[Autori] [Giallo] John Dickson Carr

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

[Autori] [Giallo] John Dickson Carr

Messaggio da giuphish »

John Dickson Carr (1906-1977) è uno scrittore statunitense tra i più grandi "giallisti" di tutti i tempi ed è considerato il massimo autore, nonchè teorico, dei gialli con delitto "impossibile", in particolare i cosiddetti delitti da camera chiusa.
Henri Bencolin, Gideon Fell ed Henry Merrivale sono i tre maggiori investigatori frutto della sua fantasia, ciascuno dei quali è protagonista di una nutrita serie di romanzi.
Ha pubblicato molti dei suoi scritti anche con lo pseudonimo di Carter Dickson ed uno ciascuno come Carr Dickson e Roger Fairbairn.
Tra i suoi vertici Le tre bare con Henri Bencolin e L'occhio di Giuda, scritto come Carter Dickson, con Sir Henry Merrivale. Ma il suo capolavoro assoluto resta imho La corte delle Streghe.
Quasi tutti i suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia nelle edizioni da edicola Giallo Mondadori e Classici del Giallo Mondadori -> http://www.gialloweb.net/biblio/carr.asp
Diversi sono anche stati pubblicati in edizione da libreria, come Oscar Mondadori o nella collana Omnibus Gialli Mondadori: ma sono oggi, tranne un paio di Oscar, fuori catalogo.


Scritti come John Dickson Carr

1930 Il mostro del plenilunio (It Walks by Night) *
1931 L'arte di uccidere (The Lost Gallows) *
1931 L'ultima carta (The corpse in the Waxworks) *
1931 Sfida per Bencolin (Castle skull) *
1932 Piazza pulita (Poison in Jest)
1933 Il cantuccio della strega (Hag's Nook ) §
1933 Il cappellaio pazzo o Il cappellaio matto (The Mad Hatter Mystery) §
1934 Otto di spade (Eight of Swords) §
1934 Un pugnale a bordo o Delitto a bordo (The Blind Barber) §
1935 Le tre bare (The Three Coffins) §
1935 L'orologio della morte (Death Watch) §
1936 Notti arabe o Delitti da mille e una notte, Delitto da mille e una notte (Arabian Nights Murder) §
1937 La corte delle streghe (The Burning Court)
1937 Quattro armi false (Four False Weapons) *
1938 Destare i morti (To Wake the Dead) §
1938 Il segreto dell'automa o L'automa (The Crooked Hinge) §
1939 Gideon Fell e la gabbia mortale (Problem of the Wire Cage) §
1939 Occhiali neri (Problem of the Green Capsule o The Black Spectacles) §
1940 Fantasma party (The Man Who Could Not Shudder) §
1941 Il giudice è accusato (Death Turns the Tables o The Seat of the Scornful) §
1941 Tre suicidi improbabili o Gideon Fell e il caso dei suicidi (Case of the Constant Suicides ) §
1942 La tabacchiera dell'imperatore (The Emperor's Snuffbox)
1944 Fino alla morte o Un colpo di fucile (Till Death Do Us Part) §
1946 Il terrore che mormora (He Who Whispers) §
1947 La sfinge dormiente (The Sleeping Sphinx) §
1949 Una croce era il segnale (Below Suspicion) §
1950 La sposa di Newgate (Bride of Newgate)
1951 Il diavolo vestito di velluto (Bride of Newgate)
1952 Nove risposte per nove problemi (The Nine Wrong Answers)
1953 Capitan tagliagola (Captain Cut-Throat)
1956 Astuzia per astuzia (Patrick Butler for the Defense)
1957 La fiamma e la morte (Fire, Burn!)
1958 E' un reato dottor Fell! (Dead Man's Knock) §
1959 Scandalo a High Chimneys (Scandal at High Chimneys)
1960 E adesso dr. Fell? o Rombi di tuono per il dr. Fell (In Spite of Thunder) §
1961 Terrore sul Ponte di Londra (The Demoniacs)
1961 Un colpo di pistola (Witch at the Low Tide)
1964 Il messaggero del re (Most Secret)
1965 Lo spettro e il dr. Fell (House at Satan's Elbow) §
1966 Gideon Fell: panico a teatro (Panic in Box C) §
1967 Tutto bene, dottor Fell (Dark of the Moon) §
1968 I fantasmi della casa maledetta (Papa La-bas)
1969 Il mezzogiorno dei fantasmi (The Ghost's High Noon)
1971 Confronta Matteo, capitolo 7° o La casa (Deadly Hall)
1972 Il mistero di Muriel (The Hungry Goblin)


