Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in Ita

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
MVittie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 2:20

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da MVittie »

Peccato. Grazie luctul.
A seguito del film di Mari è stato proiettato "Finalmente il cinema", un bel documentario dai toni favolistici sulle origini (forse sarebbe meglio dire preistoria dato che il racconto parte dal '700) del cinema. Lo consiglio caldamente a chi ancora non lo ha visto.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

da una mia richiesta di una eventuale pubblicazione in dvd de Il Fauno e altri titoli restaurati citati nel loro sito, così è stato risposto

Gentile Aldo, la ringrazio per l'interesse. Al momento non è prevista la pubblicazione, ma ci stiamo pensando.
Tenga d0'occhio il nostro sito
A presto
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

aggiorno con l'uscita blu-ray Studio 4k il 27 marzo
Il fantasma dell'Opera (The Phantom of the Opera)(1925)
1 ed.Ermitage
2 ed.Valter Casini
3 ed.01 D.
4 ed.20th C.F.
5 ed.Exa
6 ed.S.Paolo M.[topic]
7 ed.Ermitage edicola (collana Sounds for Silence)musiche di Vittorio Nocenzi-Banco del Mutuo Soccorso ed.restaur.
8 ed.DCulted.restaur.
9 ed Ermitage collana "Note di muto" con titolo The phantom of Opera
10 ed Ermitage in cof.note di muto vol.2 (con Il ladro di Bagdad;Nosferatu il vampiro;Sangue e arena)
11 ed.Studio 4K
Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da nonchalance »

Tanto per.. :-23

Ma queste non sono uguali? :think
tAldo ha scritto:

7 ed.Ermitage edicola (collana Sounds for Silence)musiche di Vittorio Nocenzi-Banco del Mutuo Soccorso ed.restaur.

9 ed Ermitage collana "Note di muto" con titolo The phantom of Opera
10 ed Ermitage in cof.note di muto vol.2 (con Il ladro di Bagdad;Nosferatu il vampiro;Sangue e arena)

..e quella della FOX non é la stessa versione della San Paolo?
Come riportato qui: Il fantasma dell'opera (1925) di Rupert Julian
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

fox e sanPaolo hai ragione per lo meno a vedere ora ed a cercare non ricordo una fox
per le altre se usi la funzione cerca utilizzando il termine opera nelle pag del topic trovi le diverse edizioni che se anche uguali hanno cover differenti, visto che si è collezionisti anche questo ha importanza ad esempio le dcult sono fredde ed inquietanti.
nota nelle pagine non troverai la Casini ed exa che comunque si trovano le immagini ancora nel web, la domo pare esista ma non conosco la cover
inoltre anche se uguali indico sempre la presenza di un cofanetto per facilitare l'acquisto nel caso di più interessi :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

Tecoppa e altri personaggi di Edoardo Ferravilla

Già uscito e ordinato mi viene spedito oggi ma verrà inserito nei prossimi gg sul cinestore Tesori del MIC all'interno diversi film muti

Il DVD contiene cortometraggi muti girati nel 1914 da Luca Comerio, pioniere del cinema anche lui milanese Oltre al Tecoppa, troviamo l’ingenuo e stupido Massinelli di La class di asen, il melomane Maester Pastizza, il timido Sciur Panera.
contiene pure l’unico film teatrale parlante di 100 anni fa in dialetto milanese
QUI
eventuali altri dettagli appena mi arriverà se non prima qualche milanese mi anticipa non conoscendo i personaggi
Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da nonchalance »

tAldo ha scritto:fox e sanPaolo hai ragione per lo meno a vedere ora ed a cercare non ricordo una fox
per le altre se usi la funzione cerca utilizzando il termine opera nelle pag del topic trovi le diverse edizioni che se anche uguali hanno cover differenti, visto che si è collezionisti anche questo ha importanza ad esempio le dcult sono fredde ed inquietanti.
nota nelle pagine non troverai la Casini ed exa che comunque si trovano le immagini ancora nel web, la domo pare esista ma non conosco la cover
inoltre anche se uguali indico sempre la presenza di un cofanetto per facilitare l'acquisto nel caso di più interessi :-21
Ok, Grazie! Sei stato moolto chiaro.. :clap

Io, per ora, mi tengo la Valter Casini..però ti faccio notare che esistono 2 versioni: quella con il booklet e quella senza! E si differenziano anche nella fascetta: quella con il booklet riporta la scritta 'DVD + Booklet' in copertina!
Le ho avute tutt'e due perché pensavo che, appunto, esistesse una sola versione..e cioé quella 'con il booklet'!

