Angiolina Jolie e i cartoni Disney

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Angiolina Jolie e i cartoni Disney

Messaggio da rmontaruli »

Angiolina Jolie se n'e' uscita con una dichiarazione (leggi articolo) in cui dimostra la sua completa ignoranza in fatto di animazione Disney.

Si lamenta che le principesse Disney sono tutte di carnagione chiara.

Evidentemente la Jolie si deve essere persa Mulan, Pocahontas, Atlantis, Lilo & Stitch, Aladdin, Il libro della Giungla, Il Gobbo di Notre Dame.

E anche le ambientazioni di tutti i classici Disney toccano tutti i continenti, fondo degli oceani compreso!

A me sembra proprio che la Jolie abbia toppato clamorosamente!
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Pharies
Utente
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2005, 13:42
Contatta:

Messaggio da Pharies »

ma chi è Angiolina? :-29 :-27

:-9
[align=center]Save the cheerleader. Save the World.[/align]
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
fiorina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3869
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2003, 13:40
Località: Firenzeeeeee

Messaggio da fiorina »

:-27
- Non ci si uccide per amore, basta aspettare.
- E allora non mi uccido per amore, mi uccido per impazienza!!!
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

"Il colore dei bambini nei cartoni animati è importante - ha detto a 'Ok!' la signora Pitt - Nei cartoni della Disney, ad esempio, non ci sono mai principesse africane e questo crea molti problemi nell'educazione delle bambine che sognano tutte di diventare principesse. E tutto ciò mi lascia perplessa"

A me lascia perplesso che si possa pubblicare una notizia del genere, ma tralasciando questo la Jolie parlava di principesse africane e non genericamente di colore.
Nei film Disney ci sono o no 'ste principesse, che io non ne ho idea ? :-)
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Messaggio da rmontaruli »

Barbazza ha scritto:"Il colore dei bambini nei cartoni animati è importante - ha detto a 'Ok!' la signora Pitt - Nei cartoni della Disney, ad esempio, non ci sono mai principesse africane e questo crea molti problemi nell'educazione delle bambine che sognano tutte di diventare principesse. E tutto ciò mi lascia perplessa"

A me lascia perplesso che si possa pubblicare una notizia del genere, ma tralasciando questo la Jolie parlava di principesse africane e non genericamente di colore.
Nei film Disney ci sono o no 'ste principesse, che io non ne ho idea ? :-)
Principesse africane non ce ne sono, ma non ci sono proprio principesse di nessuna nazionalita' specifica.
La Bella Addormentata e' genericamente europea, ma lo si intuisce dal contesto, non perche' venga esplicitamente dichiarato.
Lo stesso dicasi per Biancaneve.
Pocahontas e' una principessa di nativi americani.
Ariel abita sul fondo degli oceani.
Poi c'e' la principessa di Atlantide, che ha la carnagione scura, anche se non nera.

Non e' che ce ne siano tantissime di principesse nei cartoni Disney, perche' Cenerentola principessa non e'.
Sposa il principe, ma non e' principessa. Anche ne la Bella e la Bestia la protagonista non e' principessa.

Una principessa africana comunque c'e', anche se non umana.
La leonessa del Re Leone e' indubbiamente africana, e sicuramente principessa, in quanto appartenente alla famiglia del Re.

E comunque le fiabe sono figlie della storia, e la storia di castelli e principesse e' storia europea.

Se proprio si vuole vedere una bellissima principessa africana, suggerisco la visione di Asterix e Cleopatra.
Non e' Disney.
Ma Cleopatra e' principessa e pure africana.
Puo' andare?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
claudiositi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 18:38

Messaggio da claudiositi »

tra l'altro il prossimo film di animazione tradizionale "Princess and the frog" non ha per protagonista una principessa di colore? o deve essere per forza Africana? Ma non è che finisce, paradossalmente con l'esser razzista proprio la Jolie?
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

claudiositi ha scritto:tra l'altro il prossimo film di animazione tradizionale "Princess and the frog" non ha per protagonista una principessa di colore? o deve essere per forza Africana?
Deve essere per forza africana, altrimenti la bambina della Jolie fa i capricci e ci tocca commentare gli sproloqui di mamma'.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
meudeth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 14:24
Località: Roma

Messaggio da meudeth »

ma scusate ma jasmine di aladdin che è orientale?
la jolie poteva evitare di dire queste cavolate perchè non mi pare che la disney sia discriminatoria...
è vero che magari i primi lavori (biancaneve tra tutte) mostravano principesse bianche, ma poi la cosa è andata cambiando. Ripeto un esempio tra tutti è proprio quello di jasmine. Ma in ogni caso le protagonisti femminili dei filmd ella disney (soprattutto degli ultimi anni) sono multietniche! da Esmeralda fino a Mulan
Rispondi