Scritto con lo pseudonimo Carr Dickson

1933 Terrore al castello o Le perle insanguinate (The Bowstring Murders)


Scritti con lo pseudonimo Carter Dickson

1934 La casa stregata (The plaque Court Murders) °
1934 Sangue al priorato o Assassinio nell'abbazia (The White Priory Murders) °
1935 I delitti dell'unicorno (The Unicorn Murders) °
1935 La camera misteriosa (il primo libro stampato in Italia) o La vedova rossa o I delitti della vedova rossa, (The Red Widow Murders) °
1936 Delitto da burattini (The Magic Lantern Murders o Punch and Judy Murders) °
1937 Il mistero delle penne di pavone (The Peacock Feather Murders o The Ten Teacups) °
1938 Il nuovo uomo invisibile (The new invisible man)
1938 Le cinque scatole o Uno strano convegno o Il Mistero delle cinque scatole (Death in Five Boxes) °
1938 L'occhio di Giuda (The Judas Window) °
1939 Discesa fatale (Drop to His Death o Fatal Descent)
1939 Lettore in guardia! (The Reader is Warned) °
1940 E così fino al delitto (And So to Murder) °
1940 Fantasma in mare (Nine - and Death Makes Ten) °
1941 Colpite al cuore (Seeing is Believing) °
1942 Il lago d'oro, (The Gilded Man) °
1943 Saper morire (She Died a Lady) °
1944 Perché uccidere Patience? (He Wouldn't Kill Patience) °
1945 La lampada di bronzo (Curse of the Bronze Lamp o Lord of the Sorcerers) °
1946 Le mie defunti mogli o Giù la maschera (My Late Wives) °
1948 Il mistero dello scheletro (The Skeleton in the Clock) °
1949 Henry Merrivale e il fantasma di un amore (Graveyard to Let) °
1950 La vedova beffarda (Night at the Mocking Widow) °
1952 H.M. e il ladro di Tangeri, (Behind the Crimson Blind) °
1953 La coppa del cavaliere (The Cavalier's Cup) °
1956 ...ma il terrore rimane (Fear is the Same come)


Scritto con lo pseudonimo Roger Fairbairn

1934 Il messaggero del re (Devil Kinsmere)


Legenda
* : romanzi con Henri Bencolin
§ : romanzi con il dottor Gideon Fell
°: romanzi con Sir Henry Merrivale

Nota
Film tratti dalle sue opere:
- La casa del corvo (Man with cloak, 1951), tratto dal racconto Il Gentiluomo di Parigi, diretto da Fletcher Markle, con Barbara Stanwyck, Joseph Cotten, Louis Calhern, Leslie Caron.
- Traversata pericolosa (Dangerous Crossino, 1953), tratto dal radiodramma Cabina B13, diretto da Joseph M. Newman, con Jeanne Crain, Michael Rennie, Max Showalter, Carl Betz, Mary Anderson.
- I peccatori della Foresta Nera (La chambre ardente, 1962), tratto dal romanzo La Corte delle Streghe, diretto da Julien Duvivier, con Jean-Claude Brialy, Claude Rich, Nadja Tiller, Antoine Balpetrè.

:-9
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Bella idea. Tenterò un lavoro simile con altri autori per darti una mano.

