[Editori] Sinister Film

Pellicole cult e film che hanno fatto la storia del cinema, dalla sua nascita al 1980.

Moderatori: ivs, giuphish, darkglobe, Invisible

Rispondi
giullare
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 189
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 20:12

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da giullare »

parere personale:lunga vita alla Sinister,ho visionato l'inquilino del terzo piano:eccellente qualita'e pregevoli extra,film capolavoro come sappiamo...
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Dablas »

lu.ca. ha scritto: venerdì 14 ottobre 2022, 17:37 Forse non ci rendiamo conto che il mercato è fermo, che la crisi che stiamo vivendo sta dando una mazzata ai consumi, specie quelli di natura voluttuaria, come sono oggettivamente i DVD e i BD, e che è già un miracolo che qualcuno fabbrichi ancora questi supporti in tempi in cui imperversano le piattaforme streaming.
Non vi rendete conto che comprando questa roba, e avallando queste politiche che trasformano in immondizia il nostro hobby non fate altro che aggiungere un chiodo in più sull'home video?
20 anni chi comprava roba masterizzata nelle bancarelle era visto come il male che affossava il mercato, oggi invece? Partecipi di un miracolo :think :think
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Dablas »

giullare ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 9:51 parere personale:lunga vita alla Sinister,ho visionato l'inquilino del terzo piano:eccellente qualita'e pregevoli extra,film capolavoro come sappiamo...
Lunga vita finchè fa opere eccellenti come questa, se invece ha deciso (come sembra) di darsi pian piano al masterizzato prima crepa e meglio è :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da zasor56 »

Ho letto con interesse gli ultimi post relativi alle recenti uscite Sinister su BD pubblicate su supporto masterizzato, come già fa da tempo la A&R. Naturalmente, tutti noi appassionati di film vorremmo delle edizioni degne di questo nome dei nostri titoli preferiti, e l'idea di acquistare un BD masterizzato ripugna la maggior parte dei cinefili acquirenti.

Temo però che lu.ca. nel suo post abbia ben individuato nella attuale difficilissima situazione del mercato dei supporti fisici la causa principale per cui etichette come la A&R e la Sinister stiano utilizzando BD masterizzati al posto dei più costosi BD stampati. Inutile negarlo: in Italia il mercato è agonizzante, con vendite - si dice - talmente basse da non giustificare più (almeno per chi lo faceva) edizioni "normali" per titoli "storici" che interessano purtroppo solo pochissimi di noi.

Il nostro Paese ha quasi del tutto perso l'interesse per i film del passato, come dimostra l'assenza di pellicole in B/N da quasi tutti i palinsesti televisivi. Le grandi major hanno smesso di pubblicare vecchi film da anni e anni, e non sono interessate quasi mai a riproporre titoli "minori" e, spesso, nemmeno "maggiori" o di grande impatto per la storia del cinema (salvo, naturalmente, a "lamentarsi" se altre etichette lo fanno, sia pure approfittando di una zona grigia del diritto commerciale mai chiarita sino in fondo dal legislatore, mentre - secondo me - dovrebbero essere solo grate a chi mantiene vivo l'interesse per il cinema del passato, valorizzando e promuovendo così tutta una cultura del cinema che altrimenti andrebbe persa, per non parlare dei tanti doppiaggi d'epoca ripescati dalle piccole etichette nostrane, che noi appassionati non avremmo mai avuto altrimenti).

Certo è un discorso lungo e complesso, che andrebbe approfondito e articolato nei suoi molteplici aspetti ben al di là dei semplici pensieri che scrivo in questo post sapendo di scriverli proprio così come mi vengono senza troppe riflessioni; diciamo che l'attuale congiuntura economica non consente di avere grandi speranze nemmeno per il futuro, perchè - piaccia o meno - una casa non può prescindere dal discorso economico (la fattura per una stampa minima di 300 copie può superare facilmente il ricavato di poche decine di copie vendute, se pure: avete notato come Amazon di recente non renda più disponibili i nuovi titoli a partire dal giorno di pubblicazione, aspettando di ricevere prima un certo numero di ordini dai vari acquirenti e poi ordinarli dalle case produttrici?).

