Hellboy II: The golden army (2008) di Guillermo Del Toro

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Hellboy II: The golden army (2008) di Guillermo Del Toro

Messaggio da gipal »

Che dire? La mano del regista c'è.
Avevo letto che non avesse voluto fare largo uso di CGI e che l'avesse buttata sull'ironia, ma, visto il primo episodio, non mi aspettavo potesse venir fuori un prodotto di così alta qualità.
Le battute sono tutte a buonissimi livelli ("Succhiami il mio ectoplasmico schwanzstucker" la mia preferita).
Una Selma Blair così arrapante non me la ricordavo dal bacio saffico (con Sarah Michelle Geller, ricordo ai meno), di "Cruel Intention". Il 53enne Ron Perlman è persino più affascinante che il suo Vincent de "La Bella e la Bestia" (e in quegli anni adolescenziali ero davvero innamorato della signora Linda Cameron, oggi purtroppo affetta dal bruttissimo "disturbo bipolare"). John Hurt cameo all'inizio vabbè.

Dicevo sulla simpatia dei personagi, ma che sorpresa Abe (il pesciolino) e Jeff Tambor (chi se lo ricorda fratello buono di "Vi presento Joe Black"?) è un fenomeno qui, altro che l'omologo (inteso come capo di una organizzazione governativa segreta) "Re Mida"/Stephen Tobolowski di "Heroes". Ma poi TUTTO è ironico Hellboy che combatte con un cattivone con un bambino in braccio,

Citazioni cinematografiche:
1) Per la ennesima volta in un film (ricordo almeno "La Sposa di Chucky") passa in una TV "La Moglie di Frankenstein". Ma c'è anche una scena de "Il mostro della laguna nera";
2) "Schwanzstucker" pronunziato dal dottor Krauss (o "Crauto" come lo chiama Red...e come non scorgere la somiglianza con "Otto Grunf" del "gruppo TNT"?) omaggio al brooksiano "Young Frankenstein";
3) Il 51 che campeggia al quartier generale...beh "Area 51" of course ;)

Analogie con altri film:
1) Men in Black sia per l'"head quarter" (anche se lì erano alieni) che per la necessità di non mostrare al mondo i fenomeni (e qui analogia anche con "Heroes"), anche se lì "sparaflashavano" e in Heroes ci pensava l'haitiano;
2) X-Men per il personaggio di Liz (Pyro) e F4 (Fiamma), ma in genere per la congrega di mutanti;
3) Un pò la Mummia di Sommers: vabbè l'armata che risorge (ma qui c'è in + la indistruttibilità e il fatto che si autoaggiustano)

Genialate del film:
1) Ma il "mercato dei Troll" lo avete mai visto così al cinema? Ricorda un pò la Marte di "Atto di Forza", ma bello è bello e manco negli "Star Wars" s'era vista roba simile;
2) Gli amori del film e il sacrificio finale danno anche quel tocco di melassa che in un film del genere va benone davvero;
3) L'aspetto ecologista (un polmone verde a Manhattan)

Insomma che dire? c'è tanta roba e il film va assolutamente visto, non annoia certo.


VOTI DEGLI ALTRI UTENTI DEL FORUM
gipal 8
collezionista 7
speak 8
Hellboy
bigdrugo 9
Kamuro 7.8
Glorfindel 7
vegeta 7,5
rebek
Marv
harlock1975
Imatan 8
Galbo 6
Billy 8


hicks 1,5/5 (4?)
Machina
Ultima modifica di gipal il giovedì 17 luglio 2008, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Messaggio da Dr. Chandra »

veramente in Frankenstein Junior era schwanstuck...
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Dr. Chandra ha scritto:veramente in Frankenstein Junior era schwanstuck...
quello che è, comunque quello lì:

Johann Krauss: You can suck my ectoplasmic schwanzstucker!