Il Blu-Ray della Studio 4K lo prenderò sicuramente però, sarei curioso di sapere (prima..) da quale dei 2 master hanno attinto..
[Blu-ray] Il fantasma dell'opera (1925) di Rupert Julian


"..ad esempio le dcult sono fredde ed inquietanti." :-16
:-9
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

tAldo ha scritto:Tecoppa e altri personaggi di Edoardo Ferravilla
Immagine
arrivato questa mattina il dvd è in una confezione cartonata tipo della stessa collana "The family segret" con Baby Peggy (da Wikipedia :ancora in vita e che ha ringraziato fondazione...MIC per il restauro) oppure per chi non fa la collana simile alla confezione della prima edizione "la grande bellezza" di Sorrentino che ha però la slip.
all'interno un booklet che tratta:
- La biografia di Edoardo Ferravilla
- il progetto di conservazione e valorizzazione dei film che Luca Comerio produsse su di lui
- Scena a soggetto musicale:un "film parlante"?
- filmografia
- la rassegna stampa
- MIC - Museo interattivo del Cinema
All'interno del dvd
- Ferravilla nelle sue più caratterstiche interpretazioni (fantasia ispirata ai personaggi creati da Ferravilla)
- Tecoppa & C.(Dalla scena IV della omonima commedia di Ferravilla e Carlo Rota)
- La class di asen (dalla omonima commedia di Ferravilla)
- Massinelli in vacanza (dalla omonima commedia di Ferravilla)
- Ferravilla al trucco/scena musicale a soggetto(dalla commedia Dal tecc alla cantinadi Cletto Arrighi ridotta da Ferravilla)


note: le didascalie sono in dialetto milanese e sottotitolate in italiano ed allo stesso tempo in audio.
Non trascurabile dal punto di vista storico culturale anche la parte relativa a scena musicale a soggetto in quanto sin dall'Ottocento agli anni Venti ben prima dell'avvento del sonoro attualmente inteso vengono realizzate centinaia di "pellicole parlate" ovvero l'azione combinata e in sincronizzazione del dispositivo cinematografico con fono-grammofoni e con il recupero della vera voce del Ferravilla è proprio il caso di questa piccola chicca per i milanesi e non.
Da non sottovalutare l'ottima interpretazione musicale di Francesca Badalini (I Mille;Cenere;Guglielmo Oberdan Il martire di Trieste;The family segret;Ma l'amor mio non muore)
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

Ragazzi come si presenta il DVD del figlio dello sceicco edizione enjoi?...è restaurato e virato o porcheria?
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

non ho preso l'enjoy
ho l'edizione Origini del cinema della ermitage (virato con versione originale e versione didascalie in italiano contenuti extra in diversi scritti su fimografia di Valentino e del regista trama e curiosità....).
in questo momento trovi il cofanetto comprendente anche lo sceicco e cobra a euro 4,99 su amazon
mentre l'edizione DNC Warner cofanetto Contiene:
- Non desiderare la donna altrui (1918)
- Lo Sceicco (1921)
- Il figlio dello sceicco (1926)
di questo cofanetto non conosco qualità e prezzo comunque eccessivo
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

Ma io anche ho.l edizione origini del cinema ma è difettoso in quanto a metà film si blocca ed è un difetto che c'è in tutte le copie giusto?
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

La visione da me fatta con lettore su computer con power cinema non ha comportato interruzioni, dopo ciò che mi hai detto ho ricontrollato ed è ok ma poi ho verificato con lettore dmp bd60 panasonic ed ha comportato il problema da te riscontrato con blocco e salto di circa 1' non so se con altri lettori da tavolo ci sia lo stesso problema :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

Ok proverò col pc...ma per scrivere alla D cult per sapere quali titoli sono restaurati?
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Saimo »

Giacinto colonna ha scritto:Ma io anche ho.l edizione origini del cinema ma è difettoso in quanto a metà film si blocca ed è un difetto che c'è in tutte le copie giusto?
Basta scrivere a Ermitage e te lo cambiano, con me sono stati disponibilissimi. info@ermitage.it
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

Il problema e che sono tutte le copie così di sto film già avevo chiesto la sostituzione ma poi è nato virato i in b/N?
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Saimo »