Qualcuno ha scritto che piuttosto che pubblicare BD masterizzati sarebbe meglio non farli affatto. E' un'opinione e, come tutte le opinioni, è giusto rispettarla. Personalmente penso che, pur essendo uno che si è sempre tenuto lontano da BD-rom, non mi sento di togliere ad altri il piacere di vedere un film in definizione migliore del dvd - sia pure su supporto masterizzato - se lo desiderano.
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

Il comportamento di Sinister per quel che mi riguarda è abbastanza inspiegabile perchè si è visto che i clienti sono disponibili a svenarsi perfino arrivando a spendere 50-55 euro per i suoi BD stampati. Del resto è la logica adottata anche da Cinemuseum, pochi prodotti ma di una certa qualità sia per i contenuti che per il packaging. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 20:28 Il comportamento di Sinister per quel che mi riguarda è abbastanza inspiegabile perchè si è visto che i clienti sono disponibili a svenarsi perfino arrivando a spendere 50-55 euro per i suoi BD stampati. Del resto è la logica adottata anche da Cinemuseum, pochi prodotti ma di una certa qualità sia per i contenuti che per il packaging. :-21
Forse (dico "forse") la spiegazione potrebbe stare in un riscontro economico inferiore alle aspettative riguardo ai titoli stampati già pubblicati, che - insieme alla crisi economica - ha poi indirizzato le successive scelte editoriali verso gli attuali BD "on demand".

Vero, la Sinister ha fatto recentemente delle cose davvero pregevoli su BD che ci avevano fatto molto ben sperare (senza arrivare a "Dracula il Vampiro" venduto ad un prezzo decisamente elevato, basti pensare a "Piano piano dolce Carlotta", "Diabolik" etc.). Ma si può pensare di fare edizioni così anche per tanti titoli "minori"? Purtroppo, per riflettere in modo meno approssimativo sulle attuali pubblicazioni masterizzate, avremmo bisogno di conoscere costi vivi, dati di vendita effettivi ed altro ancora. :-21
I want more life... father!
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Dablas »

zasor56 ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 20:01 1)... l'idea di acquistare un BD masterizzato ripugna la maggior parte dei cinefili acquirenti.

2) Inutile negarlo: in Italia il mercato è agonizzante...


3) Qualcuno ha scritto che piuttosto che pubblicare BD masterizzati sarebbe meglio non farli affatto. E' un'opinione e, come tutte le opinioni, è giusto rispettarla. Personalmente penso che, pur essendo uno che si è sempre tenuto lontano da BD-rom, non mi sento di togliere ad altri il piacere di vedere un film in definizione migliore del dvd - sia pure su supporto masterizzato - se lo desiderano.
E' una buona riflessione, ne ho messo in evidenza quelli che per me sono i punti salienti, al quale cercherò di dare una risposta

1) questo è un passo importantissimo, come avevo evidenziato in un mio topic precedente su " Quanti siamo", è uscito fuori che saremmo circa un migliaio. Su 60 milioni siamo perciò 4 gatti alla fermata dell'autobus ;)
Ovviamente nessuno vuole o può comprare qualsiasi cosa, molti titoli avranno si è no 200/300 copie di venduto quando va alla grande (le edizioni limitate a 500 copie dei bd di Hitchcock di dvd- store non riescono ad andare fuori catalogo, ed è Hichcock!)
Ergo se fai prodotti che fanno ribrezzo alla maggior parte di un numero così esiguo, nel brevissimo qualche copia la vendi (perchè tanti fanno il ragionamento del "o così o niente"), ma allo stesso tempo in un discorso di MEDIO (neanche lungo) ti alieni una fetta importante del tuo esiguo pubblico, non mi sembra lungimirante come mosa commerciale. Perchè sei tu stesso ad autodiminuirti il tuo pubblico.