Inga: He vould have an enormous schwanzstucker.
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Hellboy - The Golden Army (2008) di Guillermo Del Toro

Messaggio da Hellboy »

gipal ha scritto:2) "Schwarzgruber" pronunziato dal dottor Krauss (o "Crauto" come lo chiama Red...e come non scorgere la somiglianza con "Otto Grunf" del "gruppo TNT"?) omaggio al brooksiano "Young Frankenstein";
Non mi pare che una delle fonti di ispiarazione di mignola per Johann Krauss sia il Gruppo TnT di Bunker/Magnus... Otto Grunf può ricordare vagamente Lobster Johnson, ma proprio vagamente.
gipal ha scritto:3) Il 51 che campeggia al quartier generale...beh "Area 51" of course ;)
Questo c'era pure nel primo film.
gipal ha scritto: 2) X-Men per il personaggio di Liz (Pyro) e F4 (Fiamma), ma in genere per la congrega di mutanti
E' un po' diverso, Pyro controlla il fuoco, non lo produce. Johnny Storm, La Torcia Umana, invece usa i poteri in modo totalmente diverso. Però non avendo visto come agisce Liz in questo film non posso giudicare, però se Guillermo rimane fedele all'opera come ha fatto col primo (e anche in questo c'è la mano di Mignola) liz non credo che agisca in modo così diverso.

Ma il regista non si chiama Guillermo Del Toro? :-4
A Parte la L mancante se un regista non è americano, lasciamogli la sua identità.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Per gli amici Bill....!
:-27
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

hicks82 ha scritto:Per gli amici Bill....!
:-27
Ah, ok, non sapevo fossero amici. :-27

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

Visto ieri sera, la sala era piena, indice che comunque sia, il personaggio anche da noi inizia ad attirare qualche consenso, la prefazione c'è, con chiari riferimenti al futurdo impegno di Del Toro (The Hobbit), la prefazione è chaira, anche se avrei tranquillamente evitato la parte di Hellboy ragazzetto, sembra buttata la, anche se ci sono dei riferimenti con quello che accadrà successivamente, sembra che al momento del verificarsi, il diavoletto rosso non si ricordi più di nulla!
La CGI dilaga, ad alcuni tratti anche eccessiva, per quello che mi riguarda, nelle scene dove si utilizzano i vecchi sistemi, il risultato è anche migliore della marea di bit gettati su la pellicola, quando si decide di utilizzare su larga scala il digitale, o ci si affida a chi sa veramente il fatto suo o è meglio limitarne ad il minimo sindacabile!
Il film è buon, Pearlman e Blair ottimi come sempre, il tutto scorre piacevolmente, rispetto il primo capitolo, si vede che c'è tutto un altro lavoro, ma l'originalità del primo con la scarsità dei suoi effetti, rimane ancora al 1° posto!
L'introduzione di Schwarzuber ci può stare, personalmente invece di far entrare un altro personaggio, avrei dato maggior approfondimento ad gli altri, che anche in questo capitolo vengono trattati superficialmente!
Comunque la pellicola è DA VEDERE!

Voto 7
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
speak
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 10:06
Località: Milano

Messaggio da speak »

Bello Bello!!!

Anche a me il preambolo iniziale non ha esaltato... nettamente piu' affascinante quello del primo film.
Non e' vero pero' che non serva a nulla in quanto a HB verrà in mente al momento opportuno un particolare di quel racconto ascoltato da bambino...

Dopo di ciò il film parte alla stragrande... bellissimo visivamente, divertente e avvincente con un ottimo affiatamento tra gli interpreti classici della saga e i nuovi personaggi.

Davvero sexy Selma Blair.... ancor più che nel primo episodio!!! :-28

Secondo me è da non perdere.

Voto 8.
The ghost of electricity howls in the bones of her face
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

Si ma Hellboy bambino è fatto veramente male, un corno si... l'altro no, i denti da TOPOGIGIO, molto meglio lìHellboy cucciolo del I.
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Visto ieri sera.

Davvero bello.

Guillermo Del Toro prende le distanze dal macabro Mignola per buttare Hellboy in un mondo e in una storia fantasy e il tutto funziona splendidamente.

L'ironia regna sovrana e non ci si annoia. L'Azione è di quelle con la A maiuscola e tutto e miscelato per bene con la fantasia sfrenata del regista. Una battuta mi ha fatto storcere il naso quella: "Non sono un bambino, sono un tumore", ci sono rimasto un po' male, come fosse uno schiaffo.

Forse se fossero stati approfonditi di più certi argomenti, come la diversità, il senso di appartenenza il film avrebbe fatto, a mio avviso, un ulteriore passo avanti, ma non mi posso lamentare, ad averne di film così tutte le settimane.

