sfumino, Brucia e Scherma per ottenere le sfumature e i riflessi di colore.
Ma altri effetti di sfumatura nella colorazione li puoi anche ottenere semplicemente impostando la durezza del Pennello intorno al 20%.
Preziosissimo ;)

Grazie mille, fortunatamente ho un bella Wacom Intuos2 A4, quindi mi risparmio un sacco di maschere e vado di penna senza dover modificare la durezza del pennello tutte le volte :-31

Te non è che sei di Milano e avresti voglia di dare un po' di lezioni? :-)

Grazie mille e ancora mille ancora

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Computer Grafica e Photoshop

Messaggio da Invisible »

Hellboy ha scritto:Te non è che sei di Milano
No, sono al polo opposto. :-)
e avresti voglia di dare un po' di lezioni? :-)
Su due topic in questa sezione dedicati a Photoshop sei già il secondo che me lo chiede :shock
Va a finire che debbo pensare seriamente a questa cosa :lollol ... ma per adesso no, in futuro magari. :think
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Rispondi