2) Questo non lo nega NESSUNO.

3) questa è quella più complessa. Fino a qualche hanno fa comprare supporti su faceva sostanzialmente per tre motivi: 1) la qualità maggiore, 2) la maggiore difficoltà di trovare (in maniera legale) molti titoli e ovviamente la 3) il possesso del titolo.
Oggi le cose sono estremamente cambiate la differenza di qualità tra supporto e streming/tv si è assottilgliata. Se è vero che un bd 4k fatto a regola d'arte è ancora superiore a qualsiasi servizio di streaming, è anche vero che tante piattaforme di streaming offrono una qualità superiore a qualsiasi dvd, buona parte dei normali BD e anche su alcuni 4k se la giocano.
Anche il punto due è venuto (in parte ) a mancare, infatti le piattaforme di streaming si stanno moltiplicando e offrono (e offriranno) sempre più scelta, ache di film molto di nicchia
Rimane il punto 3, ma già non sappiamo quando sia veramente la durata media di un supporto stampato (io ormai ho titoli di 22 anni che ancora funzionano), il supporto masterizzato ha una vita media sicuramente più breve e a volte basta un semplice graffio per rendorlo inutilizzabile, ergo anche il possesso si riduce.

Alla luce di tutto questo, a me il supporto masterizzato continua a sembrare più un chiodo in più sulla bara dell'home video invece che un modo di tenerlo in vita il più a lungo possibile :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3042
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da darkglobe »

Su una cosa non posso concordare. Un file 2K in streaming con flusso H264 naviga intorno a 5GB, dunque un valore che è circa 1/4 di quello di una codifica standard su Blu-Ray Disc ed oltretutto la differenza di qualità rispetto al supporto fisico io continuo a notarla.
Quanto ai numeri stampati, tenete conto che le StartUp di CG viaggiano tra le 300 e le 500 copie, a volte hanno raggiunto vette di 1000 copie prenotate. Ed alla edizione StartUp segue sempre una edizione "normale" ovvero con lo stesso supporto base.
Io i masterizzati comunque li compro, ma è indubbiamente una soluzione di forte ripiego. Esistono, ne parlammo già, supporti masterizzati con qualità e durata paragonabile a quella dello stampato (gli M-Disc ad esempio, 5 pezzi 20 euro...), ma l'operazione diventerebbe poco conveniente. :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Dablas »

darkglobe ha scritto: lunedì 17 ottobre 2022, 15:57 Su una cosa non posso concordare. Un file 2K in streaming con flusso H264 naviga intorno a 5GB, dunque un valore che è circa 1/4 di quello di una codifica standard su Blu-Ray Disc ed oltretutto la differenza di qualità rispetto al supporto fisico io continuo a notarla.
La differenza esiste ancora, sono stati sono stati fatti anche dei confronti su AF digitale molto interessanti, ma la differenza si noterà sempre meno, anche su l'audio. 20 anni fa il massimo che potevi avere era audio stereo, oggi puoi avere anche l'ATMOS, molto inferiore all'ATMOS di un bd 4k ma con miglioramenti notevolissimi ad una decina di anni fa

Per quanto riguarda il numero degli acquirenti anche se li portiamo a 2000 in tutta Italia sempre 4 gatti alla fermata dell'autobus siamo ;)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da leone510 »

Dablas ha scritto: lunedì 17 ottobre 2022, 15:01 Alla luce di tutto questo, a me il supporto masterizzato continua a sembrare più un chiodo in più sulla bara dell'home video invece che un modo di tenerlo in vita il più a lungo possibile :-21
Che dire... questa frase è l'undicesimo comandamento, cosa più giusta non si poteva dire!