Ron Perlman è Hellboy, Johann Krauss è strepitoso (nel 3° magari parleranno delle origini, voglio un terzo film!), Doug Jones è perfetto e riesce a far recitare le maschere di gomma che gli mettono in faccia, Selma Blair è strepitosamente bella.

Hellboy Junior è fantastico con quel corno rotto, preso di peso dal fumetto, mi ha fatto ridere :-)

Assolutamente consigliato.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Visto.

Meraviglioso.

Il film nonostante duri 110 minuti... sembra durare pochissimo ! Non stanca mai , è divertentissimo e davvero ben scritto.
Del toro si vede che è un fan e cura ogni minimo particolare. HB è un grande personaggio e si deve tutto a Mignola (creatore del fumetto e produttore del film).
Del toro dimostra che per avere ottimi effetti speciali basta una vera squadra di creatori di mostri , una grande squadra di make up ! Non ho visto tutta sta CGI come dice collezionista.
Il cattivo è grandissimo... quasi quasi gli davo ragione nell'uccidere tutta la razza umana...

Divertentissimo ! Un gran film !

Il terzo ci sarà, ma se ne parla nel 2012 almeno.

9
Avatar utente
Kamuro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:25
Contatta:

Messaggio da Kamuro »

Film divertente, ricco di citazioni e, a mio parere, migliore del primo capitolo.

Solo a me la scena del mercato ha ricordato anche l'atmosfera della scena iniziale di Blade Runner?

Voto 7.8
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

visto ieri sera. tutto già detto. film ben fatto, simpatico, pieno di citazioni e sicuramente migliore del primo episodio.
voto: 7
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Quel fenomeno del Mereghetti sul corriere attribuisce la regia a nientepopodimenochè: Benicio Del Toro. :-4 :-4 :-4

Ma per piacere, l'ennesima dimostrazione della validità del criticone.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Hellboy ha scritto:Quel fenomeno del Mereghetti sul corriere attribuisce la regia a nientepopodimenochè: Benicio Del Toro. :-4 :-4 :-4

Ma per piacere, l'ennesima dimostrazione della validità del criticone.

Ciao :-21
errare è umano, si tratta di un evidente lapsus

più importante, mi pare, come motiva il suo giudizio (positivo) al film, mettendo il sequel al di sopra della pellicola precedente
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Ma da dove arrivano tutti questi elogi? Ma è davvro un film di Del Toro? Un inutile pasticcio dove a forza sono stati messi fantasy di bassa lega, personaggi piatti o interessanti ma sfruttati malissimo (Abe in questo sequel fa solo la figura del coglione e basta, Hellboy ridotto a cabarettista dei poveri e il dottor tedesto di gas - chi si ricorda il nome - saltato fuori così all'improvviso), il solito nemico fiero orgoglioso che si muove danzando con le spade (che palle!), troll/elfi/goblins (ma la gente è ancora fissata?....), amori sbocciati in un nano secondo peggio dei fotoromanzi di Cioè, un uso spropositato (ma davvero) di cgi con scene di inutile grandeur (e non venitemi a dire che il colosso di roccia e l'elementale erano necessari per favore....a già, l'ulitmo doveva rappresentare l'ulitmo esemplare di elemento naturale estinto e il tema dell'uomo che aggredisce la natura....vabbè, la solita menata e fegatelli da qualche film di Miyazaki), creaturine da fiaba (che si sia sentito in dovere dopo il successo del - bellissimo - Labirinto del Fauno? Forse non è la stessa cosa, e no) e potrei andare avanti ancora.
Ho preferito di graaaaaan lunga (e molto) le atmosfere metropolitane e fumose del primo, con un protagonista non così forzato, dei nemici validissimi (aridatece Kroenen!) ed un incipit che vale già di per sè tutto il film....sì, perchè per favore non fatemi parlare di Hellboy ragazzino per carità.

Voto:1,5/5

P.S.:che Del Toro sia già diventato il nuovo Burton? Nel senso che qualsiasi cosa faccia è comunque "bellissimo, geniale, visionario"? :-4
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

:-28
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

vegeta85 ha scritto:
errare è umano, si tratta di un evidente lapsus

più importante, mi pare, come motiva il suo giudizio (positivo) al film, mettendo il sequel al di sopra della pellicola precedente
Non lo sò, ho smesso di leggere all'errore d'umana noncuranza, o pressapochismo che dir si voglia.