Quali suoi libri consiglieresti ad un novizio? Quali sono imprescindibili? Come mai ha scritto con ben due pseudonimi?

:-21
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Countermanda ha scritto:Quali suoi libri consiglieresti ad un novizio? Quali sono imprescindibili? Come mai ha scritto con ben due pseudonimi?
Consiglierei per iniziare L'occhio di Giuda, romanzo tipico e rappresentativo dell'opera di JDC e tutto sommato stimolante nel senso che forse (???) è meno impossibile da risolvere di altri.
-> http://www.gialloweb.net/recensioni/occhiodigiuda.asp

Immagine

Imprescindibili sono i due già citati e su cui ho aperto specifici topic.
Le tre bare è da cosiderarsi la massima espressione del delitto da camera chiusa.
-> http://www.xantology.com/2007/02/19/il- ... ra-chiusa/

Ancora più imprescindibile è La corte delle streghe, che è un romanzo di valore assoluto, al di là dei ristretti di confini del romanzo di genere, ma che non è da prendere ad esempio come giallo tipico del nostro.

In questa vecchia discussione in un ng trovi qualche altro consiglio - > http://www.freenfo.net/usenet/giallo/11 ... i-jdc.html
Nel sito che avevo linkato al nome all'inizio del primo post di questo topic trovi poi una bibliografia con abbastanza condivisibili giudizi sui singoli romanzi (espressi in §, da nessuno a tre): i titoli con §§§ sarebbero quelli da considerarsi imprescindibili -> http://www.mysterylist.com/carr.htm

Riguardo il motivo degli pseudonimi se non ricordo male credo dipenda semplicemente dalla sua eccessiva prolificità nello sfornare romanzi.

:-9
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Grazie per le info.

Preso nota. Cercherò nella biblioteca, ma in coda al resto. Ho una lista piuttosto lunga ;)

:-21
Avatar utente
Stefy 85
Utente
Utente
Messaggi: 568
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 23:17
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Stefy 85 »

Anch'io sono un grande appassionato dei gialli di Dickson Carr (o Carter Dickson che dir si voglia), ne ho tantissimi (una ventina) acquistati in edicola e ne ho letti parecchi. Partendo dal presupposto che i suoi romanzi necessitano di una sospensione della credulità - cioè che certe costruzioni narrative ed invenzioni sono talmente improbabili da risultare totalmente irrealistiche - adoro il suo modo di scrivere, di coinvolgere il lettore nella trama grazie anche a dei personaggi memorabili, a un ottimi utilizzo della suspense miscelata all'humor inglese, e alla sua capacità di sorprenderci, confonderci e ingannarci ogni volta. Da questo punto di vista, secondo me è un "prestigiatore" superiore perfino alla Christie, e devo ammettere che i suoi romanzi li ho letti quasi sempre tutti di un fiato.
"Le tre bare", per esempio, è ingegnosissimo nella costruzione di un omicidio impossibile e nel creare suggestioni nel lettore (sebbene la soluzione finale, in questo caso, sia abbastanza inverosimile), comunque il livello di suspense merita la lettura. "La corte delle streghe" ce l'ho nella mia libreria, ma è uno dei pochi che non ho ancora letto, comunque appena finisco tutti gli altri libri in lista d'attesa rimedierò.
Tra i vari romanzi di Carr, segnalo "I delitti della vedova rossa", "L'arte di uccidere", "Il mistero delle penne di pavone", "Perché uccidere Patience?", "Il cappellaio matto" e quello che forse è il più bello tra quelli che ho letto finora, "I delitti dell'unicorno", un vero gioiello di suspense che ti tiene incollato alla lettura dall'inizio alla fine, con una serie di colpi di scena impagabili. Ne ho letti anche diversi altri, ma questi mi sembrano i più interessanti. Sconsiglio invece "Delitto a bordo" (noioso e poco avvincente).
Rispondi