Purtroppo i 4 gatti (come dice il buon Dablas) se li voglio sempre dalla mia parte li devo coccolare, devo dargli quello che vogliono altrimenti rischio di perderli, ma c'è una considerazione importante da fare:

"Il discorso del "questo c'è e questo ci prendiamo" in Italia è legge!"

E tutti (o quasi) continuerete a comprarli, c'è poco da fare... è cosi! :-21
argoman
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 3:19

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da argoman »

Finalmente anche in questo forum ogni tanto c'è qualcuno che scrive con coscienza :clap.
Del resto basta informarsi sul prezzo delle fabbriche e dei singoli supporti per stampare dischi fisici, compresi cd, che sta aumentando di mese in mese, ad Ottobre siamo al 30% in più rispetto al 2021. Quindi basta fare 2+2 per comprendere cosa c'è dietro a strategie commerciali atte ad accontentare noi 4 gatti rimasti che continuiamo ad acquistare supporti fisici.
Però almeno per riguarda la Sinister va aggiunto che i BD-R li sta usando (almeno per ora) esclusivamente alle uscite combo DVD + BD, mantenendo poco più del prezzo di un singolo dvd, quindi praticamente il BD-R è in regalo. E che regalo direi...
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da leone510 »

Quindi anche "L'inquilino del terzo piano" ha il blu-ray masterizzato perche è combo giusto?

No perchè costa 30 euro, altro che "poco più di un dvd", costa il doppio! :think
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Dablas »

argoman ha scritto: martedì 18 ottobre 2022, 15:05 Finalmente anche in questo forum ogni tanto c'è qualcuno che scrive con coscienza :clap.
Del resto basta informarsi sul prezzo delle fabbriche e dei singoli supporti per stampare dischi fisici, compresi cd, che sta aumentando di mese in mese, ad Ottobre siamo al 30% in più rispetto al 2021. Quindi basta fare 2+2 per comprendere cosa c'è dietro a strategie commerciali atte ad accontentare noi 4 gatti rimasti che continuiamo ad acquistare supporti fisici.
Però almeno per riguarda la Sinister va aggiunto che i BD-R li sta usando (almeno per ora) esclusivamente alle uscite combo DVD + BD, mantenendo poco più del prezzo di un singolo dvd, quindi praticamente il BD-R è in regalo. E che regalo direi...
Lo sappiamo tutti che stanno aumentando i prezzi, ma continuo a non vederla come una strategia vincente. Poi facendo 2 conti su un titolo a caso, Il Teschio Maledetto in versione Bd masterizzato + Dvd sta di listino 19,90, il solo Dvd (che già ho) di listino sta 9,90 (ma i dvd si trovano strascontati in po' dappertutto), onestamente non mi sembra questo regalone :think

P.S.
so benissimo che il dvd non è Sinister ma DNA, ma se non lo avessi, personalmente prenderei direttamente il dvd e i 10 euro risparmiati li investirei tranquillamente in BD veri (su dvd-store c'è una bellissima promo 4 x 20 )

P.P.S.
Ma facciamo pure i conti con due prodotti Sinister
Il Teschio Maledetto Bd Masterizzato + dvd 19,90
Giochi Stellari 25,90
con appena sei euro in più ho:
BD stampato
Slipcase
Un botto di Extra
e un bellissmo libretto

Continuo a non vedere regaloni ;)
Avatar utente
harryblock
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 12:46

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da harryblock »

leone510 ha scritto: martedì 18 ottobre 2022, 19:50 Quindi anche "L'inquilino del terzo piano" ha il blu-ray masterizzato perche è combo giusto?

