Bonelli Editore: Nathan Never

La sezione dove poter discutere del fantastico mondo dei "comics".

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

Grazie ima per le info ;)

Tornando in topic, riguardo il numero 199, tu scrivi :
Imatan ha scritto:Finito l'albo che chiude la saga iniziata qualche mese fa.
Numero bellissimo, con una degna conclusione.
Concordo con te su tutto, tranne sul giudizio riguardo l'ultimo numero.
Perchè ritieni bellissima la conclusione della saga?
Non ti ha dato fastidio il fatto che troppe sottotrame sonbo state lasciate in sospeso ?
Sembra un numero di preparazione ad una saga, non un numero conclusivo.

Altre considerazioni :
non trovate che abbiano reso il protagonista più cinico ?
Io ritengo sarebbe stato meglio che l'entità avesse impedito a Nathan di uccidere Andy, non che l'avesse resuscitato solo in seguito all'omicidio.

Anche i rapporti con l'amico sigmund sembrano raffreddati e resi più formali.

Vi siete accorti anche voi di questo cambiamento ?
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
Avatar utente
Stefano64
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 381
Iscritto il: giovedì 5 agosto 2004, 20:50
Località: Modena

Messaggio da Stefano64 »

Il discorso delle trame ancora aperte serve per la Bonelli a tenere viva l'attenzione dei lettori, e chiaramente a stampare albi per le vendite. Idee sul fuoco ce ne sono per altre buone storie, sempre legate all'albo che ha concluso la storia.
Sul discorso del protagonista devo dire che forse per la prima volta ho visto un N.Never veramente duro e cattivo e privo di qualsiasi rimorso.
Non si può, a parer mio, fossilizzare il comportamento di un personaggio con il rischio che diventi monotono e capire quello che farà con 30 pagine d'anticipo. :-9
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Io ho visto molte sottotrame concluse, poi credo sia necessario per un fumetto seriale lasciare qualcosa in sospeso.

Per quanto riguarda la scelta fatta per Nathan. Credo sia veramente molto coraggiosa. Ora ci troviamo davanti, e spero sappiano sfruttarlo, un personaggio che ha ucciso a sangue freddo per vendetta, ed anche il comportamento verso Sigmund può essere visto in quest'ottica.
Che vada in direzione di un isolamento?
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Sono d'accordo con Stefano sulla politica della Bonelli, e mi sembra anche naturale che sia così. Per quanto riguarda nathan Never anche lui sembra aver preso la via di molti personaggi che si incupiscono in risposta alle problematiche della nostra società. Può essere un bene ;)

:-21
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Countermanda ha scritto:Ho letto anche il primo numero di Universo Alfa ... :-28 noioso, forse un albo per appassionati estremi.

:-21
Finito di leggere adesso. Non mi è dispiaciuto, come numero di presentazione.
Il problema grave di questa pubblicazione è la periodicità semestrale.
Vedremo come se la giostreranno. Speriamo bene.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Temo che non ne vedrò il prosieguo a meno che le recensioni non sia estremamente positive ;)
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

Imatan ha scritto: Finito di leggere adesso. Non mi è dispiaciuto, come numero di presentazione.
Il problema grave di questa pubblicazione è la periodicità semestrale.
Vedremo come se la giostreranno. Speriamo bene.
Mi trovo d'accordo con Imatan, anche a me non è dispiaciuto affatto ;)
La collana potrebbe rivelarsi interessante, se però Agenzia Alfa è stata sospesa, altrimenti si avrebbe un inutile duplicato.
Non tollererei, infatti, la convivenza delle due collane.
Ve lo dico subito, non mi piego a bieche operazioni commerciali.
Se c'è una idea cardine da sviluppare bene, altrimenti non approvo il proliferare di testate per aumentare il numero delle vendite !
Tra l'altro, tale strategia è stata attuata anche in passato dalla Marvel con risultati assai deludenti.

Un numero di Universo Alfa dovrebbe essere dedicato alla base americana segreta Area 51, tema molto caro agli appassionati di fantascenza che ha anche avuto un ruolo importante nell'ultima saga di Nathan Never (altra sottotrama da sviluppare).
Ultima modifica di Mr. nessuno il martedì 8 gennaio 2008, 21:33, modificato 1 volta in totale.
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Diventerebbe un po' come Zona X per MM con la differenza che l'universo di riferimento sarebbe il medesimo della testata madre e non come nel caso di ZX trasformarsi un po' alla volta in una collana del tutto sperimentale.