Insomma è il tuo lavoro, avessi io 'sti lapsus sul lavoro sarei già a casa.
Potrei capire l'avesse fatto parlando, ma scrivendo il lapsus non scappa. Immagino abbia pure riletto l'articolo per correggerlo, almeno quando si scrive una rilettura la si dà al proprio scritto, tranne se uno fosse così pieno di sè da essere così sicuro di non sbagliare mai.
Questo errore a mio avviso significa che non sai nemmeno chi sia Benicio e chi sia Guillermo.


@Hicks82... ehm... i gusti son gusti... ma almeno il film sei sicuro fosse quello? :-)

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Hellboy ha scritto:

@Hicks82... ehm... i gusti son gusti... ma almeno il film sei sicuro fosse quello? :-)

Ciao :-21
Ahimè, purtroppo sì! Delusione totale, ripeto, meglio lo stile del primo.
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Hellboy - The Golden Army (2008) di Guillermo Del Toro

Messaggio da hicks82 »

gipal ha scritto: 3) Un pò la Mummia di Sommers: vabbè l'armata che risorge
A me a fatto venire in mente Laputa: castle in the sky di Miyazaki....
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

A me è sembrato (quasi) perfetto: un bignami del "Del Toro pensiero", in cui lo stile del regista aggira la maniera con eleganza, confermandosi autore dal talento visivo singolare.
Per il resto, c'è tutto quello che avevamo amato nel primo film, ma in razione doppia: action a rotta di collo e commedia, mostri dall'aspetto pauroso ma che soffrono per amore (bellissima la scena con Hellboy e Abe ubriachi), lo scontro -dall'esito scontato- tra forze del bene e del male (anche se qui "il male" è più indefinito che mai: il principe Nuada combatte per ristabilire il potere della magia, per far trionfare "la fantasia" sull'avida razionalità del mondo umano).

Insomma, bello.

7,5
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
rebek
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2002, 10:49
Località: Firenze

Messaggio da rebek »

Visto ieri sera. Spiazzante la virata da fumettoso-soprannaturale al fantasy più classico. Per chi, come me, non ne era a conoscenza è salto abbastanza netto.
Comunque mi è decisamente piaciuto, Del Toro è riuscito a mescolare di tutto di più senza perdere l'identità di questo tipo di storia. Citazioni e influenze si sprecano, e il personaggio principale è sempre molto divertente e fuori schema.
Mi sembra in generale un film più "maturo" del primo, sia come contenuti, sia come comprato tecnico, forse hanno lasciato al regista più libertà di azione. Bellissime le ambientazioni e le scenografie, veramente splendide.
Promosso a pieni voti, superato la sensazione di "smarrimento" per il cambio di cui sopra è un film godibile, divertente, a tratti dark, che va tra i primi in classifica tra i blockbuster di quest'anno.

Tra le molte scene divertenti menzione speciale per quando si mette davanti alla finestra di proposito e si fa scagliare fuori dall'esplosione. La faccia beata di lui che precipa fuori, al rallentatore, con quella canzone in sottofondo... mi ha fatto morire !!!
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Non condivido i giudizi positivi. A mio parere, in questa baraccopoli dell'effetto speciale, senza una storia e che riesce a strappare sì e no due risate (quando avrebbe voluto strapparne molte di più), nulla è entusiasmante né, soprattutto, necessario.
:-21
p.s. il mercato non mi ha proprio ricordato Blade runner. Piuttosto i bar di Guerre stellari.
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Del primo cosa te n'era parso?
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

Machina ha scritto:Non condivido i giudizi positivi. A mio parere, in questa baraccopoli dell'effetto speciale, senza una storia e che riesce a strappare sì e no due risate (quando avrebbe voluto strapparne molte di più), nulla è entusiasmante né, soprattutto, necessario.
:-21
p.s. il mercato non mi ha proprio ricordato Blade runner. Piuttosto i bar di Guerre stellari.
Siamo in 2....anche per il mercato!
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Rispondi