Non è vero che i DVD sono tutti fallati, ci sono anche copie corrette, la Ermitage me ne ha mandata una :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

Anche a me ne ha mandata una ma era pure difettosa...ora ho provato a scrivere ma nn mi hanno ancora risposto
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

Cmq ragazzi una mia curiosità ma se voi avete l edizione D cult dei film muto avete pure l edizioni estere o vi accontentate della D cult?
Avatar utente
meudeth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 14:24
Località: Roma

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da meudeth »

Giacinto colonna ha scritto:Cmq ragazzi una mia curiosità ma se voi avete l edizione D cult dei film muto avete pure l edizioni estere o vi accontentate della D cult?
sinceramente dipende, tendenzialmente mi accontento ma dipende anche dal film e dall'edizione estera. Diciamo che solitamente faccio il cambio solo se l'edizione estera è di gran lunga superiore a quella dcult (restauri vari, contenuti speciali, ecc.). Poi ovviamente ci sono film che amo particolarmente che preferisco avere nell'edizione migliore possibile anche se potenzialmente la differenza rispetto all'edizione dcult non è proprio grandissima.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

non ho indicato nella lista un titolo che mi è sfuggito della DCult

Miss Lulu Bett(1921)drammatico di William C. de Mille
Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

Ok grazie....ragazzi ma don q,il pirata nero,dottor jekyll,Otello e holms come sono della dcult?
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Walden »

"Il dottor Jekyll e mr. Hyde" è piuttosto buono: presenta diversi graffietti e spuntinature, che personalmente non mi infastidiscono affatto, ma è interlacciato.

Immagine

Immagine

"Sherlock Holmes" è meglio definito e dal quadro leggermente più pulito, ma anche questo è interlacciato. (Quello che più mi ha deluso è il film in sé, appesantito dall'abuso di didascalie e da una sceneggiatura secondo me non esaltante.)

Immagine

Immagine

"Il pirata nero": a parte il solito interlacciamento, è comunque accettabile, anche se non troppo brillante. Di questo film esiste anche un BD region free della Kino, che non ho, ma che dalle immagini che si vedono in rete sembra uno spettacolo.

Immagine

Immagine

"Othello" non ce l'ho, mentre di "Don Q Son of Zorro" ho preso l'edizione in cofanetto della DNC, di cui ho messo qualche immagine qui.
:-21
Giacinto colonna
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 22:45

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Giacinto colonna »

Grazie :-21
Avatar utente
Amfortas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 10:06
Località: Verona

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da Amfortas »

Desidero segnalare un film che ho appena ricevuto e visto, secondo me estremamente interessante. Mi pare non se ne sia parlato, nel forum (se sì, chiedo scusa per la ripetizione): Blancanieves di Pablo Berger, un film del 2012, distribuito (pochissimo) in sala in Italia alla fine del 2013. Qualche informazione qui http://www.mymovies.it/film/2012/blancanieves/

L'ho trovato magistrale nella realizzazione e piuttosto originale nella concezione. Forse non gradevolissimo, a dire il vero, ma è una sensazione soggettiva. Si trova in BD o DVD su Amazon: io ho preso il BD spagnolo, che ha anche la traduzione delle didascalie in inglese (sono poche).
La qualità del BD è buona, ma non eccezionale (neri un po' slavati).
Da vedere in ogni caso, per gli appassionati del cinema d'autore, e in particolare del cinema muto, quale omaggio al tempo che fu.
Ciao,
Mario
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Il cinema muto in DVD e Blu-Ray - Elenco delle uscite in

Messaggio da tAldo »

blancanieves ho preso l'edizione limitata bd-dvd-cd e libro (ne avevo parlato nelle news del cinema muto all'epoca qui)
amazon.es
gli Othello
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ecco i Blancanieves
Immagine
Immagine
Immagine
Nota dei shakespeare esiste una edizione estera su amazon.it Silent Shakespeare [1899] [DVD] [Edizione: Regno Unito]
comprende in 88 min
Re Giovanni (GB 1899), La Tempesta (GB 1908), Sogno di una notte di mezza estate (USA 1909), Re Lear (Italia 1910), La dodicesima notte (USA 1910), Il Mercante di Venezia (Italia 1910), Riccardo III (GB 1911)
fonte

mentre per le edizioni attuali aspettiamo pure il film russosu Valentino la vita silenziosa o meglio Silent life con la Isabella rossellini NOTE
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Rispondi