No perchè costa 30 euro, altro che "poco più di un dvd", costa il doppio! :think
L'inquilino del terzo piano è stampato!
Non so perché lo abbiano pibblicato combo, ma gli slipcase sono tutti stampati
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da leone510 »

Grazie mille per l'informazione! :-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Riki333 »

Come successo in passato, spero che la Sinister (ri)torni sui propri passi. E si (ri)metta a pubblicare edizioni consone, ne è perfettamente capace (vedi Il terzo uomo o L’inquilino del terzo piano).
JoeGillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 2:19

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da JoeGillis »

Dablas ha scritto: lunedì 17 ottobre 2022, 15:01 Rimane il punto 3, ma già non sappiamo quando sia veramente la durata media di un supporto stampato (io ormai ho titoli di 22 anni che ancora funzionano), il supporto masterizzato ha una vita media sicuramente più breve e a volte basta un semplice graffio per rendorlo inutilizzabile, ergo anche il possesso si riduce.
Scusa ma questo su quali basi lo dici? Esperienza personale, sentito dire o ci sono effettivamente degli studi che lo dimostrano?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da leone510 »

E' una cosa ovvia, altrimenti nessuno farebbe più gli stampati, farebbero tutti i masterizzati visto che costano meno, a parità di rendimento perché spendere di più? :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da Dablas »

JoeGillis ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 11:28
Dablas ha scritto: lunedì 17 ottobre 2022, 15:01 Rimane il punto 3, ma già non sappiamo quando sia veramente la durata media di un supporto stampato (io ormai ho titoli di 22 anni che ancora funzionano), il supporto masterizzato ha una vita media sicuramente più breve e a volte basta un semplice graffio per rendorlo inutilizzabile, ergo anche il possesso si riduce.
Scusa ma questo su quali basi lo dici? Esperienza personale, sentito dire o ci sono effettivamente degli studi che lo dimostrano?
La stampa, che è un processo che costa molto (e che adesso è aumentata notevolmente) viene fatta proprio per salvaguardare i dati soprattutto da graffi. Se ti fai un giro su internet vedrai che le stime più attendibili sugli stampati sono 20/50 anni, anche se molti dicono 200 (dato ovviamente non confutabile al momento). Esistono casi di "Disc Rot" su dischi stampati anche molto sotto quell'età.
Af digitale ha fatto diversi articoli sull'argomento https://www.afdigitale.it/dvd-e-blu-ray-data-di-scadenza-ignota[/background]
argoman
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 3:19

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da argoman »

JoeGillis ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2022, 11:28
Dablas ha scritto: lunedì 17 ottobre 2022, 15:01 Rimane il punto 3, ma già non sappiamo quando sia veramente la durata media di un supporto stampato (io ormai ho titoli di 22 anni che ancora funzionano), il supporto masterizzato ha una vita media sicuramente più breve e a volte basta un semplice graffio per rendorlo inutilizzabile, ergo anche il possesso si riduce.
Scusa ma questo su quali basi lo dici? Esperienza personale, sentito dire o ci sono effettivamente degli studi che lo dimostrano?
Per esperienza non è sempre così purtroppo. Per esempio i dvd Cinekult, specialmente gli ultimi, STAMPATI, 4 su 10 sono diventati con il tempo illeggibili, mentre ho dei dvd-r con registrazioni delle mie vhs che sono funzionanti da quasi 20 anni.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da leone510 »

Quelli lasciali perdere, i dvd distribuiti sotto la Cecchi Gori erano scadenti, tanto può essere che va ancora bene... tanto può essere che hai dovuto buttarlo dopo un paio d'anni dall'acquisto! :-21
giullare
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 189
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 20:12

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da giullare »

😭 rimandati(di molto)i Sinister blu ray tra cui la box dei Resuscitati....
e ti pareva
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da digital »

giullare ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 19:00 😭 rimandati(di molto)i Sinister blu ray tra cui la box dei Resuscitati....
e ti pareva
Sono dei pagliacci. E io che ho già comprato il cofanetto..chissà quando mi arriva..
:no
giullare
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 189
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 20:12

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da giullare »

prossimi Sinister DVD...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Editori] Sinister Film

Messaggio da lu.ca. »

David Niven ridotto a fare Dracula... che tristezza!
Rispondi