:-21
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

Mr. nessuno ha scritto: La collana potrebbe rivelarsi interessante, se però Agenzia Alfa è stata sospesa, altrimenti si avrebbe un inutile duplicato.
Non tollererei, infatti, la convivenza delle due collane.
Ve lo dico subito, non mi piego a bieche operazioni commerciali.
Se c'è una idea cardine da sviluppare bene, altrimenti non approvo il proliferare di testate per aumentare il numero delle vendite !
Tra l'altro, tale strategia è stata attuata anche in passato dalla Marvel con risultati assai deludenti.
Come volevasi dimostrare, nuovo numero di Agenzia Alfa a gennaio in edicola :
link

Universo Alfa e Agenzia Alfa : due collane uguali.
Notate come il prossimo numero di Agenzia Alfa contiene una storia autoconclusiva di Nathan Never: diventerà una sorta di speciale e Universo Alfa prenderà il posto di Agenzia Alfa?

Non sono d'accordo con questa politica editoriale ed esprimo tutte le mie perplessità.
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Letto il numero 200.
Trascurabile, nella maniera più assoluta
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

Letto anch'io il numero 200.
Tralasciando che ha un odore molto forte (avete notato ? :lollol sarà l'inchiosto a colori...), l'idea secondo me è buona, solo che non è stata adeguatamente sviluppata.
Rispecchia i canoni della fantascienza più classica, molto interessante il messaggio creato da un'antica civiltà presumibilmente aliena che viene tramandato nel tempo fino a giungere all' "uomo nuovo" per evitare la distruzione della terra

Ripeto, secondo me l'idea non era affatto male, non reputo, invece, all'altezza come è stata sviluppata la trama intorno all'idea principale, e l'intervento di Nathan never nella storia è un po' forzato.
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Non è nemmeno ben disegnato, tra le altre cose, e sebbene, come dici, ci siano anche delle idee non banali lo sviluppo della storia è tutt'altro che interessante.

:-21
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Passato il numero celebrativo, il buon Nathan riprende la sua "vita" regolare, con la prima parte di una storia che si concluderà nel prossimo numero.
Anche in questo caso si va a pescare in vicende passate (ben riassunte in una paginetta), per introdurre uno dei temi che, credo, porteranno al nuovo maxi-evento.
Lettura più che godibile fornita dall'accoppiata Medda-De Angelis
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Ho iniziato nuovamente questo mese la lettura di Nathan Never. Ho tutti i numeri dal primo fino alla cosiddetta rifondazione dell'agenzia, quando avevo lasciato perdere. Credo però di aver fatto una mezza cazzata a partire da ora visto che mi sono perso il numero 200 e che in 3 vignette mi sono stati rivelati avvenimenti incredibili rispetto a dove ero rimasto io :lollol
Comunque sono fiducioso... Anche se l'ho appena (ri)cominciato!
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Immagine

Numero 204: La guerra segreta

Stefano Piani torna a scrivere NN, e lo fa con una storia di spionaggio che apre un'altra sottotrama che potrà portare ottimi frutti in futuro.
Anche questa storia prosegue il trend positivo degli ultimi numeri, con l'aiuto anche di un ottimo Calcaterra ai disegni.
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Immagine

Numero 205: L’enigma del Senatore Kane

Bepi Vigna intesse la trama per un buon giallo ispirato, lo si dichiara anche in prefazione, a Quarto potere. Vigna conosce bene la sua creatura e getta semi che daranno frutti l'anno prossimo nel nuovo mega evento.
Antonio Fara ai disegni si fa davvero ammirare.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

E' un albo auto conclusivo?

Visto il riferimento a Quarto potere mi fa gola ;)

:-21
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

E' autoconclusivo
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Immagine

Prima parte di una storia in due albi, che, ci avvisano nell'editoriale, è soltanto un prologo ad una storia ben più ampia che tornerà di tanto in tanto su NN.
Nonostante sia in parte prevedibile, il numero scorre bene grazie alla buona scrittura, ed agli ancor più buoni disegni.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Intanto mi sono preso il n. 205, a giorni lo leggerò ;)
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Immagine

Seconda parte di questa storia che ha introdotto la Compagnia.
Per Nathan un nuovo nemico occulto e ben ramificato, che promette bene per il prossimo futuro.

Immagine

Due storie prettamente spaziali nella raccolta che comprende gli albi N° 185 "Morte nello spazio" e N° 186 "Venus Sky-Lab".
Buona lettura, a testimoniare che dopo la guerra delle stazioni orbitanti, la serie si è attestata su buoni livelli, con punte ancora più alte.
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Immagine

Un giallo nel vero senso del termine. Una storia che sarebbe andata bene per qualsiasi personaggio.
Una mezza occasione persa, viste le implicazioni che avrebbe potuto avere su Nathan.
Rispondi